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Bollettino Ufficiale n. 46 del 17 / 11 / 2005
Comitato di Indirizzo dellAIPO
Deliberazione 26 ottobre 2005, n. 12
Approvazione dellassestamento del Bilancio Previsione per lesercizio 2005
(omissis)
delibera
1- di approvare lassestamento del Bilancio di previsione 2005 costituito dallAllegato A e dalla relazione illustrativa predisposta dal Direttore (Allegato B) che fanno parte integrante della presente deliberazione;
La presente deliberazione, composta di n. 2 pagine, sarà pubblicata sui Bollettini Ufficiali delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Il Presidente
Marioluigi Bruschini
Allegato B
RELAZIONE ALLASSESTAMENTO
DEL BILANCIO DI PREVISIONE
PER LESERCIZIO 2005
Il Bilancio Preventivo 2005 è stato approvato dal Comitato di Indirizzo dellAgenzia con atto n. 17 in data 21.12.2004 ed ora, dopo lapprovazione del Bilancio Consuntivo per lesercizio 2004, deliberato con atto n. 3 in data 17 marzo 2005, occorre procedere allassestamento delle previsioni di bilancio, secondo le procedure previste da regolamento di contabilità.
Lassestamento del bilancio di previsione 2005 è normato dallarticolo 14 e comporta lapplicazione dellavanzo di amministrazione risultante dal conto consuntivo 2004, nonché la iscrizione dei residui attivi e passivi accertati in sede di chiusura dellesercizio precedente.
Lassestamento, inoltre, consente di effettuare variazioni della competenza che, sulla scorta dei fatti contabili verificatesi nel lasso di tempo intercorrente tra la stesura del bilancio preventivo e la chiusura dellesercizio, siano ritenuti utili e necessari al fine di una corretta gestione economico-finanziaria dell Azienda.
Dagli allegati al Bilancio Consuntivo risulta che lavanzo di amministrazione dellesercizio 2004 è pari ad euro 140.217.453,97, importo calcolato al lordo delle risorse vincolate alle finalità distituto dellEnte e comprensivo delle cosiddette economie delle risorse finalizzate al soddisfacimento delle obbligazioni contratte dal Magistrato per il fiume Po negli esercizi che vanno dal 1996 al 2002.
A proposito di queste ultime risorse, trattasi di somme iscritte in competenza nel bilancio preventivo 2004 che, al termine dellesercizio 2004, non sono state integralmente impegnate.
La dicitura economia ha, nello specifico, il significato di eccedenza di stanziamento del capitolo che deve essere, obbligatoriamente, trasportato, nella competenza dello stesso capitolo, nel bilancio di previsione dellanno in corso.
La parte più significativa e consistente delle sopraddette economie si riscontra nel capitolo di spesa 20190 (Pagamento con fondi Stato per attività gia impegnate ex Magispo residui lett. c) DPCM 27/12/2002).
Questo capitolo riguarda lutilizzo delle risorse trasferite dallo Stato per ladempimento delle obbligazioni contratte dallex-Magispo, negli esercizi dal 1996 al 31/12/2002, i cosiddetti residui di lettera c).
Nel corso degli esercizi 2003 e 2004 sono state trasferite allAgenzia risorse, aventi questo tipo di destinazione, per un importo complessivo di euro 185.486.084,57.
Nel corso dello stesso biennio 2003/2004 lAIPO ha provveduto ad effettuare pagamenti per la somma complessiva di euro 89.115.788,25.
Pertanto lassestamento del bilancio preventivo 2005 dovrà prevedere la spesa, tra competenza e residui, di euro 96.370.296,32 (la differenza tra il riscosso ed il pagato) per le finalità di assolvimento di obbligazioni pregresse.
Unaltra quota significativa dellavanzo di amministrazione è composta dal trasferimento dal Ministero dellAmbiente di risorse finanziarie relative alle somme conservate nel conto residui ai sensi della lettera f).
Trattasi di risorse già impegnate a favore dellex-Magispo, ma per le quali non si era ancora dato corso alla realizzazione dei relativi progetti.
La somma complessivamente erogata allAipo per la realizzazione di nuove opere già programmate è pari ad euro 35.792.756,28; nel corso del 2004 sono state impegnate e pagate risorse pari ad euro 30 mln.
Lassestamento del capitolo di spesa 20160 (Spese per la realizzazione di interventi per programmi difesa suolo finanziati con residui lett. f) DPCM 27/12/2002) sarà pertanto di oltre 5 milioni di euro. Lassestamento del bilancio di previsione 2005 riguarda inoltre i seguenti capitoli:
* il capitolo di spesa 20170 (Lavori con fondi residui di stanziamento art. 7 Legge 35/95 - annualità 1999/2000 PS 45") per un importo di assestamento di 1.353.916,61;
* il capitolo di spesa 20185 (Pagamenti di opere difesa suolo con fondi Stato finanziati con Legge 183/89) per un importo di assestamento di 9.681.597,63.
Per quanto riguarda le entrate lassestamento di bilancio riguarda la previsione di maggiori trasferimenti per i capitoli 20105 (Assegnazioni provenienti da Regione Emilia-Romagna) e 20110 (Assegnazioni provenienti da Regione Lombardia) sulla scorta di atti amministrativi pervenuti in questo primo semestre del 2005.
Con determinazione n. 354 del 9 marzo 2005 sono stati individuati gli elenchi dei residui attivi e passivi risultanti dal Conto Consuntivo 2004 da applicare al Bilancio Preventivo 2005 per gli importi di seguito elencati:
Residui attivi euro 57.008.290,24
Tra i residui attivi le somme di maggior consistenza da riscuotere risultano: i fondi dello Stato per il trattamento economico del personale, le risorse relative al cosiddetto PS45" e le risorse continuative per la manutenzione ex art. 4 DPCM 27/12/2002.
Residui passivi euro 182.112.372,13
Tra i residui passivi gli impegni più significativi risultano: gli interventi in avvalimento con fondi trasferiti dalle regioni, i programmi con i residui di lettera f), i lavori finanziati con i fondi delle leggi 35/95 e 183/89.
Inoltre sono stati accantonati:
3,023 mln. di euro sul capitolo 10940 (Fondo per spese istituzionali dellEnte);
2,634 mln. di euro sul capitolo 10950 (Fondo di riserva di cassa).
In conclusione lassestamento del Bilancio Preventivo 2005 comporta un saldo pari ad euro 219.416.299,26 in competenza, mentre il saldo per cassa è pari ad euro 401.528.671,39.
Il Direttore
Dott. Ing. Piero Telesca