Bollettino Ufficiale n. 05 del 2 / 02 / 2006
APPALTI
Comune di Rivoli (Torino)
Appalto concorso per lallestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli
1. Stazione Appaltante: Comune di Rivoli - Servizio Ambiente, corso Francia 98, 10098 Rivoli, Italia. Telefono 0119513421 - 442, Telefax 0119513409. Posta elettronica: protocollo@comune.rivoli.to.it, Indirizzo Internet (URL) www.comune.rivoli.to.it
2. Oggetto: Appalto concorso per lallestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli -
3. Importo a base dasta: euro 514.833,47 oltre Iva - Così suddiviso:
per prestazioni di fornitura Euro 321.827,19 Iva esclusa
per prestazioni di lavori e impianti Euro 193.006,28 Iva esclusa
Per una più dettagliata tipologia di servizi da appaltare si rinvia al Capitolato Speciale dAppalto.
4. Durata dellappalto: 135 giorni naturali e consecutivi dalla comunicazione di aggiudicazione
5. Aggiudicazione: La gara sarà esperita con procedura dellappalto concorso, in applicazione delle direttive CEE recepite dal D.Lgs.n.358 del 24 luglio 1992 e succ. modificazioni ed integrazioni, ai sensi dellart. 91 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827, (Regolamento per lesecuzione della Legge sullAmministrazione del patrimonio e sulla contabilità Generale dello Stato).
6. Luogo di esecuzione: Comune di Rivoli Corso Francia n. 98.
7. Termine per linizio ed il completamento dellappalto: Lallestimento dovrà iniziare, e concludersi secondo quanto prescritto dal Capitolato Speciale dAppalto a cui si rinvia.
8. Documentazione: La documentazione necessaria per partecipare alla gara e per formulare le offerte è disponibile e consultabile presso lArea Gestione del Territorio - Servizio Ambiente - previo appuntamento telefonico - al n. 011/95613421- 442. Il bando di gara ed i relativi allegati sono consultabili e scaricabili gratuitamente sul sito internet del Comune allindirizzo: www.comune.rivoli.to.it - La suddetta documentazione può essere acquistata presso la Ditta Elicopi EN.FER - Via Dante n. 5 Collegno - To - Telefono 011/4052403 - fax 0114052351 - La suddetta documentazione sarà disponibile sino ai quattro giorni antecedenti il termine ultimo stabilito per la ricezione dellofferta.
9. Soggetti ammessi a partecipare alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara per le prestazioni di Fornitura imprese singole o raggruppamenti in associazioni temporanee dimprese o consorzi ai sensi dellart. 10 del D.Lgs. 358/92 s.m.i. Per i Lavori: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui allart. 10, comma 1, Legge n. 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dellart. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, Legge n. 109/1994 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
10. Raggruppamenti di imprese: È altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee e raggruppamenti non ancora costituiti; in tal caso lofferta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicando limpresa qualificata come capogruppo e contenere limpegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dellart 10 del D.Lgs 358/92 e s.m.i. Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle relative al subappalto e alle garanzie, richieste per la sola impresa capogruppo. La garanzia fideiussoria deve essere presentata dalla Impresa capogruppo in nome e per conto di tutti concorrenti, con indicazione delle responsabilità pro quota.
11. Requisiti per la partecipazione alla gara:
a) Situazione Giuridica: 1. Dichiarazione circa linsussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare: di cui allart. 11 del D.Lgs. 358/92 - di cui alla L. 266/02-di cui allart. 17 L. 68/99 - 2. Dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese; per le imprese di altri Stati Europei si applica lart. 12 D.Lgs. 358/92 e s.m.i. -
b) Capacita economica e finanziaria:
1. Dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dellimpresa; 2. dichiarazione attestante che il fatturato globale complessivo del Concorrente (mono o plurinominale) nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando (2002/2003/2004) e non inferiore ad Euro 1.500.000,00 Iva esclusa;
3. fatturato per servizi e forniture ed installazioni analoghe (locali di pubblico spettacolo) conseguito negli ultimi tre anni (2002/2003/2004) di importo complessivo pari a:
sedute Euro 100.000 Iva esclusa; impianti audio-video Euro 110.000 Iva esclusa;
opere edili - impiantistiche Euro 150.000 Iva esclusa.
4. Principali forniture prestate negli ultimi tre anni (2002/2003/2004)
di cui almeno una analoga, oggetto di unico contratto, per ciascun singolo anno, di importo non inferiore ad Euro 300.000,00 iva esclusa.
5. dichiarazione di aver mantenuto costantemente nel triennio 2002/2003/2004, valori positivi, cioè maggiori di zero, dei seguenti Indici (ratios) di bilancio: risultato prima delle imposte, margine operativo netto, indice di responsabilità corrente e capitale circolante netto.
È facoltà della stazione appaltante verificare la veridicità delle dichiarazioni richiedendo copia conforme dei bilanci o estratti dei bilanci dellimpresa relativi agli ultimi tre anni.
c) Capacita tecnica:
1. Certificato di qualità ISO 9001-2000 cod 3611 (produzione ed installazione poltrone rilasciato da Ente abilitato); 2. che la ditta possiede la qualificazione di cui allart. 1 della Legge 46/90 e s.m.i. - 3. che la ditta possiede, relativamente alla categoria OG1 edifici civile e industriali - classifica I attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), relativa alla categoria e classificazioni richieste dal bando di gara, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e successive modificazioni regolarmente autorizzata, ed in corso di validità, il cui originale, o la copia fotostatica sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, dovrà essere allegata unitamente allistanza, o in alternativa, di possedere i requisiti di cui allarticolo 28 del DPR 34/2000 e successive modificazioni, ovvero dichiarazione attestante di:
a) avere eseguito direttamente lavori analoghi a quelli oggetto dellappalto, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un importo non inferiore a quello dellappalto da affidare (150.000,00 euro) e presentare lattestato di buon esito degli stessi rilasciato dalle Autorità competenti;
b) avere sostenuto un costo complessivo per il personale non inferiore al 15% dellimporto dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e limporto dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, limporto dei lavori è figurativamente ridotta in misura proporzionale in modo da ristabilire la percentuale richiesta; limporto dei lavori così convenzionalmente rideterminato vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);
c) disporre, a titolo di proprietà, locazione finanziaria e noleggio, di adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i concorrenti devono fornire lindicazione delle componenti di maggiore rilievo;
12. Modalità di partecipazione e presentazione: La domanda di partecipazione, in competente bollo (euro 14,62) allappalto concorso dovrà essere redatta in lingua italiana. Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: Appalto concorso per lallestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli - domanda di partecipazione" indicando la data e lora di scadenza della presentazione delle domande nonché lindicazione del mittente e dovrà essere indirizzata al Sindaco - Città di Rivoli - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO). La domanda dovrà pervenire allufficio Protocollo del Comune di Rivoli entro e non oltre le ore 12.00 del 13.02.2006, a mezzo servizio postale o agenzie di recapito autorizzate. E ammessa altresì la consegna a mano, in tal caso si ricorda che lUfficio Protocollo di questo Comune è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Tel. 011/9513240). Il recapito della domanda di partecipazione rimane a carico ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione in tempo utile. Le domande pervenute al Comune successivamente alla suddetta data e ora non saranno prese in considerazione e saranno ritenute nulle e i rispettivi richiedenti non saranno ammessi a partecipare alla gara, come pure non saranno ammessi reclami per quelle non pervenute o pervenute in ritardo a causa di disguidi postali.
13. Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dallart. 19, comma 1, lettera b) del D.lgs. 358/1992 dellofferta economicamente più vantaggiosa determinata in base ad una valutazione proporzionale degli elementi componenti lofferta di cui al capitolato speciale. In caso di parità di offerte si procederà con estrazione a sorte per stabilire laggiudicatario. Si procederà alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, qualora ritenuta valida e vantaggiosa per lAmministrazione Comunale. LAmministrazione si riserva il diritto di non procedere allaggiudicazione qualora non ritenesse vantaggiosa nessuna delle offerte presentate. Le offerte saranno valutate da apposita Commissione nominata dopo il termine di scadenza di presentazione delle offerte.
14. Obbligo sopralluoghi: è fatto obbligo, a pena di esclusione, alle Imprese partecipanti di effettuare a loro totale cura e spese, la presa visione delledificio e della documentazione relativa allappalto, previo appuntamento telefonico - 011/9513421/442/404
15. Modalità e tempi di presentazione dellofferta: Lofferta, a seguito dellinvito da parte del Comune di Rivoli, dovrà essere redatta il lingua italiana senza abrasioni o correzioni di sorta in competente bollo (euro 14,62), con allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Il plico offerta dovrà contenere la seguente documentazione:
a) Busta n. 1 contenente lofferta economica (Allegato 2")
Su tale busta, chiusa e siglata sui lembi di chiusura, deve essere riportata: lindicazione del soggetto candidato offerente;la seguente dicitura: Appalto concorso per lallestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli - Offerta economica.
Tale offerta deve essere comprensiva anche del servizio post-vendita per i primi tre mesi di avvio del centro congressi, come specificato nell articolo 11 del disciplinare di gara.
Busta n. 2 contenente la documentazione tecnico-amministrativa.
Su tale busta, chiusa e siglata sui lembi di chiusura, deve essere riportata: lindicazione del soggetto candidato offerente;la seguente dicitura: Appalto concorso per lallestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli - documentazione tecnico amministrativa
c) dichiarazioni (allallegato 1).
Sul plico offerta, chiuso e siglato sui lembi di chiusura, deve essere riportata: lindicazione del soggetto candidato offerente (nome e ragione sociale della Ditta concorrente), la data e lora prefissata dal bando di gara per la presentazione delle offerte;
la seguente dicitura: Appalto concorso per lallestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli - offerta
Il suddetto plico, indirizzato a: Comune di Rivoli, Corso Francia n. 98, 10098 Rivoli (TO), deve pervenire, pena lesclusione, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 06.03.2006 direttamente o a mezzo posta. E ammessa la consegna a mano. Il plico dellofferta deve essere regolarmente affrancato anche se portato a mano. Il recapito del plico rimane a carico ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Le offerte pervenute al Comune successivamente alla suddetta data e ora non saranno prese in considerazione.
Nel caso di consegna a mano del plico si ricorda che lUfficio Protocollo di questo Comune è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Tel. 011/9513240).
La seduta pubblica si svolgerà il giorno 7 marzo 2006 alle ore 9.30 nella sala riunioni dellArea Gestione del Territorio.
La valutazione delle offerte e la proposta di aggiudicazione è rimessa al giudizio di una Commissione Tecnica che verrà nominata con successivo provvedimento dal Dirigente dellArea Gestione del Territorio dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte, ai sensi dellart. 48 del Regolamento generale per lattività contrattuale del Comune di Rivoli.
16. Cause di non ammissione o esclusione delle offerte dalla gara: Non saranno invitati alla gara i concorrenti il cui plico sia pervenuto, per qualsiasi causa, compreso il disguido postale, oltre il termine predetto o il cui plico non fosse chiuso o controfirmato sui lembi di chiusura. I concorrenti per i quali manchi anche solo uno dei documenti prescritti dal bando di gara; i concorrenti i quali omettano di riportare anche soltanto una delle dichiarazioni di cui allallegato 1. In caso di raggruppamenti di imprese, di cui al precedente punto 10, il verificarsi di una delle precedenti cause di esclusione anche in riferimento ad una sola delle imprese associate/consorziate, comporterà lesclusione dellintero raggruppamento /consorzio.
17. Subappalto: La mancata indicazione delle opere da subappaltare comporterà per laggiudicatario limpossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dellart. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m.i. Uguale conseguenza avrà unindicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni. Si precisa che non saranno autorizzati i subappalti richiesti dallaggiudicatario in favore di imprese che abbiano partecipato come concorrenti alla stessa gara (in conformità alla deliberazione G.C. 19 marzo 2003 n. 100). E pertanto condizione obbligatoria sottoscrivere per accettazione (dal legale rappresentante dellimpresa) il Codice etico per gli appalti del Comune (documento reperibile allindirizzo Internet:www.comune.rivoli.to.it) In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per laggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
18. Cauzioni e garanzie: si demanda all art. 3.16 del Disciplinare di gara.
19. Obblighi dellaggiudicatario: Laggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente. Si avverte che, in difetto degli adempimenti di cui sopra nei rispettivi termini, si procederà senza ulteriore preavviso, alla revoca dellaggiudicazione ed allincameramento delle cauzioni provvisorie. Lappalto sarà affidato al concorrente che segue nella graduatoria. Le spese contrattuali sono a carico del laggiudicatario.
20. Finanziamento dellappalto e modalità di pagamento: fondi propri di bilancio -
B.O.C. - Per i pagamenti si demanda allart. 1.14 del Capitolato Speciale dAppalto -
21. Altre informazioni: denominazione identificativa del presente appalto:" Appalto per lallestimento interno e completamento funzionale ed impiantistico di un edificio da destinare a Centro Congressi del Comune di Rivoli - Il periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato dalla propria offerta sono gg. 180 decorrenti dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Per informazioni e chiarimenti sul presente appalto rivolgersi al Responsabile del Procedimento Arch. Enzo Graziani telefono 0119513421/442- fax. 011/9513409
22. Trattamento dati: ai sensi dellart. 13 del D.lgs 30/6/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della presente gara verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini della gara nonché conservati sino alla conclusione del procedimento presso il Servizio Ambiente. Accesso ai documenti in relazione ai suddetti dati, linteressato può esercitare i diritti di cui allart. 13 del D.lgs 196/2003, fatte salve le disposizioni di accesso di cui alla legge 241/1990 e s.m.i
23. Pubblicazione: Il suddetto bando ,gli allegati 1 - 2 - il disciplinare di gara ed il codice etico saranno pubblicati sul sito Internet del Comune di Rivoli www.comune.rivoli.to.it - allAlbo Pretorio del Comune di Rivoli; il bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, per estratto su 2 quotidiani a carattere nazionale, e su un quotidiano a particolare diffusione regionale e il quotidiano nazionale Aste e Appalti Pubblici ai sensi dellart. 5 comma 4 del Decreto Legislativo n. 358/92 e s.m.i. il presente bando, nelle forme previste dalla Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31.03.2004, viene spedito allUfficio Pubblicazione della Comunità Europea in data 24.01.2006 -
Rivoli, 23 Gennaio 2006
Il Dirigente Area Gestione Territorio
Ivo Agnolin