Bollettino Ufficiale n. 51 del 22 / 12 / 2005
APPALTI
Regione Piemonte
Licitazione privata per laffidamento della gestione dei processi formativi per il personale dipendente della Regione Piemonte. E-Learning
Sezione I: amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 0114323009 - 0114322279 Fax 0114323612, sito internet www.regione.piemonte.it.
I.2), I.3), I.4) Indirizzo per ottenere informazioni e documentazione: come ai punti I.1). Bando di gara integrale, Disciplinare di gara, Capitolato Speciale di Appalto, sono consultabili od estraibili, per i possessori di firma digitale, sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello regionale/locale
Sezione II: oggetto dellappalto
II.1) Descrizione: Licitazione privata ex art. 6 lett. b) D.Lgs. 157/95 s.m.i per laffidamento della gestione dei processi formativi per il personale dipendente della Regione Piemonte - E-Learning
II.1.3) Categoria del servizio: 24
II.1.7) Luogo prestazione servizio: Regione Piemonte.
II.1.8) Nomenclatura
II.1.8.1) CPV 80421100-2
II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti: CPC 92
II.1.9) Divisione in lotti: no
II.1.10) Ammissibilità di varianti: no
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Euro 150,00 oltre I.V.A. per il noleggio triennale piattaforma/allievo; Euro 500,00 oltre I.V.A. per ogni giornata di laboratorio didattico; Euro 500,00 oltre I.V.A. per ogni giornata di tutoring; complessivo presunto: Euro 870.000,00 oltre I.V.A.
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre) con decorrenza 1.9.2006
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: pari al 2% dellimporto a base dasta. Cauzione definitiva: 10% dellimporto di aggiudicazione da costituirsi entrambe secondo forme e modalità indicate nella Lettera di Invito.
III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: art. 15 C.S.A.
III.1.3) Forma giuridica raggruppamento: ammesse a partecipare alla gara imprese singole o imprese raggruppate ai sensi dellart. 11 D.Lgs. 157/95, Consorzi, GEIE.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi.
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Dichiarazione circa linsussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare: di cui allart. 12 D.Lgs. 157/95; di cui alla L.266/02; di cui allart. 17 L. 68/99; derivanti dalle sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. 231/2001. Dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese; per le imprese di altri Stati Europei si applica lart. 15 D.Lgs. 157/95.
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste: dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dellimpresa; fatturato globale complessivo dellimpresa nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando (2002-2003-2004) di importo, I.V.A. esclusa, non inferiore rispettivamente a Euro 3.000.000,00.
III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: 1) Certificato Iso 9001:2000 settore 37 oppure accreditamento rilasciato da Regione Piemonte in ottemperanza al Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n. 166 del 25.5.01 2) aver realizzato il seguente numero minimo di 20 progetti formativi secondo la classificazione e dimensione indicate nel Disciplinare di gara.
III.3) Condizioni relative allappalto di servizi
III.3.1) Riservato particolare professione: no
III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?: sì
Sezione IV: Procedure
IV.1) Tipo procedura: ristretta
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dellart.23 lett.b) D.Lgs. 157/95 s.m.i. secondo i seguenti criteri e parametri di valutazione:
Offerta tecnica: max 60 punti così ripartiti:
1. Valutazione della struttura e delle sedi: max 7 punti di cui:
1 a) Certificazione specialistica: max 2 punti;
1 b) Sede operativa: max 5 punti
2. Valutazione delle potenzialità on line:max 50 punti di cui:
2 a) Funzionalità della piattaforma: max 10 punti,
2 b) Progettazione corsi E-learning prodotti e disponibili: max 8 punti
2 c) Corsi E-learning in autoistruzione erogati a catalogo: max 10 punti
2 d) Costo medio unitario corsi E-learning in autoistruzione erogati a catalogo: max 12 punti
2 e) Costo unitario formazione, skills card ed esami ECDL: max 10 punti
3. Valutazione Servizi aggiuntivi disponibili: max 3 punti di cui:
3 a) Percentuale sconto applicata per corsi interaziendali a catalogo E-learning per fabbisogni a fruizione individuale: max 3 punti
Offerta economica max punti 40 di cui:
- una giornata di laboratorio didattico al netto dellI.V.A.: max 10 punti - Al prezzo a base di gara sarà riconosciuto punteggio zero, incrementato nella misura di 0,5 punti ogni Euro 10,00 di miglioramento;
- noleggio triennale piattaforma/allievo al netto dellI.V.A.: max 10 punti - Al prezzo a base di gara sarà riconosciuto punteggio zero, incrementato nella misura di 0,5 punti ogni Euro 3,00 di miglioramento;
- una giornata di tutoring al netto dellI.V.A.: max 20 punti - Al prezzo a base di gara sarà riconosciuto punteggio zero, incrementato nella misura di 0,5 punti ogni Euro 7,50 di miglioramento.
IV.3.2) Documenti. Condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 25.01.2006. Costo gratuito.
IV.3.3) Scadenza delle domande di partecipazione: 27.01.2006 ore 12.00.
IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti:9.02.2006
IV.3.5) Lingua: Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui alla successiva Lettera di Invito.
Sezione VI: altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: no
IV.3) Lappalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dellUE?: /
IV.4) Informazioni complementari: aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dallAmministra-zione. LAmministrazione si riserva la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi dellart. 1337 e 1338 del c.c.
Nel rispetto della normativa di cui allart.26 comma 3 e 3 bis L.488/99, così modificato dalla L.191/2004, lAmministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dellespletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento.
IV.5) Data spedizione bando G.U.C.E.: 16.12.2005
Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri