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Bollettino Ufficiale n. 47 del 24 / 11 / 2005

APPALTI

Comune di Grugliasco (Torino)

Lavori di sistemazione stradale in via Roma e via Lamarmora

1.- Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 tel. 011-4013.1 - fax 011-780.50.27;

2.- Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 smi;

3.1.- Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco, via Lamarmora e via Roma;

3.2.- Descrizione: lavori di sistemazione stradale;

3.3.- Importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Euro 514.000,00 oltre iva; importo soggetto a ribasso: Euro 502.000,00. Categoria prevalente: OG3; classifica: II;

3.4.- Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 12.000,00;

3.5.- Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), della L. 109/94 smi;

4.- Durata dell’appalto: giorni 120 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.- Documentazione: copia del presente bando e’ disponibile presso la Segreteria LL.PP. al 3^ piano del Palazzo Comunale dal lun. al ven. in orario 9-12, su richiesta mezzo fax al n. 011/4013.715 e scaricabile dal sito web: www.comune.grugliasco.to.it (link “Istituzionale”, voce “bandi-gare-concorsi”, categoria “gare”). Il disciplinare di gara (che costituisce parte integrante del presente bando relativamente a modalità di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto) e gli elaborati tecnici sono solo in visione presso la Segreteria LL.PP. e disponibili in copia, su prenotazione a pagamento, presso la copisteria: “Nuova Eliocopy En. Fer.” v. Dante n. 5, Collegno - tel. 011.4052403 fax n. 011.4052351;

6.1.- Termine perentorio presentazione offerte: 12/12/2005 ore 12;

6.2.- Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;

6.3.- Modalità presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5.;

6.4.- Apertura plichi ed aggiudicazione: 13/12/2005 ore 9.30 nel Palazzo Comunale, in seduta pubblica;

7.- Cauzione provvisoria: Euro 10.280,00 (2% dell’importo complessivo dei lavori) costituita, alternativamente, da:

- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale; - fidejussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica, stipulata ai sensi del D.M. 12.3.2004 n. 123; - assegno circolare non trasferibile intestato al Comune. Si applica l’art. 8 c. 11-quater capo a) L. 109/94 s.m.i.

8.- Finanziamento: alienazioni e mutuo Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale;

9.- Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

10.- Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c 5. L. 109/94 smi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.- Requisiti di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione, pena l’esclusione: attestazione, in corso di validità, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG3, per classifica non inferiore alla II.

Ai fini della partecipazione alla gara e’ richiesta, inoltre, la presa visione dei luoghi oggetto dell’intervento, da effettuarsi nei soli giorni di mart., merc. e giov. dalle ore 9 alle ore 11.30, previo appuntamento (in assenza di prenotazione il sopralluogo non e’ garantito) da concordarsi, con almeno 24 ore di anticipo, presso il competente Ufficio Tecnico Comunale al n. tel. 011/4013.720-724. Si precisa che i sopralluoghi si effettueranno fino ai 3 gg precedenti la data di scadenza della presentazione offerte;

12.- Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;

13.- Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14.- Altre informazioni:

a) in relazione alle cause di esclusione dalla gara si applicano le disposizioni contenute nel DPR 554/99 art. 75, nella L. 575/65 art. 10, nella L. 68/99 art. 17, nel Decreto Legge. n. 210/2002 art. 1 c. 14 e art. 2;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/94 smi e dal D.M. 12.3.2004 n. 123;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quater, della L. 109/94 smi;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4; i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste all’art 24 dello Schema di contratto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi in materia (art. 18 L. 55/90 smi, art. 34 L. 109/94 smi, art. 141 DPR 554/99 smi, DPR 34/2000);

l) ai sensi dell’art. 200 DPR 554/99, il Committente potrà richiedere di occupare od utilizzare l’opera o parte di essa, ovvero, ancora, i lavori realizzati, prima che sia intervenuto il collaudo provvisorio, procedendo alla consegna anticipata;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 smi;

n) è esclusa la competenza arbitrale;

o) Responsabile del Procedimento: Geom. Gaetano Perrotta (n. tel. 011.4013.720-724).

Grugliasco, 15 novembre 2005

Il Dirigente Settore LL.PP.
Matteo Tricarico