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Bollettino Ufficiale n. 49 del 7 / 12 / 2005

APPALTI

Comunità Montana Bassa Val di Susa - Val Cenischia - Bussoleno (Torino)

Appalto dei lavori di realizzazione di centri di consumo di biomasse per la produzione di energia - interventi nei comuni di Almese, Chianocco, Mattie, Rubiana e San Giorio di Susa

1) Ente appaltante

Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia - indirizzo: via C. Trattenero n.  15 - Bussoleno (TO) - telefono: 0122 - 642800 - telefax: 0122 - 642850

2) Prezzo a base di gara

L’importo a base di gara è di euro 858.604,93 di cui euro 837.177,75 per lavori a corpo soggetti a ribasso di gara ed euro 21.427,18 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara..

3) Procedura di aggiudicazione

Pubblico incanto con aggiudicazione anche in caso di unica offerta valida; con esclusione automatica delle offerte ai sensi dell’art. 21, comma 1-bis, della L.109/94 e successive modifiche e integrazioni; con svincolo dall’offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’offerta. Non sono ammesse offerte in aumento.

L’aggiudicazione avverrà ai sensi dell’art. 21 - comma 1, lettera b) della legge 109/94 e s.m.i. con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, da determinarsi mediante offerta a corpo, al netto dell’importo per i presidi per la sicurezza. Il contratto sarà stipulato a corpo ai sensi dell’art. 326 della legge 20.3.1865 n.  2248 allegato F).

4) Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori

a) Luoghi di esecuzione dei lavori: Comuni di Almese, Chianocco, Mattie, Rubiana e San Giorio di Susa

b) Caratteristiche generali dell’opera: nei Comuni di Almese, Mattie e San Giorio di Susa: costruzione di nuovi locali da adibire a centrali termiche per il riscaldamento mediante combustibile a cippato. Nel comune di Chianocco: ristrutturazione del locale destinato a magazzino al piano interrato della scuola elementare con ampliamento mediante la costruzione di nuovo locale interrato per il contenimento del silo di carico del cippato e l’intercapedine di servizio per l’inserimento del generatore. Nel comune di Rubiana: adattamento dei locali predisposti dall’ufficio tecnico per il contenimento della centrale termica del silo e della camera per la coclea. In tutti i comuni è prevista la seguente attività impiantistica: dotazione di allacciamenti di acqua, di energia elettrica, della rete di allacciamento alla fognatura oltre alla realizzazione di tutte le apparecchiature tecnologiche previste nel CSA e delle reti di teleriscaldamento, ad eccezione dell’impianto di Chianocco.

5) Categoria e classificazione dei lavori

Categoria prevalente:

Impianti termici e di condizionamento Categoria OS28, importo euro 658.582,93 - classifica III Ulteriori categorie: Edifici civili e industriali Categoria OG1 importo euro 161.622,00 classifica I - scorporabile e/o subappaltabile

Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi importo euro 38.400,00 - Ai sensi del DPR 34/2000 la qualificazione è prevista ai sensi dell’art. 28 - scorporabile e/o subappaltabile

6) Termine di esecuzione

Il termine per l’esecuzione dei lavori è stabilito in giorni 126 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

7) Finanziamento

Per le opere oggetto dell’appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite dallo schema di contratto.

8) Cauzioni

La cauzione provvisoria è stabilita nella misura del 2% dell’importo complessivo dell’appalto. La cauzione definitiva è stabilita nella misura del 10% dell’importo contrattuale. Detta percentuale sarà soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all’art. 30, comma 2, della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. L’importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti è ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. Alla liquidazione della rata di saldo, l’appaltatore è tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all’art. 28, comma 9, della L. 109/94 e s.m.i.. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell’esecuzione dei lavori è stabilita in euro 1.459.000,00 (di cui euro 859.000,00 per opere - euro 500.000,00 per opere preesistenti ed euro 100.000,00 per demolizione e sgombero). Detta polizza deve altresì assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori con il massimale definito a norma dell’art. 103, comma 3, del D.P.R. n.  554/99, stabilito in euro 500.000,00.

9) Soggetti ammessi alla gara

Possono presentare offerta i soggetti di cui all’art. 10 della L.109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359, comma 1, c.c.

10) Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 10 del Disciplinare di gara

11) Documentazione relativa alla gara

Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all’esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 9,00 alle ore 11,00 dei giorni feriali, escluso il sabato, c/o l’Ufficio Tecnico della Comunità Montana con decorrenza dal 07.12.2005;

Il disciplinare di gara, il CSA e lo schema di contratto sono altresì reperibili sul sito internet www.cmbvallesusa.it

12) Modalita’ di presentazione dell’offerta

Il contenitore con il plico contenente la documentazione amministrativa ed il plico contenente l’offerta economica deve pervenire all’ufficio Protocollo dell’Ente entro le ore 12.00 del 02.01.2006. Si avverte che si farà luogo all’esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al precedente capoverso nel luogo e nel termine ivi indicato ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta

13) Modalità e procedimento di aggiudicazione

L’autorità che presiede all’incanto è il Responsabile Unico del Procedimento.

L’apertura dell’asta, in forma pubblica, si terrà presso la sede della Comunità Montana in Bussoleno - via C.Trattenero n.  15 - alle ore 9,30 del 03.01.2006

14) Disciplinare di gara

Il presente bando è integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto.

Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, telefonando al dr. Mauro Parisio (0122/642816) o alla sig.ra Gabriella Belmondo (0122/642813).

Il responsabile unico del procedimento è il dr. Mauro Parisio.

Bussoleno, 28 novembre 2005

Il Responsabile dell’Area Tecnica-Manutentiva
Mauro Parisio