Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 01 del 05 / 01 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 19 dicembre 2005, n. 75-1862

Avviso per l’aggiornamento dell’elenco di candidati in possesso dei requisiti per la nomina a Direttore Generale d’ Azienda sanitaria regionale della Regione Piemonte. Artt. 3 e 3-bis del d.lgs. n. 502/1992 e s.m.i.

A relazione dell’Assessore Valpreda:

L’art. 1 della legge n. 590/1994 prevede che le Regioni nominino i direttori generali delle Unità sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere tra coloro che abbiano inoltrato domanda a seguito di specifico avviso da pubblicarsi almeno trenta giorni prima nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

In ossequio alla previsione normativa, con deliberazione n. 103-689 del 31 luglio 2000 la Giunta regionale aveva approvato un avviso pubblico per l’acquisizione di disponibilità alla nomina all’incarico di direttore generale di Azienda sanitaria regionale, prevedendo il periodico aggiornamento dell’elenco conseguentemente formato.

Con la deliberazione di Giunta regionale n. 39-1874 del 28 dicembre 2000 si approvò l’elenco dei candidati “idonei” alla carica di direttore generale di azienda sanitaria. A seguito di nuovi avvisi pubblici, l’elenco venne poi aggiornato con le deliberazioni n. 54-5238 del 4 febbraio 2002 e n. 51-11598 del 26 gennaio 2004.

Ora, il periodo di tempo trascorso dalla presentazione delle prime candidature ha reso non più attuali i profili professionali dichiarati da diversi candidati, specie quelli che sono stati inseriti con i provvedimenti meno recenti.

Il principio d’attualità dell’esperienza professionale richiesto ai candidati è espressamente sancito dall’articolo 3 bis, comma 3, lett. b), del d.lgs. n. 502/1992 e s.m.i., ai sensi del quale, l’ “esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private, in posizione dirigenziale con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie”, deve essere maturata “nei dieci anni precedenti la pubblicazione dell’avviso”.

Si manifesta pertanto la necessità di aggiornare il suddetto elenco regionale, consistendo la revisione nell’inserimento di nuovi candidati, ovvero nella cancellazione dei nominativi di coloro che, pur già inseriti, non confermino il possesso di tutti i requisiti, aggiornando i dati relativi e rinnovando la disponibilità a ricoprire la carica.

In conformità a quanto previsto dagli artt. 3 e 3 bis del d.lgs. n. 502/1992 e s.m.i., dalla legge 590/1994 e dalla normativa regionale di riferimento, si indice quindi un avviso pubblico per l’acquisizione di nuove candidature di soggetti in possesso dei requisiti per la nomina all’incarico di direttore generale d’Azienda sanitaria regionale e per l’aggiornamento dei dati riferiti a soggetti già inclusi nei suddetti elenchi.

Considerata la più recente formazione dell’elenco approvato nel 2004, per ragioni d’economia organizzativa del procedimento, l’aggiornamento riguarderà solo i soggetti inclusi negli elenchi approvati con le deliberazioni n. 39-1874 del 28 dicembre 2000 e n. 54-5238 del 4 febbraio 2002, rinviando a successivo provvedimento l’aggiornamento dei dati relativi ai nominativi inseriti più di recente, con la DGR n.51-11598 del 26 gennaio 2004.

In relazione alle previsioni di cui all’articolo 2, comma 3 della legge regionale 23 marzo 1995, n. 39 recante ad oggetto “Criteri e disciplina delle nomine ed incarichi pubblici di competenza regionale e dei rapporti tra la Regione ed i soggetti nominati”, trattandosi di mero aggiornamento dell’elenco, vengono confermati i criteri generali sinora utilizzati nei precedenti avvisi, e da ultimo in quello conseguente la DGR n. 66-11104 del 24 novembre 2003.

Al fine di garantire un’adeguata informazione, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e della l.r. 4 luglio 2005, n. 7, si ritiene che l’avviso contenente le informazioni sui requisiti per la nomina, sul regime delle incompatibilità, sui termini e le modalità di presentazione della domanda con i fac-simili della domanda e della scheda analitica ad essa allegata siano da pubblicarsi integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e sul sito Internet della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it). Inoltre, su due quotidiani a tiratura nazionale - “La Stampa” e “Repubblica” - si diffonderà un breve comunicato (allegato B) inerente l’emanazione dell’avviso.

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e della l.r. n. 7 del 4 luglio 2005, s’individua quale struttura responsabile del procedimento per l’aggiornamento dell’elenco dei candidati in possesso dei requisiti per la nomina a direttore generale d’Azienda sanitaria regionale il Settore Assetto istituzionale ed organi collegiali, della Direzione Programmazione sanitaria, Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità e, quale responsabile del procedimento, il dott. Giorgio Lucco, responsabile del medesimo settore.

In attuazione del D.P.R n. 445 del 28 dicembre 2000, ed in conformità alle disposizioni regionali in materia, la struttura responsabile procederà d’ufficio al controllo a campione delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati, nonché di tutte quelle presentante dai soggetti che saranno nominati.

A conclusione del procedimento, l’elenco dei candidati in possesso dei requisiti per la nomina a direttore generale d’Azienda sanitaria regionale sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Quanto sopra illustrato e motivato, la Giunta regionale, a voti unanimi resi nelle forme di legge:

- visto il d. lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 e s.m.i. ad oggetto Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421;

- visto il d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445 recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;

- vista la l.r. 24 gennaio 1995, n. 10 ad oggetto “Ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Aziende Sanitarie Regionali”;

- vista la l.r. 23 marzo 1995, n. 39 ad oggetto “Criteri e disciplina delle nomine ed incarichi pubblici di competenza regionale e dei rapporti tra la Regione ed i soggetti nominati”;

delibera

1. Di indire un pubblico avviso per l’aggiornamento dell’elenco dei candidati in possesso dei requisiti per la nomina a direttore generale d’Azienda sanitaria regionale da utilizzare per la copertura delle sedi che si rendessero vacanti. L’aggiornamento dell’elenco potrà consistere nell’inserimento di nuovi candidati ovvero nella cancellazione dei nominativi di coloro che già inseriti negli elenchi a seguito delle deliberazioni di Giunta regionale n. 39-1874 del 28 dicembre 2000 e n. 54-5238 del 4 febbraio 2002, non confermino il possesso di tutti i requisiti, aggiornando i dati relativi all’esperienza professionale e rinnovando la disponibilità a ricoprire la carica.

2. Di stabilire che con successivo provvedimento si disporrà in ordine all’aggiornamento dei dati relativi ai candidati inseriti nell’elenco con la deliberazione di Giunta regionale n. 51-11598 del 26 gennaio 2004.

3. Di approvare l’allegato A) titolato: “Avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di candidati in possesso dei requisiti per la nomina a direttore generale d’Azienda sanitaria regionale”, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

4. Di pubblicare il testo dell’avviso pubblico contenente le informazioni sui requisiti per la nomina, sul regime delle incompatibilità, sui termini e le modalità di presentazione della domanda, nonché i fac-simili della domanda e della scheda analitica ad essa allegata, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV serie concorsi e sul sito internet della Regione Piemonte.

5. Di diffondere l’avviso anche tramite la pubblicazione di un breve comunicato, conforme allo schema di cui all’allegato B) - che sia approva - su due quotidiani a diffusione nazionale, “La Stampa” e “Repubblica”, fronteggiando la relativa spesa con le risorse già accantonate con la D.G.R. n. 41 - 824 del 12 settembre 2005 (acc. n. 101168).

6. Di individuare il Settore Assetto istituzionale ed organi collegiali della Direzione Programmazione sanitaria quale struttura responsabile del procedimento per l’aggiornamento, nonché la conservazione, dell’elenco dei candidati in possesso dei requisiti per la nomina a direttore generale d’Azienda sanitaria regionale, e il dott. Giorgio Lucco, responsabile del medesimo Settore, quale responsabile del procedimento.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato