Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 01 del 05 / 01 / 2006

Codice 26.4
D.D. 20 settembre 2005, n. 477

Lago Maggiore. Comune di Baveno. Parere ai fini della disciplina della navigazione relativo allo svolgimento di una manifestazione denominata “Puliamo il mondo” indetta da Legambiente per i giorni 23 - 24 - 25 settembre 2005

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di esprimere per quanto di competenza, parere favorevole in ordine alla discipina della navigazione, allo svolgimento della manifestazione denominata “Puliamo il mondo” indetta dal Comune di Baveno e di Legambiente per i giorni 23 - 24 - 25 settembre 2005 dalle ore 8.30 alle ore 17.00 nelle acque antistanti Feriolo, nel tratto compreso tra l’Imbarcadero e il Cantiere nautico Bottagisio in comune di Baveno.

Gli organizzatori sono tenuti ad ottemperare alle seguenti Prescrizioni:

1) Le unità di navigazione facenti parte dell’organizzazione dovranno esporre a bordo dell’unità stessa, in maniera ben visibile, drappo rosso di identificazione;

2) La zona interessata dalla manifestazione dovrà essere delimitata mediante boe posizionate perimetralmente all’area stessa ad interasse di 50 metri cadauna, con soprastante bandiera di segnalazione di colore rosso con striscia diagonale bianca come prescritto all’articolo 9 del Regolamento recante “Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del lago Maggiore” promulgato con D.P.G.R. n. 3/R del 14.4.2000 con bandiera a due punte di colore bianco e blu (lettera A del codice internazionale dei segnali) come prescritto all’articolo 34 della Convenzione tra l’Italia e la Svizzera per la disciplina della navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano fatta sul lago Maggiore il 2.12.1992 (legge 20.1.1997, n. 19).

3) Dovranno essere predisposti opportuni Avvisi ai Naviganti, contenenti le prescrizioni di cui al punto precedente, da stamparsi e diffondersi in congruo numero nei luoghi ove si svolgerà la manifestazione nonché all’albo del comune rivierasco interessato.

4) Gli organizzatori sono tenuti ad informare ogni altra Autorità od Ente interessato, per i provvedimenti di rispettiva competenza.

5) Di disporre la sospensione totale della navigazione pubblica e privata, a motore e non, nello specchio d’acqua compreso tra l’Imbarcadero e il Cantiere nautico Bottagisio in località Feriolo in comune di Baveno e la cauta navigazione nell’area circostante durante lo .svolgimento della manifestazione nell’area interessata, nei giorni 23 - 24 - 25 settembre 2005 dalle ore 8.30 alle ore 17.00, nonché il divieto di altre attività non compatibili con la stessa manifestazione.

6) Le boe per la delimitazione dello specchio d’acqua, se lasciate in loco durante la notte, dovranno essere opportunamente segnalate. Il recupero delle stesse, dovrà avvenire senza lasciare sul fondo corpi morti.

7) Gli organizzatori, in quanto responsabili della manifestazione, dovranno adottare ogni utile provvedimento necessario ad assicurare la sicurezza e l’incolumità delle persone direttamente o indirettamente coinvolte dalla stessa.

Qualora non venissero osservate le disposizioni di cui sopra, l’Associazione organizzatrice - premesso che l’Amministrazione Regionale è sollevata comunque da qualsiasi responsabilità - risponderà di eventuali incidenti che dovessero verificarsi in conseguenza della mancata osservanza delle succitate prescrizioni ed è punibile, se il fatto non costituisce reato, ai sensi dell’art. 17 del D.P.G.R. del 14 aprile 2000 n. 3/R. Regolamento regionale recante: “Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del Lago Maggiore.

Copia dell’avviso ai naviganti, unitamente al provvedimento di autorizzazione dovrà essere inviata alla Gestione Governativa Navigazione Lago Maggiore, gestore del servizio pubblico di linea per le opportune informazioni ai comandanti le unità in servizio pubblico nonché agli organi di vigilanza.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o della piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971 n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione o della piena conoscenza ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24.11.1971, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 8 della L.R. 8.8.1997, n. 51.

Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinetti