Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 47 del 24 / 11 / 2005

APPALTI

Comune di Volvera (Torino)

Avviso per il conferimento dell’incarico professionale per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, L. n. 494/’96 in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori

Il Responsabile dei Servizi Tecnici comunali

rende noto

Che il Comune di Volvera intende conferire un incarico professionale per la realizzazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori, Lg. 494/96 in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di: “Adeguamento alle norme di sicurezza e di prevenzione incendi dell’edificio scolastico ”P.Levi".

Importo dei lavori

L’importo complessivo finanziato è previsto in euro 345.000,00 sul quale dovrà determinarsi l’individuazione del corrispettivo con l’indicazione delle modalità di calcolo.

Requisiti di partecipazione

Possono proporre la candidatura i soggetti abilitati alla progettazione di opere pubbliche e quindi in possesso dei titoli professionali previsti e dell’iscrizione nei rispettivi albi della Legge n°109/’94 e ss.mm.ii. all’art. 17 comma 12 per l’affidamento di incarichi di progettazione; il Comune di Volvera tramite il Responsabile del procedimento potrà procedere all’affidamento ai soggetti di cui all’art. 17 comma 1 lettere d), e), f), g), previa verifica dell’esperienza e della capacità professionale degli stessi e con motivazione della scelta in relazione al progetto da affidare.

La partecipazione in associazione, ai sensi del combinato disposto degli artt. 17, comma 1, lettera g) della L. n°109/’94 e ss.mm.ii. e dell’art. 51, comma 5 del Regolamento, deve prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 all’esercizio della professione.

La richiesta dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:

- Curriculum professionale, dal quale dovranno risultare:

a) le progettazioni preliminare, definitiva ed esecutiva di opere della stessa tipologia di quelle oggetto dell’Avviso de quo, eseguite nel triennio precedente all’anno in corso; tali progettazioni dovranno essere di importo uguale o superiore a quelli del presente Avviso, e potranno essere stati eseguiti sia per conto di Pubbliche Amministrazioni che per conto di soggetti privati;

b) i corsi di specializzazione o stages in materia di progettazione conclusi con rilascio di attestato da parte di organismi pubblici;

c) pubblicazioni relative alla progettazione di opere.

Le diverse fasi di progettazione dovranno rispettare le scadenze che sono stabilite come segue:

- progetto preliminare da sottoporre all’approvazione degli enti preposti (VV.F., ecc.) entro 60 giorni dall’affidamento incarico;

- progetto definitivo entro 60 giorni dal recepimento dei pareri;

- progetto esecutivo entro 30 giorni dall’approvazione del progetto definitivo;

I lavori dovranno essere necessariamente eseguiti durante il periodo di chiusura dell’edificio scolastico e pertanto dovrà essere garantita la presenza dell’ufficio di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza anche nel mese di agosto.

Si precisa che, dalla rosa dei candidati che si proporranno il Comune di Volvera, sulla base di un rapporto fiduciario e, comunque, verificata e tenuta presente l’esperienza e la capacità professionale, sceglierà il professionista singolo, associato o partecipante in forma societaria, al quale attribuire l’incarico.

Modalita’ di presentazione della richiesta di partecipazione

Gli interessati dovranno rimettere la propria richiesta, stesa su carta legale (uso bollo con marca da bollo euro 14,62), datata e firmata, ed indicando l’oggetto del bando de quo.

Dovranno altresì produrre opportuna documentazione qui richiesta.

Detta richiesta e documentazione devono essere:

- messe in apposito plico, perfettamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza della richiesta, sulla quale dovrà essere scritto “NON APRIRE contiene documentazione per il conferimento dell’incarico professionale per la progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, L. n°494/’96 in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e di prevenzione incendi dell’edificio scolastico ”P.Levi".

Il plico così formato dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Volvera, via Ponsati n°34 - 10040 - Volvera (TO), sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 del giorno 9/12/2005, ed il giorno 12/12/2005 alle ore 9,30 vi sarà l’apertura delle buste e l’aggiudicazione.

La consegna di tale plico dovrà essere effettuata mediante raccomandata postale ed è ammissibile il recapito mediante posta celere.

Il recapito del plico (entro il termine indicato), rimane ad esclusivo rischio del mittente.

La documentazione prodotta non sarà restituita.

Aggiudicazione

La scelta, comunque, sarà accompagnata, nel rispetto del disposto di cui all’art. 17 comma 12, della L. n°109/’94 e ss.mm.ii. dalla richiesta motivazione.

L’aggiudicazione definitiva troverà formalizzazione in apposito atto del Comune di Volvera adottato sulla scorta delle decisioni del responsabile del procedimento.

Si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola proposta.

Il rapporto da instaurare con il progettista prescelto sarà perfezionato a mezzo di apposito disciplinare d’incarico da sottoscrivere dopo la prestazione delle garanzie previste dalla legge.

Tutte le spese relative al detto contratto graveranno a carico del professionista incaricato.

Responsabile del Procedimento

Responsabile unico del procedimento di attuazione dei lavori oggetto del presente è l’Arch. Peretto Gianluigi, in servizio presso l’U.T.C. (tel. 011.98.57.200).

Informativa D.Lgs. 196/2003

Ai sensi dell’art. 13 del  D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara. Responsabile del trattamento è l’Arch. Peretto Gianluigi.

Volvera, 15 novembre 2005

Il Responsabile dei Servizi Tecnici Comunali
Gianluigi Peretto