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Bollettino Ufficiale n. 48 del 1 / 12 / 2005

APPALTI

Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Torino

Servizio di pulizia e servizi accessori per la sede centrale dell’Istituto Torino - Procedura ristretta accelerata ambito UE - Licitazione privata

1. Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Via Bologna 148 - Torino - Italia - Tel.:011-2686.1 - Telefax:011 - 2487770.

2. - 3. Natura servizi da fornire: Servizio di pulizia e servizi accessori per la Sede centrale dell’Istituto - Torino - Categoria di servizio n. 14 c.p.c. - 874 - c.p.v. 74700000 - 6. Importo globale presunto Euro 360.000 oltre IVA.

4. Prestazione del servizio riservata alle imprese iscritte ai registri di cui alla legge n. 82/1994

5. Possibilità di presentare offerte solo per unico lotto

6. Numero imprese ammesse alla gara: ai sensi dell’art. 22, comma 2, minimo cinque - massimo venti. L’Amministrazione procederà alla scelta, tra i candidati in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione, mediante sorteggio pubblico, dandone adeguato preavviso agli interessati.

7. Ammesse varianti migliorative alle specifiche minime.

8. Durata contratto: Triennale.

9. Raggruppamento d’imprese: dovranno essere osservate le norme di cui all’art. 11 del D.Lgs. 157/1995 così come sostituito dall’art. 9 del D.Lgs. n. 65/2000. In tale ipotesi i requisiti di partecipazione devono essere posseduti dalle imprese future raggruppate come sotto precisato e la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese facenti parte del costituendo raggruppamento con indicazione specifica della condizione di impresa mandante o mandataria.

10- Procedura accelerata per scadenza precedente contratto.

Termini e modalità presentazione domanda di partecipazione: a pena di esclusione, le imprese interessate dovranno far pervenire domanda di partecipazione in carta semplice ed in lingua italiana, con l’annessa autocertificazione redatte secondo la modulistica, compilata in base alle relative istruzioni, scaricabile dal sito internet www.izsto.it o richiedibile all’indirizzo di cui al punto 1, debitamente compilate, direttamente all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Via Bologna 148 - Torino - Ufficio protocollo, entro e non oltre le ore 12.00 del 16/12/2005.

La domanda di partecipazione potrà essere consegnata a mano oppure inviata a mezzo raccomandata postale o corriere, in busta debitamente sigillata con apposta la dizione: “Richiesta di partecipazione a licitazione privata per il servizio triennale di pulizia della sede”.

11. Termine entro cui l’Amministrazione rivolgerà invito a presentare offerte: Inviti trasmessi entro 60 giorni dalla data di cui al punto 10.

12. All’aggiudicatario sarà richiesta cauzione definitiva pari al 10% dell’importo di aggiudicazione

13. Requisiti di partecipazione:

La domanda dovrà essere corredata, pena l’esclusione, da una dichiarazione in cui il fornitore attesti:

a) che l’Impresa è regolarmente iscritta, ai sensi della legge n. 82/1994, al Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o All’albo delle Imprese Artigiane nella fascia di classificazione non inferiore alla “C” (con riferimento all’art. 3 del D.M. 7/7/1997, n. 274), e che non sono in corso procedure di cancellazione dal predetto registro o albo;

b) che nei confronti dell’impresa e dei suoi legali rappresentanti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione indicate nell’allegato 1 del D. Lgs. 8 agosto 1994, n. 490, nè condanna per alcuno dei delitti richiamati dall’art. 32 quater c.p. alla quale consegue l’incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;

c) che nell’ultimo triennio la ditta non è incorsa, nell’esecuzione di contratti con pubbliche amministrazioni, in risoluzioni contrattuali anticipate, disposte dalla stazione appaltante e per qualsiasi motivo imputabili alla ditta stessa, connesse a negligenza, colpa, malafede, inadempienza contrattuale e che non sussistono sanzioni o misure cautelari di cui al D. Lgs. n. 231/2001comminate nei confronti dell’impresa e tali da impedire di contrattare con la Pubblica Amministrazione;

d) che l’impresa è in regola con la vigente normativa in materia di diritto al lavoro dei disabili (art. 17 Legge n. 68 del 12.03.1999);

e) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori;

f) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse;

che, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, sono stati effettuati servizi di pulizia in strutture sanitarie, pubbliche o private fino a concorrenza dell’importo complessivo di almeno euro 120.000,00, ripartito in non più di due contratti, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. L’importo è da intendersi al netto dell’IVA.

In caso di presentazione di richiesta d’invito da parte di imprese temporaneamente raggruppate o di consorzi si rinvia integralmente alle istruzioni e chiarimenti annessi alla modulistica per la domanda di partecipazione di cui al precedente punto 10.

Le imprese non italiane dovranno rendere le dichiarazioni di cui sopra conformemente alla eventuale normativa pertinente del paese di origine, allegare quanto richiesto con traduzione in lingua italiana e, in caso di mancata iscrizione nel registro delle imprese di cui alla legge n. 82/94 e decreto n. 274/97, dichiarare il possesso dei requisiti per l’iscrizione, con riferimento anche alla fascia di classificazione qui richiesta, nonché l’assenza di cause che provocherebbero la cancellazione.

La completezza della documentazione sopra elencata costituisce condizione necessaria per l’esame delle richieste di invito.

Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile.

Non è ammessa la modificazione successiva, nemmeno parziale, della composizione del raggruppamento dichiarato nella domanda di partecipazione.

14. Criteri aggiudicazione: offerta economicamente vantaggiosa, ai sensi dell’art. 23, comma 1. lettera b) del D.Legs. 17 marzo 1995 n. 157 e s.m.i. sulla base dei seguenti elementi di valutazione:

- caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche dello svolgimento del servizio punti 60

- prezzo punti 40

come meglio specificato nella lettera d’invito.

15. Altre indicazioni non contenute nel presente bando saranno riportate nei prospetti informativi, nella lettera invito e/o nel capitolato speciale d’oneri.

Il presente bando non vincola l’Amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto.

Si precisa che si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente per l’Amministrazione.

16. Avviso di preinformazione non pubblicato.

17. Data spedizione del bando all’Ufficio delle Pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale e dell’Unione Europea: 23/11/2005

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’U.O. Approvvigionamenti e Gestione Materiali - Via Bologna, 148 Torino, oppure ai seguenti numeri telefonici: 0112686-218 /206/207 (fax: 011 281071 - e-mail: acquisti@izsto.it).

Il Presidente
G. Borsano