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Bollettino Ufficiale n. 05 del 2 / 02 / 2006

APPALTI

Provincia di Novara

Appalto n. 17/2006. Strade Provinciali dell’Aeroporto di Cameri e Ovesticino. Risoluzione dell’intersezione mediante rotatoria

1) Stazione appaltante: Provincia di Novara - 2° Settore - Affari Generali e Giuridico Legale - Ufficio Appalti - Piazza Matteotti 1 - 28100 Novara - Tel 0321/378228-273 - fax 0321/378320

2) Procedura di gara: pubblico incanto

3) Caratteristiche ed importo dell’opera: Appalto n. 17/2006. Strade Provinciali dell’Aeroporto di Cameri e Ovesticino. Risoluzione dell’intersezione mediante rotatoria - CUP: D81B0500026003

Importo a base d’appalto Euro 530.000,00, I.V.A. esclusa, comprensivo dell’importo di Euro 42.400,00 non soggetto a ribasso d’asta in quanto oneri per la sicurezza.

Categoria prevalente richiesta OG3 con iscrizione alla classifica II del D.P.R. n. 34/2000

4) Modalità di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo dell’appalto sarà determinato a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

5) Termine di esecuzione: come da Capitolato Speciale d’Appalto.

6) Documentazione: Il bando integrale è pubblicato sul sito internet della Provincia di Novara: www.provincia.novara.it nonché sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/governo/bollettino.

La visione del capitolato speciale d’appalto e degli altri documenti tecnici può essere effettuata presso il settore tecnico viabilità della Provincia di Novara - Via Mario Greppi, 7 - Novara dalle ore 8.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì. per informazioni tel. 0321/378758 (segreteria settore tecnico viabilità).

8) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: Il plico, a pena di esclusione debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente i documenti e la busta dell’offerta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 14 del giorno 9.3.2006 al seguente indirizzo: Provincia di Novara, P.zza Matteotti, 1 - 28100 Novara nelle ore d’ufficio della Provincia (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 ed inoltre il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il 1° Settore Istituzionale e della Comunicazione - Segreteria del Segretario Generale) direttamente o a mezzo posta. Sul plico dovrà essere riportato:

- l’indirizzo “Provincia di Novara - P.zza Matteotti, 1 - Novara”

- la dicitura “offerta per la gara di pubblico incanto relativa ai lavori....” (come oggetto)

- il mittente, con relativo indirizzo, n. di telefono, fax e partita I.V.A./codice fiscale.

L’apertura del plico avverrà alla presenza degli interessati nella seduta pubblica che si terrà il giorno 3.4.2006 alle ore 10,00 presso l’Ufficio Appalti della Provincia di Novara - P.zza Matteotti, 1 - Novara.

9) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori (Euro 530.000,00), ai sensi dell’art. 30 della legge n. 109/94.

10) Finanziamento: L’appalto è finanziato con mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto stabilito nel Capitolato Speciale d’Appalto. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli eventuali interessi non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione dei fondi e la ricezione del mandato presso la Tesoreria Provinciale.

11) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da ditte singole di cui alle lettere a), b) e c), o da ditte riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da ditte che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Nel caso di A.T.I. del tipo orizzontale, per i raggruppamenti temporanei di Imprese e per i consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettere d), e) ed e.bis), della legge n. 109/94 e s.m.i., alla capogruppo è richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 40%, mentre alle mandanti è richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 10%, purchè la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. La Ditta mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

Nel caso di A.T.I. del tipo verticale per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della legge n. 109/94 e s.m.i., alla Ditta capogruppo i requisiti prescritti sono richiesti con riferimento alla categoria prevalente, mentre per le mandanti sono richiesti i requisiti prescritti con riferimento a ciascuna categoria di lavorazioni scorporabili e al relativo importo.

Sono ammesse a partecipare le associazioni miste.

La singola Ditta e le Ditte che intendono riunirsi in associazione temporanea possono associare altre Ditte qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell’importo complessivo dei lavori e che l’ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna Ditta sia almeno pari all’importo dei lavori che saranno ad essa affidati. Non è consentito ad una stessa Ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di Imprese o Consorzi ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di Ditte tra cui sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

E’ consentita la presentazione di offerta da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni anche se non ancora costituiti. In tal caso occorrerà presentare, pena l’esclusione, dichiarazione sottoscritta dai rappresentanti legali delle Ditte associate che specifichi il tipo di A.T.I. prescelto con l’indicazione della Ditta capogruppo, che contenga l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse Ditte conferiranno mandato collettivo speciale alla capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 13, comma 5 della Legge Sono ammesse a partecipare le associazioni miste.

La singola Ditta e le Ditte che intendono riunirsi in associazione temporanea possono associare altre Ditte qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell’importo complessivo dei lavori e che l’ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna Ditta sia almeno pari all’importo dei lavori che saranno ad essa affidati. Non è consentito ad una stessa Ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di Imprese o Consorzi ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di Ditte tra cui sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

E’ consentita la presentazione di offerta da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni anche se non ancora costituiti. In tal caso occorrerà presentare, pena l’esclusione, dichiarazione sottoscritta dai rappresentanti legali delle Ditte associate che specifichi il tipo di A.T.I. prescelto con l’indicazione della Ditta capogruppo, che contenga l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse Ditte conferiranno mandato collettivo speciale alla capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e s.m.i.). Il mandato conferito alla Ditta capogruppo dalle altre Ditte riunite deve risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata da cui risulti:

- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta la Ditta capogruppo;

- l’inefficacia nei confronti dell’Ente appaltante, della revoca del mandato stesso per giusta causa;

- l’attribuzione al mandatario, da parte delle Ditte mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell’Ente appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall’appalto, anche dopo il collaudo dei lavori fino alla estinzione di ogni rapporto.

E’ vietata l’associazione in partecipazione. E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni e integrazioni, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi forma alla medesima gara.

12) E’ vietata altresì la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile, quando concorre in proprio, e delle singole consorziate. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

i concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere.

13) Termine di validità dell’offerta: E’ consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 180 gg. dalla presentazione della stessa, in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine.

14) Criterio di aggiudicazione: I lavori saranno aggiudicati ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e s.m.i., con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso, e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Saranno escluse le offerte in aumento. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procederà alla determinazione della soglia dell’anomalia, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruità delle offerte.

Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui al D.P.R. 412 del 30.08.2000 e di cui alla legge 68/99.

b) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della Legge n. 109/94 e dell’art. 103 del D.P.R. 554/1999, l’esecutore dei lavori è obbligato a stipulare polizza di Assicurazione a copertura dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche se preesistenti durante l’esecuzione dei lavori e la responsabilità civile verso terzi. Tale polizza assicurativa dovrà essere stipulata con i seguenti massimali:

- rischi di esecuzione Euro 1.000.000,00

- responsabilità civile per danni verso terzi Euro 1.000.000,00.

La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori.

La suddetta polizza deve essere consegnata alla stazione appaltante almeno 10 gg. prima della consegna dei lavori stessi.

c) E’ ammesso il subappalto, da indicare in sede di presentazione della documentazione per la gara, precisando i lavori della categoria prevalente. La Provincia provvederà a corrispondere direttamente al subappaltatore l’importo dei lavori eseguiti, o, in alternativa, è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

d) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, l’appalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (art. 77 del R.D. 23/5/1924 n. 827).

e) Ai sensi dell’art. 10 comma 1-ter della legge n. 109/94 e s.m.i., in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’aggiudicatario dell’appalto, l’Ente Appaltante si riserva la facoltà di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche offerte dall’originario aggiudicatario. In caso di fallimento del secondo classificato l’Ente Appaltante si riserva la facoltà di interpellare il terzo classificato col quale sarà stipulato un nuovo contratto alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

g) Gli importi dichiarati da Ditte stabilite in altro Stato membro dell’Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EURO

h) ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle Ditte sono dalla Provincia di Novara trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione è la Provincia di Novara.

i) Responsabile del Procedimento è il dott. Ing. Giuseppe Gambaro, Ingegnere Capo del Settore Tecnico Viabilità.

Novara, 25 gennaio 2006

Il Dirigente di Settore
M. Rosaria Colella