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Bollettino Ufficiale n. 05 del 2 / 02 / 2006

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Appalto concorso per l’allestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli

1. Stazione Appaltante: Comune di Rivoli - Servizio Ambiente, corso Francia 98, 10098 Rivoli, Italia. Telefono 0119513421 - 442, Telefax 0119513409. Posta elettronica: protocollo@comune.rivoli.to.it, Indirizzo Internet (URL) www.comune.rivoli.to.it

2. Oggetto: Appalto concorso per l’allestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli -

3. Importo a base d’asta: euro 514.833,47 oltre Iva - Così suddiviso:

per prestazioni di fornitura Euro 321.827,19 Iva esclusa

per prestazioni di lavori e impianti Euro 193.006,28 Iva esclusa

Per una più dettagliata tipologia di servizi da appaltare si rinvia al Capitolato Speciale d’Appalto.

4. Durata dell’appalto: 135 giorni naturali e consecutivi dalla comunicazione di aggiudicazione

5. Aggiudicazione: La gara sarà esperita con procedura dell’appalto concorso, in applicazione delle direttive CEE recepite dal D.Lgs.n.358 del 24 luglio 1992 e succ. modificazioni ed integrazioni, ai sensi dell’art. 91 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827, (Regolamento per l’esecuzione della Legge sull’Amministrazione del patrimonio e sulla contabilità Generale dello Stato).

6. Luogo di esecuzione: Comune di Rivoli Corso Francia n. 98.

7. Termine per l’inizio ed il completamento dell’appalto: L’allestimento dovrà iniziare, e concludersi secondo quanto prescritto dal Capitolato Speciale d’Appalto a cui si rinvia.

8. Documentazione: La documentazione necessaria per partecipare alla gara e per formulare le offerte è disponibile e consultabile presso l’Area Gestione del Territorio - Servizio Ambiente - previo appuntamento telefonico - al n. 011/95613421- 442. Il bando di gara ed i relativi allegati sono consultabili e scaricabili gratuitamente sul sito internet del Comune all’indirizzo: www.comune.rivoli.to.it - La suddetta documentazione può essere acquistata presso la Ditta Elicopi EN.FER - Via Dante n. 5 Collegno - To - Telefono 011/4052403 - fax 0114052351 - La suddetta documentazione sarà disponibile sino ai quattro giorni antecedenti il termine ultimo stabilito per la ricezione dell’offerta.

9. Soggetti ammessi a partecipare alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara per le prestazioni di Fornitura imprese singole o raggruppamenti in associazioni temporanee d’imprese o consorzi ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 358/92 s.m.i. Per i Lavori: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, Legge n. 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell’art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, Legge n. 109/1994 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

10. Raggruppamenti di imprese: È altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee e raggruppamenti non ancora costituiti; in tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicando l’impresa qualificata come capogruppo e contenere l’impegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dell’art 10 del D.Lgs 358/92 e s.m.i. Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle relative al subappalto e alle garanzie, richieste per la sola impresa capogruppo. La garanzia fideiussoria deve essere presentata dalla Impresa capogruppo in nome e per conto di tutti concorrenti, con indicazione delle responsabilità pro quota.

11. Requisiti per la partecipazione alla gara:

a) Situazione Giuridica: 1. Dichiarazione circa l’insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare: di cui all’art. 11 del D.Lgs. 358/92 - di cui alla L. 266/02-di cui all’art. 17 L. 68/99 - 2. Dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese; per le imprese di altri Stati Europei si applica l’art. 12 D.Lgs. 358/92 e s.m.i. -

b) Capacita’ economica e finanziaria:

1. Dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’impresa; 2. dichiarazione attestante che il fatturato globale complessivo del Concorrente (mono o plurinominale) nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando (2002/2003/2004) e non inferiore ad Euro 1.500.000,00 Iva esclusa;

3. fatturato per servizi e forniture ed installazioni analoghe (locali di pubblico spettacolo) conseguito negli ultimi tre anni (2002/2003/2004) di importo complessivo pari a:

sedute Euro 100.000 Iva esclusa; impianti audio-video Euro 110.000 Iva esclusa;

opere edili - impiantistiche Euro 150.000 Iva esclusa.

4. Principali forniture prestate negli ultimi tre anni (2002/2003/2004)

di cui almeno una analoga, oggetto di unico contratto, per ciascun singolo anno, di importo non inferiore ad Euro 300.000,00 iva esclusa.

5. dichiarazione di aver mantenuto costantemente nel triennio 2002/2003/2004, valori positivi, cioè maggiori di zero, dei seguenti Indici (ratios) di bilancio: risultato prima delle imposte, margine operativo netto, indice di responsabilità corrente e capitale circolante netto.

È facoltà della stazione appaltante verificare la veridicità delle dichiarazioni richiedendo copia conforme dei bilanci o estratti dei bilanci dell’impresa relativi agli ultimi tre anni.

c) Capacita’ tecnica:

1. Certificato di qualità ISO 9001-2000 cod 3611 (produzione ed installazione poltrone rilasciato da Ente abilitato); 2. che la ditta possiede la qualificazione di cui all’art. 1 della Legge 46/90 e s.m.i. - 3. che la ditta possiede, relativamente alla categoria OG1 edifici civile e industriali - classifica I attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), relativa alla categoria e classificazioni richieste dal bando di gara, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e successive modificazioni regolarmente autorizzata, ed in corso di validità, il cui originale, o la copia fotostatica sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, dovrà essere allegata unitamente all’istanza, o in alternativa, di possedere i requisiti di cui all’articolo 28 del DPR 34/2000 e successive modificazioni, ovvero dichiarazione attestante di:

a) avere eseguito direttamente lavori analoghi a quelli oggetto dell’appalto, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un importo non inferiore a quello dell’appalto da affidare (150.000,00 euro) e presentare l’attestato di buon esito degli stessi rilasciato dalle Autorità competenti;

b) avere sostenuto un costo complessivo per il personale non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente ridotta in misura proporzionale in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così convenzionalmente rideterminato vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);

c) disporre, a titolo di proprietà, locazione finanziaria e noleggio, di adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i concorrenti devono fornire l’indicazione delle componenti di maggiore rilievo;

12. Modalità di partecipazione e presentazione: La domanda di partecipazione, in competente bollo (euro 14,62) all’appalto concorso dovrà essere redatta in lingua italiana. Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Appalto concorso per l’allestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli” - domanda di partecipazione" indicando la data e l’ora di scadenza della presentazione delle domande nonché l’indicazione del mittente e dovrà essere indirizzata al Sindaco - Città di Rivoli - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO). La domanda dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Rivoli entro e non oltre le ore 12.00 del 13.02.2006, a mezzo servizio postale o agenzie di recapito autorizzate. E’ ammessa altresì la consegna a mano, in tal caso si ricorda che l’Ufficio Protocollo di questo Comune è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Tel. 011/9513240). Il recapito della domanda di partecipazione rimane a carico ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione in tempo utile. Le domande pervenute al Comune successivamente alla suddetta data e ora non saranno prese in considerazione e saranno ritenute nulle e i rispettivi richiedenti non saranno ammessi a partecipare alla gara, come pure non saranno ammessi reclami per quelle non pervenute o pervenute in ritardo a causa di disguidi postali.

13. Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dall’art. 19, comma 1, lettera b) del D.lgs. 358/1992 dell’offerta economicamente più vantaggiosa determinata in base ad una valutazione proporzionale degli elementi componenti l’offerta di cui al capitolato speciale. In caso di parità di offerte si procederà con estrazione a sorte per stabilire l’aggiudicatario. Si procederà alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, qualora ritenuta valida e vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale. L’Amministrazione si riserva il diritto di non procedere all’aggiudicazione qualora non ritenesse vantaggiosa nessuna delle offerte presentate. Le offerte saranno valutate da apposita Commissione nominata dopo il termine di scadenza di presentazione delle offerte.

14. Obbligo sopralluoghi: è fatto obbligo, a pena di esclusione, alle Imprese partecipanti di effettuare a loro totale cura e spese, la presa visione dell’edificio e della documentazione relativa all’appalto, previo appuntamento telefonico - 011/9513421/442/404

15. Modalità e tempi di presentazione dell’offerta: L’offerta, a seguito dell’invito da parte del Comune di Rivoli, dovrà essere redatta il lingua italiana senza abrasioni o correzioni di sorta in competente bollo (euro 14,62), con allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Il plico offerta dovrà contenere la seguente documentazione:

a) Busta n. 1 contenente l’offerta economica (Allegato “2")

Su tale busta, chiusa e siglata sui lembi di chiusura, deve essere riportata: l’indicazione del soggetto candidato offerente;la seguente dicitura: “ Appalto concorso per l’allestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli - Offerta economica”.

Tale offerta deve essere comprensiva anche del servizio post-vendita per i primi tre mesi di avvio del centro congressi, come specificato nell’ articolo 11 del disciplinare di gara.

Busta n. 2 contenente la documentazione tecnico-amministrativa.

Su tale busta, chiusa e siglata sui lembi di chiusura, deve essere riportata: l’indicazione del soggetto candidato offerente;la seguente dicitura: “ Appalto concorso per l’allestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli - documentazione tecnico amministrativa ”

c) dichiarazioni (all’allegato 1).

Sul plico offerta, chiuso e siglato sui lembi di chiusura, deve essere riportata: l’indicazione del soggetto candidato offerente (nome e ragione sociale della Ditta concorrente), la data e l’ora prefissata dal bando di gara per la presentazione delle offerte;

la seguente dicitura: “ Appalto concorso per l’allestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli - offerta ”

Il suddetto plico, indirizzato a: Comune di Rivoli, Corso Francia n. 98, 10098 Rivoli (TO), deve pervenire, pena l’esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 06.03.2006 direttamente o a mezzo posta. E’ ammessa la consegna a mano. Il plico dell’offerta deve essere regolarmente affrancato anche se portato a mano. Il recapito del plico rimane a carico ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Le offerte pervenute al Comune successivamente alla suddetta data e ora non saranno prese in considerazione.

Nel caso di consegna a mano del plico si ricorda che l’Ufficio Protocollo di questo Comune è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Tel. 011/9513240).

La seduta pubblica si svolgerà il giorno 7 marzo 2006 alle ore 9.30 nella sala riunioni dell’Area Gestione del Territorio.

La valutazione delle offerte e la proposta di aggiudicazione è rimessa al giudizio di una Commissione Tecnica che verrà nominata con successivo provvedimento dal Dirigente dell’Area Gestione del Territorio dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte, ai sensi dell’art. 48 del Regolamento generale per l’attività contrattuale del Comune di Rivoli.

16. Cause di non ammissione o esclusione delle offerte dalla gara: Non saranno invitati alla gara i concorrenti il cui plico sia pervenuto, per qualsiasi causa, compreso il disguido postale, oltre il termine predetto o il cui plico non fosse chiuso o controfirmato sui lembi di chiusura. I concorrenti per i quali manchi anche solo uno dei documenti prescritti dal bando di gara; i concorrenti i quali omettano di riportare anche soltanto una delle dichiarazioni di cui all’allegato 1. In caso di raggruppamenti di imprese, di cui al precedente punto 10, il verificarsi di una delle precedenti cause di esclusione anche in riferimento ad una sola delle imprese associate/consorziate, comporterà l’esclusione dell’intero raggruppamento /consorzio.

17. Subappalto: La mancata indicazione delle opere da subappaltare comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell’art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m.i. Uguale conseguenza avrà un’indicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni. Si precisa che non saranno autorizzati i subappalti richiesti dall’aggiudicatario in favore di imprese che abbiano partecipato come concorrenti alla stessa gara (in conformità alla deliberazione G.C. 19 marzo 2003 n. 100). E’ pertanto condizione obbligatoria sottoscrivere per accettazione (dal legale rappresentante dell’impresa) il Codice etico per gli appalti del Comune (documento reperibile all’indirizzo Internet:www.comune.rivoli.to.it) In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

18. Cauzioni e garanzie: si demanda all’ art. 3.16 del Disciplinare di gara.

19. Obblighi dell’aggiudicatario: L’aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente. Si avverte che, in difetto degli adempimenti di cui sopra nei rispettivi termini, si procederà senza ulteriore preavviso, alla revoca dell’aggiudicazione ed all’incameramento delle cauzioni provvisorie. L’appalto sarà affidato al concorrente che segue nella graduatoria. Le spese contrattuali sono a carico del l’aggiudicatario.

20. Finanziamento dell’appalto e modalità di pagamento: fondi propri di bilancio -

B.O.C. - Per i pagamenti si demanda all’art. 1.14 del Capitolato Speciale d’Appalto -

21. Altre informazioni: denominazione identificativa del presente appalto:" Appalto per l’allestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli - Il periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta sono gg. 180 decorrenti dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Per informazioni e chiarimenti sul presente appalto rivolgersi al Responsabile del Procedimento Arch. Enzo Graziani telefono 0119513421/442- fax. 011/9513409

22. Trattamento dati: ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 30/6/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della presente gara verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini della gara nonché conservati sino alla conclusione del procedimento presso il Servizio Ambiente. Accesso ai documenti in relazione ai suddetti dati, l’interessato può esercitare i diritti di cui all’art. 13 del D.lgs 196/2003, fatte salve le disposizioni di accesso di cui alla legge 241/1990 e s.m.i

23. Pubblicazione: Il suddetto bando ,gli allegati 1 - 2 - il disciplinare di gara ed il codice etico saranno pubblicati sul sito Internet del Comune di Rivoli www.comune.rivoli.to.it - all’Albo Pretorio del Comune di Rivoli; il bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, per estratto su 2 quotidiani a carattere nazionale, e su un quotidiano a particolare diffusione regionale e il quotidiano nazionale “Aste e Appalti Pubblici” ai sensi dell’art. 5 comma 4 del Decreto Legislativo n. 358/92 e s.m.i. il presente bando, nelle forme previste dalla Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31.03.2004, viene spedito all’Ufficio Pubblicazione della Comunità Europea in data 24.01.2006 -

Rivoli, 23 Gennaio 2006

Il Dirigente Area Gestione Territorio
Ivo Agnolin