Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2006
APPALTI
Consiglio Regionale del Piemonte
Bando di gara dappalto. Servizio assicurativo regionale
Lavori []
Forniture []
Servizi [x]
Lappalto rientra nel campo di applicazione dellaccordo sugli appalti pubblici (AAP) NO [] SI [x]
Sezione I: amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dellamministrazione aggiudicatrice:
Denominazione: Consiglio Regionale del Piemonte
Servizio Responsabile: Direzione Amministrazione e Personale
Indirizzo: Via Alfieri, n. 15
C.A.P.: 10121
Località/Città: Torino
Stato: Italia
Telefono: 39 11 5757249
Telefax: 39 11 5757312
Posta elettronica (e-mail): attivitànegoziale@consiglioregionale.piemonte.it
Indirizzo Internet (URL): http://www.consiglioregionale.piemonte.it
I.2) Indirizzo presso il quale e possibile ottenere ulteriori informazioni:
Come al punto I.1
I.3) Indirizzo al quale e possibile ottenere la documentazione:
Come al punto I.1. Il documento complementare Disciplinare di gara, è consultabile sul sito internet www.consiglioregionale.piemonte.it. I capitolati di polizza e i moduli dofferta sono disponibili allindirizzo di cui al punto I.1 e inviabili previa richiesta scritta tramite Poste Italiane.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:
Come al punto I.1
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Livello centrale [] Istituzioni europee []
Livello regionale/locale [x] Organismo di diritto pubblico [] Altro []
Sezione II: oggetto dellappalto
II.1) Descrizione
II.1.3) Tipo di appalto di servizi
Categoria del servizio: 6
II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO [x] SI []
II.1.5) Denominazione conferita allappalto dallAmministrazione aggiudicatrice: Pubblico incanto (art. 6 lett. a) D.lgs. 157/95 s.m.i.)
II.1.6) Descrizione/oggetto dellappalto: Servizio assicurativo regionale: Lotto 1: All Risks,
Lotto 2: Kasko Dipendenti
Lotto 3: Infortuni Dipendenti
Lotto 4: Rc Patrimoniale Dipendenti
Lotto 5: RCT/O
Lotto 6: Kasko Consiglieri
Lotto 7: Infortuni Consiglieri
Lotto 8: Rc Patrimoniale Consiglieri
Lotto 9: Vita Consiglieri
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o prestazione dei servizi: Regione Piemonte
II.1.8) Nomenclatura
II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
Oggetto principale
Vocabolario principale
6 6. 3 3. 0 0. 0 0 - 2 6 6. 3 3. 1 1. 0 0 - 0
6 6. 3 3. 6 1. 0 0 - 5 6 6. 3 3. 7 0. 0 0 - 1
6 6. 3 1. 1 0. 0 0 - 3
II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): CPC 812
II.1.9) Divisione in lotti: NO [] SI[x]
II.1.10) Ammissibilità di varianti (se pertinente) NO [x] SI []
II.2) Quantitativo o entita dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo Euro 1.445.000.00 o.f.e., compreso art. 7 lett. f) D.lgs. 157/95 s.m.i. così suddiviso.
Lotto 1 Euro 125.000,00,Lotto 2 Euro 15.000,00, Lotto 3 Euro 15.000,00, Lotto 4 Euro 225.000,00, Lotto 5 Euro 105.000,00, Lotto 6 Euro 350.000,00, Lotto 7 Euro 200.000,00, Lotto 8 Euro 135.000,00, Lotto 9 Euro 275.000,00
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione
Anni tre con facoltà di ripetizione del servizio per ulteriori anni due.
Inizio 31/05/2006 e/o fine 31/05/2011 (gg/mm/aaaa)
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative allappalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione definitiva del 5% dellimporto contrattuale secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: spesa finanziata con Bilancio regionale.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dellappalto: raggruppamenti ai sensi art. 11 del D.lgs. 157/95 e s.m.i. dimprese assicurative operanti nei rami relativi ai rischi indicati al punto II.1.6; compagnie italiane e dellUnione europea in coassicurazione ai sensi dellart. 1911 codice civile, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere:
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste mediante dichiarazioni circa linsussistenza delle cause desclusione dalla partecipazione alla gara di cui allart. 12 del D.lgs. 157/95, e altre esclusioni, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste:
- Attribuzione da parte di società specializzate di rating minimo classificato BB: Qualora non risultasse un rating quotato, la compagnia concorrente dovrà presentare:
a) referenza bancaria rilasciata da Istituto di credito attestante lidoneità economica/finanziaria dellimpresa ai fini dellassunzione dellappalto;
b) dichiarazione attestante i premi gestiti negli ultimi tre anni (2002-2003-2004) dimporto complessivo annuo non inferiore a Euro 25.000.000.
III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste:
- Autorizzazione del ministero dellindustria allesercizio delle attività assicurative in relazione a ciascun lotto cui si partecipa. Nel caso di raggruppamento dimprese o coassicurazione occorre riferirsi al disciplinare di gara.
III.3) Condizioni relative allappalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? NO[] SI [x]
III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO [x] SI []
Sezione IV: Procedure
IV.1) Tipo di procedura:
- Procedura aperta (Pubblico incanto)
IV.2) Criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso ai sensi dellart. 23 lett. a) D.lgs. 157/95 s.m.i.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli
Disponibili fino al 15/03/2006 come al punto 1.3. Costo nessuno
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione
21/03/2006 Ore 12.00
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione delle offerte.
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte
IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: Legali rappresentanti o altri soggetti appositamente delegati.
IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 23/03/2006. ore 10.00. Torino, piazza Solferino, 22.
Sezione VI: altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO [x] SI []
VI.3) Lappalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE? No.
VI.4) Informazioni complementari
Reperibili nel disciplinare di gara
Il responsabile del Procedimento è il Direttore della Direzione Amministrazione e Personale.
VI.5) Data di spedizione del presente bando 19/01/2006
Torino, 19 gennaio 2006
Il Responsabile
della Direzione Amministrazione e Personale
Silvia Bertini