Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 52 del 29 / 12 / 2005

APPALTI

Comune di Novara

Asta pubblica ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 157/95 e smi per la gestione del servizio di mediazione culturale - Periodo 1.1.2006-31.12.2007

Ente appaltante: Comune di Novara Via Fratelli Rosselli n. 1 -28100 Novara - Tel.03213701 - Fax 0321.628151 -web site: http://www.comune.novara.it

Categoria di servizio e descrizione: Servizi sanitari e Sociali - Categoria - Riferimento:

Oggetto: Servizio di mediazione culturale per il periodo 1.1.06 - 31.12.07

Importo: Importo complessivo stimato a base di gara Euro 45.000,00 (Euro quarantacinquemila/00) oltre I.V.A.

Luogo di esecuzione: Comune di Novara - V. Rosselli, 1;

Obbligo di comunicazione nominativi degli incaricati del servizio. Ad aggiudicazione avvenuta l’incaricata sarà tenuta a comunicare il nominativo del responsabile del servizio.

Prestatori di servizio invitati: Cooperative sociali di tipo A):

- iscritte all’Albo Regionale delle cooperative sociali previsto dall’art.9 della legge 381/91 (per la Regione Piemonte alla sez. A dell’Albo Regionale previsto dall’art.2 della L.R. della Regione Piemonte n. 18/94)

- iscritte nel Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A. per le attività corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto

- che ha realizzato, nell’ultimo biennio, almeno un servizio quale mediatore culturale presso altri Enti Pubblici (servizio iniziato e concluso nel periodo 1/1/2003 - 31/10/2005)

- che ha realizzato nell’ultimo triennio un fatturato non inferiore all’importo posto a base di gara.

- che annoverino nel proprio organico personale in possesso della qualifica regionale di “Mediatore Inter-culturale” rilasciato dalla Regione Piemonte a fronte della frequenza di un corso e del superamento degli esami finali, presso una Agenzia Formativa Accreditata (600 ore) di più lingue

Possono presentare offerta anche raggruppamenti temporanei di cooperative, con osservanza delle disposizioni di cui all’art. 11 del D.Lgs. 157/95.

Durata del contratto: dal 01.01.2006 al 31.12.2007;

Termine ultimo per la presentazione delle offerte: Le offerte dovranno pervenire a pena di esclusione dalla gara entro le ore 12 del giorno 09/01/2006

Indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione: Le offerte dovranno pervenire o a mezzo corriere, o mediante raccomandata o posta in autoprestazione e dovranno essere inviate a: Comune di Novara - Ufficio archivio e Protocollo - via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara.

Il plico debitamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, dovrà recare ben visibile all’esterno l’indicazione della ragione sociale del concorrente e la seguente dicitura:

- “Offerta per il servizio di mediazione culturale”.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; ove per qualsiasi motivo non giungesse a destinazione entro il termine sopra riportato, il Comune di Novara declina ogni responsabilità e procederà all’esclusione dello stesso dalla gara.

Il plico dovrà contenere a sua volta:

1) Busta A - contenente le dichiarazioni

Il plico dovrà contenere una dichiarazione sostitutiva in competente bollo da Euro14,62, resa ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000 mediante compilazione del modello A), predisposto dal Servizio, sottoscritto dal legale rappresentante della Cooperativa e unito a fotocopia del documento di identità dello stesso e da ritirare presso L’Assessorato all’Immigrazione di V. Giulietti n. 7. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme.

In caso di raggruppamenti temporanei di cooperative, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da ogni cooperativa associata, pena l’esclusione dalla gara.

Il Comune di Novara potrà provvedere, comunque, d’ufficio alla verifica di quanto dichiarato dalla Cooperativa aggiudicataria.

Si precisa che il predetto modello “A” dovrà essere sottoscritto con le modalità ivi indicate, previste dal D.P.R. 445/00, pena l’esclusione dalla gara.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicataria decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento d’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto.

La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la prima e la seconda migliore offerta.

2) Busta B - contiene l’offerta tecnica

La busta dovrà contenere un progetto di gestione del servizio, l’elenco dei servizi similari o di medesima natura prestati nel periodo 1/1/2003 - 31/10/2005 con indicazione dell’Ente appaltante e dell’importo contrattuale realizzato IVA esclusa. L’elenco dovrà contenere l’importo contrattuale riferito al periodo utile sopra indicato: l’eventuale diversa indicazione comporterà la non valutazione del servizio dichiarato ai fini dell’attribuzione del punteggio previsto.

3) Busta C - contiene l’offerta economica

La busta dovrà contenere l’indicazione dell’offerta economica, espressa nel valore assoluto in euro in ribasso rispetto all’importo complessivo stimato dell’appalto, IVA esclusa.

Non è ammessa la presentazione di offerta per una sola parte del servizio.

Nel caso di raggruppamento di cooperative, l’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le cooperative raggruppate ai sensi dell’art. 11, 2° comma, del D.L.vo n. 157/95 e deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole associate e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dallo stesso art. 11.

L’offerta congiunta comporta la responsabilità solidale di tutti i soggetti raggruppati nei confronti dell’amministrazione.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa in apposito plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

La gara si svolgerà alle ore 9:00 del giorno 10/01/2006, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara.

E’ vietata ogni forma di subappalto

Criteri di aggiudicazione:

L’aggiudicazione del servizio sarà effettuata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art.23, comma 1, lettera b), del Decreto legislativo 157/95, valutata in base ad elementi diversi.

L’offerta da presentarsi secondo le modalità prescritte nel presente bando di gara, sarà valutata in base ai seguenti elementi e relativi punteggi:

1) Progetto tecnico di gestione del Servizio max punti 30

2) Precedenti incarichi di enti pubblici maturati nella problematica dell’immigrazione ed in particolare nel campo della mediazione culturale max punti 20

3) Precedenti incarichi di enti pubblici svolti in servizi simili o analoghi max punti 10

4) Curriculum comprovante esperienza, titolo di studio e passata attività in materia di immigrazione e di mediazione culturale maturati da coordinatore, mediatori e traduttori max punti 5

5) Valutazione di aspetti peculiari ricompresi nel servizio (sistemi di monitoraggio e valutazione adottati...) max punti 5

6) Offerta economica (per servizio di mediazione fissa, a chiamata, per traduzione e coordinamento) max punti 30

Al fine di garantire parità di trattamento tra le concorrenti le offerte progettuali dovranno essere confrontate con ognuna delle altre ed i punteggi assegnati saranno corrispondenti all’effettiva preferenza.

Ai fini dell’attribuzione del punteggio riferito al prezzo complessivo richiesto sarà applicata la seguente formula:

Pa = (Pb/P)*Pm

Pa è il punteggio assegnato ad ogni offerta economica

Pb è il prezzo dell’offerta più bassa

P è il prezzo dell’offerta in esame

Pm è il massimo punteggio pari a 30.

I risultati saranno arrotondati al millesimo di punto.

Il Comune di Novara si riserva la facoltà di chiedere giustificazioni in merito alla congruità dei prezzi, in presenza di offerte economiche anormalmente basse rispetto alla prestazione.

In caso di offerte con uguale punteggio si procederà ai sensi di legge.

Si procederà ad aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta purché valida.

Altre informazioni:

- L’appalto è finanziato con mezzi propri.

- L’aggiudicazione vincola immediatamente l’aggiudicataria, fermi restando gli accertamenti previsti dalla legge.

- Le caratteristiche generali del servizio sono indicate nel Capitolato d’oneri e la partecipazione alla gara da parte delle concorrenti comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel bando, nonché nel Capitolato;

Per quanto non previsto nel presente Bando si fa esplicito rinvio alle ulteriori prescrizioni del capitolato d’oneri.

Il Capitolato d’oneri può essere ritirato presso la Segreteria dell’Assessorato all’Immigrazione di V. Giulietti n. 7 del Comune di Novara

Il Responsabile del Procedimento
Mimma Calletti