Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 45 del 10 / 11 / 2005

CONCORSI

Casa di Riposo Rifugio Re Carlo Alberto - Luserna S. Giovanni (Torino)

Bando per l’assegnazione di una borsa di studio per laureati in psicologia. La presa in carico del paziente demente. Dimensione clinica e socio istituzionale

Il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni emette avviso pubblico per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio per laureati in psicologia con indirizzo riferito all’area clinica per lo svolgimento di attività nell’ambito del settore Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto.

L’obiettivo sarà quello di operare congiuntamente all’equipe, attraverso l’osservazione clinica e le competenze riabilitative che caratterizzano il ruolo dello psicologo nell’ambito della prevenzione secondiaria e terziaria.

La borsa di studio comporta un impegno orario di 35 ore settimanali per la durata di n° 12 mesi e prevede un compenso lordo di 12.000,00 euro.

La borsa di studio implica incompatibilità con qualsiasi attività retribuita svolta presso enti pubblici o privati.

Si specifica che il/la borsista non integra ne sostituisce in alcun modo il personale operante all’interno della struttura.

L’assegnazione avverrà sulla base del curriculum formativo/professionale presentato ed attraverso un colloquio relativo alla materia della borsa, con valutazione insindacabile a cura di apposita commissione giudicatrice composta dal un rappresentante della Direzione del Rifugio Re Carlo Alberto e dal consulente psicologo del Rifugio Re Carlo Alberto.

I prerequisiti per l’ammissione alla selezione sono:

1) Laurea in psicologia, area clinica. (Completamento dei 5 anni di corso per il vecchio ordinamento, e dei tre più due per l’attuale ordinamento)

2) Certificazione di almeno un’esperienza formativa e/o professionale nell’ambito della neuropiscologia delle demenze.

3) Tesi di laurea in area clinica.

In caso di rinuncia o di cessazione definitiva dell’assegnatario, il Rifugio Re Carlo Alberto si riserva di conferire la borsa di studio ai candidati collocati nei posti successivi della graduatoria.

La struttura Rifugio Re Carlo Alberto si impegna a stipulare un contratto di assicurazione a favore del vincitore della borsa di studio, a copertura dei rischi di infortunio.

All’assegnatario verrà anche fornito, a carico della struttura, un buono mensa giornaliero.

Il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di impiego né con il Rifugio Re Carlo Alberto, né con altri enti o istituzioni presso i quali viene svolta l’attività in oggetto.

I concorrenti che intendono partecipare al bando dovranno presentare domanda redatta su carta semplice datata e firmata indirizzata al Rifugio Re Carlo Alberto, Loc. Musset 1, 10062 Luserna san Giovanni (TO), specificando “Borsa di studio”.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade perentoriamente alle ore 12,00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul B.U.R. della Regione Piemonte o, qualora detto giorno sia festivo, alla stessa ora del successivo giorno non festivo.

Si precisa che per la domanda inoltrata a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’Ufficio Postale accettante.

Il ritardo nella presentazione della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo all’avviso.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilità: Il nome ed il cognome - La data ed il luogo di nascita, la residenza. - Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente - Il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, oppure i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. - Le eventuali condanne penali riportate - I titoli di studio posseduti - Il possesso dei requisiti specifici di amissione - La posizione nei riguardi degli obblighi militari.

Nella domanda di ammissione all’avviso l’aspirante deve inidicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione, ed un recapito telefonico.

In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).

Ai sensi dell’art. 39 comma 1, del D.P.R. 28.12.2000, n° 445 la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno all’ente prive di sottoscrizione del candidato.

L’ente declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

I candidati devono inoltre dichiarare, in carta semplice datata e firmata: di non avere rapporti di lavoro dipendente con altri enti pubblici o privati e di non svolgere attività retribuite o convenzionate con il S.S.N. - di essere consapevoli che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro.

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare: Diploma di maturità - Laurea in Psicologia - Curriculum formativo e professionale datato e firmato - Ogni altro titolo di merito che il candidato ritenga opportuno allegare ai fini della valutazione - Elenco in triplice copia, in carta semplice, della documentazione prodotta.

I titoli devono essere prodotti in originale o copia legale o autenticata ai sensi, oppure autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

Il Rifugio Re Carlo Alberto si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare, a suo giudizio insindacabile e senza l’obbligo di comunicarne i motivi, il seguente avviso.

Il Rifugio Re Carlo Alberto si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare, a suo giudizio insindacabile, la borsa di studio, previa comunicazione all’assegnatario.

La prova selettiva avrà luogo il giorno 15 dicembre alle ore 10.00 presso la sede del Rifugio Re Carlo Alberto (Loc. Musset 1, Luserna San Giovanni). La pubblicazione della data della selezione sul presente avviso costituisce convocazione formale per i candidati.

Per quanto non esplicitamente previsto da questo bando, valgono le norme di cui al D.M. 30/1/1982 e successive modificazioni ed intergazioni oltre a quelle di cui al D.P.R. 10/1/1957 n° 3. Per ogni eventuale informazione ricolgersi al Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, tel. 0121/909070, Sig. Galetti.

Il Presidente del Comitato di Gestione
Paolo Gay