Bollettino Ufficiale n. 44 del 3 / 11 / 2005
APPALTI
Regione Piemonte
Pubblico incante per lesecuzione di tutte le opere, somministrazioni e forniture necessarie alla messa in sicurezza degli archivi dellimmobile sito in Via Viotti 8
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice:
I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii)"Capitolato Speciale di Appalto", (iv)"Schema di contratto" sono consultabili od estraibili, per i possessori di firma digitale, sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
(v) Lista delle categorie, (vi) gli elaborati grafici, computo metrico estimativo, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., relazione generale, Stima degli oneri aggiuntivi della sicurezza, Stima incidenza oneri generali per la sicurezza, sono in visione presso indirizzo di cui al punto I.1) e potranno essere ritirati su supporto informatico (CD-rom), previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011 24700207. La Lista delle categorie potrà essere ritirata esclusivamente su supporto cartaceo.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).
Sezione II: oggetto dellappalto
II.1) Descrizione: Esecuzione di tutte le opere, somministrazioni e forniture necessarie alla messa in sicurezza degli archivi dellimmobile sito in Via Viotti 8
II.1.2) Luogo prestazione servizio: Torino.
II.1.3) Divisione in lotti: no.
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza): Euro 311.616,23 oltre I.V.A. di cui:
- Euro 296.581,19 per lavori a corpo;
- Euro 15.035,04 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso di cui: Euro 9.172,61 per oneri generali ed Euro 5.862,43 per oneri aggiuntivi.
- Categoria prevalente:
- (OG11) impianti tecnologici - Euro 191.220,97 classifica I.
- Lavorazioni di cui si compone lintervento:
(OG 1) Edifici civili ed industriali - Euro 114.532,83, classifica I (opere scorporabili e subappaltabili).
- Modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo ai sensi dellarticolo 21, comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i.;
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione: 120 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex art. 15 C.S.A.; polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dall art. 16 del C.S.A..
III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento come da C.S.A.
III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: concorrenti di cui allart. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i..
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart. 75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui allart. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino allart. 17 L. 68/99;
b) i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.
c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dellart. 95 del D.P.R. 554/99.
Sezione IV: Procedure
IV.1) Tipo procedura: pubblico incanto.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante offerta a prezzi unitari ex art. 21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sullimporto dei lavori a corpo e a misura posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando.
IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Disponibili fino al 29.11.2005.
IV.3.2) Scadenza delle offerte: 29.11.2005 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.3) Lingua: Italiano.
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
IV.3.5.1) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
IV.3.5.2) Data, ora e luogo apertura offerte: 30.11.2005, ore 10.00, Torino Via Viotti 8.
Sezione VI: altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: si
VI.2) Lappalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dellUE?: no.
VI.3) Informazioni complementari:
a) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.;
b) nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà allesclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dellart. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.
e) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi dellart. 15 del C.S.A.;
f) si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
g) subappalto ammesso.
h) sopralluogo obbligatorio dal 7.11.2005 al 21.11.2005, previo appuntamento telefonico.
i) varianti non ammesse
l) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;
m) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.
n) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;
o) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione allimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando, secondo le modalità previste dal C.S.A.; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 38 del C.S.A.;
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
q) controversie ai sensi dellart. 48 del C.S.A.;
r) In data 28.10.2005 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. 2.5.2001 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 44 del 3.11.2005 ed affisso allAlbo Pretorio del Comune di Torino.
s) responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.
Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri