Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 16 gennaio 2006, n. 28-1993

Reg. CE 1257/99 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia. Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte - Misura E, Azione 1. Disposizioni attuative per l’anno 2006

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

1. sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione dell’indennità di cui al Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 della Regione Piemonte - Misura E, azione 1, “Indennità compensativa a favore degli imprenditori agricoli operanti in zone montane” secondo le modalità disposte con D.G.R. n. 33-2226 del 12/2/2001,

2. le domande devono essere compilate avvalendosi della modalità on-line messa a disposizione dalla Regione Piemonte, richiedendo l’apposita autorizzazione per la connessione al sito: http://www.sistemapiemonte.it/agricoltura/piano_sviluppo_rurale,

3. le domande dovranno essere trasferite, in modo telematico, alle Comunità montane competenti per territorio entro le ore 18 del 15 marzo 2006,

4. Il termine ultimo di scadenza per la consegna delle domande in formato cartaceo è differito alle ore 12.00 del 7° giorno di calendario successivo all’invio on-line. In caso di spedizione a mezzo posta farà fede la data del timbro postale,

5. il richiedente compila e presenta la domanda tramite i C.A.A. oppure autonomamente,

6. per la compilazione e la presentazione delle domande valgono le disposizioni generali indicate nel documento “Disposizioni per la presentazione delle domande per l’anno 2006 Misura, E azione 1, indennità compensativa”, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale,

7. la Direzione Regionale 14 - Economia Montana e Foreste è incaricata di emanare eventuali disposizioni tecniche, procedurali ed organizzative.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

DISPOSIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’ANNO 2006

MISURA E, AZIONE 1, INDENNITÀ COMPENSATIVA

La corresponsione degli aiuti è legata al rispetto degli impegni previsti dai regolamenti comunitari di riferimento (reg. CE 1257/99 e reg. CE 817/2004, dal Piano di Sviluppo Rurale (rinvenibile sul sito della Regione Piemonte all’indirizzo www.regione.piemonte.it/agri/speciali/ag2000/piano/indicepsr.htm), dalle Istruzioni applicative allegate alla D.G.R. n. 33-2226 del 12/2/2001

Si riportano di seguito le condizioni per la presentazione delle domande.

Presentazione delle domande

1. Compilazione delle domande

Le domande di sostegno allo sviluppo rurale devono indicare l’insieme delle superfici e degli animali dell’azienda rilevanti ai fini del controllo delle domande presentate nell’ambito della misura in questione, compresi quelli per i quali non viene chiesto alcun sostegno.

Le domande dovranno essere predisposte utilizzando la modalità on-line messa a disposizione dalla Regione Piemonte, richiedendo l’apposita autorizzazione per la connessione al sito: http://www.sistemapiemonte.it/agricoltura/piano_sviluppo_rurale.

In ogni caso le domande, dopo la trasmissione on-line che associa loro la data ed un n° progressivo, dovranno essere sottoscritte dall’interessato secondo le modalità di legge.

Modalità di pagamento

Nel corso della procedura di compilazione potranno essere prescelte le modalità di pagamento consentite dalla Legge 11 novembre 2005, n. 231 (che converte il decreto legge 9 settembre 2005 n. 182), che reca interventi urgenti in agricoltura e per gli organismi pubblici del settore e, tra l’altro, norma i pagamenti agli aventi titolo delle provvidenze finanziarie previste dalla Comunità Europea la cui erogazione è affidata all’AGEA (nonché agli altri organismi pagatori riconosciuti ai sensi del reg. (CE) 1663/95).

2. Trasmissione agli Organismi delegati competenti per territorio

Una copia di ogni domanda, compilata e sottoscritta come indicato nel punto 1. e munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, dovrà essere consegnata agli Organismi competenti per territorio (Province e Comunità Montane) - delegati dall’OPR-FinPiemonte al compimento di alcune funzioni di autorizzazione e/o di servizio tecnico.

Il termine ultimo di scadenza per la consegna delle domande in formato cartaceo è differito alle ore 12.00 del 7° giorno di calendario successivo all’invio on-line. In caso di spedizione a mezzo posta farà fede la data del timbro postale.

Le domande in formato cartaceo dovranno essere consegnate o trasmesse corredate di:

* nel caso venga effettuata una consegna o trasmissione di una domanda singola: lettera di trasmissione riportante il riferimento della ditta richiedente il premio;

* nel caso venga effettuata una consegna o trasmissione di più domande:

- lettera di trasmissione e report di consegna riportante il numero dei richiedenti il premio

- i nomi o la ragione sociale dei richiedenti stessi con numerazione progressiva,

- una tabella di sintesi delle domande per azione;

* eventuale documentazione specifica dell’azione nei casi previsti dal Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 della Regione Piemonte.

Le Province e le Comunità montane potranno richiedere qualsiasi ulteriore documentazione si rendesse necessaria nel corso dell’istruttoria della pratica.

3. Presentazione tardiva delle domande

Verrà applicata una riduzione del premio spettante, pari all’1% per ogni giorno lavorativo di ritardo (art. 21 del reg. 796/2004), riconducibile ad una delle seguenti situazioni:

* Compilazione on-line oltre la scadenza del 15 marzo 2006, fissata dal bando di apertura ;

* Consegna delle domande in formato cartaceo oltre i 7 giorni successivi alla compilazione on-line;

* Spedizione delle domande in formato cartaceo oltre i 7 giorni successivi alla compilazione on-line.

In caso di ritardo superiore a 25 giorni di calendario, la domanda è irricevibile.

4. Rigetto delle domande

Le domande presentate incomplete o non redatte in maniera conforme all’apposita procedura non verranno prese in considerazione, dandone comunicazione all’interessato.

Altre scadenze procedurali

A) Situazione domande presentate

Il sistema informativo consentirà alla Regione, agli Enti istruttori (Organismi Delegati) ed all’OPR-FinPiemonte di essere costantemente aggiornati in merito alla situazione delle domande presentate.

Altri dati potranno essere richiesti agli Organismi delegati da parte dell’OPR-FinPiemonte.

B) Comunicazioni, aggiornamenti e rettifiche delle domande

Qualora il beneficiario, dopo l’avvenuta presentazione della domanda, intenda rinunciare al premio, deve darne immediata comunicazione all’O.D. che ha in carico la sua domanda, mediante lettera raccomandata.

Qualsiasi modifica dei dati dichiarati in domanda, intervenuta dopo la presentazione, va comunicata all’Organismo Delegato competente entro 10 giorni dal verificarsi del cambiamento medesimo.

Tuttavia, sono previste scadenze prefissate per effettuare le seguenti comunicazioni:

* per gli aggiornamenti riguardanti le semine primaverili:

entro le ore 12.00 del 28 aprile 2006;

* per le rettifiche riguardanti i pascoli d’alpeggio:

entro le ore 12.00 del 31 maggio 2006.

Comunque gli O. D. effettueranno l’istruttoria, indipendentemente dalla variazioni. L’istruttoria verrà riaperta nei casi necessari.

C) Controlli

L’estrazione del campione di aziende da controllare in loco va effettuata dagli Organismi Delegati entro il 30/03/2006, secondo le metodologie stabilite dall’OPR-FinPiemonte.

I controlli delle aziende estratte a campione devono essere effettuati in tempo utile al fine di permettere il loro inserimento nelle liste di liquidazione.

D) Elenchi di liquidazione

Gli Organismi delegati (Province e Comunità Montane) dovranno trasmettere gli elenchi di liquidazione all’Organismo Pagatore al più presto possibile e comunque entro il termine ultimo del 30 giugno 2006, secondo le modalità stabilite dallo stesso OPR-FinPiemonte.

Gli elenchi di liquidazione trasmessi dopo le scadenze rischieranno di non poter essere pagati nell’anno finanziario in corso, per carenza di risorse.

La Direzione Regionale XIV - Economia Montana e Foreste è incaricata di emanare eventuali disposizioni tecniche, procedurali ed organizzative.