Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 50 del 15 / 12 / 2005

APPALTI

Consiglio Regionale del Piemonte

Bando per l’affidamento del servizio di progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativo degli impianti della sede di Piazza Solferino 22 - “Palazzina Tournon” - Importo complessivo presunto inferiore a 100.000,00 euro

La Direzione Amministrazione e Personale

Visti la Legge 109/94 e s.m.i., il D.P.R. 21/12/1999 n. 554 e il D.Lgs. 22/01/2004 n. 30;

invita

I soggetti aventi titolo, liberi professionisti singoli o associati o raggruppati temporaneamente, nonché le società d’ingegneria ove previsto dalla normativa vigente, a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente bando.

1. Oggetto dell’incarico

L’incarico ha per oggetto le attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva (comprensiva del capitolato speciale, dello schema di contratto e del piano di manutenzione), di direzione e contabilità lavori, di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione ed assistenza al collaudo riferito ai lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento degli impianti (elettrico, di illuminazione, di rivelazione fumi, di riscaldamento e di climatizzazione) nonché dei conseguenti interventi di natura edile e per l’eventuale recupero di stucchi e decori in alcuni soffitti presso la Palazzina Tournon sita in Torino, Piazza Solferino 22, sede di uffici del Consiglio Regionale del Piemonte, sottoposta a vincolo ai sensi della vigente normativa sui beni culturali, ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza e di affidabilità degli impianti nonché del comfort degli ambienti di lavoro.

L’importo presunto degli interventi ammonta a complessivi Euro 560.000,00, IVA esclusa, così ripartiti:

Impianti elettrici, di illuminazione e segnalazione incendi 180.000

Impianti termici e condizionamento 170.000

Interventi di carattere edile 210.000

Le attività di progettazione dovranno concludersi presumibilmente entro i primi mesi del 2006. I lavori riferiti agli interventi oggetto delle attività di progettazione dovranno concludersi presumibilmente entro il 2006.

Il progetto sarà sottoposto all’approvazione della competente Soprintendenza.

2. Qualifiche professionali richieste

Laurea in ingegneria o architettura;

Iscrizione all’Albo Professionale

Requisiti richiesti per poter assumere l’incarico di coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs 494/96 e s.m.i.;

Abilitazione ad emettere certificazioni ex lege 818/84.

3. Compensi professionali

L’ammontare dell’onorario professionale sarà determinato nei modi previsti dall’art. 17 comma 14 dellla L. 109/94, con applicazione della percentuale di sconto prevista dalla Legge n. 155/89, sulla base delle tariffe vigenti.

All’importo della prestazione sarà applicata la riduzione del 20% prevista dal comma 14-quater dell’art. 17 della Legge 109/94 e s.m.i., oltre l’aggiunta della C.N.P.A.I.A. del 2% e dell’IVA al 20%.

In deroga all’art. 7 della Legge 143/89, in caso di incarico collegiale a raggruppamenti anche temporanei, o comunque a più professionisti, il compenso previsto dal disciplinare di incarico sarà corrisposto una sola volta.

4. Modalità di partecipazione

I soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti professionali, dovranno far pervenire in un plico chiuso e controfirmato dal richiedente sui lembi di chiusura la propria candidatura corredata della documentazione sottodescritta, entro le ore 12,00 del giorno 9 gennaio 2006.

Sull’esterno del plico dovrà essere riportato, oltre il nominativo del candidato, l’oggetto del presente bando.

Il plico dovrà essere inviato per mezzo delle Poste Italiane S.p.A., o di corriere autorizzato, o consegnato direttamente presso la portineria di Palazzo Lascaris al seguente indirizzo:

Consiglio Regionale del Piemonte

Direzione Amministrazione e Personale

Via Alfieri n° 15 - 10121 Torino.

Orario di ricevimento della corrispondenza:

ore 9.00/17.00 dal lunedi’ al venerdi’.

Non si assicura l’accettazione di plichi in orari diversi.

Le istanze ricevute dopo la scadenza sopraindicata non saranno prese in considerazione.

Nel plico dovrà essere contenuta la seguente documentazione:

a) Istanza di partecipazione, redatta in bollo e sottoscritta a cura dell’interessato o, in caso di raggruppamento già costituito, a cura del legale rappresentante del capogruppo, unitamente a fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità ex DPR 445/2000, nonché mandato conferito al capogruppo risultante da scrittura privata autenticata. Per i costituendi raggruppamenti di professionisti l’istanza deve essere sottoscritta da tutti i professionisti facenti parte del costituendo raggruppamento, corredata da fotocopia dei rispettivi documenti d’identità in corso di validità ex DPR 445/2000, e contenere altresì l’impegno a formalizzare il raggruppamento prima dell’eventuale affidamento dell’incarico mediante scrittura privata autenticata di conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza al capogruppo.

Non è consentito ad un professionista singolo o associato presentare contemporaneamente offerte in più raggruppamenti, pena l’esclusione di tutte le offerte.

Nella richiesta dovranno essere specificati:

- le generalità personali ed estremi di iscrizione all’albo professionale di appartenenza del richiedente (nel caso di più professionisti associati a vario titolo, dovranno essere indicati i dati di tutti i componenti);

- indirizzo e recapiti telefonico, fax, e-mail, codice fiscale o partita IVA;

- dichiarazione di non incorrere in una delle cause di esclusione di cui all’art. 52 del D.P.R. n. 554/99 come sostituito dal D.P.R. n. 412/2000.

b. Curriculum professionale redatto in max. 5 cartelle dattiloscritte formato A4, contenente l’elenco dei servizi, analoghi o affini ai lavori cui si riferisce il presente bando, effettuati negli ultimi 5 anni e conclusi positivamente, senza contestazioni, completo delle indicazioni, per ciascuno di essi, del committente o della Stazione appaltante, delle categorie di opere ed i rispettivi importi nonchè delle prestazioni affidate (progettazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al collaudo);

c. Indicazione della composizione tecnico-professionale dello studio e delle attrezzature a disposizione.

d. Proposta tecnica redatta in max. 5 cartelle formato A4, contenente la descrizione della metodologia con le quali il concorrente affronta le problematiche relative alle prestazioni oggetto del bando, con particolare riguardo alle caratteristiche qualitative e tecniche delle soluzioni adottabili, in relazione anche alla gestione economica ed alla manutenzione dell’opera, al cronoprogramma delle varie fasi progettuali ed esecutive dei lavori, alla strumentazione tecnica messa a disposizione.

5. Criteri per l’assegnazione dell’incarico

La valutazione delle candidature sarà effettuata dal Responsabile del procedimento.

I criteri di valutazione per l’affidamento dell’incarico saranno desumibili dai precedenti punti b), c) e d) in relazione a:

- esperienza professionale acquisita in incarichi analoghi (max. 10 punti);

- adeguatezza e completezza della proposta tecnica (max. 7 punti);

- adeguatezza delle risorse umane e strumentali (max. 3 punti).

L’affidamento sarà disposto con decisione motivata.

Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione, trattandosi di incarico fiduciario ai sensi dell’art. 17 comma 12 della Legge 109/94 e s.m.i.

6. Affidamento dell’incarico

L’affidamento dell’incarico sarà formalizzato mediante scrittura privata sulla base di contratto predisposto dall’Amministrazione scrivente.

Tutte le spese relative alla stipula del contratto saranno a carico dell’affidatario.

7. Accesso alle informazioni e responsabile del procedimento

Il presente bando è pubblicato sul numero 50 - 15/12/2005 del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, nonchè sul sito internet http://www.consiglioregionale.piemonte.it.

Per prendere visione degli atti e documenti inerenti il presente avviso, l’ufficio incaricato è accessibile nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 previo appuntamento.

Responsabile del procedimento è l’ing. Eriberto Naddeo, presso Direzione Amministrazione e Personale - Settore Tecnico e Sicurezza - Piazza Solferino, 22 - 10121 Torino - Tel. 011- 5757-294 - Fax 011-5757312.

Il Direttore
Wally Montagnin