Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 19 dicembre 2005, n. 21-1810

Agevolazioni tariffarie per i servizi di trasporto pubblico finanziati dalla Regione Piemonte ai sensi della L.R. 4 gennaio 2000 n. 1. Approvazione dei fac-simile delle tessere di libera circolazione, modalita’ di sostituzione e di nuova emissione delle stesse

A relazione della Presidente Bresso:

La L.R. 4 gennaio 2000 n. 1 art. 12 comma 3 prevede che gli Enti locali possano individuare eventuali beneficiari di agevolazioni tariffarie definendone le relative condizioni e modalità con oneri a carico dei propri bilanci.

Il successivo comma 4 dispone che la Regione provveda, per le proprie finalità di cui al citato comma 3, mediante apposita deliberazione di Giunta definendo criteri, modalità e risorse.

Con le DD.G.R. n. 58-8267 del 14.10.1986, n. 38-2800 del 28.4.1987 e n. 107-12324 del 14.9.1992, n. 1-1824 del 21.12.2000 sono state definite sia le categorie degli aventi diritto che le linee di trasporto dove le suddette agevolazioni tariffarie vengono utilizzate, delineando così l’ambito soggettivo ed oggettivo di validità delle tessere di libera circolazione.

Con D.G.R. n. 2-8049 del 23.12.2003 si è confermato l’ambito soggettivo ed oggettivo di validità delle agevolazioni tariffarie delineato con le suddette deliberazioni e si sono approvati i fac-simile di tessera di libera circolazione con validità dal 01.01.2003 e tuttora in corso.

Il totale delle tessere di libera circolazione rilasciate agli Enti soggetti di delega nel triennio 2003/2005 ai sensi della D.G.R. n. 2-8049 sopra citata è pari a 49.352, di cui 20.800 con accompagnatore.

Con D.G.R. n. 24-1579 del 28.11.2005, si è ritenuto opportuno mantenere le agevolazioni tariffarie di cui alle DD.G.R. sopra richiamate, compresi i requisiti previsti per gli aventi diritto, anche nei prossimi anni, e, vista la prossima apertura della Linea 1 della Metropolitana di Torino, l’accesso alla quale sarà completamente automatizzato, volendo garantire ai titolari di agevolazione tariffaria l’accesso alla stessa, nella precitata deliberazione si è fissato l’obbiettivo della sostituzione delle tessere di libera circolazione rilasciate ai sensi della D.G.R. n. 2-8049 del 23.12.2003 con nuovi modelli del tipo “contactless ticket”, compatibili con quelle adottate da G.T.T. S.p.A., personalizzate per rendere visibile, anche esternamente, tipologia e validità delle stesse.

Con la stessa deliberazione, pur rinviando ad un successivo provvedimento la definizione del fac-simile delle nuove tessere, modalità di sostituzione e di nuova emissione delle stesse, poiché la sostituzione delle tessere rilasciate ai sensi della D.G.R. n. 2-8049 del 23.12.2003 ha sempre avuto luogo gratuitamente, si è stabilito, anche a scopo promozionale, di procedere alla sostituzione gratuita delle tessere di libera circolazione rilasciate agli Enti soggetti di delega nel triennio 2003/2005, accantonando allo scopo la somma di Euro 236.889,60 sul cap. 14305/05 del Bilancio Regionale.

Il provvedimento, infine, ha stabilito che il pagamento a G.T.T. S.p.A. delle spese di personalizzazione e sostituzione avrà luogo, successivamente alla fornitura, a seguito di presentazione di regolare documento contabile che attesti il costo effettivamente sostenuto.

Per quanto sopra si rende necessario definire un nuovo modello di tessera del tipo “contactless ticket”, che tenga conto delle variazioni innanzi dette; il fac simile delle tessere è riportato nell’Allegato 1 che costituisce parte integrante e sostanziale della presente; la validità delle predette tessere ha inizio il 01.01.2006.

Al fine di non creare situazioni disagevoli ai soggetti titolari di tessera di libera circolazione si ritiene opportuno prorogare la validità delle tessere già rilasciate sino al 31.12.2006. Dette tessere, fino e non oltre il 30.06.2006, consentiranno, con le modalità fissate dal gestore dei servizi, anche l’accesso all’area di utilizzo delle stazioni della Metropolitana di Torino.

Per consentire la sostituzione delle tessere rilasciate ai sensi della D.G.R. n. 2-8049 del 23.12.2003, gli Enti soggetti di delega devono provvedere alla verifica dello stato in vita al 31.12.2005 o a data successiva, se disponibile, dei titolari di agevolazione tariffaria e trasmettere a G.T.T. S.p.A., sia in formato cartaceo che elettronico, l’archivio dei titolari in vita strutturato secondo lo schema riportato in Allegato 2 che costituisce parte integrante e sostanziale della presente.

Gli Enti soggetti di delega devono, altresì, comunicare alla Regione Piemonte - Direzione Trasporti - Settore Trasporto Pubblico Locale il numero dei titolari di agevolazione tariffaria di cui abbiano accertato l’esistenza in vita distinguendoli in base al diritto alla libera circolazione con o senza accompagnatore.

G.T.T. S.p.A. curerà la personalizzazione delle tessere del tipo “contactless ticket” secondo il fac-simile allegato 1 alla presente per rendere visibile, anche esternamente, tipologia e validità delle stesse e, in base agli elenchi dei titolari di agevolazione tariffaria trasmessi dagli Enti soggetti di delega, l’ulteriore personalizzazione nominativa delle tessere; G.T.T. S.p.A., infine, provvederà a fornire alla Regione Piemonte le tessere di libera circolazione del tipo “contactless ticket” nominative.

Al fine di consentire ai titolari di tessera di libera circolazione rilasciata entro il 31.12.2005, dei quali sia accertata l’esistenza in vita secondo quanto certificato dagli Enti soggetti di delega, l’accesso ai servizi della Metropolitana di Torino anche oltre il 30.06.2006, la Regione Piemonte, entro la stessa data, compatibilmente con il completamento della fornitura delle tessere di cui sopra, provvederà ad inviare gratuitamente agli stessi le nuove tessere di libera circolazione del tipo “contactless ticket”.

La sostituzione gratuita delle tessere rilasciate ai sensi della D.G.R. n. 2-8049 del 23.12.2003 avrà luogo esclusivamente per i titolari ricompresi negli elenchi approntati dagli Enti soggetti di delega a seguito dell’accertamento dello stato in vita.

Il rilascio di tessere di libera circolazione del tipo “contactless ticket” nominative a beneficiari di agevolazione tariffaria riconosciuti oltre il 31.12.2005, la sostituzione di tessere rilasciate ai sensi della D.G.R. n. 2-8049 del 23.12.2003 i cui titolari non siano ricompresi negli elenchi approntati dagli Enti soggetti di delega a seguito dell’accertamento dello stato in vita, le sostituzioni per smarrimento, furto, danneggiamento o per altra causa non quì espressamente indicata, avranno luogo da parte di G.T.T. S.p.A. con costo interamente a carico del soggetto o dell’Ente soggetto di delega richiedente.

Esclusivamente in caso di rilascio di tessere di libera circolazione a beneficiari di agevolazione tariffaria riconosciuti oltre il 31.12.2005 o di sostituzione di tessere a causa di smarrimento, furto, danneggiamento o per altra causa non quì espressamente indicata, l’istante potrà richiedere, alternativamente al rilascio di una tessera del tipo “contactless ticket”, il rilascio di una tessera cartacea; il fac-simile delle tessere cartacee è riportato nell’Allegato 3 che costituisce parte integrante e sostanziale della presente; la validità delle predette tessere ha inizio il 01.01.2006 e le stesse saranno fornite secondo le modalità già in corso.

Gli Enti soggetti di delega, nei casi di nuove richieste di rilascio di tessere di libera circolazione, di sostituzione di tessere rilasciate ai sensi della D.G.R. n. 2-8049 del 23.12.2003 i cui titolari non siano ricompresi negli elenchi approntati a seguito dell’accertamento dello stato in vita, di sostituzioni per smarrimento, furto, danneggiamento o per altra causa non qui espressamente indicata, dovranno richiedere il rilascio della tessere di libera circolazione del tipo “contactless ticket” nominative a G.T.T. S.p.A. inviando i dati del/i richiedente/i raccolti secondo la struttura dell’archivio dei titolari di agevolazione tariffaria riportato in allegato 2.

I titolari di agevolazione tariffaria in caso di smarrimento o furto, della tessera del tipo “contactless ticket” attestante il loro diritto alla libera circolazione, indipendentemente dalla eventuale richiesta di sostituzione, dovranno comunicare tempestivamente l’accaduto all’Ente soggetto di delega territorialmente competente o direttamente a G.T.T. S.p.A.; in caso di comunicazione all’Ente soggetto di delega, lo stesso si farà carico della tempestiva comunicazione dell’accaduto a G.T.T. S.p.A..

Dopo il primo anno, annualmente, entro il 31 gennaio, gli Enti soggetti di delega dovranno provvedere alla verifica dello stato in vita al 31 dicembre dell’anno precedente dei titolari di agevolazione tariffaria in possesso di tessere rilasciate ai sensi della presente deliberazione e a trasmettere a G.T.T. S.p.A., sia in formato cartaceo che elettronico, l’archivio dei titolari in vita debitamente aggiornato e strutturato secondo lo schema riportato in Allegato 2.

Gli Enti soggetti di delega dovranno comunicare, annualmente, entro la stessa data, alla Regione Piemonte - Direzione Trasporti - Settore Trasporto Pubblico Locale il numero dei titolari di agevolazione tariffaria di cui abbiano accertato l’esistenza in vita distinguendoli in base al diritto alla libera circolazione con o senza accompagnatore.

La verifica di cui sopra ha la finalità di consentire a G.T.T. S.p.A. l’aggiornamento dell’archivio dei titolari di agevolazione tariffaria e l’aggiornamento della “blacklist” delle tessere non in corso di validità al fine di evitare usi impropri delle stesse.

Per quanto sopra;

vista la L.R. 4 gennaio 2000 n. 1;

vista la D.G.R. n. 2-8049 del 23.12.2003;

vista la D.G.R. n. 24-1579 del 28.11.2005;

vista la D.D. n. 610/26.3 del 30.11.2005;

la Giunta regionale, unanime,

delibera

- di approvare i fac simile di tessera di libera circolazione, di cui agli Allegati 1 e 3, costituenti parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, con inizio validità il 01.01.2006;

- di approvare la struttura dell’archivio dei titolari di agevolazione tariffaria in vita riportato in allegato 2, costituente parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

- di approvare le modalità di personalizzazione e sostituzione delle tessere rilasciate ai sensi della D.G.R. n. 2-8049 del 23.12.2003 con tessere del tipo “contactless ticket”, nonché le modalità di rilascio di nuove tessere o di future sostituzioni riportate in premessa;

- di dare atto che le risorse per la personalizzazione e la sostituzione delle tessere rilasciate ai sensi della D.G.R. n. 2-8049 del 23/12/2003 sono state accantonate con D.G.R. n. 24-1579 del 28/11/2005;

- di approvare modalità di verifica ed aggiornamento annuale dell’archivio dei titolari di agevolazione tariffaria ad opera degli Enti soggetti di delega e di G.T.T. S.p.A.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato