Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 05 del 2 / 02 / 2006

CONCORSI

A.Re.S.S. - Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari - Torino

Pubblica selezione per l’assegnazione di n. 2 Borse di studio per il Progetto “Tecnologie Biomediche e Ausili”

E’ indetta pubblica selezione per l’assegnazione di n. 2 borse di studio per lo sviluppo della sperimentazione, presso l’A.Re.S.S. e le Aziende Sanitarie coinvolte, relativa al progetto “Tecnologie Biomediche e Ausili”.

La borsa di studio avrà durata di 12 mesi e comporterà un impegno di 30 ore settimanali. L’importo della borsa di studio per la durata complessiva di 12 mesi è pari a euro 21.600,00 (ventunmilaseicento/00) lordi, da liquidare in rate mensili posticipate, comprensive di tutte le spese che il borsista deve sostenere in attuazione della borsa stessa.

Le rate vengono liquidate su presentazione di idonea relazione sull’attività svolta da parte del borsista e devono essere vistate dal Referente del progetto.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

- possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;

- possesso del diploma di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica;

- tesi di laurea /tirocini presso Aziende Sanitarie Locali o Ospedaliere.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Modalita’ di presentazione delle domande di ammissione

Le domande di ammissione alla selezione per l’assegnazione della borsa di studio, redatte in carta semplice, datate e firmate, devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’A.Re.S.S. Piemonte - C.so Regina Margherita n. 153 bis - 10122 Torino, specificando il titolo della borsa previsto nel bando.

Nelle domande di ammissione i candidati devono indicare:

- cognome e nome;

- data e luogo di nascita e la residenza;

- il possesso della cittadinanza italiana, o di un Paese dell’Unione Europea;

- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;

- le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);

- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- il possesso dei titoli di studio richiesti per l’ammissione all’avviso, con indicazione dell’esatta dicitura degli stessi, della votazione, della data di conseguimento e dell’istituto presso cui sono stati conferiti;

- di essere a conoscenza delle norme del bando che disciplinano le situazioni delle eventuali incompatibilità;

- di autorizzare il trattamento dei dati personali, da parte dell’A.Re.S.S., finalizzato agli adempimenti relativi all’espletamento della procedura;

- il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora tale giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande possono essere consegnate direttamente alla sede dell’A.Re.S.S. in C.so Regina Margherita n. 153 bis - Torino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (escluso festivi) oppure inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

- un curriculum formativo e professionale datato e firmato;

- tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare per la valutazione di merito.

I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o dichiarazione sostitutiva di copia conforme all’originale ai sensi di legge nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa o rintracciabili su internet.

Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice è nominata dall’A.Re.S.S. con provvedimento del Direttore Generale ed è composta da:

- il Direttore Generale dell’A.Re.S.S. o da suo delegato

- il Referente del Progetto

- un esperto della materia scelto tra il personale della Regione Piemonte, del SSR, dall’Università e dagli enti locali regionali

- un segretario scelto tra il personale dell’A.Re.S.S..

L’A.Re.S.S. procede altresì, con provvedimento del Direttore Generale, all’ammissione dei candidati che posseggono i requisisti di ammissione previsti.

Modalita’ di assegnazione

L’assegnazione della Borsa di studio di cui al presente bando avviene mediante pubblica selezione per titoli. La valutazione dei titoli sarà integrata da un colloquio inteso ad accertare l’idoneità dei candidati alle attività previste ed il possesso dei titoli dichiarati nella domanda di ammissione, secondo un calendario che sarà affisso presso l’Albo dell’A.Re.S.S. e pubblicato sul sito internet dell’Agenzia.

I criteri di valutazione dei titoli riguardano:

- voto di laurea o di altro titolo richiesto per l’ammissione;

- corsi di specializzazione seguiti;

- livello di alfabetizzazione informatica;

- conoscenza di almeno una lingua straniera;

- pubblicazioni, da valutare in relazione alla originalità delle stesse, all’importanza delle riviste ed ai contenuti dei singoli lavori;

- altri titoli scientifici, accademici e professionali.

Al termine dei lavori la Commissione redige la graduatoria di merito, che dovrà essere affissa presso l’Albo dell’A.Re.S.S.

La Commissione giudicherà i partecipanti sulla base del curriculum formativo e professionale, degli eventuali titoli presentati e del colloquio.

Prima dell’esame della documentazione prodotta dai candidati, la Commissione definisce i criteri e le modalità di valutazione dei titoli, nonché le modalità di svolgimento del colloquio.

Per ogni seduta della commissione il segretario redige un apposito verbale dal quale devono risultare descritte tutte le fasi della selezione.

Al termine dei lavori la Commissione redige la graduatoria di merito, che sarà affissa presso l’Albo dell’A.Re.S.S. e pubblicata sul sito internet dell’Agenzia.

La graduatoria di merito sarà utilizzata in caso di rinuncia da parte del vincitore della borsa di studio.

E’ facoltà del Direttore Generale dell’A.Re.S.S. utilizzare la graduatoria per conferire eventuali ulteriori borse di studio riferite al medesimo progetto.

Sede di prestazione dell’attivita’

La sede di lavoro sarà presso l’A.Re.S.S. ovvero presso le strutture sanitarie coinvolte nella sperimentazione del progetto.

Conferimento delle borse di studio

Le borse di studio sono conferite con provvedimento del Direttore Generale dell’A.Re.S.S., il cui contenuto è comunicato per iscritto al vincitore. A tutti i partecipanti è comunicato l’esito della selezione.

Adempimenti dei vincitori

Il vincitore dovrà presentare all’A.Re.S.S., entro 7 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, una dichiarazione di accettazione della borsa di studio con indicazione dell’impegno ad iniziare la borsa di studio entro il termine stabilito, salvo diverso accordo.

Il vincitore dovrà anche sottoscrivere apposita dichiarazione da cui risulti che lo stesso non si trovi in una delle situazioni di incompatibilità di cui al punto precedente.

Incompatibilita’

Il godimento delle borse di studio è incompatibile con qualsiasi rapporto di lavoro dipendente.

Ogni altra incompatibilità deve essere espressamente indicata nel bando di concorso.

Il vincitore è comunque tenuto a comunicare ogni eventuale impegno lavorativo; compete al Direttore Generale, sentito il Referente, stabilire insindacabilmente la compatibilità o meno dell’attività.

Se giudicato incompatibile il borsista ha trenta giorni per sospendere le altre attività pena la decadenza del contratto.

Rinnovi

E’ facoltà del Direttore Generale dell’A.Re.S.S. rinnovare la borsa di studio alla scadenza.

Norme finali

Il conferimento delle borse di studio non comportano l’instaurazione di rapporto di lavoro subordinato con l’A.Re.S.S..

I dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’A.Re.S.S. e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito della procedura selettiva per il quale vengono resi ovvero, nel caso di assegnazione della borsa di studio, per le finalità inerenti alla gestione della stessa.

Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le disposizioni contenute nel “Regolamento A.Re.S.S. per il Conferimento e lo Svolgimento delle Borse di studio”.

L’A.Re.S.S. si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare a suo giudizio insindacabile e senza obbligo di comunicare i motivi, il presente bando.

Per informazioni: A.Re.S.S. Piemonte - C.so Regina Margherita n. 153 bis - Torino - tel. 011/4323978 in orario d’ufficio.

Il Direttore Generale
Luigi Robino

Schema di domanda di ammissione

Al Direttore Generale A.Re.S.S.

C.so Regina Margherita n. 153 bis

10122 Torino

Il sottoscritto/a: _____ Nato/a a: _____ il _____ Residente a _____Via _____chiede di essere ammesso alla pubblica selezione per l’assegnazione della seguente Borsa di studio: _____A tal fine dichiara:

- di essere cittadino _____;

- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi);

- di non aver riportato condanne penali (in caso positivo indicare le condanne penali riportate);

- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;

- di essere in possesso del seguente titolo di studio: _____

_____, conseguito il _____ presso _____, con la seguente votazione _____;

- di aver effettuato la tesi di laurea in _____ o tirocinio_____presso _____

- di essere a conoscenza delle norme del bando che disciplinano le situazioni di incompatibilità;

- di autorizzare il trattamento dei dati personali, da parte dell’A.Re.S.S., finalizzato agli adempimenti relativi all’espletamento della procedura.

Il domicilio presso cui inviare ogni necessaria comunicazione è il seguente: _____, tel. _____

(data) _____ (firma) _____