Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 50 del 15 / 12 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 7 novembre 2005, n. 22-1339

L.r. 50/94 relativa ad iniziative per l’attuazione di accordi di collaborazione fra Regione Piemonte ed entita’ istituzionali di Paesi esteri - approvazione del programma degli interventi per l’anno 2005. Accantonamento della somma di Euro 850.222,00 sul capitolo 10893/05 e Euro 100.000,00 sul capitolo 10865/05 per un totale di Euro 950.222,00

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

* di approvare il Programma per l’anno 2005 delle attività da realizzare ai sensi della L.R. 50/94, che prevede le seguenti iniziative:

* Balcani

Iniziative connesse ai Programmi di intervento nell’area dei Balcani nell’ambito della Legge 84/01 “Disposizioni per la partecipazione italiana alla stabilizzazione, alla ricostruzione e allo sviluppo di Paesi dell’area balcanica” e degli altri programmi di intervento nell’ambito dei nuovi strumenti di partenariato euromediterraneo definiti a livello nazionale e comunitario.

* Argentina

Sul proseguimento della situazione “emergenza Argentina” verranno avviate iniziative rivolte alla prosecuzione degli interventi nel campo agricolo e zootecnico già avviati negli anni passati.

* Brasile

Prosecuzione delle iniziative avviate in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura per la realizzazione di interventi nel campo della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti nonchè nel campo della formazione professionale per il rafforzamento del gemellaggio tra UNICA - EXPERIMENTA avviato negli anni passati.

Verranno inoltre definiti Interventi di Formazione Professionale nel campo ambientale- forestale che prevedono il cofinanziamento dell’Unione Europea e interventi rivolti alla sicurezza alimentare in collaborazione con la FAO.

* Cina

Verranno attivate iniziative di sostegno alla viticoltura e all’allevamento nella Regione del Sichuan e rafforzata la collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Forestali, per la realizzazione di iniziative nel campo forestale.

* Guatemala

Prosecuzione degli interventi di sviluppo rurale e di lotta allo sfruttamento del lavoro minorile nelle discariche, cofinanziate dal MAE e in collaborazione con Enti locali e O.N. G. piemontesi.

* Nicaragua

Prosecuzione degli interventi di sostegno nel campo agricolo cofinanziati dal fondo di contropartita Italia- Nicaragua, nonché prosecuzione del programma di lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile nell’ambito di programmi MAE- UNICEF.

* Peru’

Completamento e sviluppo del programma “sviluppo di un progetto integrato forestale del bosco tropicale umido” a Bagua.

* Prosecuzione della convenzione di collaborazione con “Seniores-Italia” per il monitoraggio e la valutazione dei progetti di cooperazione.

* Marocco

Iniziative connesse al Programma del MAE per il partenariato euro-mediterraneo;

Programma di sostegno alla promozione ed alla creazione di impiego e di impresa in attuazione dei protocolli di cooperazione e di partenariato nelle regioni marocchine di Chaouia- Ouardigha del 30 ottobre 2001 e di Rabat- Sale- Zemmour- Zaer del 13 luglio 2005.

* Sud-Africa

Proseguimento nell’ambito degli interscambi universitari e scolastici per attività legate al sociale in collaborazione con il COREP.

* di accantonare, per la realizzazione del programma, la somma di Euro 850.222,00 sul capitolo 10893 del bilancio 2005 (101444/A) e di assegnarla alla Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale;

* di accantonare, per la realizzazione del programma, la somma di Euro 100.000,00 sul capitolo 10865 del bilancio 2005 (101445/A) e di assegnarla alla Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale;

Ulteriori iniziative, non contenute nel programma, che verranno ritenute meritevoli di sostegno, potranno essere individuate successivamente per una quota non superiore al 30% delle risorse destinate ai capitoli 10865/05 e 10893/05 del bilancio 2005 di competenza.

L’individuazione dei soggetti destinatari dei contributi e i fornitori delle prestazioni necessarie all’attuazione dei citati percorsi, avverrà con successive determinazioni del Dirigente di Settore competente nell’ambito delle risorse complessivamente assegnate sui capitoli di competenza.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)