Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 46

Deliberazione della Giunta Regionale 14 novembre 2005, n. 39-1384

Approvazione della proposta di protocollo d’intesa fra la Regione Piemonte ed il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) per incrementare, nel territorio regionale, la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e attivare uno scambio di dati relativi alla gestione di tali rifiuti

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di approvare la proposta di Protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte ed il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), allegata alla presente deliberazione quale parte integrante.

Il Protocollo d’intesa è finalizzato ad incrementare, nel territorio regionale, la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio da utenze domestiche e non domestiche ed attivare uno scambio di informazioni e di dati utili alla realizzazione del “Progetto Recupero”, progetto regionale volto a mappare i flussi dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato sul territorio piemontese, con particolare riferimento ai rifiuti di imballaggio, per quantificarne l’incidenza sull’industria del recupero.

* di autorizzare alla firma del suddetto Protocollo d’intesa l’Assessore all’Ambiente, dott. Nicola De Ruggiero.

La presente Deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. 29 luglio 2002, n. 8/R.

(omissis)

Allegato

Proposta di protocollo d’intesa tra Regione Piemonte e Consorzio Nazionale Imballaggi

Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con sede in Roma, Via Tomacelli 132, in persona del Presidente/Vice Presidente e Legale Rappresentante _____________________ (di seguito CONAI);

la Regione Piemonte, in persona dell’Assessore all’Ambiente, dott. Nicola De Ruggiero (di seguito Regione Piemonte)

Visto il Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22 e successive modifiche e integrazioni;

Visti i Programmi Generali del CONAI per la prevenzione e la gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio relativi agli anni 2004 e 2005;

Visto il Piano di Gestione dei rifiuti urbani della Regione Piemonte approvato con DCR n° 436-11546 del 30/07/1997, e notificato alla Commissione Europea l’ 8 ottobre 2001 relativo anche alla gestione dei rifiuti di imballaggio;

Considerato che in data 14 dicembre 2004 è stato rinnovato l’Accordo di Programma Quadro per la raccolta ed il recupero dei rifiuti di imballaggio tra Anci e CONAI che regolamenta gli aspetti tecnici ed economici per la raccolta ed il conferimento degli imballaggi conferiti al servizio pubblico;

Considerato che è previsto l’obbligo a carico dei detentori di imballaggi secondari e terziari, così come definiti dal succitato D.Lgs. 22/97, di provvedere direttamente alla loro raccolta separata e al successivo conferimento ai fini del reimpiego, riciclaggio e recupero a soggetti autorizzati, ivi compresi quelli operanti per conto del sistema CONAI;

Considerato che la Regione Piemonte ha in fase di redazione l’aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani contenente un apposito capitolo dedicato agli imballaggi ed ai rifiuti da imballaggio;

Convengono e stipulano il seguente

Protocollo d’intesa

Art. 1
(Oggetto)

Il presente Protocollo d’intesa intende incrementare, nel territorio regionale, la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio provenienti sia da utenze domestiche che da utenze non domestiche e facilitarne l’avvio al riciclo ed al recupero presso riciclatori o recuperatori sul territorio nazionale.

Art. 2
(Organizzazione territoriale)

La Regione Piemonte è suddivisa in 8 Ambiti Territoriali Ottimali coincidenti con le Province. Gli ATO sono suddivisi in 23 bacini, ai quali i Comuni aderiscono formando dei Consorzi obbligatori di bacino, con funzioni di governo e di organizzazione dei servizi di gestione della raccolta ordinaria e differenziata, nonché degli impianti di supporto alla raccolta differenziata stessa. A loro volta i Consorzi di bacino appartenenti al medesimo Ambito Territoriale Ottimale costituiscono un’Associazione d’ambito, con il compito di governare ed organizzare la realizzazione e gestione degli impianti tecnologici di recupero e smaltimento dei rifiuti.

Art 3
(Obiettivi)

Il presente Protocollo d’intesa ha la finalità di:

a. a. Incrementare i livelli di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio provenienti da utenza domestica, anche mediante un’apposita azione di sensibilizzazione.

b. Verificare l’effettivo avvio a recupero dei rifiuti da imballaggio raccolti in modo differenziato.

c. Favorire e promuovere lo studio e l’avvio di modalità innovative di recupero di materia nel territorio regionale.

d. Individuare la mappatura completa dei flussi di rifiuti di imballaggio dalla produzione al recupero, per quantificare l’incidenza del rifiuto piemontese sull’industria del recupero, attraverso l’analisi di tutto il sistema di gestione dei rifiuti regionale.

e. Attivare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sui risultati di raccolta e recupero dei rifiuti di imballaggio.

f. Definire un sistema organizzativo integrato per i rifiuti di imballaggio, basato sui principi di efficienza, efficacia ed economicità, applicato in tutta la Regione anche tramite la stipula di convenzioni tra CONAI/Consorzi di Filiera e Consorzi di Bacino, anziché tra Comuni e Consorzio di Filiera, per migliorare la funzionalità del sistema CONAI.

g. Sviluppare un sistema di conferimento dei rifiuti di imballaggio secondari e terziari provenienti da superfici private non domestiche, secondo quanto stabilito dall’art. 38, comma 4 D.Lgs. 22/97.

h. Favorire e promuovere il mercato dei materiali e dei prodotti recuperati dai rifiuti, anche da parte delle pubbliche amministrazioni, mediante l’inserimento nei capitolati per la fornitura di beni e servizi dell’obbligo di utilizzo di materiali riciclati a condizioni rispondenti a quanto previsto dal decreto 203/03.

i. Limitare la produzione degli scarti da attività di recupero e dei rifiuti residuali indifferenziati da avviare a sistemi di trattamento/smaltimento, stabilendo controlli efficaci sulla destinazione dei rifiuti di imballaggio raccolti in modo differenziato.

Art. 4
(Attività e impegni del CONAI)

Al fine di rendere operativo il presente Protocollo d’intesa, CONAI, anche attraverso i Consorzi di Filiera, si impegna a:

a. Assicurare, il ritiro dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata nel quadro delle condizioni e degli standard qualitativi indicati negli Allegati tecnici dell’Accordo Quadro Anci-CONAI, ivi compresi i corrispettivi previsti nello stesso Accordo Quadro.

b. Assicurare, tramite i Consorzi di Filiera, il ritiro delle frazioni merceologiche similari secondo le indicazioni e gli standard di qualità indicati negli Allegati tecnici dell’Accordo Quadro Anci-CONAI alle condizioni previste nello stesso Accordo Quadro.

c. Ritirare, tramite i Consorzi di Filiera, dai centri di conferimento individuati, i diversi materiali di pertinenza, nonché a riconoscere ai soggetti gestori i corrispettivi per i servizi aggiuntivi.

d. Tramite i dati forniti dai Consorzi di Filiera, supportare la Regione Piemonte nell’attività di redazione dell’aggiornamento del Piano Regionale di gestione dei rifiuti urbani, per la parte relativa ai rifiuti di imballaggio, e nel reperimento delle informazioni finalizzate alla mappatura dei flussi di rifiuti di imballaggio piemontesi, dalla produzione al recupero.

e. Organizzare, insieme ai Consorzi di Filiera, a supporto delle attività di cui al presente Protocollo d’intesa, e al fine di migliorare la sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata, campagne nel territorio regionale, i cui meccanismi applicativi saranno studiati dal Comitato Tecnico di cui al successivo art. 6, nonché campagne mirate di informazione, eventi o manifestazioni specifiche sul territorio.

f. Individuare, d’intesa con i Consorzi di Filiera e la Regione, specifiche aree di intervento nel territorio regionale per l’attivazione di eventuali progetti pilota finalizzati al miglioramento della qualità dei rifiuti di imballaggio raccolti.

Art. 5
(Attività e impegni della Regione Piemonte)

Al fine di rendere operativo il presente Protocollo d’intesa, la Regione Piemonte si impegna a:

a. attuare il “Progetto Recupero”, attraverso la mappatura completa del flusso dei rifiuti di imballaggio, per quantificare l’incidenza del rifiuto piemontese sull’industria del recupero.

b. Promuovere e favorire la raccolta differenziata sulla base dei criteri e degli obiettivi stabiliti nel Piano regionale, e sulla base delle modalità di conferimento e di raccolta che definiscano un sistema organizzativo applicato in tutta la Regione al fine di conseguire i risultati quantitativi, e di soddisfare i requisiti qualitativi stabiliti negli Allegati Tecnici dall’Accordo Quadro Nazionale.

c. Promuovere sistemi di gestione integrata dei rifiuti, tramite la definizione di linee di indirizzo per i Consorzi Obbligatori di Bacino, soggetti deputati alla stipula delle convenzioni con i Consorzi di Filiera, ad oggi stipulate dai singoli Comuni o loro soggetti gestori.

d. Promuovere e contribuire all’organizzazione di campagne di informazione/sensibilizzazione univoche nel territorio regionale, in accordo con CONAI secondo quanto precisato nell’art. 3 punto e.

e. Raccogliere, elaborare e rendere disponibili i dati annuali di raccolta differenziata dei singoli comuni, suddivisi per tipologia di materiale.

Art. 6
(Comitato Tecnico)

Per assicurare la coerenza tra le attività individuate e il presente Protocollo d’intesa, si costituisce un Comitato Tecnico formato da rappresentanti di CONAI e Consorzi di Filiera e della Regione Piemonte, con la partecipazione di ARPA Piemonte.

Il Comitato provvede a:

a. monitorare il sistema della gestione dei rifiuti di imballaggio, con l’ausilio dell’Osservatorio Regionale sui Rifiuti per i dati di raccolta e del CONAI per i dati di riciclo, per verificare le percentuali di intercettazione e di avvio al recupero.

b. Studiare, promuovere ed avviare forme innovative di recupero di materia dai rifiuti di imballaggio.

c. Studiare le attività per le campagne di informazione/sensibilizzazione, finalizzate ad una informazione coordinata sul territorio regionale.

d. Sviluppare e/o aggiornare accordi tecnici specifici per la gestione delle varie tipologie merceologiche di imballaggi secondo le necessità che dovessero emergere.

Art. 7

Il presente Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte e CONAI ha durata biennale con rinnovo solo per espressa volontà delle parti.

Regione Piemonte     Conai
Nicola De Ruggiero     _______________

Torino, ___________