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Bollettino Ufficiale n. 51 del 22 / 12 / 2005

APPALTI

Comune di Novara

Asta pubblica ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa sociale per i soggetti disabili, minori a rischio, anziani ed adulti indigenti, fornito attraverso una gestione elettronica della fruizione del pasto. Periodo 1/2/2006 - 31/12/2007

1) Ente appaltante

Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto

Servizio sostitutivo di mensa sociale per i soggetti disabili, minori a rischio, anziani ed adulti indigenti, fornito attraverso una gestione elettronica della fruizione del pasto. Categoria 25.

3) Luogo di esecuzione

Novara.

4) Possibilità di presentare offerte parziali

Non sono ammesse offerte per parte del servizio.

5) Varianti

Non sono ammesse.

6) Valore dell’appalto

Valore del buono pasto, a base di gara, sul quale effettuare il ribasso: euro 7,50 IVA esclusa, per presunti n. 29.786 pasti, stimati sull’intero periodo contrattuale.

7) Durata dell’appalto

Dall’1/2/2006 fino al 31/12/2007.

8) Cauzione

L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale presunto.

9) Finanziamento

Con mezzi propri.

10) Raggruppamenti temporanei

E’ consentito il raggruppamento tra imprese a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

11) Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:

a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.i.

b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - per le attività corrispondenti a quelle oggetto della presente gara;

c) possesso dei requisiti richiesti dalla Legge 68/99 e dalla Legge 383/2001;

d) aver espletato nel triennio 2002-2003-2004, servizi identici a quello della presente gara (servizio sostitutivo di mensa mediante utilizzo di badge elettronico);

e) aver realizzato nel triennio 2002-2003-2004 un fatturato riferito al settore specifico del buono pasto, per un importo complessivo non inferiore a euro 500.000,00= oltre IVA, con un fatturato minimo annuo di euro 100.000,00= oltre IVA.

12) Procedura e criterio di aggiudicazione

Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera a), del Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i., con il criterio del “prezzo più basso”.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di una sola offerta, purchè validamente prodotta.

Nel caso in cui più offerte presentassero lo stesso prezzo, si procederà al sorteggio delle stesse, per l’individuazione dell’aggiudicataria.

13) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione

I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09/01/2006, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara” che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Non si darà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

Busta n. 1 - “Documentazione Amministrativa” - contenente:

- n. 2 Referenze bancarie;

- Istanza di partecipazione alla gara e contestuale dichiarazione sostitutiva della concorrente inerente il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara.

Detta dichiarazione sostitutiva dovrà essere redatta in competente bollo da euro 14,62, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’amministrazione appaltante, da ritirare presso l’Area Servizi alle Persone, Corso Cavallotti 23, Novara. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da ciascuna raggruppata, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Si precisa, inoltre, che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

- L’elenco degli esercizi convenzionati o convenzionandi in misura non inferiore a 25, a pena di esclusione dalla gara, corredato dagli originali delle lettere impegnative sottoscritte dagli esercizi convenzionati o convenzionandi con la ditta concorrente, secondo lo schema “allegato 1".

Busta n. 2 - Offerta economica.

L’offerta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro 14,62=, indicando il prezzo, in diminuzione, sull’importo posto a base di gara al netto dell’IVA. Tale ribasso dovrà essere espresso in cifre, al massimo fino alla seconda cifra decimale, ed in lettere. In caso di discordanza, sarà presa in considerazione quella indicata in lettere.

L’offerta dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della società o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata; in tal caso l’offerta dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.L.gs 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e convalidata dal timbro della società.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, nella predetta busta n. 3, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

14) Vincolo dell’offerta

L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

15) Modalità di svolgimento della gara

Alle ore 10:00 del giorno 11/01/2006 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, si procederà, per ciascun concorrente ammesso, all’apertura della busta contenente l’offerta economica ed alla lettura della stessa; al termine verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione dell’aggiudicataria del servizio. L’appalto sarà aggiudicato alla ditta che avrà offerto il prezzo più basso.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di una sola offerta, purchè validamente prodotta.

16) Informazioni complementari

Prescrizioni per l’aggiudicatario:

- fornire gratuitamente all’Area “Servizi alle Persone”, le “carte” a chip a memoria elettronica, per ogni utente destinatario del servizio di mensa sociale, personalizzate secondo quanto previsto all’art. 5 del capitolato;

- ottemperare al versamento delle spese contrattuali;

- provvedere alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente p.to 8).

17) Subappalto

E’ fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata risoluzione del contratto con conseguente incameramento del deposito cauzio-nale ed il risarcimento degli eventuali danni subiti.

18) Responsabili del procedimento

Per il servizio rivolto agli anziani ed agli adulti indigenti: la Dirigente del Servizio Socio Assistenziale ed Educativo, D.ssa Mimma Calletti;

Per il servizio rivolto ai soggetti disabili e minori a rischio: la Dirigente del Servizio Minori ed Handicap, A.S. Carla Moro.

19) Modalità di erogazione del servizio

Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel Capitolato d’appalto.

La partecipazione alla gara comporta, comunque, la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando nonchè nel disciplinare di gara e nel Capitolato d’appalto.

Il Capitolato può essere ritirato presso l’Area Servizi alle Persone del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/3703524

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268

Per informazioni tecniche: 0321/3703524

Il servizio di cui al presente bando di gara, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato 1 del D.L.gs. n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dell’art. 3, comma 2° dello stesso D.Lgs.

La Dirigente
Servizio Minori ed Handicap
Carla Moro

La Dirigente
Servizio Socio Assistenziale ed Educativo
Mimma Calletti