Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 43 del 27 / 10 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 3 ottobre 2005, n. 69-1011

Istituzione di Commissione Tecnica a supporto del sistema degli Enti Locali piemontesi interessati dalla linea AC/AV Torino-Lione

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

* Di istituire apposita Commissione tecnica a supporto del sistema degli Enti Locali piemontesi interessati dalla linea AC/AV Torino-Lione, costituita da tecnici esperti nominati da Comunità Montane interessate, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di RFI S.p.A. e di L.T.F. S.p.A. ed aperta ai rappresentanti della Commissione Inter-Governativa e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

* Di indicare l’architetto Rivalta quale presidente per dare continuità all’attività già fin qui svolta dalla Commissione da Lui presieduta su indicazione del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture;

* Di dare mandato alla Commissione di affrontare le criticità più urgenti attinenti il Cunicolo di Venaus e di dirimere l’insieme delle problematiche sul progetto della Torino-Lione suddividendole nei seguenti tre ambiti tematici:

a. Il contesto di assetto trasportistico nel quale opererà la nuova infrastruttura. È necessario approfondire la tematica della doppia integrazione (tra i valichi delle alpi occidentali e tra i modi strada/ferro), in ottica sopranazionale, per definire le condizioni che assicurino il pieno funzionamento della nuova infrastruttura ed una certezza di ricadute positive, sul piano della riduzione del carico ambientale, delle opportunità logistiche e del potenziamento del trasporto pubblico locale (TPL) sul corridoio attraversato.

b. Le verifiche di compatibilità del tracciato ipotizzato in relazione alle esigenze di sicurezza del territorio(sotto i diversi profili, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, profili sanitari, ecc.) e all’equilibrio idrogeologico. La verifica è estesa alla fase di organizzazione e gestione dei cantieri.

c. Le problematiche relative alle ricadute negative, dirette ed indirette dell’intervento sul tessuto produttivo - in particolare sul sistema agricolo - e su quello residenziale. L’obiettivo è quello di individuare accanto a corretti meccanismi e ritorni economici, nuove ipotesi di interventi di riqualificazione e rinaturalizzazione degli spazi e delle aree interessate da prevedersi quali stretti corollari dell’ opera principale.

* Di riaffermare i contenuti della D.G.R. 16 - 695 del 5 agosto 2005 “predisposizione risorse organizzative per la Commissione Tecnica per l’esame del progetto di linea ferroviaria AC Torino-Lione. Nomina del rappresentante regionale in seno alla Commissione”;

* Di considerare attiva la Commissione istituita con il presente atto in continuità con la “Commissione Rivalta” già istituita e pertanto, nei periodi in cui l’attività della “Commissione Rivalta” già insediata sia sospesa per volontà indipendenti dalle Amministrazioni Locali che governano il territorio piemontese.

- Di avvalersi del supporto tecnico di Arpa Piemonte per l’espletamento del mandato della Commissione che non comporta alcun onere a carico del bilancio regionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art.14 del D.P.G.R. n.8/R/2002.

(omissis)