Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 49

Deliberazione della Giunta Regionale 28 novembre 2005, n. 107-1659

Approvazione della Guida all’accertamento del possesso dei requisiti delle figure professionali operanti in agricoltura ed alla applicazione delle normative riguardanti la conservazione dell’integrita’ fondiaria - Istruzioni per l’applicazione delle normative connesse ai D.lgs nn.99/04 e 101/05.

A Relazione dell’Assessore Taricco:

Il Decreto Legislativo 29 marzo 2004 n. 99 (“Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazioni amministrativa in agricoltura, a norma dell’art. 1, comma 2, lettere d, f, g, l, e, della legge 7 marzo 2003, n. 38") ha apportato una serie considerevole di innovazioni in materia di riconoscimento delle figure professionali esistenti in agricoltura e per quanto riguarda la conservazione dell’integrità fondiaria.

In particolare:

a - all’art. 1 (Imprenditore Agricolo Professionale), ha previsto la nuova figura professionale dell’Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) che sostituisce l’Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale (IATP) previsto dalla L 153/75;

b - all’art. 7 (conservazione dell’integrità fondiaria) ha definito cosa si intende per Compendio Unico, cioè la dimensione aziendale minima per il raggiungimento della quale sono previste agevolazioni.

Tale Decreto Legislativo è intervenuto modificando parzialmente la normativa preesistente, per cui si è determinata una condizione di indeterminatezza soprattutto per quanto riguarda le competenze dei vari Enti nell’applicazione di detta normativa.

Questo stato di indeterminatezza coinvolge anche l’attività della Regione, per cui si ritiene opportuno intervenire con l’adozione di un provvedimento chiarificatore.

Una prima Deliberazione della Giunta Regionale (la n. 30-13213 del 3 agosto 2004) aveva formulato le precisazioni ritenute più urgenti, confermando la competenza dei Comuni al riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale, e stabilendo che ogni Provincia nomini una Commissione per l’accertamento della capacità professionale, adottando altresì alcune disposizioni tecniche.

Va tenuto conto, Inoltre, delle innovazioni apportate dal successivo decreto legislativo (D.lgs n°101/05) che è intervenuto a modificare il D.lgs. n° 99/2004.

Si rende pertanto necessario predisporre un provvedimento organico, che coordini l’applicazione delle norme in vigore e adotti le necessarie disposizioni in materia procedurale.

A tal fine sono stati sentiti nel corso di numerose riunioni, tenutesi tra il mese di novembre 2004 e il mese di ottobre 2005, tutti i soggetti interessati (Province, Organizzazioni Professionali Agricole e Cooperative, Comuni, Agenzia delle Entrate, INPS, Collegi Notarili, Ordini e Collegi Professionali, Assessorati Regionali alla Montagna, all’Urbanistica, al Turismo, settori vari dell’Assessorato Agricoltura).

A seguito di tali consultazioni è stato elaborato un documento dal titolo “Guida all’accertamento del possesso dei requisiti delle figure professionali operanti in agricoltura ed alla applicazione delle normative riguardanti la conservazione dell’integrità fondiaria - Istruzioni per l’applicazione delle normative connesse ai D.lgs nn.99/04 e 101/05", che è stato sottoposto in forma scritta al comitato di cui all’art. 8 della l.r. 17/99 (richiedendo la formulazione di eventuali osservazioni entro il 15 novembre 2005).

Tale documento, integrato tenendo conto delle osservazioni formulate dai componenti dal Comitato di cui all’art. 8 della l.r. 17/99, è allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante.

Si ritiene altresì opportuno di dare mandato alle competenti Strutture dell’Assessorato Agricoltura, Tutela della Fauna e della Flora, di approvare, con separato provvedimento (determinazione dirigenziale), la modulistica relativa, anche in forma di fac-simile da adattarsi alle varie esigenze di Province e Comuni.

Tutto ciò premesso, la Giunta regionale, a voti unanimi espressi ai sensi di legge,

delibera

- di approvare, in materia di riconoscimento delle figure professionali esistenti in agricoltura e per quanto riguarda la conservazione dell’integrità fondiaria, il documento dal titolo “Guida all’accertamento del possesso dei requisiti delle figure professionali operanti in agricoltura ed alla applicazione delle normative riguardanti la conservazione dell’integrità fondiaria - Istruzioni per l’applicazione delle normative connesse ai D.lgs nn.99/04 e 101/05" allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante.

- di dare mandato alle competenti Strutture dell’Assessorato Agricoltura, Tutela della Fauna e della Flora, di approvare, con separato provvedimento (determinazione dirigenziale), la modulistica relativa, anche in forma di fac-simile da adattarsi alle varie esigenze di Province e Comuni.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato