Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 19 dicembre 2005, n. 13-1802

Approvazione schema di modifica all’Accordo di Programma tra Ministero delle Attivita’ Produttive, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Provincia di Asti, Comune di Riva presso Chieri, Comune di Chieri finalizzato alla salvaguardia insediamento produttivo “Embraco in Riva di Chieri” e promozione di attivita’ industriale per la formazione di nuovi processi produttivi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, ai sensi dell’art. 34 del D.lgs 267 del 18.08.2000, lo schema di modifica all’Accordo di Programma, allegato alla presente deliberazione (Allegato 1) di cui fa parte integrale e sostanziale, tra il Ministero delle Attività Produttive, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Provincia di Asti, il Comune di Riva presso Chieri, il Comune di Chieri, finalizzato alla salvaguardia dell’insediamento produttivo “Embraco in Riva presso Chieri”, all’acquisizione e alla ristrutturazione di immobili di proprietà dell’Embraco, ceduti a Finpiemonte per la promozione di attività industriali e per la formazione di nuovi processi produttivi.

Di approvare le modificazioni della intesa sottoscritta tra la Società Embraco Europe S.r.l. e la Regione Piemonte (allegata allo schema di modifica all’Accordo di Programma - Allegato 2), ai sensi dell’art. 11 c. 2, 3, 5 della L. 241/90 che disciplinano, senza pregiudizio dei diritti di terzi, i contenuti partecipativi del soggetto privato nell’ambito del perseguimento dell’interesse pubblico da parte dei soggetti firmatari della presente modifica all’Accordo di Programma.

Di prendere atto dei contenuti della bozza del contratto definitivo (allegato 3) che sarà successivamente sottoscritto tra Finpiemonte S.p.A. ed Embraco Europe S.r.l. nonché della tavola del nuovo layout progettuale (allegato 3A).

Di autorizzare ai sensi dell’art. 34 comma 4 del D.lgs 267 del 18.08.2000, la Presidente della Regione Piemonte o un suo delegato a stipulare la modifica l’Accordo di Programma vigente.

Di far fronte all’impegno finanziario regionale nell’ambito dell’Accordo di Programma e della relativa modifica il cui schema è allegato alla presente delibera nel seguente modo:

1. 12.800.000,00 di Euro, importo complessivo dell’impegno della Regione Piemonte, da erogare alla Società Finpiemonte S.p.A. su richiesta della stessa alla Regione Piemonte, individuando tali risorse sul capitolo n. 27167 “Fondo per gli Accordi di Programma”, del Bilancio di Previsione 2005 e pluriennale 2005/2007 (L.R. 3/05) con la seguente ripartizione: - 5.000.000,00 di Euro come anticipazione della somma di pari importo che sarà erogato dal MAP con le procedure di sua competenza - 7.800.000,00 di Euro come quota di integrazione a carico della Regione Piemonte per l’acquisizione e ristrutturazione dell’immobile come descritto al punto 12 in premessa del presente atto.

L’impegno finanziario regionale di cui sopra prevede, a completamento della somma già versata alla Società Finpiemonte pari a 2.000.000,00 di Euro quale caparra confirmatoria del contratto preliminare con la Società Embraco Europe S.r.l. secondo le intese dell’accordo originario, l’erogazione del saldo residuale pari a Euro 5.100.000,00 alla medesima Società finanziaria regionale per la formalizzazione del contratto definitivo con la Società Embraco Europe S.r.l. finalizzato all’acquisizione della porzione del compendio immobiliare del complesso industriale Embraco valutato in Euro 7.100.000,00.

Di dare mandato alla Direzione Regionale Industria ad integrare la Convenzione sottoscritta con Finpiemonte S.p.A in data 04/08/2005, n. rep. 10469., in base alle seguenti direttive:

1. l’acquisto dell’immobile tramite Finpiemonte o sua Società controllata, dovrà avvenire ad un prezzo non superiore al prezzo di mercato;

2. la ristrutturazione dell’immobile dovrà privilegiare, ove possibile, soluzioni funzionali all’insediamento di piccole e medie imprese;

3. la vendita dell’immobile dovrà avvenire ad un prezzo non inferiore al prezzo di mercato tramite procedura di evidenza pubblica;

4. le risorse finanziarie derivanti dalla cessione o dalla locazione dell’immobile, dovranno essere trasferite alla Regione Piemonte in quota proporzionale all’impegno finanziario Regionale dedotti i costi effettivamente sostenuti da Finpiemonte S.p.A. ed in particolare:

- le anticipazioni finanziarie eventualmente non coperte da erogazioni della Regione Piemonte;

- gli oneri finanziari reali e figurativi sopportati per tali anticipazioni;

- in caso di impiego di capitale proprio il capitale incrementato di un onere di importo pari agli interessi corrispondenti al tasso legale applicati su tale capitale proprio;

- a titolo di ristoro delle spese sostenute dalla Finpiemonte S.p.A. e/o dal soggetto attuatore una quota dei ricavi da vendita fino ad un massimo del 2% dei ricavi stessi; fatta salva diversa pattuizione per il caso di mancata vendita nei tempi programmati;

5. i tempi di realizzazione del progetto dovranno essere previsti nell’ambito di uno specifico programma;

Di provvedere all’accantonamento e prenotazione degli stanziamenti di cui sopra con successivo provvedimento. Ai relativi impegni di spesa provvederà, con appositi atti, la Direzione Industria.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)