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Bollettino Ufficiale n. 47 del 24 / 11 / 2005

CONCORSI

ASL n. 13 - Novara

Bandi di pubblici concorsi esclusivamente riservati agli aventi titolo alla iscrizione negli elenchi di cui alla legge 68/1999: n. 1 posto Assistente Tecnico Programmatore, n. 1 posto Collaboratore Tecnico Professionale Ingegnere per servizio Tecnico Patrimoniale, n. 4 posti Infermiere, n. 1 posto Ostetrica, n. 1 posto tecnico Radiologia, n. 1 posto Fisioterapista, n. 1 posto Dietista, n. 2 posti di Educatore professionale

In esecuzione della determinazione n. 2117 del 08/11/05 sono indetti i sottoelencati pubblici concorsi per titoli ed esami esclusivamente riservati agli aventi titolo alla iscrizione di cui all’art. 8, comma 2, della legge 68/1999 per la copertura di:

a) n. 1 posto di Assistente Tecnico Programmatore (categoria “C”) per il “Servizio Programmazione, Controllo di gestione e sistema informativo”;

b) n. 1 posto di Collaboratore Tecnico Professionale Ingegnere (categoria “D”) per il “Servizio Tecnico patrimoniale”;

c) n. 4 posti di Collaboratore Professionale Sanitario/Infermiere (categoria “D”);

d) n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario/Ostetrica (categoria “D”);

e) n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario/Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (categoria “D”);

f) n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario/Fisioterapista (categoria “D”);

g) n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario/Dietista (categoria “D”);

h) n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario/Educatore Professionale (categoria “D”).

Il trattamento giuridico ed economico dei posti messi a concorso per ogni singola posizione funzionale è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto del SSN.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione ad ogni singolo concorso.

Possono partecipare ad ogni singolo concorso, tenuto conto che:

- ai sensi della Legge 127/1997 la partecipazione ai concorsi non è soggetta a limiti di età, salvo quanto previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;

- i requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione;

- non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti previsti dal DPR 220/2001:

1. Requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio.

2. Requisiti specifici:

a) Per la posizione funzionale di assistente tecnico programmatore:

- Diploma di perito informatico o altro equipollente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola di secondaria di secondo grado unitamente a corso di formazione in informatica legalmente riconosciuto;

b) Per la posizione funzionale di ingegnere:

- Laurea specialistica in ingegneria elettrotecnica;

- Abilitazione all’esercizio della professione;

- Iscrizione all’albo professionale degli ingegneri;

c) Per la posizione funzionale di infermiere:

- Diploma universitario di infermiere ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio della attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

- Iscrizione all’albo professionale degli infermieri;

d) Per la posizione funzionale di ostetrica:

- Diploma universitario di ostetrica ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio della attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

- Iscrizione all’albo professionale delle ostetriche;

e) Per la posizione funzionale di tecnico sanitario di radiologia medica:

- Diploma universitario di tecnico sanitario di radiologia medica ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio della attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

- Iscrizione all’albo professionale dei tecnici di radiologia medica;

f) Per la posizione funzionale di fisioterapista:

- Diploma universitario di fisioterapista ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio della attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

g) Per la posizione funzionale di dietista:

- Diploma universitario di dietista ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio della attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

h) Per la posizione funzionale di educatore professionale:

- Diploma universitario di educatore professionale ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio della attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

Presentazione delle domande per ogni singolo concorso.

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo quanto indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno pervenire, indirizzate al Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale 13, alla s.c. “O.S.R.U.” - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara, improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:

1. lettera raccomandata A/R (nel caso in cui l’istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della legge 15/1968 e dell’art. 2 del D.P.R. 403/1998, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore).

2. direttamente presso la s.c. “O.S.R.U.” in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00). Eventuali dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della legge 15/1968 e dell’art. 2 del D.P.R. 403/1998 allegate all’istanza di partecipazione devono essere sottoscritte in presenza del dipendente addetto. La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, anche nei casi in cui contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della legge 15/1968 (comma 11, art. 2 della legge 191/1998).

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate;

6) i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto e degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7) l’iscrizione all’albo professionale completa di tutti gli estremi, se richiesta;

8) la titolarità del diritto alla iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8, comma 2, della legge 68/1999;

9) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

10) i titoli che danno diritto a preferenza nella nomina;

11) l’indicazione della lingua straniera cui intendono essere sottoposti a verifica a scelta tra inglese, francese o tedesco;

12) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

Documentazione da allegare alla domanda per ogni singolo concorso.

Alla domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono allegare:

a) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando (solo nel caso in cui il candidato non abbia reso dichiarazione sostitutiva di certificazione);

b) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di certificazione;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o a preferenza nella nomina.

a) un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge (ivi compresa la autodichiarazione resa dal candidato che la copia è conforme).

Ai sensi dell’art.3, comma 4, del DPR 403/1998 l’ufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie dei documenti, previa esibizione dell’originale. Il candidato, ai sensi dell’art. 2, comma 2 del DPR 403/1998, può dichiarare la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione o la copia di un titolo è conforme all’originale.

Per quanto attiene all’ammissione degli aspiranti, alla valutazione dei titoli e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.P.R. 220/2001.

Il punteggio complessivo di 30 punti per i titoli delle procedure concorsuali del personale non dirigenziale previsto dal punto 3) dell’art. 8 del DPR 220/2001 viene così suddiviso:

Titoli di carriera - Punti 15

Per i titoli di carriera, in aggiunta ai criteri indicati nell’art. 11 del DPR 220/2201, viene stabilita la seguente suddivisione del punteggio:

- servizio nella stessa materia e nel medesimo profilo professionale del posto a concorso o in qualifica corrispondente, punti 1.80 per anno. Tale punteggio è maggiorato del 10% per i servizi prestati nella stessa materia in profilo professionale o in qualifica superiore;

- servizio nella stessa materia e in profilo professionale inferiore rispetto al posto a concorso, punto 0.90 per anno.

Titoli accademici e di studio - Punti 5

I titoli accademici e di studio saranno valutati dalla commissione esaminatrice secondo i criteri indicati nell’art. 1 del DPR 220/2201.

Pubblicazioni e titoli scientifici - Punti 3

Le pubblicazioni e i titoli scientifici saranno valutati dalla commissione esaminatrice secondo i criteri indicati nell’art. 1 del DPR. 220/2001.

Curriculum formativo e professionale - Punti 7

Il curriculum formativo e professionale sarà vautato dalla commissione esaminatrice secondo i criteri indicati nell’art. 1 del D.PR 220/2001.

Prove d’esame per ogni singolo concorso.

Prova scritta: consistente nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso.

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Prova orale: attinente alla materia oggetto del concorso e comprendente oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra le lingue inglese, francese e tedesco. (Si informa che, nel caso di mancata scelta della lingua straniera nella domanda di partecipazione al concorso i candidati saranno sottoposti a verifica della conoscenza della lingua inglese).

Il diario delle prove d’esame nonché la sede di effettuazione delle medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Costituzione dei rapporti di lavoro per ogni singola posizione funzionale.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/1994, e successive modificazioni ed integrazioni, ed all’art. 3 della legge 127/1997, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria degli idonei, per ogni concorso, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione, salvo il subentrare di diverse disposizioni legislative.

I rapporti di lavoro verranno costituiti a seguito di sottoscrizione di apposito “contratto individuale di lavoro” che prevederà, da parte del contraente, l’esplicita accettazione della clausola che “il dipendente non potrà ottenere trasferimenti presso altri enti prima che siano trascorsi due anni dalla data di inizio del servizio”.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione dei contratti individuali di lavoro, inviterà i vincitori a produrre, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 2 della legge 15/1968, relativa alla:

a) residenza;

b) iscrizione nelle liste elettorali;

c) situazione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti;

d) iscrizione all’albo professionale (se richiesto).

I nominati, previo accertamento della idoneità fisica all’impiego, saranno assegnati alla sede di servizio prescelta dall’azienda.

Prima dell’instaurazione dei rapporti di lavoro i nominati dovranno dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del decreto legislativo 165/2001. In caso contrario, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento, individuato nella persona del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L’Azienda, ai sensi dell’art. 11 del DPR. 403/1998 procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Fermo restando quanto previsto dall’art. 26 della legge 15/1968 qualora dal controllo suddetto emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il provvedimento di decadenza sarà adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.

La conferma definitiva nel posto è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.

Norme finali.

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione, senza riserva, di tutte e le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.

I candidati eventualmente portatori di handicap dovranno indicare nella domanda di partecipazione gli ausili necessari, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d’esame nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove stesse (art. 20 legge 104/1992).

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 165/2001.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso, nonché di non dar corso alla assunzione dei candidati vincitori ovvero di non dar corso all’utilizzo della graduatoria degli idonei senza che alcuno possa avanzare pretese o diritti di sorta.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla s.c. “O.S.R.U.” della Azienda Sanitaria Locale 13 - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374.547 - 374.593).

Il Dirigente Responsabile
Vezio Vicina

Allegato 1

Schema esemplificativo
di domanda di ammissione al concorso

Al Direttore Generale della A.S.L. 13

28100 Novara

Il/la sottoscritto/a _____ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a _____(___) il ___/___/____), residente a _____ (___) in via _____ n. _____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a _____ esclusivamente riservato agli aventi titolo alla iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8, comma 2, della legge 68/1999.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi della legge 15/1968 e del D.P.R. 403/1998:

[] di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

ovvero

[] di essere in possesso della cittadinanza del seguente Paese membro dell’Unione Europea: _____;

[] di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

ovvero

[] di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo_____

[] di non aver riportato condanne penali (anche sotto forma di patteggiamento) definitive per i seguenti reati: peculato (c.p. art. 314, 1° comma), concussione (c.p. art. 317) e corruzione (c.p. art. 318, art. 319, art. 319 ter e art. 320); nonché condanne per reati previsti dalla legislazione “antimafia”;

e/o

[] di non aver procedimenti penali in corso per i reati precedentemente indicati;

[] di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

[] di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina _____;

ovvero

[] di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina;

[] di essere in possesso del seguente titolo di studio _____, conseguito il _____ presso _____;

[] di essere in possesso del diploma di abilitazione all’esercizio della professione di conseguito il _____ presso _____ (se richiesto);

[] di essere iscritto all’albo professionale di _____ dal _____ al n°_____ (se richiesto);

( di aver titolo alla iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8, coma 2 , della legge 68/1999;

( di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

[] di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;

( di indicare la lingua _____ quale lingua straniera cui intende essere sottoposto a verifica;

[] che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: _____(indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).

[] che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 403/1998;

[] che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un “pubblico ufficiale” (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte - inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all’art.483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.

Data _____

Firma _____

Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.