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Bollettino Ufficiale n. 50 del 15 / 12 / 2005

APPALTI

Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Torino

Pubblico incanto per coperture assicurative dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’aosta - Via Bologna 148 - Torino - Italia - Tel.:011-2686207-218-206 - Telefax:011 - 281071 www.izsto.it), indìce pubblico incanto da aggiudicare ex art. 73 R.D. 827/24, a favore dell’offerta con il prezzo più basso, ai sensi dell’art. 23 comma 1 lett. a) del D. lgs. 157/95 per l’affidamento, a lotti separati, delle coperture assicurative dei seguenti rischi:

Lotti    Importo Annuo Presunto
1 - All Risks    Euro    15.000,00
2 - RCT/O    Euro    30.000,00
3 - Infortuni    Euro     4.500,00
4 - Tutela Legale    Euro     7.000,00
5 - Auto Libro Matricola    Euro    8.000,00
6 - Kasko chilometrica    Euro    9.000,00

Importo presunto dell’appalto: Euro 220.500,00 per il triennio; i premi presunti si intendono comprensivi di tutti gli oneri accessori e delle imposte.

Descrizione/oggetto dell’appalto: servizi assicurativi per la copertura dei rischi derivanti dall’attività istituzionale

Riferimenti legislativi: r.d. 23 maggio 1924, nr. 827 con richiamo ad alcune disposizioni del d.lgs. 157/1995.

Durata dei contratti: dalle ore 24,00 del 31.01.2006 - alle ore 24,00 del 31.01.2009.

Modalità di finanziamento e di pagamento: il servizio è finanziato con mezzi di bilancio. La regolazione dei premi avverrà con le modalità di cui ai capitolati speciali di gara.

Soggetti che possono partecipare alla gara: la partecipazione alla gara è riservata alle compagnie di assicurazione non commissariate ed in possesso delle autorizzazioni previste dalle vigenti leggi (D.P.R. 449/59).

Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ex art. 11 del D.lgs. 157/95 così come sostituito dall’art. 9 del D.lgs. 25 febbraio 2000, n. 65.

È ammessa la coassicurazione ex art. 1911 del codice civile.

Criterio di aggiudicazione: pubblico incanto da aggiudicare ex art.73 R.D. 827/24, a favore dell’offerta con il prezzo più basso, ai sensi dell’art. 23 comma 1 lett. a) del d. lgs. 157/95.

L’aggiudicazione avverrà distintamente per ciascun lotto. E’ prevista la possibilità di aggiudicazione separata. L’offerta dovrà essere formulata separatamente per ciascun lotto. L’offerta dovrà tassativamente riguardare almeno un intero lotto. Offerte parziali per i singoli lotti non saranno prese in considerazione.

Non sono ammesse varianti.

Le offerte inerenti i singoli lotti dovranno obbligatoriamente essere redatte sulla Scheda di offerta, predisposta per ciascun lotto, allegata ad ogni Capitolato Speciale.

Le offerte devono essere redatte in lingua italiana.

La seduta di gara avverrà in data 11/01/2006 alle ore 10.30 presso la sede dell’Istituto.

Modalita’ di presentazione delle offerte

Pena esclusione dalla gara la documentazione sotto indicata e l’offerta economica devono essere contenute in un plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura da inoltrare mediante servizio postale, agenzia di recapito autorizzata o da consegnare a mano entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10/01/2006 al seguente indirizzo: Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Via Bologna 148 - 10154 Torino - Italia - Ufficio Protocollo

Sul plico deve essere apposta, in evidenza, la seguente dicitura:

Pubblico incanto per coperture assicurative dell’ Istituto Zooprofilattico n. 2005/360

Scadenza 10/01/2006 ore 12.00

Nel suddetto plico devono essere contenute, pena esclusione dalla gara, due buste separate: la BUSTA A con la dicitura “Documenti”, la BUSTA B con la dicitura “Offerta economica lotto n. ....”.

Dovrà essere predisposto un plico B per ogni lotto al quale si partecipa.

Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti anche nell’ipotesi che, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Le BUSTE A ed ogni busta B (una per ogni lotto al quale si partecipa) dovranno essere sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. La mancanza di idonea sigillatura e della firma sui lembi di chiusura del plico esterno sono causa di esclusione dalla gara.

Documentazione da presentare utilizzando esclusivamente l’allegato modello a, pena esclusione dalla gara:

La Busta A, con la dicitura “Documenti”, deve contenere, pena esclusione dalla gara:

A) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante o da procuratore fornito di poteri di rappresentanza, dalla quale risulti:

1. l’iscrizione alla C.C.I.A.A.;

2. di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 12,comma 1, del d.lgs. 157/95 così come sostituito dall’art. 10 del d.lgs. 65/2000;

3. l’indicazione degli estremi del provvedimento di autorizzazione all’esercizio delle attività di assicurazione;

4. di essere in possesso di una raccolta premi nei rami danni complessivamente non inferiore a Euro 50.000.000,00 nell’anno 2003 e non inferiore a Euro 3.000.000,00 nell’anno 2003 per il lotto Tutela Legale;

5. di essere a piena conoscenza delle disposizioni di cui alla documentazione di gara e di approvarne incondizionatamente il contenuto;

6. di accettare integralmente il/i capitolato/i speciale/i del/i lotto/i per il/i quale/i intende presentare offerta;

7. che non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione indicate nell’allegato 1 del D. Lgs. 8 agosto 1994, n. 490, nè condanna per alcuno dei delitti richiamati dall’art. 32 quater c.p. alla quale consegue l’incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;

8. di non essere incorsa, nell’esecuzione di contratti con pubbliche amministrazioni, in risoluzioni contrattuali anticipate, disposte dalla stazione appaltante e per qualsiasi motivo imputabili alla ditta stessa, connesse a negligenza, colpa, malafede, inadempienza contrattuale e che non sussistono sanzioni o misure cautelari di cui al D. Lgs. n. 231/2001 comminate nei confronti dell’impresa e tali da impedire di contrattare con la Pubblica Amministrazione;

9. di essere in regola con la vigente normativa in materia di diritto al lavoro dei disabili (art. 17 Legge n. 68 del 12.03.1999)

10. di impegnarsi a fornire con cadenza annuale, entro il trentesimo giorno successivo ad ogni semestre di durata del contratto, un’informativa circa la quantificazione dei sinistri denunciati, corredata dai seguenti dati minimi: numero sinistro, data di accadimento, tipologia di avvenimento, importo pagato, importo riservato, importo in franchigia, data del pagamento o della chiusura senza seguito.

Alla dichiarazione va allegata una fotocopia di un documento di identità della persona/e che sottoscrive/sottoscrivono le dichiarazioni, le eventuali proposte di variante e l’offerta, nonché copia autentica di eventuale procura notarile.

In caso di coassicurazione e/o Associazione Temporanea d’Impresa ciascuna società coassicuratrice deve presentare la delega conferita al coassicuratore delegatario dalla quale risulti:

a) l’impegno degli assicuratori a riconoscere validi ed efficaci gli atti di gestione del coassicuratore delegatario;

b) l’impegno degli assicuratori a riconoscere validi ed efficaci gli impegni assunti e le offerte formulate dal coassicuratore delegatario;

c) l’accettazione delle quote di coassicurazione riservate dalla compagnia delegataria per ciascuno dei lotti per i quali è presentata offerta.

Nel caso di coassicurazione e/o Associazione Temporanea d’Impresa:

- la documentazione di cui alla lettera A), punti 1., 2., 3., 4., 5., 7., 8., 9. (più fotocopia di un documento di identità della persona/e che sottoscrive/sottoscrivono le dichiarazioni, e l’offerta, nonché copia autentica di eventuale procura notarile) deve essere presentata da ogni compagnia partecipante;

- la documentazione di cui alla lettera A) punti 6 e 10 deve essere presentata solo dalla compagnia mandataria/delegataria;

- il possesso dei requisiti di cui alla lettera A) punto 4 deve essere dimostrato dall’insieme delle dichiarazioni prodotte, fermo restando che tale requisito dovrà essere posseduto per almeno il 50% dalla mandataria/delegataria e per almeno il 25% da ciascuna mandante/coassicuratrice;

- ciascuna società coassicuratrice deve presentare la delega conferita al coassicuratore dalla quale risultino gli elementi sopra indicati.

La Busta B, una per ogni lotto, con la dicitura “Offerta economica lotto n. _______________”, deve contenere, pena esclusione dalla gara, l’indicazione dell’importo lordo annuo in cifre ed in lettere. In caso di discordanza tra l’offerta in cifre e l’offerta in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’Amministrazione comunale. La stessa deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da un procuratore

Modalità di espletamento della gara

L’aggiudicazione verrà effettuata mediante pubblico incanto che si svolgerà secondo la seguente procedura.

Il Seggio di Gara procederà all’apertura delle buste A-Documenti e B-Offerta Economica in seduta pubblica del 11/01/2006, alle ore 10,30.

Alla seduta pubblica potrà partecipare il legale rappresentante o persona munita di procura o delega a rappresentare il concorrente.

Si forniscono le seguenti ulteriori precisazioni:

- trascorso il termine fissato per la presentazione non sarà riconosciuta valida altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente;

- non si procederà all’apertura ed all’esame dei plichi che non risultino pervenuti con le modalità descritte nel presente bando, entro il termine fissato o sui quali non sia apposta la dicitura che specifichi l’oggetto della gara;

- non sarà ammessa alla gara l’offerta nel caso manchi alcuno dei documenti richiesti;

- tutte le eventuali spese inerenti gli atti necessari per l’affidamento di cui trattasi sono a carico dell’aggiudicatario;

- la partecipazione alla gara comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione di tutte le condizioni innanzi riportate;

- in caso di parità di offerta di procedere ai sensi dell’art. 77 ultimo periodo R.D. 827/24.

L’Ente si riserva:

- di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida dalla commissione di gara;

- di non aggiudicare la gara qualora nessuna delle offerte sia ritenuta congrua e/o non in linea con gli obiettivi dell’Istituto stesso;

- di prorogare la data della gara senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

Non è ammesso il subappalto.

Termine di validità dell’offerta: 120 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

Si darà comunicazione dell’esito della gara a norma di legge. Dopo la comunicazione l’aggiudicatario sarà invitato a presentare la documentazione di rito.

L’aggiudicazione è comunque subordinata al rispetto degli adempimenti previsti dalla vigente normativa c.d. “antimafia” ed all’invio di ogni altra documentazione ritenuta necessaria per la verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara.

In caso di mancata ottemperanza o qualora venisse accertato che la compagnia si trova in una delle condizioni che non le consentono la stipulazione dei contratti con la Pubblica Amministrazione, l’aggiudicazione si intenderà decaduta e l’Ente avrà diritto di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla mancata conclusione del contratto.

I documenti di gara possono essere scaricati dal sito www.izsto.it.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale è assistito dall’ATI Aon SpA , Aon Nikols Torino srl, Assideadelta srl, broker incaricato ai sensi dell’art. 1 della legge 28 novembre 1984, n. 792.

La remunerazione del Broker è a carico della compagnia aggiudicataria nella misura del 10% per tutti i lotti e del 5% per i soli lotti Libro Matricola e Kasko sui premi imponibili. Tale remunerazione è parte dell’aliquota riconosciuta dalla Compagnia alla propria rete di vendita diretta e non potrà quindi in ogni caso rappresentare un costo aggiuntivo per l’Ente.

A norma dell’art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241 si informa che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Luisa Piras, UOC Approvvigionamenti e gestione materiali, Tel.:011/2686218.

Eventuali informazioni possono essere richieste come segue:

se relative al bando di gara all’ UOC Approvvigionamenti e gestione materiali. tel 011/2686218 chiedendo del Responsabile del procedimento se relative ai capitolati alla Società Aon Nikols Torino srl, Tel. 011/5762435 chiedendo di Sig.ra Maria Vattasso.

Ai sensi dell’articolo 13 del d.lgs 196/2003 e successive modifiche (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) si provvede all’informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo facendo presente che i dati personali forniti dalla Compagnie saranno raccolti presso l’Istituto Zooprofilattico per le finalità inerenti la gestione delle procedure previste dalla legislazione vigente per l’attività contrattuale e la scelta del contraente. Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione) svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, potrà avvenire sia per le finalità correlate alla scelta del contraente ed all’instaurazione del rapporto contrattuale che per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura di gara, pena l’esclusione; per l’aggiudicatario il conferimento è altresì obbligatorio ai fini della stipulazione del contratto e dell’adempimento di tutti gli obblighi ad esso conseguenti ai sensi di legge.

La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata nei soli casi e con le modalità di cui al d.lgs 196/2003.

In relazione al trattamento dei dati conferiti l’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 tra i quali figura il diritto d’accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si rinvia alle norme di legge vigenti.

Torino, 6 dicembre 2005

Il Responsabile UOC
Approvvigionamento e gestione materiali
Massimo Vicario