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Bollettino Ufficiale n. 52 del 28 / 12 / 2006
Deliberazione della Giunta Regionale 18 dicembre 2006, n. 37-4929
Approvazione dellAccordo Integrativo Regionale per i medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni SSN e altre professionalita sanitarie (biologi, chimici, psicologi e veterinari)
A Relazione dellAssessore Valpreda:
Richiamato lart. 48 della L. n. 833/78;
richiamato il D.L.vo n. 502/92 e successive modificazioni e integrazioni;
premesso che dal 23 marzo 2005 è in vigore lAccordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni SSN e altre professionalita sanitarie, ai sensi dellart. 8 del D.L.vo n. 502/92 e s. m. e i., recepito con Atto dIntesa della Conferenza Stato - Regioni del 23.3.2005, Rep. 2272;
atteso che lA.C.N. per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni SSN e altre professionalita sanitarie, nel definire i livelli della contrattazione decentrata (artt. 2, 4 e 14), prevede che si concordino con le O.O.S.S. mediche firmatarie dello stesso a livello nazionale, i contenuti demandati alla negoziazione regionale, al fine di realizzare, attraverso l Accordo Integrativo Regionale, livelli assistenziali aggiuntivi, nellottica della programmazione regionale e in coerenza con il Piano Socio-Sanitario Regionale, rispetto a quelli dellA.C.N. e in sintonia con i livelli essenziali ed uniformi di assistenza (L.E.A.).
Il presente Accordo Integrativo Regionale, per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni SSN e altre professionalita sanitarie, attraverso lAllegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, persegue una forte integrazione tra tutti i professionisti a rapporto convenzionale con il SSN, operanti nellassistenza specialistica territoriale extradegenziale, i quali, nellottica di un programmato coordinamento distrettuale, possono orientare la loro attivita sanitaria al perseguimento di obiettivi di assistenza specialistica, tali da garantire sempre una maggiore qualita nelle prestazioni, in coerenza con le previsioni del Piano Socio-sanitario Regionale.
Il presente Accordo Integrativo Regionale rappresenta inoltre un passo fondamentale verso una migliore organizzazione dellassistenza sanitaria specialistica territoriale, atta a ridurre il tasso di ospedalizzazione e a raggiungere il massimo livello possibile di appropriatezza nelle scelte dei percorsi assistenziali, in equilibrio e sintonia tra Territorio e Ospedale.
Il presente Accordo Integrativo Regionale costituisce infine lo strumento operativo e professionale, attraverso il quale i Medici specialisti ambulatoriali interni SSN e altre professionalita sanitarie, attraverso lAllegato 1), parte integrante e sostanziale della presente Deliberazione, vengono coinvolti nel processo di programmazione e di razionalizzazione dellassistenza specialistica territoriale extradegenziale, anche in applicazione di Progetti regionali ed aziendali finalizzati.
Convenuto che in data 28.11.2006 tale Documento e stato siglato dallAssessore Regionale alla Tutela della Salute e Sanita e dalle 0rganizzazioni Sindacali Mediche di Categoria;
tutto ciò premesso, alla luce delle suesposte considerazioni, il Relatore, condividendone i contenuti, propone alla Giunta Regionale di approvare l Accordo Integrativo Regionale per i Medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni SSN e altre professionalita sanitarie, di cui all Allegato 1, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente Deliberazione, siglato dalle Parti il 28.11.2006, al fine di darne uniformita applicativa su tutto il territorio regionale;
la Giunta Regionale, unanime,
visto il D.L.vo n. 502/92 e s.m.e i.;
visto lAtto dIntesa della Conferenza Stato - Regioni, Rep. 2272, del 23.3.2005;
visto lA.C.N. per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni SSN e altre professionalita sanitarie, ai sensi dellart. 8 del D.L.vo n. 502 e s. m. e i., in vigore dal 23.3.2005;
accogliendo le argomentazioni del Relatore, allunanimità dei voti espressi nelle forme di legge,
delibera
di approvare, per le argomentazioni illustrate in premessa, lAccordo Integrativo Regionale per i medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni SSN e altre professionalita sanitarie, di cui allallegato 1), che costituisce parte integrante e sostanziale della presente Deliberazione, siglato dalle Parti in data 28.11.2006, condividendone i contenuti.
La presente deliberazione sara pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 61 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)
Allegato
ACCORDO INTEGRATIVO REGIONALE DEI MEDICI SPECIALISTI E PROFESSIONISTI AMBULATORIALI CONVENZIONATI INTERNI - 2006
Premessa
Art 1 Ruolo degli Specialisti Ambulatoriali
Art 2 Organizzazione del lavoro
Art 3 Responsabile di Branca
Art 4 Gruppi di lavoro
Art 5 Attività di assistenza domiciliare
Art 6 Programmi e progetti finalizzati
Art 7 Formazione Continua
Art 8 Tavolo Tecnico
Art 9 Passaggio da Tempo Determinato a Tempo Indeterminato
Art 10 .Assegnazione dincarichi con possesso di particolari capacità
Art 11 Comitato Consultivo Zonale e Comitato consultivo Regionale
Art. 12 Partecipazione delle Aziende agli oneri sostenuti dal Comitato Zonale
Norme Finali
Norme Transitorie
Premessa
Il Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e s.m.i. e lAccordo Collettivo Nazionale del 23 Marzo 2005 per la disciplina dei rapporti con i Medici Specialisti Ambulatoriali Interni ed altre professionalità (Biologi, Chimici, Psicologi) ambulatoriali, ribadiscono il ruolo dello Specialista ambulatoriale nellAssistenza Specialistica Territoriale, quale parte attiva e qualificante del Servizio Sanitario, per rispondere ad ogni esigenza di carattere specialistico (diagnostico-terapeutica, preventiva e riabilitativa) che tenda ad evitare o ridurre la degenza ospedaliera, integrandosi nellassistenza primaria.
Lo Specialista ambulatoriale svolge un forte ruolo nel perseguire, con la Regione e le Aziende Sanitarie, gli obiettivi prioritari dei P.S.N. e P.S.S.R., con la presenza capillare negli ambulatori territoriali e contribuisce a realizzare:
* la presenza di unofferta appropriata, qualificata e continuativa di prestazioni specialistiche, eseguibili anche a domicilio;
* la riduzione dei tempi dattesa in modo da garantire la risposta in tempi che ne assicurino lefficacia e lefficienza;
* la minimizzazione dei costi indiretti per laccesso ai servizi.
Con l Accordo Integrativo Regionale la Regione Piemonte intende:
* contribuire a ridurre e riordinare le liste dattesa come obiettivo prioritario;
* migliorare lintegrazione con le cure primarie e con la rete ospedaliera;
* potenziare e qualificare lassistenza territoriale, per ridurre il tasso di ospedalizzazione e razionalizzare la spesa.
La Regione Piemonte, nellambito del processo di ottimizzazione dellutilizzo delle risorse del Sistema Sanitario, individua la partecipazione dello Specialista ambulatoriale nei seguenti obiettivi:
* promuovere lutilizzo dei farmaci equivalenti, in coerenza con gli obiettivi regionali;
* individuare ed eliminare le cause di ricorso inappropriato alla diagnostica strumentale e di laboratorio;
* predisporre iniziative atte a ridurre il tasso di ospedalizzazione e valutare lopportunità e la convenienza di un trattamento al di fuori delle tradizionali strutture di ricovero;
* applicare i percorsi di salute, finalizzandoli allo studio per patologia e non per singola branca specialistica;
* organizzare il Personale, dotandolo di idonea strumentazione per lapplicazione dei percorsi di salute, finalizzati allo studio per patologia e non per singola branca;
* favorire lintegrazione degli Specialisti ambulatoriali con i Medici di medicina generale ed i Pediatri di libera scelta;
* promuovere linformatizzazione degli ambulatori specialistici e la loro connessione in rete con il sistema informatico della ASL e con gli studi dei Medici di Medicina Generale e Pediatria di libera scelta.
Gli specialisti ambulatoriali partecipano altresì allattività di Pediatria di Comunità in una logica di integrazione con le altre figure professionali, nellambito degli screening programmati, dellattività vaccinale, della Medicina consultoriale, e dellappoggio allhandicap con predisposizione di vie preferenziali, delleducazione sanitaria, nella presenza in asilo-nido e scuole, nella vigilanza sanitaria in collaborazione con la Sanità Pubblica e la Pediatria di libera scelta.
Spetta, altresì, a questi operatori la presa in carico dei bambini privi a qualsiasi titolo di assistenza pediatrica ed i relativi bilanci di salute vengono retribuiti come per i Pediatri di libera scelta.
Lattività polispecialistica territoriale è di prevalente competenza degli Specialisti convenzionati, in una logica di armonizzazione e di integrazione con lassistenza specialistica ospedaliera nonché con i Medici di Medicina generale.
Preso atto dellart.38 dellACN del 15/12/05 della Pediatria di LS, tutti gli incarichi della Medicina Specialistica ambulatoriale devono essere conformi al sopracitato Accordo. Ne consegue che lincarico orario non potrà essere superiore alle otto ore nel caso sia stato superato il massimale di 600 scelte. Sono fatte salve le situazioni in atto non conformi a quanto sopra citato.
ART. 1 - Ruolo degli Specialisti Ambulatoriali
Gli Specialisti Ambulatoriali concorrono, assieme alle altre figure sanitarie del SSN, alla piena realizzazione dellofferta di cure, alla prevenzione e tutela della salute della popolazione piemontese e concorrono, inoltre, alla realizzazione del modello di assistenza sanitaria previsto dai Piano Sanitario Nazionale e Socio Sanitario Regionale.
Gli Specialisti Ambulatoriali espletano la funzione di ottimizzare lassistenza di base, attraverso la diffusione sul territorio di prestazioni specialistiche e lintegrazione con i medici di Medicina Generale, attraverso percorsi plurispecialistici appropriati.
Compito primario, come figura prevalente, è lassistenza sanitaria specialistica nel territorio, sia negli ambulatori specialistici distrettuali, sia nellassistenza domiciliare e sia attraverso la realizzazione di sperimentazioni organizzative assistenziali, di concerto con i Medici di Medicina Generale, da realizzarsi a livello aziendale.
Concorrono, assieme alle altre figure specialistiche, ad assicurare lofferta di assistenza sanitaria specialistica nelle strutture dedicate al Day-Hospital ed alla Day-Surgery.
Gli Specialisti Ambulatoriali operano nelle strutture del SSR in forma coordinata e continuativa con le altre figure sanitarie e sono integrati nelle forme organizzative e gestionali presenti nelle stesse.
Il Responsabile di branca, in qualità di referente tecnico organizzativo per lassistenza specialistica, propone al Responsabile aziendale dellAST modalità relative alla programmazione, organizzazione, gestione e monitoraggio dellassistenza specialistica territoriale.
Gli Specialisti Ambulatoriali ed i Professionisti, attraverso i loro rappresentanti, sono presenti nelle strutture aziendali di coordinamento e programmazione, nelle stesse forme e con gli stessi diritti e doveri previsti dalla normativa in vigore.
Rappresentanti degli Specialisti ambulatoriali partecipano a tutti i Gruppi di Lavoro o delle Commissioni regionali, con le stesse modalità di funzione e di retribuzione delle altre figure professionali.
ART. 2 - Organizzazione del lavoro
I livelli assistenziali sono garantiti attraverso lappropriatezza della domanda e dellofferta allinterno di una rete integrata di servizi.
Al fine di perseguire gli obiettivi succitati, lASL, sentite le OO.SS. firmatarie dellACN, può chiedere agli Specialisti prestazioni aggiuntive, compensate con le tariffe previste dal nomenclatore tariffario regionale.
Ogni attività specialistica extra ambulatoriale deve essere preventivamente concordata ed autorizzata dal servizio aziendale di competenza.
Allo specialista, per tale attività, spetta il compenso previsto dal nomenclatore tariffario regionale.
Libera professione in favore dellAzienda
Lattività deve essere svolta fuori dallorario di servizio, compatibilmente con la disponibilità di spazi e personale dellASL e con la possibilità di accesso appropriato dellUtenza.
Lattività istituzionale deve essere prevalente rispetto a quella libero professionale, che comunque non può superare il 40% rispetto al monte ore settimanale dincarico specialistico ambulatoriale.
I criteri, le modalità e la misura di corresponsione degli onorari sono concordati, in armonia a quanto definito in ambito aziendale per il personale medico dipendente.
Continuità diagnostico-terapeutica
Viene garantita ai Pazienti la continuità diagnostico-terapeutica, i cui criteri organizzativi ed economici sono regolamentati da appositi Accordi aziendali.
Gestioni sperimentali
Ogni altra attività a carattere sperimentale non prevista nel presente accordo è regolamentata in sede aziendale.
Art. 3 - Responsabile di Branca - Funzioni, compiti, compensi
La Regione Piemonte si prefigge di migliorare lorganizzazione delle attività specialistiche territoriali in coerenza agli obiettivi aziendali, con particolare attenzione ai percorsi assistenziali.
E requisito essenziale, per lindividuazione del Responsabile di branca, la presenza di un numero di Specialisti/Professionisti convenzionati non inferiore a 3 e di un monte ore settimanale aziendale per singola branca, non inferiore a 70 ore, fatto salva la possibilità per le Aziende di procedere in deroga a questo accordo anche con numeri inferiori.
Qualora, luno o laltro dei requisiti, venissero a mancare, si aggregheranno le branche specialistiche affini nellambito delle macro-aggregazioni di area medica e chirurgica.
Lidentificazione della/e branca/e specialistica/e di riferimento afferenti al responsabile di branca, determina la costituzione della equipe specialistica ambulatoriale extra-degenziale territoriale.
Fermo restando i limiti di cui sopra, è fatto obbligo ai Direttori Generali, di nominare almeno un responsabile di branca specialistica per azienda. Per i Professionisti ambulatoriali restano validi i criteri di cui al comma 2 del presente articolo.
Gli Specialisti componenti lequipe sopracitata si riuniscono con frequenza minima quadrimestrale, su convocazione dei Responsabili di branca, al di fuori dellorario di servizio, al fine di definire protocolli operativi comuni, percorsi diagnostico- terapeutici condivisi e problematiche legate allerogazione dei servizi da sottoporre, tramite il Responsabile di Branca al Responsabile aziendale dellAST. Qualora i progetti coinvolgano più branche, sono previste riunioni congiunte.
In caso di Equipe multispecialistica possono essere convocate riunioni aggiuntive riservate ad una o più
Discipline in funzione di specifici argomenti o progetti-obiettivo.
La comprovata partecipazione alle riunioni, comporta, per ogni Specialista e Professionista afferente allequipe, compreso il Responsabile di Branca, lerogazione dei seguenti emolumenti:
unindennità di partecipazione di euro 220 per ogni riunione di equipe;
Unindennità di rimborso spese di euro 88 per gli Specialisti che risiedono al di fuori del comune, sede della riunione, con percorrenza minima complessiva (andata e ritorno) non inferiore a 30 Km.
Gli emolumenti saranno corrisposti entro il mese successivo alla data della seduta, previa consegna da parte del Responsabile di branca del foglio di presenza controfirmato dagli Specialisti e specifica relazione in merito agli argomenti trattati nella riunione. Si conferma lattuale assetto organizzativo delle conferenze di branca così come previsto dallart.1, comma 6, punto 1,2,3,4, allegato alla DGR 43-13074 del 19 luglio 2004, con leccezione del punto 1 che viene così di seguito modificato: in sede di Conferenza di branca vengono individuati non meno di 2 Specialisti a tempo indeterminato o determinato, con incarico non inferiore a 12 mesi nella branca di riferimento. I nominativi relativi vengono trasmessi al DG che individua e nomina entro 10 gg successivi uno o più Responsabili di branca, in funzione delle specifiche esigenze organizzative aziendali. Eventuali modifiche motivate delle attuali equipes specialistiche e del Responsabile di branca dovranno seguire le procedure già previste dal precedente accordo integrativo e confermate dal presente.
Lincarico del Responsabile di branca, definito mediante deliberazione aziendale, ha durata annuale ed è rinnovato automaticamente, salvo valutazione negativa delloperato da parte del Direttore Generale, da comunicare allinteressato mediante lettera raccomandata, trenta (30) giorni prima della scadenza dellincarico.
Medesima valutazione negativa motivata, con conseguente revoca dellincarico, da recepirsi obbligatoriamente da parte del Direttore Generale, potrà essere espressa dai due terzi dei componenti delléquipe. A garanzia del Responsabile di branca è previsto il ricorso al nucleo di valutazione aziendale, nonché laudizione dellinteressato in caso di valutazione negativa.
Lo Specialista può dare le dimissioni dallincarico di Responsabile di branca in qualsiasi momento, con un preavviso di trenta (30) giorni, mediante lettera raccomandata diretta al Direttore Generale della ASL e, per conoscenza, al Responsabile dellattività specialistica territoriale nel cui ambito svolge il proprio servizio.
Funzioni e compiti del Responsabile di Branca.
Il Responsabile di branca svolge le funzioni di referente tecnico per il SAST aziendale, per le specialità di competenza.
Il Responsabile di branca propone al Responsabile aziendale dellAST modalità relative alla programmazione, organizzazione, gestione e monitoraggio dellassistenza specialistica territoriale.
Il Responsabile di branca deve essere sentito dallUfficio di Coordinamento delle attività distrettuali, per le problematiche concernenti la relativa specialità, compresi gli aspetti erogativi delle prestazioni.
Lo specialista convenzionato, membro di diritto dellufficio di coordinamento delle attività distrettuali, cura un costante rapporto con i responsabili di branca, al fine di assicurare allUfficio stesso una corretta informazione sullandamento dellerogazione delle specialità assicurate a livello territoriale e sulla sussistenza di problematiche assistenziali.
In particolare, il Responsabile di branca collabora, mediante proposte e pareri, con la dirigenza medica responsabile del SAST presso il quale opera al fine di:
* garantire il supporto tecnico-professionale alle iniziative aziendali di competenza;
* assicurare unofferta di prestazioni specialistiche ambulatoriali adeguata alla domanda espressa dai cittadini, anche attraverso forme gestionali ed organizzative a carattere sperimentale, concordate con le Aziende di riferimento;
* affrontare e risolvere, nellambito delle risorse disponibili, i problemi operativi concernenti la branca specialistica;
* formulare proposte per organizzare gli orari di erogazione delle prestazioni in modo da facilitare laccesso da parte dei cittadini;
* formulare proposte per organizzare ed assicurare lassistenza specialistica domiciliare ed ambulatoriale;
* formulare proposte per organizzare ed assicurare lattività specialistica ambulatoriale nelle strutture residenziali e semi residenziali e negli hospices;
* proporre progetti-obiettivo.
Inoltre, il Responsabile di branca avanza proposte ai Responsabili SAST per:
* lorganizzazione di un sistema corretto di informazione su disponibilità e modalità di accesso alle attività specialistiche a favore dei cittadini, compresi modelli di comunicazione efficaci;
* lelaborazione di programmi per labbattimento dei tempi dattesa, per lappropriatezza delle prescrizioni;
* linnovazione tecnologica delle dotazioni strumentali necessarie allo svolgimento delle attività specialistiche ambulatoriali;
* il piano di formazione obbligatoria degli specialisti ambulatoriali.
Compensi
Le ore di attività aggiuntive , richieste ed autorizzate dallASL, rispetto allorario risultante dalla lettera dincarico e dedicate in modo esclusivo allo svolgimento dei compiti che fanno capo al Responsabile di branca sono considerate come attività di servizio, agli effetti economici, di cui allart.42, 43 lettere A) e B) del vigente ACN.
A titolo di indennità di funzione, nellottica dellarmonizzazione tra le varie figure professionali con funzioni di coordinamento operanti nellAzienda, al Responsabile di branca è riconosciuto, a titolo di indennità di coordinamento, un emolumento mensile pari al 20% della retribuzione oraria, comprensiva degli effetti economici di cui allart. 42, 43 lettere A e lettera B e Art. 47 del presente ACN calcolata sulle ore risultanti dalla lettera dincarico presso le Aziende in cui svolge la funzione di coordinamento.
Tali effetti economici sono da riconoscere anche ai Responsabili di branca con incarico a tempo determinato, come previsto allart. 50 dellACN
In caso di cessazione, revoca o dimissione del Responsabile di Branca lAzienda deve provvedere alla sostituzione entro 30 giorni, indicendo una nuova conferenza di branca, dove vengono individuati non meno di due specialisti incaricati a tempo indeterminato o determinato.
ART. 4 - Gruppi di lavoro
1. Partecipazione a gruppi di lavoro
Al fine di consentire la partecipazione degli Specialisti ambulatoriali e Professionisti a momenti di attività istituzionale e di progettualità regionale, interaziendale, aziendale e distrettuale, come previsto dal ACN vigente, è riconosciuto agli stessi il corrispondente congedo retribuito, anche se lincontro è effettuato presso A.S.L. diversa da quella in cui opera lo specialista.
Sarà cura dello Specialista e del Professionista documentare la presenza al Responsabile dellAzienda.
Qualora la riunione avvenisse fuori dallorario di servizio è prevista unindennità forfettaria di partecipazione di Euro 55, per un impegno pari a mezza giornata o di Euro 110 per un impegno superiore a mezza giornata.
Per riunioni di lavoro fuori dal Comune sede di incarico è previsto un rimborso per le spese daccesso di euro 27,00 per una percorrenza minima complessiva (andata e ritorno) non inferiore a 30 Km.
2. Ufficio di Coordinamento Distrettuale e di Budget
Agli Specialisti membri dellufficio di coordinamento e/o di budget, compete unindennità di funzione da corrispondersi mensilmente, indipendentemente dalle riunioni convocate, come peraltro già previsto dellAIR precedente.
Lindennità è pari ad euro 330.
Al fine di consentire la piena e produttiva partecipazione dei medici specialisti ambulatoriali ai momenti di programmazione e gestione regionale, aziendale e distrettuale, come previsto al comma 1, art. 21 dellACN , ivi compresa la partecipazione allUCAD, a titolo di rimborso forfettario delle spese di viaggio e sostituzione è riconosciuta:
* una indennità di partecipazione di euro 55 per un impegno pari a 1/2 giornata
* una indennità di partecipazione di euro 110 per un impegno superiore a 1/2 giornata
* una indennità di spostamento di euro 27, in aggiunta alle precedenti di cui ai punti a) e b), per i medici la cui residenza dista più di 30 km dal luogo in cui si svolge la riunione.
Qualora le suddette riunioni coincidano con orario di servizio svolto presso ASL differente da quella sede di riunione, previa consegna di attestato di partecipazione, il pagamento dellintero orario è a carico dellAzienda presso cui lo Specialista avrebbe dovuto prestare servizio.
Vengono riconfermati in detta funzione i rappresentanti degli Specialisti ambulatoriali già incaricati alla stipula del presente accordo. Le nuove nomine verranno effettuate su indicazione dei Sindacati firmatari dellACN vigente.
3. Compensi
I compensi di cui al punto 1, previa consegna di attestato di partecipazione, sono a carico dellAzienda presso cui il sanitario presta servizio se coincidenti con lorario previsto dalla lettera di incarico; sono a carico dellAzienda presso cui lo Specialista svolge il maggior numero di ore dellorario di Servizio se svolte fuori orario. In caso di equivalenza di monte orario lAzienda tenuta al pagamento sarà quella presso cui lo Specialista ha maturato maggiore anzianità di incarico.
I compensi di cui al punto 2 sono a carico dellASL in cui lo Specialista svolge la funzione di rappresentante nellUfficio di Coordinamento Distrettuale e di budget.
ART. 5 - Attività di assistenza domiciliare
Gli Specialisti Ambulatoriali sono parte attiva nella realizzazione dellassistenza domiciliare e devono garantire, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e le altre figure cointeressate, lassistenza domiciliare, pianificata ed autorizzata dal Servizio Aziendale competente, effettuando la visita/prestazione domiciliare entro due giorni lavorativi dallavvenuta autorizzazione, qualora sussistano obiettive possibilità di effettuazione. Tale attività specialistica domiciliare deve prioritariamente essere svolta in orario di servizio e solo eccezionalmente fuori dallorario di servizio e comunque sempre allinterno della programmazione aziendale, fermo restando quanto previsto dallArt.32 commi 4 e 5, del vigente ACN.
Per ogni visita domiciliare, effettuata fuori dallorario di servizio, viene riconosciuto un emolumento aggiuntivo di euro 55.
Qualora lAzienda non sia in grado di mettere a disposizione unautovettura alluopo destinata, allo Specialista competeranno gli emolumenti così come previsti dallArt. 32 , comma 7 del vigente ACN.
ART. 6 - Programmi e Progetti Finalizzati
La programmazione aziendale deve prevedere lo svolgimento di progetti e programmi finalizzati, anche realizzati al di fuori del normale orario assegnato ad ogni singolo Specialista e Professionista.
Pertanto ogni Azienda deve individuare almeno un progetto finalizzato, relativo a ciascuna branca, da attivare con la condivisione degli Specialisti interessati, che si impegnano a perseguire le finalità degli obiettivi aziendali, quali ad esempio lapplicazione della DGR 14-173 del 28/7/03 e DGR 56/06 e s.m. e i. (riduzione delle liste dattesa), lIntesa Stato-Regioni del 28.3.2006, Rep. 2555 - Piano nazionale di contenimento delle liste di attesa per il triennio 2006-2008, - di cui allart. 1, comma 280 della Legge n. 266/05 (Finanziaria 2006)-, la DGR 39/05 (odontoprotesi), lattivazione del Day Service e lattivazione di Percorsi DT per specifiche patologie.
Le Aziende dovranno, entro il 31 dicembre di ogni anno, predisporre uno specifico Accordo Aziendale che individui le prestazioni e le attività per ciascun Specialista o Gruppo finalizzato al raggiungimento degli Obiettivi regionali e aziendali e che definisca le modalità di esecuzione e di remunerazione delle stesse.
Pertanto i fondi previsti dagli artt. 42 e 43 lettera B commi 1 e 2 dell ACN, relativamente alla parte che resta da erogare, sono destinati a progetti-obiettivo la cui retribuzione è proporzionale alle ore di incarico di ogni singolo Specialista o Professionista che venga coinvolto nei progetti individuati dallAzienda, fermo restando quanto già erogato in ossequio al comma 5 e 6, lettere B, dellart. 42 e comma 5 lettera B dellart. 43.
Dallattivazione dei progetti obiettivo aziendali, di cui sopra, verrà erogata mensilmente una quota pari al 75% ed a seguito della verifica del raggiungimento degli obiettivi si procederà al proporzionale conguaglio.
Viene istituito altresì un fondo aziendale aggiuntivo (anche in sostituzione di fondi eventualmente utilizzati dalle Aziende in applicazione dellaccordo integrativo regionale precedente, di cui alla DGR 43-13074 del 19/7/2004) costituito da una quota pari a euro 1,925/ora/specialista ed euro 0,815/ora/professionista. Tale fondo è destinato ai progetti obiettivo aziendali che potranno coinvolgere anche solo alcune specialità e alcuni specialisti in rapporto ai bisogni aziendali .
Di tale fondo si erogherà un acconto del 50% ed un conguaglio, in rapporto al raggiungimento degli obiettivi. Per partecipare a tale fondo ogni Specialista - Professionista dovrà effettuare un orario aggiuntivo, strumentale allobiettivo, definito in sede aziendale, la cui remunerazione è pari a euro 60 per ora.
Le modalità organizzative ed economiche possono essere anche definite in maniera differente negli accordi aziendali.
I progetti di cui al presente articolo devono prevedere adeguati meccanismi di verifica al fine di poter valutare i differenti gradi di raggiungimento da parte degli specialisti - professionisti aderenti, degli obiettivi programmati.
Eventuali controversie relative allassegnazione ed alla valutazione di risultato sono delegate al Nucleo di Valutazione aziendale. I progetti hanno di norma la durata massima di un anno; devono essere rinnovati con le stesse modalità e durata del presente Accordo.
I Fondi di cui al presente articolo sono destinati esclusivamente alla remunerazione del sistema premiante degli Specialisti e dei Professionisti di cui allACN vigente. Qualora le Aziende non abbiano completamente utilizzato nel corso dellanno solare i predetti fondi, dovranno trasferire i residui nel bilancio dellanno successivo, incrementando il fondo annuale di competenza.
Il presente articolo trova la sua applicazione del 1° gennaio 2007, anche qualora le Aziende Sanitarie non abbiano provveduto nei termini a definire i progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi. Da tale data decorrono gli acconti previsti dal presente articolo.
Per quanto previsto dalla DGR n. 39-14910 del 28.2.2005, attualmente in vigore, per il Servizio Odontoprotesico Regionale, è riconosciuto agli Specialisti che effettuano prestazioni di Odontoprotesi ed Ortodonzia, per le ore dincarico dedicate a tale attività, il compenso aggiuntivo di euro 2,85, come quota dacconto, ai sensi dellart.42, lettera B, comma 10 del vigente ACN.
Per il compenso di risultato si fa riferimento a quanto previsto dallArt. 6 del presente Accordo.
ART. 7 - Formazione Continua
La Regione Piemonte individua nella formazione continua e nellaggiornamento professionale un elemento indispensabile per svolgere attività specialistica qualificata e ne promuove e favorisce lattivazione secondo quanto previsto nellart. 33 del vigente ACN.
In tal senso, dispone quanto ai punti seguenti:
Per laggiornamento professionale e la formazione permanente degli specialisti ambulatoriali, è previsto un finanziamento pari per ogni Azienda, all1% dellammontare annuo della spesa relativa alla specialistica ambulatoriale interna, di cui allarticolo 42 e 50 del vigente ACN.
Tale importo è utilizzato esclusivamente per gli specialisti ambulatoriali. Deve essere prevista la totale utilizzazione dei fondi per laggiornamento nellanno di riferimento. La gestione del fondo va verificata annualmente in sede di contrattazione decentrata, contabilizzando i costi derivanti dagli eventi realizzati in collaborazione tra le Aziende Sanitarie o gestiti direttamente dalla Regione.
Le Aziende sanitarie invieranno al competente Comitato Zonale ex art. 24 la rendicontazione della tipologia delle singole attività formative autorizzate, finanziate ed effettivamente svolte.
E fatto obbligo altresì allo specialista di trasmettere al Comitato Zonale ex art. 24 le copie delle certificazioni E.C.M. al fine di opportuna verifica ed archiviazione salvo ulteriori disposizioni in merito.
Le ASL favoriscono il congedo retribuito idoneo a colmare il debito formativo previsto dalla vigente normativa attraverso percorsi formativi individuati dalle Aziende e/o dagli Specialisti, al fine di garantire unofferta specialistica maggiormente qualificata, appropriata ed aggiornata..
Nellambito di programmi delle ASL di miglioramento qualitativo delle prestazioni erogate, per lapprendimento di metodiche diagnostiche e/o terapeutiche, può essere concesso un numero di ore di aggiornamento professionale, finalizzate alla formazione ed allapprendimento delle metodiche in oggetto.
Per gli Specialisti incaricati a tempo determinato si applica quanto previsto nel presente Accordo regionale.
I percorsi formativi per gli Specialisti da ricomprendere nel programma formativo aziendale devono essere preventivamente concordati con i Responsabili di branca.
Gli Specialisti formalmente incaricati a svolgere attività tutoriali e/o di docenza nellambito di corsi di formazione organizzati dalla Regione o dalle Aziende Sanitarie, hanno diritto a una retribuzione equivalente a quella prevista per i MMG che svolgono analoga funzione.
Art. 8 - Tavolo Tecnico
Le parti convengono sullopportunità di integrare il Tavolo di confronto permanente, già previsto per la medicina generale, attraverso la partecipazione delle figure professionali operanti nellarea della Medicina specialistica, ai fini di una maggiore agilità ed omogeneità decisionale, anche in ragione di un ottimale approfondimento tecnico in merito ai temi ed agli obiettivi che il vigente ACN affida alla contrattazione regionale.
Art. 9 - Passaggio dal Tempo Determinato al Tempo Indeterminato
La Regione Piemonte, anche al fine di contenere la spesa sanitaria, salvaguardando il livello assistenziale erogato, è favorevole al passaggio degli Specialisti ambulatoriali e dei Professionisti incaricati a tempo determinato al rapporto a tempo indeterminato, in coerenza con la programmazione regionale ed aziendale dellattività specialistica.
E facoltà delle singole Aziende Sanitarie, ai sensi e per gli effetti dellart.23, comma 13 del vigente ACN, in base alle rispettive esigenze di programmazione e di organizzazione, promuovere il passaggio degli Specialisti incaricati a tempo determinato al rapporto a tempo indeterminato.
Il Comitato Consultivo Zonale recepisce il provvedimento della ASL e provvede a tutte le procedure necessarie alla variazione di tipologia di incarico.
Lo Specialista che rifiuti il passaggio a tempo indeterminato, proposto da unASL, decade automaticamente dal rapporto convenzionale a tempo determinato in essere presso lASL in questione.
E data facoltà allo Specialista, operante presso più ASL, qualora in una si effettui la conversione del rapporto da tempo determinato a tempo indeterminato, di conservare i propri incarichi a tempo determinato, già in essere presso le altre ASL, in deroga alla prevista incompatibilità.
Lo Specialista che abbia almeno un incarico convertito a tempo indeterminato acquisisce eventuali nuovi turni pubblicati dalle ASL sullAlbo del Comitato Zonale, con rapporto a tempo indeterminato.
Si concorda di istituire, entro sessanta giorni dalla stipula del presente Accordo, una Commissione Tecnica paritetica, afferente al Tavolo di cui al precedente art.8, che dovrà effettuare il monitoraggio a livello regionale dellattività specialistica complessiva, ivi compresi gli Specialisti ambulatoriali o i Professionisti provenienti dal Ministero di Grazia e Giustizia, operanti nellattività penitenziaria e valutarne il fabbisogno, al fine di prevedere - in coerenza con gli assetti aziendali del nuovo PSSR - i criteri ed i termini necessari alla trasformazione a tempo indeterminato delle situazioni di precariato pluriennale residue, nonché verificare leffettiva applicazione della Norma Transitoria n.4 del vigente ACN.
Art. 10 - Assegnazione dincarichi con possesso di particolari capacità
La pubblicazione dincarichi che prevedono particolari capacità professionali è rivolta esclusivamente alleffettuazione di prestazioni specialistiche che comportino competenze professionali diverse dalle normali conoscenze specialistiche. La richiesta è esclusivamente rivolta allaccertamento del possesso di particolari capacità da parte dei candidati che non effettuino tali prestazioni nella normale pratica ambulatoriale o non abbiano conseguito la specifica idoneità in precedenti occasioni.
La richiesta, dettagliatamente motivata ed articolata, va rivolta da parte dellASL al Comitato Zonale, che provvede a nominare una commissione paritetica ai sensi dellart 22 dellACN vigente, composta di due Specialisti esperti nello specifico settore, designati dallazienda richiedente e di due Specialisti indicati dal Comitato Zonale.
Il Presidente del Comitato Zonale, supportato con compiti amministrativi dal Segretario dello stesso Comitato, svolge compiti di garanzia, senza diritto di voto.
La valutazione dellidoneità dei candidati è determinata dallesame del Curriculum professionale, da un colloquio specifico e da eventuale prova pratica.
La valutazione dellidoneità è effettuata dalla Commissione, che giudica con votazione a maggioranza.
Per i compensi relativi allassegnazione di incarico con possesso di particolari capacità si rimanda a quanto previsto dallart. 4 del presente Accordo per il personale convenzionato. Per quanto riguarda il personale non convenzionato si rimanda alle rispettive normative di riferimento.
Art. 11 - Comitato Consultivo Zonale e Comitato Consultivo Regionale
Le parti concordano che tra i Componenti dei due organismi consultivi, in fase di rinnovo, in applicazione degli articoli 24, 25 e 26 del vigente ACN, venga individuato, in aggiunta, anche un Professionista ambulatoriale, in considerazione degli svariati incarichi convenzionali attribuiti o in fase di attribuzione a queste professionalità .
Art. 12 - Partecipazione delle Aziende agli Oneri sostenuti dal Comitato Zonale.
Linnovazione di un ACN per medici e professionisti e lincremento di attività specialistica convenzionata suggerisce di valorizzare i Comitati Zonali, consentendone unottimizzazione delle risorse umane e tecniche.
Le parti concordano sulla necessità di confermare a livello regionale la Commissione Regionale Psicologi, istituita presso il Comitato Zonale di Torino, stante la delega ricevuta dalle altre Province piemontesi. In attesa dellintegrazione con i rappresentanti degli altri Professionisti ambulatoriali.
Pertanto il ruolo ed il numero dei Componenti della stessa Commissione rimangono invariati.
Le parti concordano che le AASSLL, a cui afferiscono i Comitati Zonali, devono assicurare agli stessi, nonché alla Commissione Regionale Psicologi, tutti i mezzi finanziari, i locali ed il Personale per lespletamento delle attività istituzionali previste.
Nel caso di Comitati cui fanno capo più Aziende, quelle di riferimento dovranno concorrere agli oneri sostenuti, secondo il criterio della popolazione residente, garantendo inoltre una quota forfettaria per la Commissione Regionale Psicologi.
NORME FINALI
1 - Tutti i compensi previsti, a qualsiasi titolo o condizione, dal presente accordo, ad eccezione dei rimborsi spese, sono assoggettati alla contribuzione a favore dei rispettivi fondi speciali degli Specialisti ambulatoriali e Professionisti, nella stessa misura e con le stesse modalità previste nellart. 48 del vigente ACN, nonché alle trattenute sindacali di cui allArt.51 del vigente ACN
2 - Eventuali modifiche e/o integrazioni al presente Accordo saranno concordate fra lAssessorato alla Sanità della Regione Piemonte e le OO.SS firmatarie.
3 - E ammessa una flessibilità dorario in entrata ed in uscita dello Specialista ambulatoriale non superiore a 15 minuti. Lo Specialista è tenuto a motivare il ritardo oltre i 15 minuti e comunque ad effettuare tutte le prestazioni prenotate.
4 - Le Aziende devono attenersi allapplicazione puntuale del presente Accordo e prevedere almeno un incontro annuale con le OO.SS. firmatarie dello stesso.
5 - Ad integrazione di quanto previsto dallart 30, commi 11 e 13 dellACN, si precisa che le ore eventualmente eccedenti possano essere remunerate o recuperate previa autorizzazione del Responsabile del Servizio e compatibilmente con le esigenze dello stesso.
6 - La Regione Piemonte si propone di limitare gli svantaggi agli ambiti zonali periferici e di estensione limitata e di favorire la mobilità degli Specialisti: a tal fine, per incarichi svolti in comune distante non oltre 100 Km da quello di residenza, anche se esterni allambito zonale attualmente pertinente, verrà corrisposto, per ogni accesso, il rimborso spese di viaggio, come allart. 46, comma 1 dellACN.
7 - I criteri e lambito di applicazione della Norma Transitoria n. 4 dellACN vengono demandati al Tavolo tecnico di cui allart. 8 del presente Accordo.
8 - Le parti concordano di rivedere gli articoli del presente Accordo che possano essere influenzati da processi di riordino ed organizzazione delle Aziende Regionali.
9 - Nel presente Accordo, ogniqualvolta ci si riferisca a Specialista, è da intendersi anche Professionista Ambulatoriale.
10 - Si ribadisce la priorità alla copertura di turni vacanti, prevista dallart 23, comma 5 dellACN, per i titolari di incarico a Tempo Indeterminato presso il Ministero della Difesa, qualora si verificassero
provvedimenti di risoluzione del rapporto di lavoro o di collocamento in mobilità.
NORME TRANSITORIE
1 - Gli effetti giuridici, normativi ed economici del presente Accordo Regionale, salvo diversa specifica indicazione, conservano la loro validità fino alla data di pubblicazione di un nuovo Accordo Integrativo Regionale. Il presente Accordo entra in vigore alla data di adozione del provvedimento deliberativo regionale.
2 - Le Parti firmatarie concordano che, per quanto non espressamente previsto negli articoli del presente Accordo, trovano applicazione le disposizioni contenute nellACN vigente.
3 - Al fine di salvaguardare i livelli retributivi al 31/12/2003, come determinati dal D.P.R. 271/00 (art. 30 commi 1 e 2, art.31 e art.32), nonchè dal D.P.R. 446/2001, le Aziende Sanitarie sono tenute ad adeguare conseguentemente i compensi orari di Specialisti o Professionisti eventualmente risultati penalizzati dall applicazione del nuovo regime dei compensi introdotto dallA.C.N. del 23/3/ 2005, a partire dall entrata in vigore dello stesso.
Letto, approvato e sottoscritto,
in originale firmato:
Assessore Regionale alla Tutela della Salute e Sanita
SUMAI
Federazione Medici - UIL/FPL
CGIL F.P. Medici
CISL Medici
AUPI
SNUBCI
SICUS
SNALBIP