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Bollettino Ufficiale n. 50 del 15 / 12 / 2005

APPALTI

ASL n. 22 - Novi Ligure (Alessandria)

Fornitura ed installazione di n. 4 impianti elevatori

Procedura Negoziata - Fornitura ed installazione di n. 4 impianti elevatori presso il nuovo edificio destinato a blocco operatorio - Terapia Intensiva - Centrale di sterilizzazione - DEA - pronto soccorso in ampliamento all’Ospedale Civile di Acqui Terme.

1. Stazione Appaltante: ASL 22, Via E. Raggio, 12; 15067 Novi Ligure (AL), Ufficio Tecnico, Tel. 0143.332311/2 fax 332319.

2. Procedura di aggiudicazione: Trattativa privata, ai sensi del D.Lgs 358/92 e smi, con il criterio di cui all’art.16, c.1 lett. a) ed applicazione della procedura accelerata così come previsto dall’art.7, c.4, lett. a) del decreto citato per le seguenti motivazioni: a) motivazione del ricorso alla procedura accelerata: necessità di acquisire e disporre della fornitura con urgenza per improrogabili esigenze funzionali e logistiche legate all’attivazione del nuovo blocco operatorio - terapia intensiva - centrale di sterilizzazione - DEA - Pronto Soccorso in ampliamento all’Ospedale Civile di Acqui Terme.

3. Oggetto e luogo dell’appalto: fornitura ed installazione di n. 4 impianti elevatori a servizio del blocco operatorio - terapia intensiva - centrale di sterilizzazione - DEA - Pronto Soccorso in ampliamento all’Ospedale Civile di Acqui Terme e manutenzione degli impianti nel corso dell’anno successivo al collaudo.

4. Importo a base di gara: euro 213.600,00 iva escl.

5. Termine per il completamento della fornitura: I termini di completamento della fornitura sono 120 gg. dalla comunicazione dell’esito di gara.

6. Soggetti ammessi alla gara: Alla gara sono ammessi a partecipare imprese singole e Raggruppamenti di Impresa ai sensi dell’art.10, D.Lgs 358/92 e smi. In caso di partecipazione in RTI, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese associate e riportare l’indicazione precisa della mandataria. La documentazione e le dichiarazioni indicate ai successivi punti 8.1 e 8.2 dovranno essere trasmesse da tutte le ditte associate.

7. Documentazione: il Bando integrale di gara con allegata istanza di ammissione alla gara, dichiarazione unica resa ai sensi degli artt. 46 e 47, DPR 445/00, schema di offerta e il Capitolato Tecnico di fornitura sono disponibili sul sito www.asl22.it: è vietata ogni alterazione della documentazione di gara pubblicata sul sito Internet citato; per eventuali controversie faranno fede i documenti allegati quale parte integrante e sostanziale alla determinazione n. 895 del 28.11.05. Il bando di gara è pubblicato in forma integrale sul BURP ed in forma di avviso per estratto sui seguenti quotidiani: Finanza & Mercati, gazzetta aste e appalti e su “La Stampa” pagine di Alessandria.

8. Termine e indirizzo di ricezione delle domande: Pena l’esclusione, il plico contenente l’offerta, dovrà pervenire entro le ore 12 del 23.01.06 al seguente indirizzo: ASL 22, Ufficio Protocollo, Via E. Raggio, 12; 15067 Novi Ligure (AL). Tale plico sigillato, riportante sull’esterno il nominativo della ditta concorrente, il numero di telefono e fax e la scritta “Offerta e documenti procedura negoziata per fornitura ed installazione di n. 4 impianti elevatori Ospedale Civile di Acqui Terme”, dovrà contenere a sua volta le seguenti buste: Busta A - riportante la scritta “documentazione ai fini dell’ammissione”, contenente la domanda in bollo, di partecipazione alla trattativa e la seguente documentazione: 8.1. certificato di iscrizione alla Camera di Commercio o altro certificato di iscrizione nei registri professionali ai sensi e nelle forme di cui all’art. 12 del D.Lgs 358/92 e smi, in data non anteriore a 6 mesi dalla data stabilita per la presentazione dell’offerta da cui risulti l’esercizio dell’attività oggetto della gara e che la ditta non si trova in stato di liquidazione e/o sottoposta a procedure concorsuali. Tale certificato deve, altresì, contenere la dicitura “Antimafia” ex art. 9 del DPR 252/98. 8.2. le seguenti dichiarazioni sottoscritte dal Legale rappresentante o Titolare dell’impresa, attestanti sotto la propria responsabilità: a) che l’impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui ai punti a),b),c),d),e),f), dell’art.11, D.Lgs 358/92 e smi; b) che all’impresa non è stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al D.Lgs 231/01 che impediscano di contrattare con l’Ente appaltante; c) ai sensi dell’art.17, L.68/99, a pena di esclusione, dichiarazione che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ovvero che l’impresa non è tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; d) dichiarazione riportante l’elenco delle principali forniture di impianti elevatori omologhi, effettuate negli ultimi 3 anni (2002-2003-2004) con il rispettivo importo, data e destinatario; e) dichiarazione di possedere una organizzazione commerciale e distributiva, compresi mezzi e personale, in grado di garantire una corretta esecuzione della fornitura ed un adeguato servizio di manutenzione, con l’impegno a fornire adeguata documentazione in caso di aggiudicazione e comunque prima dell’inizio della fornitura, pena la revoca della stessa e la perdita della cauzione provvisoria; f) dichiarazione che i beni forniti sono muniti della conformità alle Direttive Europee (marchio CE). 8.3. copia del Capitolato sottoscritto in ogni pagina dal legale rappresentante (o dai legali Rappresentanti in caso di RTI) per accettazione incondizionata di tutte le disposizioni ivi contenute. 8.4. dichiarazione di presa visione dei luoghi controfirmata dai delegati dell’ASL 22. 8.5. cauzione provvisoria di E 4.300,00 da costituirsi come previsto al punto 9 del presente bando. Busta B - riportante la scritta “Offerta Tecnica”, contenente: a) relazione illustrativa, scheda tecnica prestazionale e tavola di progetto degli impianti proposti accompagnata da eventuali ulteriori elaborati, documenti e certificazioni, necessaria ai fini della valutazione del possesso di tutti gli elementi previsti dal Capitolato tecnico di fornitura; b) relazione illustrativa sulle modalità di svolgimento del servizio di manutenzione degli impianti elevatori proposti nel rispetto di quanto previsto al punto 1.17 “Manutenzione degli impianti” del Capitolato tecnico di fornitura. Busta C - riportante la scritta “Offerta Economica” redatta in bollo, chiusa e sigillata con l’apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura, recante sull’esterno il nominativo della ditta. L’offerta, redatta secondo lo schema offerta proposto e sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa (in caso di raggruppamento di ATI, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate), dovrà riportare: - indicazione, in cifre e in lettere, di un’unica percentuale di ribasso sull’importo a base di gara; in caso di discordanza tra l’offerta in cifre e quella in lettere, prevale quella in lettere.

9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata da cauzione provvisoria di euro 4.300,00, da costituirsi nelle forme di cui all’art.1, L. 348/82 e smi, che potrà essere prestata mediante una delle seguenti forme: a) quietanza comprovante il versamento in contanti oppure in titoli del debito pubblico alla Tesoreria “Cassa di Risparmio di Alessandria” dell’ASL 22 di Novi Ligure sita in Via E. Raggio, 12 - sul conto corrente bancario n. 315201, Cod. ABI 6075, Cod. CAB 4842; b) fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate al ramo cauzioni, efficace e vincolante sin dall’orario del giorno fissato per la celebrazione della gara. Il deposito cauzionale dovrà contenere le seguenti clausole: - qualora il contraente non facesse fronte agli impegni assunti con la presente garanzia, il fidejussore si impegna sin d’ora a versare, a semplice richiesta scritta dell’Ente, mediante lettera raccomandata A.R., entro il termine di 30 gg. dalla stessa, l’importo dovuto a titolo sopra indicato, senza riserva o eccezione alcuna, restando inteso che, ai sensi dell’art. 1944 C.C., il fidejussore non potrà godere del beneficio della preventiva escussione del contraente; - la garanzia sarà valida fino allo svincolo da parte dell’Ente, indipendentemente dall’eventuale indicazione di scadenza ed anche se la Ditta dovesse rendersi morosa nel pagamento di eventuali supplementi di premio. Il deposito cauzionale della Ditta che avrà fatto l’offerta avente il miglior ribasso, dovrà essere tramutato, per il pari importo, in cauzione definitiva. La suddetta somma resterà infruttifera e vincolata per tutta la durata della fornitura e sarà restituita entro 30 gg. dal collaudo, sempre che siano stati assolti tutti gli impegni contrattuali. Dopo la celebrazione della gara e previa approvazione definitiva di aggiudicazione, il deposito cauzionale provvisorio sarà restituito alle altre ditte partecipanti.

10. Apertura dei plichi: L’apertura dei plichi non avverrà in seduta pubblica.

11. Finanziamento: la fornitura e’ finanziata con fondi propri dell’Ente.

12. Criterio di aggiudicazione: al prezzo più basso rispetto a quello posto a base di gara, ai sensi dell’art.16, c.1, lett.a), D.Lgs 358/92 e smi. È applicabile, almeno nei confronti dei tre soggetti migliori offerenti, il metodo della rinegoziazione delle offerte anche in modo reiterato. A tal fine i soggetti appositamente individuati sono invitati a migliorare, anche in contraddittorio, le proprie offerte economiche fino ad ottenere le migliori condizioni possibili per l’Amministrazione. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida e ritenuta congrua. L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non procedere all’aggiudicazione della gara.

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni: a) Foro competente in caso di controversie insorgenti nell’esecuzione della fornitura è quello di Alessandria. b) Il collaudo degli impianti non esonera il fornitore da responsabilità per difetti e/o imperfezioni occulte o che non siano emerse al momento del collaudo e, comunque, la garanzia ha validità di 24 mesi a decorrere dal collaudo per ogni parte componente e di anni 10 per eventuali difetti strutturali. c) Per quanto non previsto dal presente bando e dal Capitolato tecnico di fornitura si fa riferimento alla normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di appalti per la fornitura di beni e, da ultimo, alle disposizioni del codice civile che regolano i contratti. d) Per eventuali informazioni, rivolgersi al Servizio Tecnico, Via E. Raggio, 12; 15067 Novi Ligure (tel. 0143.332311-2-3).

Data di pubblicazione del bando sul BURP: 15.12.05.

Il Responsabile Del Procedimento
Claudio Borsa