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Bollettino Ufficiale n. 44 del 3 / 11 / 2005

APPALTI

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Servizi Integrati Infrastrutture e Trasporti per il Piemonte e la Valle d’Aosta - Settore Infrastrutture - Torino

Avviso di gara per i lavori di recupero del sottotetto e del terrazzo nei Dipartimenti di Meccanica e di Ingegneria Aeroneautica presso il Politecnico di Torino

Prot. n. 5647 del 24/10/2005

Per il 30.11.2005 alle 9,30 è indetta presso questo S.I.I.T., un’asta Pubblica, ai sensi dell’art. 20 - c. 1 L. 109/94 e s.m.i., per l’appalto dei lavori di recupero del sottotetto e del terrazzo nei Dipartimenti di Meccanica e di Ingegneria Aeronautica spaziale presso il Politecnico di Torino. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 10 L. 109/94 e s.m.i. nonché imprese aventi sede in altri Stati membri dell’UE alle condizioni previste dall’art. 3, c. 7, del DPR 34/2000. L’importo a base d’appalto è di euro 766.303,00.= oltre a euro 20.530,00.= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e così in totale di euro 786.833,00. I lavori verranno appaltati a corpo. Le opere comprese nell’appalto a corpo sono quelle indicate negli elaborati grafici e descritte nel capitolato speciale. L’intervento è composto dalle seguenti lavorazioni: Cat. prev.: OG1 - Importo euro 600.770,53. Cat. scorp.: OG11 - Importo euro 186.062,37 qualificazione obbligatoria, subappaltabile). Il termine per l’esecuzione dei lavori sarà, complessivamente per entrambi gli interventi, di giorni ( 350) naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna con una penale dell’uno per mille dell’ammontare netto contrattuale per ogni giorno di ritardo. A garanzia dell’esecuzione dei lavori verrà richiesta in sede di stipula del contratto la cauzione definitiva pari al 10% dell’importo netto dell’appalto, ulteriormente incrementabile, ai sensi dell’art. 30 - 2° c. L. 109/94 e s.m.i. I pagamenti verranno effettuati per stati di avanzamento ogni qualvolta il credito dell’Impresa al netto del ribasso d’asta e delle prescritte ritenute avrà raggiunto,complessivamente per entrambe gli interventi,la somma di euro 200.000,00. Le opere in appalto sono finanziate sul capitolo 7341 esercizio 2005 del Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti. Gli offerenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta entro il termine di 180 (centottanta) gg. a partire dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta stessa, qualora l’Amministrazione non proceda all’aggiudicazione. Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dall’art. 7 commi 1 lett. b) (massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara) e 1 bis (automatica esclusione delle offerte anomale) L. 415/98. L’appalto verrà aggiudicato all’offerta non anomala più vantaggiosa per l’Amministrazione e cioè a quella che più si avvicina per difetto alla soglia limite d’esclusione delle offerte anomale. In caso di offerte uguali si provvederà all’aggiudicazione a norma del 2° c. dell’art. 77 del R.D. 827/1924. Le ditte interessate dovranno far pervenire a questo Istituto la seguente documentazione:

A) Offerta: su carta legale (o resa legale) debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante, con firma autenticata, indicante, in cifra ed in lettere, la percentuale di ribasso sull’importo a base d’appalto. In caso di discordanza sarà tenuta valida la percentuale indicata in lettere. Le offerte verranno prese in considerazione fino alla terza cifra decimale. Per contro, ai fini dell’individuazione dell’offerta aggiudicataria verranno prese in considerazione tutte le cifre decimali, senza arrotondamento, risultanti dalla somma delle medie. Nel caso di associazione temporanea o di consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara, l’offerta dovrà essere sottoscritta, sempre con firme autenticate, dai Legali Rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o consorzio.

B) Dichiarazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, con firma autenticata, attestante: 1) di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità d’accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonchè di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori, di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto ed inoltre attesti di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonchè della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità, alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; 2) le lavorazioni che eventualmente intende subappaltare, ai sensi dell’art.34 c. 1 L. 109/94 e s.m.; E’ fatto obbligo all’appaltatore di depositare il contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno 20 giorni prima della data d’inizio delle lavorazioni unitamente alla certificazione attestante il possesso dei requisiti del subappaltatore e di trasmettere copia delle fatture quietanzate entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato; 3) che non partecipa alla gara in situazioni di controllo e/o collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara ai sensi dell’art. 2359 C.C., che non ha presentato offerta alla gara stessa singolarmente e in associazioni temporanee o consorzio di concorrenti, che non partecipa alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti; 4) l’inesistenza delle situazioni di cui all’art. 75, c. 1) lett. a), b), c), d), e), f), g), h) del Regolamento n. 554/99, come modificato dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000, di non versare in condizioni interdittive di cui agli artt. 9, 2° c., 13 e 14 D.Lgs 231/2001, di non versare nella fattispecie di cui all’art.32 quater Codice Penale, di non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all’art. 1 comma 14 L. 266/2002 oppure di essersi avvalso dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso ma che il periodo di emersione si è concluso alla data di presentazione dell’offerta. Si avverte che le dichiarazioni circa l’inesistenza delle situazioni di cui alle sopraccitate lettere b), c) dell’art. 75 si intendono riferite sotto la personale responsabilità del sottoscrittore: - al Titolare e Direttori tecnici per le Imprese individuali; - ai Soci e Direttori tecnici per le società in nome collettivo e in accomandita semplice; ai Legali Rappresentanti e Direttori tecnici per gli altri tipi di Società, Cooperative e Consorzi; nonché ai succitati soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando. 5) di non essere tenuta all’osservanza della normativa sul collocamento obbligatorio di cui all’art. 17 L. 68/99, qualora ricorrano le condizioni; 6) le imprese che costituiranno il raggruppamento nonché quella cui saranno conferite le funzioni di capogruppo, nel caso di associazione temporanea o consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara. Si avvisa che, ai sensi dell’art. 95 - 2° c. - del Regolamento 554/99, le funzioni di capogruppo dovranno essere conferite all’Impresa che possiede i requisiti in misura maggioritaria; 7), per quali consorziati il Consorzio concorre, se trattasi di Consorzio;

C) Certificato della Camera di Commercio: di data non anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti il nominativo delle persone designate a rappresentare legalmente la società.

D) Attestato di qualificazione rilasciato da una SOA: per le categorie di opere OG1 prevalente per l’importo di euro 516.457,00 class. 2^- e OG11 scorporabile per l’importo di euro 258.228,00 class. 1^. In mancanza dell’attestato di qualificazione nella categoria OG11 è richiesto l’attestato di qualificazione nella categoria prevalente, per l’importo di euro 1.032.913,00.= - classifica 3^ - con l’avvertenza che i lavori scorporabili dovranno essere affidati obbligatoriamente in subappalto ad imprese in possesso della relativa qualificazione. In tal caso il concorrente dovrà necessariamente dichiarare, pena l’esclusione dalla gara, di avvalersi del subappalto per tale categoria di lavorazione. e dal succitato attestato dovrà altresì risultare che l’impresa sia in possesso della certificazione di qualità aziendale. Non è ammessa la qualificazione nelle categorie OS3, OS28, OS30 in sostituzione della categoria OG11;

E) Certificazione di ottemperanza alla normativa sul collocamento obbligatorio rilasciata dal competente Ufficio (art. 17 L. 68/99): Detta certificazione, qualora risalga a data antecedente a quella del bando di gara (comunque nel limite di 6 mesi), dovrà essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che confermi la persistenza, ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla L. 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’ufficio competente. Pena l’esclusione dalla gara tutta la documentazione di cui ai punti C), D), E) dovrà essere prodotta in originale o in copia autentica ai sensi delle disposizioni vigenti oppure potrà essere surrogata, giusta D.P.R. 28/12/2000 n° 445, da apposita dichiarazione sostitutiva debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante con firma autenticata. Alle succitate dichiarazioni sostitutive, all’offerta di cui al punto A), alle dichiarazioni di cui al punto B), in alternativa all’autentica di firma, la cui mancanza determina pure l’esclusione dalla gara, dovrà allegarsi copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore.

F) Dichiarazione rilasciata dal S.I.I.T.: dalla quale risulta che la Ditta interessata, nella persona del Direttore tecnico o del Legale Rappresentante o del Procuratore abbia preso visione del progetto. In calce alla suddetta attestazione la Ditta dovrà dichiarare di condividere e far proprie le valutazioni tecnico-economiche contenute negli elaborati progettuali visionati nonché la valutazione economica complessiva considerato che l’appalto è a corpo.

G) Dichiarazione rilasciata dal Politecnico: dalla quale risulti che la ditta, nella persona del Direttore Tecnico o del Legale Rappresentante o del Procuratore, abbia eseguito la visita di sopralluogo ai fabbricati di che trattasi.

H) Cauzione provvisoria: dell’importo di euro 15.737,00 pari al 2% dell’importo a base di appalto compreso oneri per la sicurezza. Detto importo potrà ridursi del 50% ai sensi dell’art. 8, c. 11 quater, L. 109/94 e s.m.i. Nel caso di cauzione prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari, la stessa dovrà essere conforme allo schema di polizza tipo allegato al decreto del Ministero delle Attività Produttive di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 183 in data 12/03/2004. Inoltre nel caso di A.T.I. non costituita in sede di gara la fidejussione dovrà essere intestata a tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento mentre se già costituita dovrà essere intestata al capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti e dovrà recare l’indicazione delle responsabilità pro quota. Si avverte che nell’ipotesi di associazione temporanea o consorzi di concorrenti le dichiarazioni di cui ai punti B1, B2, B7, F, G dovranno essere prodotte dalla sola ditta Capogruppo mentre le dichiarazioni di cui ai punti B3, B4, B5, B6 (B8), e i documenti di cui ai punti C, D, E dovranno riferirsi a ciascuna impresa riunita.

L’offerta dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata recante l’indicazione dell’appalto cui si riferisce. La predetta busta, a sua volta, dovrà essere chiusa in altro plico contenente la restante documentazione anch’esso ceralaccato e controfirmato. Su quest’ultimo piego, da inviare al seguente indirizzo “Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Servizi Integrati Infrastrutture e Trasporti per il Piemonte e la Valle d’Aosta - Settore Infrastrutture - Ufficio Risorse Umane e Affari Generali, Reparto Contratti, Corso Bolzano 44 - 10121 Torino”, dovranno essere indicati l’oggetto dell’appalto, il giorno e l’ora relativa alla gara, il nominativo dell’Impresa/e mittente/i con la specifica dei ruoli di mandatario e mandante/i nel caso di Associazione Temporanea di imprese. Il piego sopraddetto dovrà pervenire a destinazione entro le ore 12 del giorno precedente non festivo a quello fissato per l’esperimento della gara esclusivamente mediante raccomandata del Servizio Postale, Posta Prioritaria oppure Agenzie di Recapito autorizzate. Il termine è perentorio e, pertanto, non saranno presi in considerazione i pieghi che non pervenissero a destinazione entro l’anzidetto termine. Si dichiara espressamente che tutte le indicazioni, prescrizioni, nonché tutti i documenti e dichiarazioni richiesti hanno carattere tassativo ed inderogabile per cui l’inosservanza delle stesse, la mancanza o l’irregolarità di uno dei documenti o dichiarazioni, sia pure rilevabile in una sola delle associate, determina l’esclusione dalla gara. Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui alla gara avesse partecipato un solo concorrente semprechè l’offerta risulti congrua e vantaggiosa. L’eventuale difformità degli atti dalle disposizioni in materia di bollo sarà disciplinata dal disposto DPR 642/72. Ai sensi L. 359/1992 non è ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione art. 1664 del Codice Civile. E’ esclusa la competenza arbitrale nel caso di risoluzione di controversie. Non sono ammesse offerte in aumento. Per quanto non espressamente detto nel presente avviso si fa riferimento alle norme vigenti. Si ritiene opportuno avvertire: Che,trattandosi di appalto a corpo, l’Impresa, nella valutazione dell’offerta, dovrà fare proprie valutazioni tecnico economiche, sulla base dei contenuti degli elaborati progettuali, indipendentemente dal contenuto del computo metrico ed estimativo dato in visione, che ha puramente valore indicativo e non è documento contrattuale. Che l’elenco prezzi allegato al progetto ha l’unico scopo di computare lavori in variante che, eventualmente, dovessero rendersi necessari in corso d’opera. Che l’Amministrazione non è vincolata a concludere la gara ne è obbligata a stipulare il relativo contratto d’appalto ancorchè sia stata individuata la migliore offerta senza che perciò incorra in responsabilità e /o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 Codice Civile. Che la procedura di esclusione automatica non verrà applicata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5 (cinque), in tal caso l’appalto verrà aggiudicato all’offerta più vantaggiosa per l’Amministrazione previa la facoltà della stessa di sottoporre a verifica di congruità le offerte ritenute anomale, ai sensi del disposto di cui art. 89 c. 4 Regolamento 554/99. Si intendono valide ai fini dell’applicabilità dell’esclusione automatica anche quelle offerte che successivamente verranno escluse dalla gara per il cosiddetto meccanismo del taglio delle ali. Che è fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in più di un’Associazione Temporanea o Consorzio di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio di concorrenti, nonchè di partecipare alla gara in situazione di controllo e/o di collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara, ai sensi dell’art. 2359 C.C. Che è fatto divieto ai Consorziati, per conto dei quali il consorzio ha indicato che concorrono, di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma. Che sarà facoltà dell’Amministrazione, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore, interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta nonchè il terzo classificato, in caso di fallimento del secondo, il cui contratto verrà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo. Ciò vale anche nel caso di mancata accettazione dell’aggiudicazione. Che l’aggiudicatario dovrà altresì prestare polizze assicurative di cui all’art. 103 Regolamento 554/99. Si precisa al riguardo che la somma da assicurare per danni ad impianti ed opere anche esistenti sarà pari all’importo netto dell’appalto, mentre quella da assicurare per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori sarà di 500.000 euro Che saranno a carico dell’Impresa aggiudicataria, senza alcun onere aggiuntivo per l’Amministrazione, eventuali integrazioni di particolari costruttivi, impiantistici e sicurezza. Che sarà a carico dell’Impresa aggiudicataria, senza alcun onere aggiuntivo per l’Amministrazione, l’assistenza tecnica e la manutenzione degli impianti per un periodo di 12 mesi a decorrere dall’ultimazione. Che la visita di sopralluogo ai fabbricati potrà essere effettuata solo previa prenotazione contattanto la Dott.ssa Giuseppina D’Andrea n. 011/5646335 (ore 8,00-12,30 sabato escluso). Che in caso di difformità, le disposizioni di cui al presente avviso di gara prevarranno su quelle del C.S.A. e dello schema di contratto. Che il concorrente, unitamente a tutta la documentazione richiesta, dovrà produrre apposito “Modulo Gap” debitamente compilato nella parte riservata alla impresa partecipante. Il progetto, i disegni, relativi ai lavori in appalto sono in visione presso l’Ufficio Contratti tutti i giorni feriali, sabato escluso, ore 9,30-12,30 e possono essere acquistati presso la ditta Elios S.n. c. C.so Bolzano 10 tel. 011/547493. Responsabile del procedimento è l’Ing. Giovanni Dughera.

Per il Direttore
Il Vice Direttore
Nicolò Tummarello