Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 45 del 10 / 11 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 7 novembre 2005, n. 24-1341

Criteri e modalita’ di partecipazione all’assegnazione di contributi per la realizzazione di iniziative di promozione sul tema del “Bullismo” nei confronti delle scuole. Accantonamento di euro 170.000,00 a favore della Direzione Politiche Sociali (capp.11884 e 12100/2005)

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di approvare la realizzazione nelle otto Province piemontesi, di n. 17 eventi teatrali, aventi come tematica “Il bullismo”, da parte di Associazioni teatrali aventi sede sul territorio regionale, con esperienza nel settore ragazzi, secondo le modalità definite nel bando di cui all’Allegato 1, parte integrante della presente deliberazione;

- di accantonare la somma complessiva di euro170.000,00 suddivisa sui seguenti capitoli, che presentano la necessaria disponibilità:

- euro160.000,00 sul cap.11884/2005 Acc. 101387;

- euro10.000,00 sul cap.12100/2005 Acc. 101388;

- di assegnare tali risorse finanziarie alla Direzione Politiche Sociali per gli adempimenti di competenza;

- di rinviare, infine, alla Direzione Politiche Sociali l’adozione degli atti necessari relativi alla nomina del Gruppo di valutazione di cui all’Allegato 1.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato 1

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI TEATRALI AVENTI COME TEMATICA “IL BULLISMO”

Negli ultimi anni, si sta assistendo ad un aumento del fenomeno del bullismo, che è giunto ad interessare anche gli alunni delle Scuole Materne ed Elementari e ad originare talvolta situazioni conflittuali che assumono rilevanza penale.

Appare necessario, quindi, implementare azioni di prevenzione sociale, a partire dalla scuola, per promuovere un clima scolastico positivo, rafforzare la convivenza civile, il rispetto dell’altro e la capacità di gestire i conflitti e di favorire un’efficace comunicazione interpersonale tra studenti e tra gli studenti e i docenti.

Obiettivo del presente bando è contribuire alla responsabilizzazione dei ragazzi alla gestione del clima di classe, promuovere, anche nei confronti dei bambini più piccoli, una cultura scolastica basata sui valori della democrazia, della legalità e della solidarietà.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

E’ prevista la messa in scena di diciassette spettacoli, due presso ciascuna provincia ed uno presso la città di Torino, realizzati da associazioni teatrali aventi sede presso le rispettive province e la città di Torino, secondo le modalità di seguito riportate.

Il contenuto dovrà evidenziare tutti i possibili aspetti relativi alla problematica del bullismo, in particolare nelle sue manifestazioni all’interno della scuola, poiché si tratta di un fenomeno che spesso si genera e si sviluppa fin dall’età più precoce all’interno del sistema scolastico.

Possono concorrere Associazioni teatrali, con comprovata esperienza di attività teatrale per ragazzi, aventi sede presso le otto province piemontesi.

Lo spettacolo deve avere la struttura di un laboratorio teatrale, realizzato con il coinvolgimento di una classe di ragazzi delle Scuole Medie Superiori, e deve essere destinato alla visione di bambini delle Scuole Elementari o delle Scuole Medie Inferiori delle rispettive province e della città di Torino.

La progettazione e realizzazione del laboratorio teatrale dovranno avvenire in raccordo con i Soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali competenti per territorio.

Poiché l’obiettivo che si intende perseguire è quello di promuovere e diffondere il più possibile la conoscenza del fenomeno del bullismo, per consentire agli insegnanti, ai bambini ed ai loro genitori di prevenirne il manifestarsi e di contrastarne la diffusione, lo spettacolo dovrà essere messo in scena presso locali adeguati a contenere un congruo numero di bambini delle Scuole Elementari o Medie Inferiori con le loro famiglie.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le associazioni teatrali che intendo partecipare devono presentare domanda, inviando un progetto illustrativo dell’evento teatrale che intendono realizzare che contenga:

1. il titolo dello spettacolo;

2. la descrizione della trama;

3. l’istituto scolastico con cui prevedono di realizzare il laboratorio per la messa in scena dello spettacolo, nonché il nome di un docente responsabile della classe.

L’istanza deve essere corredata da idonea documentazione comprovante l’esperienza pregressa nel settore delle attività teatrali per ragazzi.

Il progetto illustrativo dell’evento teatrale deve essere inviato tramite raccomandata o consegnato a mano, indicando in entrambi i casi sulla busta “Laboratorio teatrale sul tema BULLISMO” presso:

Regione Piemonte

Assessorato al Welfare e Lavoro

Settore Programmazione interventi socio-assistenziali

Corso Stati Uniti 1

10128 Torino

entro il termine perentorio del 20 dicembre 2005 (fa fede il timbro postale).

GRUPPO DI VALUTAZIONE E ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI

Il Gruppo di valutazione dei progetti illustrativi degli eventi teatrali presentati risulterà composto da:

* un componente del Consiglio Regionale dei Minori

* un rappresentante dell’AIMMF (Associazione Nazionale Magistrati per i Minorenni e la Famiglia)

* un rappresentante dell’Ufficio Scolastico regionale del MIUR del Piemonte

* un giornalista de “La Stampa”.

Il Gruppo di valutazione selezionerà due progetti per ogni provincia (da realizzarsi in 2 zone diverse del territorio provinciale) ed uno per la città di Torino, presentati dalle Associazioni teatrali aventi sede presso le rispettive province e la città di Torino, a cui verrà assegnato un contributo di euro 10.000,00 ciascuna.

I progetti degli eventi teatrali selezionati dovranno essere realizzati e messi in scena entro l’anno scolastico 2005/2006, secondo modalità che verranno successivamente concordate con le Associazioni teatrali cui verrà assegnato il contributo.