Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 03 del 19 / 01 / 2006
Codice 26.4
D.D. 10 gennaio 2006, n. 5
Progetto di variante per la Sistemazione dei Trasporti - Parcheggi di Olux nel Comune di Oulx, opera temporanea allevento Olimpico Torino 2006. Provvedimento conclusivo della Conferenza dei Servizi Definitiva ai sensi dellart. 9, commi 3-9, della Legge 9 ottobre 2000, n. 285 e s.m.i.
Premesso che:
- che con Determinazione Dirigenziale n. 320 del 27/06/2005 si era concluso il procedimento di Conferenza dei Servizi Definitiva art. 9, commi 3-9 della legge 9/10/ 2000 n. 285 e s.m.i. e secondo quanto disposto dalla D.G.R. 42-4336 del 05/11/2001 e ss.mm.ii., in merito al progetto definitivo dellintervento denominato Sistemazione dei Trasporti - Parcheggi di Oulx del Comune di Oulx;
- con istanza della Sviluppo Italia Engineering S.p.a. prot. n. 3317 del 25/10/2005, pervenuta alla Direzione Regionale Trasporti in data 27/10/2005 al prot. 12384/26/2005, è stata richiesta lattivazione della Conferenza dei Servizi ai sensi dellart. 9, commi 3-9, della legge 9 ottobre 2000 n. 285 e secondo quanto disposto dalla D.G.R. 42-4336 del 05/11/2001 e ss.mm.ii., relativamente al progetto di variante per la Sistemazione dei Trasporti - Parcheggi di Oulx del Comune di Oulx;
- che Sviluppo Italia Engineering S.p.a. ha formulato la succitata richiesta di attivazione sulla base di quanto previsto dallart.7 septies della L. n°43 del 31/3/2005 e s.m.i., nonché dallart.1, comma 2, del D.Lgs. n°1/1999;
- la Sviluppo Italia Engineering S.p.a. con nota prot. n. 3759 del 28/11/2005, pervenuta alla Direzione Regionale Trasporti in data 06/12/2005 al prot. 13991/26/2005 ha trasmesso la seguente documentazione progettuale:
- Relazione illustrativa e modifiche NTA;
- Carta di zonizzazione urbanistica;
- Relazione illustrativa e modifiche NTA;
- Carta di zonizzazione urbanistica;
- in estrema sintesi il progetto prevede lesecuzione di tutte le lavorazioni necessarie per la realizzazione delle rampe a carattere temporaneo per il collegamento del parcheggio in oggetto con lautostrada A32 Torino-Bardonecchia e il conseguente aumento dellarea sottoposta allintervento per circa mq 6.000;
- con determinazione n. 543 del 31/10/2005, il Direttore della Direzione Trasporti ha nominato Responsabile del Procedimento (ai sensi dellart. 4 e seguenti della L. 241/90 e secondo le indicazioni della L.R. 51/97) di C.d.S. Definitiva relativa ai lavori di che trattasi ling. Tommaso Turinetti, dirigente del Settore Navigazione Interna e Merci, già assegnato in posizione di staff intermedio alla Direzione Trasporti per lattività concernente i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;
- lAutorità Competente ha provveduto a dare notizia dellavvenuto deposito del progetto definitivo e del conseguente avvio del procedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 45 del 10/11/2005;
- lAutorità Competente ha avviato la Conferenza dei Servizi ai sensi dallart. 9, commi 3-9, della L. 285/2000 e ss.mm.ii. con i soggetti territoriali e istituzionali interessati, tra i quali i soggetti titolari delle autorizzazioni richieste ed individuate dal soggetto proponente, invitando i seguenti soggetti:
SI Sviluppo Italia Engineering S.p.a.
Comune di Oulx.
Comunità Montana Alta Valle di Susa.
Provincia di Torino - ufficio Progetto Olimpiadi Torino 2006.
Corpo Forestale dello Stato.
ARPA Piemonte.
A.S.L. 5.
Direzione Regionale Tutela Risanamento Ambientale.
Direzione Regionale Opere Pubbliche Settore decentrato OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico - Torino.
C.R.O.P.
Direzione Regionale Trasporti - Settore Viabilità Impianti Fissi.
Direzione Regionale Turismo Sport e Parchi.
Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica.
Direzione Regionale Industria.
Direzione Regionale Difesa del Suolo.
Direzione Patrimonio e Tecnico - Attività contrattuale- Espropri- Usi Civici.
Direzione Regionale Pianificazione Risorse Idriche.
Direzione Regionale Economia Montana e Foreste.
Direzione Regionale Territorio Rurale.
Prefettura di Torino.
SMAT.
SITAF s.p.a.
ANAS s.p.a.
Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.
RFI s.p.a.
Soprintendenza per i Beni Archeologici di Torino.
Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte.
Agenzia Torino 2006.
Toroc.
Direzione Gabinetto della Giunta Regionale.
- si sono svolte n. 2 riunioni di Conferenza dei Servizi Definitiva in data 16 novembre 2005 e 29 dicembre 2005, così come da verbali siglati in pari data, nel corso delle quali il soggetto proponente ha tra laltro illustrato le soluzioni progettuali.
Dato atto che:
- il Comune di Oulx, con nota prot. n. 16262 del 30/11/2005 ha segnalato alla Regione Piemonte ed al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che erano in corso lavori non ancora autorizzati relativi alle rampe di accesso alla A32, ai sensi del combinato disposto di cui agli art. 27 e 28 del T.U.E;
- la Direzione Regionale Trasporti, non avendo la C.d.S. compiti di vigilanza, con nota n. 14611 del 20/12/2005 ha trasmesso per competenza la segnalazione sopra citata alla Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica, Settore Vigilanza Urbanistica;
- la Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica, Settore Vigilanza Urbanistica con nota prot. n. 44816/19 del 23/12/2005 pervenuta alla Direzione Trasporti al prot. n. 14933/26/2005 del 28/12/2005 ha comunicato che i provvedimenti da assumere in merito a quanto segnalato risultano di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi del D.P.R. n. 380/2001;
Considerato che:
- il R.U.P. per conto di Sviluppo Italia S.p.a. ha dichiarato a verbale della riunione di C.d.S. in data 16/11/2005 che le opere oggetto di esame della C.d.S. sono richieste in toto come opere temporanee; a tal proposito il R.U.P per conto di Sviluppo Italia S.p.a ha successivamente consegnato al Comune di Oulx e agli atti di C.d.S. un Cronoprogramma dimostrante il coordinamento delle lavorazioni e dei ripristini relativi sia ai lavori per lapprontamento dei parcheggi temporanei di Oulx che per le rampe di raccordo allautostrada A 32;
- il R.U.P. per conto di Sviluppo Italia S.p.a. ha depositato agli atti della riunione di C.d.S. in data 29/12/2005 la comunicazione prot. n. ALC/2375 del 23/12/2005 in ordine alla garanzia di copertura finanziaria per lintervento, da cui si riporta .(omissis) nelle more dellemanazione dellapposito D.P.C.M., Sviluppo Italia procederà alla realizzazione dellopera a valere sui fondi ex art. 7 septies L. 43 del 31/3/2005";
- una prima documentazione incompleta della proposta di Variazione Urbanistica è stata posta in pubblicazione presso lAlbo Pretorio, ai sensi dellart. 9, comma 4 della L. 285/2000 e s.m.i. tramite affissione allAlbo Pretorio, per otto giorni consecutivi (dal giorno 31/10/2005 al giorno 08/11/2005) e nei successivi dieci giorni è pervenuta n. 1 osservazione presso gli Uffici Comunali; tale osservazione risulta trasmessa dallAmministrazione Comunale di Oulx con fax in data 27/12/2005, protocollato dalla Direzione Regionale Trasporti al prot. n. 14925/26/2005 in data 28/12/2005; una seconda Variazione Urbanistica, integrata degli elaborati mancanti ma tuttavia contenente alcune imprecisioni cartografiche, è stata pubblicata allAlbo Pretorio per otto giorni consecutivi (dal giorno 11/11/2005 al giorno 19/11/2005) e nei dieci giorni successivi (dal 20/11/2005 al 30/11/2005) non risultano pervenute osservazioni; una terza versione di Variazione Urbanistica, redatta in modo esaustivo e quindi oggetto di valutazione della C.d.S., è stata posta in pubblicazione presso lAlbo Pretorio del comune di Oulx dal 09/12/2005 al 17/12/2005 e nei successivi dieci giorni (dal 18/12/2005 al 28/12/2005) non risultano pervenute osservazioni;
- in sede di seconda riunione di C.d.S. del 29.12.2005 è stata esaminata ai sensi dellart. 9, comma 4 della L. 285/2000, lunica osservazione formulata dal Sig. Girardi Diego delegato della Sig.ra Giai Minietti Secondina, pervenuta al Comune di Oulx in merito alle proposte di variazione urbanistica; la C.d.S. ha ritenuto losservazione superata sulla base di quanto reso a verbale dal Responsabile del Procedimento per conto del soggetto proponente, Sviluppo Italia S.p.a.;
- la conformità urbanistica dellintervento è stata supportata dalle opportune variazioni urbanistiche ex art. 9, comma 4, della L. 285/2000 e s.m.i. agli strumenti urbanistici;
- la Commissione Beni Culturali e Ambientali, ai sensi della DGR n. 82 - 5618 del 19/03/2002, di attribuzione alla Commissione delle funzioni di supporto allattività di valutazione dei progetti relativi agli interventi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006", considerata la temporaneità degli interventi in oggetto richiama il parere non ostativo espresso nella seduta del 23/03/2005 inerente il progetto originario;
- il Comune di Oulx, con delibera n. 54 del 16/11/2005 ha espresso parere favorevole subordinato allosservanza di alcune prescrizioni e raccomandazioni;
- Il tecnico comunale di Oulx, richiamata la comunicazione del Comune prot. 16262 in data 30/11/2005 e preso atto della nota prot. 0044816/19 in data 23/12/2005 della Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica, ha dichiarato a verbale della riunione di C.d.S. del giorno 29/12/2005 che nulla osta al rilascio del permesso di costruire ai sensi del D.P.R. n. 380/2001, fatto salvo gli eventuali provvedimenti in capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in ordine a quanto segnalato.
Rilevato che:
Entro la conclusione della terza riunione di Conferenza dei Servizi si sono espressi i seguenti soggetti:
- Direzione Industria, Settore Pianificazione e verifica attività estrattiva, prot. n. 15434/16.4 del 10/11/2005 pervenuta alla Direzione Trasporti il 13099/26/2005 del 15/11/2005;
- Direzione OO.PP. CROP, prot. n. 1708/25.98/CROP del 10/11/2005 pervenuta alla Direzione Trasporti il 13100/26/2005 del 15/11/2005;
- ASL 5, prot. n. 64456 del 15/11/2005 pervenuta alla Direzione Trasporti il 13566/26/2005 del 25/11/2005;
- Direzione Regionale OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico - Torino, prot. n. 55844/25.3 del 18/11/2005 pervenuta alla Direzione Trasporti il 13459/26/2005 del 23/11/2005;
- Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica prot. n. 45034/19 del 28/12/2005 pervenuto alla Direzione Trasporti al prot. n. 14935/26/2005 del 28/12/2005;
- Arpa Piemonte prot. n. 162524 del 30/12/2005, pervenuto alla Direzione Trasporti al prot. n. 172/26/2006 del 5/1/2006;
- Direzione Regionale Territorio Rurale, prot. n. 20/13 del 2/1/2006, pervenuto alla Direzione Trasporti al prot. n.36 /26/2006 del 3/1/2006;
Considerato inoltre che:
- in forza di quanto espressamente previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n°44-7807 del 25/11/2002 il responsabile del procedimento adotta latto finale di conclusione della C.d.S., anche in assenza dei pareri delle amministrazioni che, pur regolarmente convocate nel rispetto delle modalità di cui ai commi 2 e 3 dellart. 14 ter della L. 241/90, non vi abbiano partecipato, ai sensi del combinato disposto dei commi 7 e 9 dellart. 14 ter della L. 241/90 e dei commi dellart. 9 della L. 285/2000 nonché nei termini esplicitati dalla D.G.R. n°42-4336 del 5/11/2001 e dalla successiva D.G.R. n°41-7279 del 7/10/2002.
Tutto ciò premesso e considerato,
- Vista la L. 9 ottobre 2000 n. 285 e s.m.i. Interventi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006";
- Visto il D. Lgs. n. 42/2004;
- Visto il D.P.R. n. 380/2001;
- Vista la D.G.R. 9 aprile 2001 n. 45-2741, Valutazione Ambientale Strategica del piano degli interventi per i Giochi Invernali Torino 2006";
- Vista la D.G.R. 5 novembre 2001 n. 42-4336, e successive modificazioni e integrazioni;
- Visto lart. 22 della L.R. n° 51/97;
- Visti i verbali delle riunioni di Conferenza dei servizi depositati agli atti;
- Visti i pareri ed i contributi tecnici acquisiti agli atti;
Per tutto quanto sopra esposto
IL DIRIGENTE
determina
A) di prendere atto dei pareri espressi dalle Amministrazioni in sede di Conferenza dei Servizi;
B) di prendere atto delle disposizioni contenute nella D.G.R. n. 44-7807 del 25/11/2002 e conseguentemente di considerare acquisito lassenso delle Amministrazioni che, regolarmente convocate, non abbiano espresso definitivamente la loro volontà nellambito della Conferenza dei Servizi;
C) di dare atto che ai sensi della L. 285/2000 e dellart. 14 ter della L. 241/90, il presente provvedimento sostituisce, a tutti gli effetti, ogni autorizzazione, concessione, nulla osta o atto di assenso comunque denominato di competenza delle amministrazioni partecipanti o invitate a partecipare alla C.d.S e che pertanto si approva il progetto ai fini del rilascio delle seguenti autorizzazioni, come da richiesta del soggetto proponente e secondo gli esiti della C.d.S.:
- approvazione, fermo restando quanto previsto con D.G.R. n°4-278 del 20/6/2005, della Variazione urbanistica ai sensi dellart.9, comma 4, della Legge del 9 ottobre 2000 n. 285 alla variazione urbanistica approvata con D.D. Regione Piemonte - Direzione Trasporti n°320 del 27/6/2005 al Piano Regolatore Generale vigente, approvato con D.G.R. n. 48-40084 del 14.1.1994 e s.m.i.;
- presa datto, ai sensi della D.G.R. n. 41-7279 del 7.10.2002, della Variazione urbanistica ai sensi dellart.9, comma 4, della Legge del 9 ottobre 2000 n. 285 alla variazione urbanistica approvata con D.D. Regione Piemonte - Direzione Trasporti n°320 del 27/6/2005 al Piano Regolatore Generale Variante generale di adeguamento al PAI, adottata con D.C.C. n. 18 del 26.04.2003;
- autorizzazione ai sensi del D. Lgs. n° 42/2004;
- permesso di costruire, fatto salvo gli eventuali provvedimenti in capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in ordine a quanto segnalato dal Comune di Oulx con nota prot. n. 16262 del 30/11/2005;
D) di stabilire che i succitati permessi ed autorizzazioni sono:
a. rilasciati sulla base degli elaborati costituenti il progetto di variante;
b. emanati facendo salvi ed impregiudicati eventuali diritti di terzi;
c. subordinati allosservanza delle prescrizioni e raccomandazioni nel seguito elencate per lopera temporanea in argomento e che pertanto sono resi a esplicita condizione di ripristino dello stato dei luoghi:
- ai fini della progettazione esecutiva e della realizzazione della variante in progetto si ribadiscono le osservazioni e raccomandazioni di carattere ambientale contenute nella D.D. 320 del 27/06/05; in particolare le operazioni previste per i ripristini ambientali delle aree già autorizzate con DD n. 320 del 27/06/05 dovranno essere estesi alle porzioni di parcheggio in variante;
- la permanenza delle opere, in conformità alla DGR. in data 20.6.05, n. 4-278, sia tassativamente limitata al 31.03.2006; in particolare entrambe le rampe di accesso allautostrada dovranno essere rimosse entro e non oltre il 31.03.2006;
- in riferimento allaccesso al cantiere di mezzi pesanti da via Cazzettes nellabitato di Oulx dovranno essere concordati, tra il soggetto proponente e lamministrazione Comunale, gli orari di transito e il ripristino di eventuali danni causati dai mezzi di cantiere, quantificati presuntivamente in n. 15 mezzi;
- la gestione di eventuali materiali di cava o terra da scavo, che non trovano utilizzo nel medesimo cantiere, dovrà essere conforme con quanto previsto dal Piano Inerti e nei successivi aggiornamenti, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 45-2741 del 9/4/2001;
- prima dellinizio dei lavori dovrà essere verificato lo stato della reale disponibilità dei terreni interessati dalla realizzazione degli interventi in progetto;
- al termine dellevento olimpico, tutte le opere realizzate dovranno essere smantellate e lo stato dei luoghi dovrà essere ripristinato alle condizioni originarie;
- le aree boscate poste in prossimità dellarea oggetto di intervento non dovranno essere in alcun modo interessate dai lavori e nessun albero dovrà essere abbattuto;
- durante la fase di cantiere, per tutte le lavorazioni che saranno realizzate in prossimità dei corsi dacqua dovranno essere adottati tutti i provvedimenti necessari per evitare intorbidamenti delle acque e sversamenti accidentali di materiali, in modo da eliminare tutte le possibilità dinquinamento delle acque;
- il materiale terroso proveniente dalle vasche di accumulo delle acque di prima pioggia dovrà essere adeguatamente smaltito e non dovrà essere utilizzato per la realizzazione degli interventi di ripristino ambientale;
- al fine di meglio orientare gli interventi di ricostituzione in fase post-olimpica, prima dellinizio dei lavori di allestimento dei parcheggi dovrà essere eseguito un puntuale rilievo della situazione del sistema di drenaggio superficiale e dei confini degli appezzamenti localizzati nelle aree interessate dagli interventi;
- il terreno agrario ottenuto dalle operazioni di scotico dovrà essere accantonato secondo le modalità indicate nella Relazione illustrativa interventi di ripristino (elaborato 130-02231-IV4-PD-RE-007-0-F01) e nella planimetria 130-02231-IV4-PD-ST-010-0-STOCK del progetto definitivo. Al fine di migliorare le condizioni di conservazione del terreno di scotico, i cumuli dovranno essere coperti con rete di juta e dovranno essere mantenuti umidi attraverso periodiche operazioni di bagnatura degli stessi al fine di conservare lo scotico e di limitare la dispersione di polveri in atmosfera in particolare durante i periodi secchi e ventosi;
- al fine di ridurre al minimo il tempo di permanenza del terreno di scotico nelle aree di deponia temporanea, salvaguardare il più possibile la vitalità del suolo fertile e consentire un miglior risultato delle operazioni di recupero ambientale, gli interventi di ripristino dovranno iniziare subito dopo il termine dellevento olimpico e la semina delle specie erbacee e limpianto delle specie arbustive ed arboree deve concludersi entro aprile/maggio 2006;
- per quanto riguarda la fase di cantiere dovranno essere ottemperate le prescrizioni indicate dal proponente nel capitolo 10 Prescrizioni di cantiere della Relazione illustrativa (elaborato 130-02231-IV4-PD-RE-001-0-F01) del progetto definitivo; durante gli interventi di ripristino ambientale particolare attenzione dovrà essere posta nella fase di rimozione del geotessuto per evitare che parti dello stesso residuino nel terreno;
- al termine dei lavori i cantieri dovranno essere tempestivamente smantellati e dovrà essere effettuato lo sgombero e lo smaltimento dei materiali utilizzati per la realizzazione dellopera, evitando la creazione di accumuli permanenti in loco. Gli interventi di recupero ambientale dovranno interessare anche le aree di cantiere e quelle utilizzate per la deponia temporanea del terreno di scotico e per lo stoccaggio dei materiali;
- per la realizzazione degli interventi di ripristino ambientale dovranno essere utilizzate specie erbacee, arboree ed arbustive autoctone adatte alle condizioni stazionali. Al fine di assicurare la riuscita di tali interventi, si prescrive che siano eseguite le opportune cure colturali periodiche almeno nei primi 3 anni dallimpianto;
- il proponente lopera dovrà, nellambito del contratto di affidamento dei lavori in oggetto, inserire opportune clausole, con obbligo di idonee garanzie finanziarie, affinché limpresa affidataria sia vincolata alla manutenzione triennale delle opere a verde (inerbimento, messa a dimora di alberi);
- durante i lavori per la realizzazione dei parcheggi, dovrà essere garantita lapplicazione di tutte le misure di mitigazione, al fine di limitare gli impatti sulle diverse componenti ambientali potenzialmente interferite;
- il proponente dovrà trasmettere ad ARPA, Struttura Valutazione Ambientale (VIA/VAS), copia del documento che impegnerà lEnte o la Struttura che sarà preposta alla manutenzione ed al monitoraggio delle colture ripristinate per un periodo di tre anni, come dichiarato nella relazione illustrativa degli interventi di ripristino del progetto precedentemente valutato e autorizzato;
- si richiede che il Direttore dei lavori e/o il Responsabile del procedimento, per le rispettive competenze, trasmettano ARPA, Struttura Valutazione Ambientale (VIA/VAS) una dichiarazione accompagnata da una relazione esplicativa relativamente allattuazione di tutte le misure di prescrizione, di compensazione, di mitigazione e di monitoraggio incluse nel progetto definitivo e integrate da quelle adottate con il documento conclusivo del procedimento amministrativo relativo allopera in progetto;
- dovrà essere stipulata apposita convenzione per la realizzazione delle opere di comune interesse tra il soggetto proponente e Sitaf, da sottoporre alla approvazione degli uffici Anas di Genova;
E) di dare atto che il quadro prescrittivo di cui alla succitata Determinazione Dirigenziale n. 320 del 27/06/2005 di approvazione del progetto definitivo non subisce modificazioni e mantiene quindi validità, fatto salvo che per quanto oggetto di variazione ora approvata;
F) di dare atto che la vigilanza in ordine alla realizzazione delle opere in conformità alle prescrizioni e raccomandazioni contenute nel presente provvedimento e di cui alla succitata Determinazione Dirigenziale n. 320 del 27/06/2005 spetta agli Enti ed Amministrazioni titolari per legge in via ordinaria
G) di dare atto che, come risulta da comunicazione n. ALC/2375 del 23/12/2005 depositata agli atti durante la seconda riunione della C.d.S. in data 29/12/2005, nelle more dellemanazione dellapposito D.P.C.M. Sviluppo Italia procederà alla realizzazione dellopera a valere sui fondi ex art. 7 septies L. 43 del 31/3/2005";
H) di trasmettere il presente provvedimento alla Sviluppo Italia Engineering, soggetto proponente, per la opportuna conoscenza e per quanto di competenza;
I) di dare atto che tutti gli atti riferiti al procedimento restano in deposito presso la Direzione Trasporti.
Contro il presente provvedimento è ammessa proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data davvenuta pubblicazione o della piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971, n. 1034; ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data davvenuta notificazione ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 25.11.1971, n. 1199.
La presente Determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dellart. 61 dello Statuto e della L.R. 8.8.97 n. 51.
Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinetti