Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 45 del 10 / 11 / 2005

Codice 32.4
D.D. 29 settembre 2005, n. 194

L.R. 58/78. Seconda assegnazione di contributi a Enti e Associazioni per la realizzazione di iniziative teatrali per l’anno 2005. Spesa Euro 1.200.207,00 (cap. 11725/05)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, in applicazione rispettivamente degli indirizzi generali e dei criteri di cui al Programma di Attività per l’anno 2005 della Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 29-14576 del 17 gennaio 2005, e sulla base di quanto illustrato e richiamato in premessa, l’assegnazione di contributi per la realizzazione di iniziative, rassegne e festival teatrali di rilievo regionale per l’anno 2005 a quei soggetti che hanno avanzato istanza ai sensi della legge regionale 58/1978 e il cui programma di attività, visti gli esiti dell’istruttoria, è risultato rispondente al dettato della legge, agli obiettivi generali e ai criteri sopra richiamati, per un importo complessivo di Euro 1.200.207,00, ripartito come indicato nell’allegato elenco che costituisce parte integrante della presente determinazione, nel quale sono indicati i soggetti beneficiari, la specificazione delle iniziative che si intendono sostenere e l’importo dei singoli contributi.

La liquidazione degli importi ai soggetti beneficiari avverrà con le seguenti modalità:

- un acconto dell’80% ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione;

- un saldo del 20% successivamente alla presentazione, a consuntivo, della documentazione di seguito indicata:

1. relazione artistica sull’attività svolta, corredata dalla relativa rassegna stampa e con l’indicazione delle presenze rilevate nei singoli spettacoli e del rispettivo totale, da riportarsi nello schema predisposto dal Settore Spettacolo (specificando se ricavate da borderò);

2. bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica predisposta dal Settore Spettacolo;

3. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa all’avvenuto versamento dei contributi previdenziali e assistenziali di legge per i lavoratori occupati nell’attività di spettacolo oggetto della sovvenzione regionale;

4. copia di tutti i materiali prodotti per l’occasione, a stampa o con altri mezzi tecnologici.

La documentazione sopra elencata dovrà essere presentata dai soggetti interessati entro il 30 novembre 2005. nei seguenti termini:

- entro il 15 novembre 2005 per le iniziative terminate entro il 30 settembre 2005;

- entro quarantacinque giorni dalla conclusione per le iniziative terminate successivamente al 30 settembre 2005.

Il mancato rispetto dei suindicati termini di presentazione della rendicontazione comporterà di conseguenza la non liquidazione della quota a saldo del contributo

Per le iniziative già realizzate e rendicontate il contributo sarà erogato in un’unica soluzione.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del legale rappresentante sottoscrittore, e deve attestare la corrispondenza fra le spese dichiarate e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, note spese, ecc.), che deve restare a disposizione per eventuali controlli, a campione o mirati, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, che il competente Settore effettuerà in applicazione di quanto disposto dall’art. 71 del richiamato D.P.R. 445/2000.

Nella rendicontazione saranno ammesse spese generali, anche non documentate, purché accertabili, fino a un massimo del 10%.

Qualora il bilancio consuntivo presenti una spesa complessiva del 20% inferiore a quanto indicato nel bilancio preventivo, in base al quale è stato determinato l’importo del contributo regionale, sarà d’obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al Settore competente che, previa verifica, potrà provvedere al proporzionale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale della somma già erogata, ovvero alla riduzione o non liquidazione del saldo.

Alla revoca del contributo si provvederà altresì nel caso in cui, a seguito dei controlli sopra citati, la documentazione contabile presentata dai soggetti controllati risulti non specificatamente riferibile o attinente all’attività finanziata.

Alla spesa complessiva di Euro 1.200.207,00 si fa fronte con lo stanziamento di cui al capitolo n. 11725 (accantonamento n. 100463) del bilancio regionale per l’anno 2005.

Avverso alla presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato