Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 41 del 13 / 10 / 2005

Codice 25.2
D.D. 30 maggio 2005, n. 757

L.R. n. 38/78 - Approvazione programma di intervento. Spesa euro 2.558.984,75 - Cap. 24080/05 (A/100246)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) di approvare il programma degli interventi, ai sensi della L.R. 38/78 allegato al presente atto quale parte integrante;

2) di autorizzare l’erogazione dei contributi in base ai disposti di cui all’art. 11 della L.R. n. 18/84;

3) entro 120 giorni dalla comunicazione dell’avvenuto finanziamento, gli Enti beneficiari dei contributi dovranno trasmettere ai competenti uffici regionali il provvedimento di approvazione del progetto e di affidamento dei lavori di cui trattasi ovvero, nel caso di lavori eseguiti in economia diretta, la documentazione comprovante la spesa sostenuta. Ingiustificati ritardi rispetto alla scadenza prefissata potranno comportare la revoca del contributo assegnato con le modalità di cui all’art. 16 della L.R. n. 18/84;

4) la conclusione e la rendicontazione dei lavori, trattandosi di finanziamenti disposti ai sensi della L.R. 38/78 e finalizzati alla tutela della pubblica incolumità ed igiene, dovrà avvenire con la massima sollecitudine possibile e comunque non oltre il biennio successivo a quello di finanziamento. Ingiustificati ritardi attiveranno verifiche di natura tecnico-amministrativa presso gli Enti medesimi per accertare nature e cause delle disfunzioni e potranno determinare la revoca dei contributi stessi. Tali ritardi inoltre potranno costituire motivo di esclusione da futuri programmi di intervento ai sensi della L.R. n. 38/78 per i comuni inadempienti, le spese tecniche saranno riconosciute nei limiti dei minimi tariffari previsti dai singoli ordini e/o collegi professionali, minimi che dovranno essere certificati dal Responsabile Unico del Procedimento;

5) gli interventi di cui sopra sono sottoposti a monitoraggio da parte della Direzione Regionale OO.PP. attraverso:

- la valutazione dei progetti in termini di coerenza con le finalità previste;

- comunicazione da parte degli Enti interessati sull’inizio, l’avanzamento e l’ultimazione dei lavori;

- presa d’atto della formale dichiarazione da parte degli Enti circa la corrispondenza tra quanto progettato e quanto realizzato ed eventuale verifica a campione da parte dei Settori competenti della citata Direzione Regionale;

6) alla spesa complessiva di euro 2.558.984,75 necessaria al finanziamento degli interventi di cui all’allegato elenco, si fa fronte con impegno da assumere sull’accantonamento disposto a favore della Direzione Opere Pubbliche con D.G.R. n° 44-14623 del 24.01.2005 sul Cap. 24080/2005 (A/100246).

Il Direttore regionale
Aldo Migliore