Bollettino Ufficiale n. 02 del 12 / 01 / 2006
CONCORSI
ASL n. 21 - Casale Monferrato (Alessandria)
Concorso Pubblico per la copertura di n. 4 posti di Operatore Socio Sanitario Cat. BS
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1127 del 15/12/2005, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di:
n. 4 posti di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) (Cat. BS)
Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonchè dal CCNL vigente.
La procedura per lespletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al DPR 220 del 27/03/2001.
Requisiti generali per lammissione
Ai sensi dellart. 2 del DPR 27/03/2001 nr. 220, possono partecipare alla pubblica selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione europea.
I cittadini di uno dei Paesi dellUnione europea devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
b) idoneità fisica allimpiego.
Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuata a cura dellASL prima dellimmissione in servizio.
Requisiti specifici per lammissione
- titolo di istruzione secondaria di primo grado;
- attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.).
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dallelettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica Amm/ne per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.
A sensi dellart. 3, comma 6 della legge 15/5/97, nr. 127, nessun limite di età è previsto per la partecipazione al presente concorso.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice a norma della legge 23.8.1988 n. 370 ed indirizzate al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale nr. 21 di Casale Monferrato, devono pervenire, direttamente o tramite servizio postale, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, a: Direttore Generale ASL 21, Viale Giolitti n. 2 - Casale Monferrato (Alessandria) cap. 15033.
Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al 1° giorno successivo non festivo.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine stabilito; a tal fine fa fede il timbro a data dellUfficio postale accettante.
Nella domanda i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:
1) il cognome e il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana, o lequivalente, ovvero di uno degli stati membri della comunità europea;
4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;
6) i titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellistituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
7) lindicazione della lingua straniera scelta tra inglese e francese;
8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.
I candidati portatori di handicap devono specificare lausilio necessario in relazione al loro handicap nonchè la eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 nr. 104.
Coloro che abbiano titoli di precedenza o di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso.
Gli interessati devono redigere listanza di partecipazione secondo il fac-simile allegato al presente bando di cui fa parte integrante e con tutti gli elementi in esso richiesti.
Ai sensi dellart. 3, comma 5, della legge 15 maggio 1997, nr. 127, la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
LAmministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Non si terrà conto delle domande non firmate dal candidato o presentate o spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito dal presente bando.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:
1) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);
2) un curriculum formativo professionale, redatto su carta libera, datato e firmato dal concorrente;
3) un elenco in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Gli aspiranti potranno allegare alla domanda tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che crederanno opportuno presentare nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria.
I titoli dovranno essere prodotti in originale o copia autenticata a sensi di legge, in carta semplice a norma della legge 23.8.1988 nr.370.
Ai sensi delle vigenti disposizioni i titoli potranno essere autocertificati con dichiarazioni sostitutive, sottoscritte nelle forme di legge.
Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui allart. 47 del D.P.R. 445/2000, laspirante può attestare la conformità alloriginale dei titoli presentati in fotocopia semplice.
Tale dichiarazione può essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente.
La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura. Il sottoscritto _____, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali prevista dallart. 76 del DPR 28/12/2000 nr. 445 le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità alloriginale dei seguenti documenti:_____.
Tale dichiarazione va sottoscritta dinnanzi al personale addetto a ricevere la documentazione, se spedita per posta o presentata da altra persona va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorchè non autenticata, fronte e retro, di un documento didentità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da unAmministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.
La certificazione sostitutiva dellatto di notorietà con la quale viene attestata la conformità dellatto o del documento, fatta eccezione per le pubblicazioni, può essere apposta in calce alla copia stessa.
La A.S.L. si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellarticolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 nr. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.
In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dellAzienda presso cui i servizi sono stati prestati.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Titoli
La Commissione dispone per la valutazione dei titoli di 40 p.ti così ripartiti:
Titoli di carriera punti 20;
Pubblicazioni e Titoli scientifici punti 5;
Titoli accademici e di studio punti 5;
Curriculum formativo e professionale punti 10.
che saranno valutati secondo i criteri indicati nellart. 11 del DPR 27/03/2001 nr. 220.
Parita e pari-opportunita
LAmministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Prove di esame
Le prove di esame consisteranno:
Prova pratica (punti 30):
consistente nella esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.
Prova orale (punti 30):
colloquio sulle metodologie di esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.
Svolgimento delle prove
Il diario della prova pratica con lindicazione della sede desame sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale, Concorsi ed esami, non meno di 15 giorni prima dellinizio delle prove medesime ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 20 giorni prima dellinizio delle prove.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nellora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dellassenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Per avere accesso allaula degli esami i candidati ammessi a sostenere la prova pratica dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.
Conseguono lammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova pratica una votazione di almeno 21/30.
I candidati ammessi alla prova orale saranno avvertiti almeno 20 giorni prima del giorno ed ora in cui dovranno sostenere la prova stessa, con lindicazione della relativa sede.
Ai medesimi sarà contemporaneamente comunicato il risultato della valutazione dei titoli, il voto riportato nella prova pratica e nella prova orale.
La prova orale si intende superata se il candidato avrà ottenuto una votazione di almeno 21/30.
La prova orale si svolgerà in unaula aperta al pubblico.
Riserva e/o preferenza
I concorrenti che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire, per loro diretta iniziativa, allAzienda USL 21 di Casale Monf., entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti, in originale o copia autenticata (in carta semplice), attestanti il possesso dei titoli di riserva e/o preferenza, previsti dalla normativa vigente, già indicati nella domanda, dai quali risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
Si considerano prodotti in tempo utile i documenti spediti a mezzo raccomandata con lavviso di ricevimento entro il termine suindicato.
A tal fine fa fede il timbro a data dellufficio postale accettante.
Per quanto riguarda le preferenze si fa riferimento allart. 5 del DDR 487/1994 così come modificato dagli artt. 3 e 7 della Legge 127/1997. Per quanto riguarda le riserve si fa riferimento alla Legge 12/03/1999 nr. 68.
Formazione della graduatoria
La Commissione, al termine delle prove desame, formula la graduatoria di merito dei candidati.
E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove desame, la prescritta valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo lordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con losservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dallart. 5 del D.P.R. 09/05/1994, nr. 487, e successive modificazioni.
La graduatoria dei vincitori è pubblicata sul B.U.R.P..
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi la utilizzazione avviene nel rispetto del principio delladeguato accesso dallesterno, garantendo, a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria. E vietata lutilizzazione della graduatoria per la copertura dei posti istituiti successivamente alla data di indizione del concorso.
Conferimento dei posti
I vincitori del concorso saranno invitati a presentare entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti:
1) originale del titolo di studio richiesto per lammissione al concorso o una copia autenticata ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma stesso;
2) certificato generale del casellario giudiziale;
3) estratto dellatto di nascita;
4) certificato di cittadinanza italiana;
5) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
6) certificato di iscrizione nelle liste elettorali;
7) gli altri documenti che si ritengono necessari, per la documentazione del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso.
I documenti di cui ai numeri 2, 4 e 6 dovranno essere di data non anteriore a sei mesi a quella entro la quale devono essere presentati.
E facoltà dei vincitori del concorso avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilarsi presso il Servizio Personale, in luogo della presentazione dei predetti documenti.
I vincitori del concorso hanno facoltà di richiedere allAmm/ne, entro, 10 giorni, dalla comunicazione dellesito del concorso, lapplicazione dellart. 18, comma 3, della Legge 07/08/1990 nr. 241.
Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di assunzione i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 58 del DLgs 3/2/93, nr. 29.
La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato, avverrà mediante stipulazione di un contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e allaccertamento dellidoneità fisica allimpiego.
In caso di mancata presentazione della documentazione suindicata o della eventuale dichiarazione sostitutiva entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
Costituisce motivo di recesso per giusta causa laver ottenuto lassunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I vincitori si intendono confermati in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.
Trattamento dei dati
Ai sensi dellart. 18 del D.Lgs nr. 196/2003 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati allAzienda è unicamente finalizzato allespletamento della presente procedura di bando. Il candidato con la presentazione della domanda consente implicitamente che il Responsabile del trattamento, individuato nella persona del Dirigente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.
Norme di salvaguardia
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, valgono, semprechè applicabili, le disposizioni sullo svolgimento dei concorsi contenute nel DPR 09/05/1994, nr. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, nella Legge 15/05/1997, nr. 127 nonchè le disposizioni contenute nel DPR 27/03/2001, nr. 220 e nel vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Unità Sanitarie Locali.
LUnità Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità per ragioni di pubblico interesse.
Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla vigente normativa in materia.
Il Direttore Generale
Carla Peona
Fac-simile schema di domanda
Al Direttore Generale
A.S.L. 21
Casale Monferrato
Concorso pubblico per titoli ed esami, per Nr. ___ post _ di _____
_l_ sottoscritt_ _____ (cognome e nome) (1) nat__ a _____ (provincia di _ _____) il _____ residente in _____ (provincia di _____) in via __________ (cap. _____) stato civile _____con ___ figli, chiede di essere ammess_ al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di nr. post _ di _____ _____ bandito con deliberazione nr. _____ del _____
Dichiara sotto la propria responsabilità:
1) di essere cittadin__ _____ (nazionalità_____);
2) di essere iscritt_ nelle liste elettorali del Comune di _____ (2);
3) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti a carico (3);
4) di essere in possesso del titolo di studio: _____ conseguito in data _____ presso _____;
5) di essere nei riguardi degli obblighi militari nella posizione di _____ (solo per gli uomini);
6) di aver prestato (o di non aver prestato) i seguenti servizi presso le sottoindicate pubbliche amministrazioni: _____ (indicare la qualità del servizio prestato e per ciascuno di essi, la causa di cessazione del relativo rapporto di pubblico impiego);
7) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (4);
Fa presente di aver diritto allausilio di _____ in relazione al proprio handicap nonchè alla necessità di tempi aggiuntivi (eventuale) (5).
8) di essere in possesso dei seguenti titoli di precedenza o di preferenza: _____
_l_ sottoscritt_ elegge il proprio domicilio ai fini del presente concorso in _____ (cap. _____) Via _____ n. _____ (tel. _____) e solleva lAmministrazione da ogni responsabilità in caso di mancato
reperimento.
Data _____
Firma _____
Note:
1) Le donne coniugate devono indicare nellordine, il cognome proprio, il cognome del marito ed il nome.
2) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi.
3) In caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate (anche nel caso sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale), la data del provvedimento e lautorità che lo ha emesso.
4) La dichiarazione deve essere sottoscritta solamente dai cittadini di uno degli Stati membri dellUnione Europea.
5) Tale precisazione è richiesta solo ai candidati portatori di handicap ai sensi della legge 5 febbraio 1992 nr. 104.