Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 41 del 13 / 10 / 2005

Codice 26.4
D.D. 13 luglio 2005, n. 339

Lago Maggiore. Parere ai fini della disciplina della navigazione relativo allo svolgimento di una manifestazione sportiva consistente in una traversata a nuoto da Stresa a Reno di Leggiuno, denominata “La nuotata dell’Eremo”, indetta per il giorno 23 luglio 2005

(omissis)

Vista la domanda pervenuta dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola in data 4.03.2005 e presentata dal Gruppo Nuoto Cral Aermacchi di Venegono Superiore, nonché la relativa documentazione allegata alla stessa, con la quale veniva richiesta l’autorizzazione allo svolgimento di una manifestazione sportiva consistente in una traversata a nuoto non competitiva, sulle acque del Lago Maggiore da Stresa (Località Ristorante San Giovanni) a Reno di Leggiuno, denominata “La nuotata dell’Eremo”, indetta per il giorno 23 luglio 2005 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Visto che il percorso della manifestazione interessa il territorio di più comuni.

Dato atto che ai sensi dell’articolo 97, comma 1, lettera a) della legge regionale 26.4.2000 n. 44 la competenza in ordine al rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione risulta in capo alla Provincia territorialmente competente.

Considerato che al Settore Navigazione Interna e Merci compete esprimersi in ordine alla compatibilità della manifestazione con le più generali esigenze di disciplina della navigazione.

Vista la nota della Gestione Governativa Navigazione Lago Maggiore prot. n. 266 del 29.03.2005 con la quale ha espresso il proprio nulla osta..

Ritenuto a tal fine che dovranno essere rispettate le prescrizioni e disposizioni di seguito riportate:

1) Le unità di navigazione facenti parte dell’organizzazione dovranno esporre a bordo dell’unità stessa, in maniera ben visibile, drappo rosso di identificazione;

2) Di disporre la cauta navigazione pubblica e privata, a motore e non, durante lo svolgimento della manifestazione sulle acque del lago Maggiore da Stresa (Località Ristorante San Giovanni) a Reno di Leggiuno.

3) Dovranno essere predisposti opportuni Avvisi ai Naviganti, contenenti le prescrizioni di cui al punto precedente, da stamparsi e diffondersi in congruo numero nei luoghi ove si svolgerà la manifestazione nonché agli albi dei comuni rivieraschi interessati.

4) Gli organizzatori sono tenuti ad informare ogni altra Autorità od Ente interessato, per i provvedimenti di rispettiva competenza.

5) Gli organizzatori, in quanto responsabili della manifestazione, dovranno adottare ogni utile provvedimento necessario ad assicurare la sicurezza e l’incolumità delle persone direttamente o indirettamente coinvolte dalla stessa; in particolare si richiede l’accompagnamento e la costante sorveglianza dei singoli nuotatori da parte di idonee barche appoggio che, oltre all’eventuale opera di soccorso dovranno operare al fine di consentire l’individuazione e segnalare la presenza di persone in acqua ai natanti che dovessero transitare nell’area; i bagnanti dovranno indossare apposita calottina che ne permetta l’individuazione.

6) Le eventuali boe che dovessero essere poste per la delimitazione del campo di gara, se lasciate in loco durante la notte, dovranno essere opportunamente segnalate. Il recupero delle stesse, dovrà avvenire senza lasciare sul fondo corpi morti.

Preso atto di quanto sopra, si ritiene di autorizzare lo svolgimento della manifestazione sopra indicata.

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

Visti gli artt. 4 e 16 del D. DLGS. n. 165 del 30.03.2001.

Visto l’art. 22 della L.R. 51/97.

Visto il D.P.R. 14.1.1972, n. 5 ed il D.P.R. 24.7.1977, n. 616.

Vista la Legge Regionale 26.4.2000 n. 44 e successive modifiche ed integrazioni.

Visto il D.P.G.R. del 14 aprile 2000 n.3/R. Regolamento regionale recante: “Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del Lago Maggiore.

determina

Di esprimere per quanto di competenza, parere favorevole in ordine alla disciplina della navigazione, allo svolgimento della manifestazione sportiva consistente in una traversata a nuoto non competitiva, sulle acque del Lago Maggiore da Stresa (Località Ristorante San Giovanni) a Reno di Leggiuno, organizzata dal Gruppo nuoto CRAL Aermacchi di Venegono Superiore denominata “La nuotata dell’Eremo”, indetta per il giorno 23 luglio 2005 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Gli organizzatori sono tenuti ad ottemperare alle seguenti prescrizioni:

1) Le unità di navigazione facenti parte dell’organizzazione dovranno esporre a bordo dell’unità stessa, in maniera ben visibile, drappo rosso di identificazione;

2) Di disporre nel tratto di lago interessato, la cauta navigazione pubblica e privata, a motore e non, durante lo svolgimento della manifestazione sulle acque del lago Maggiore da Stresa (Località Ristorante San Giovanni) a Reno di Leggiuno il giorno 23 luglio 2005 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

3) Dovranno essere predisposti opportuni Avvisi ai Naviganti, contenenti le prescrizioni di cui al punto precedente, da stamparsi e diffondersi in congruo numero mediante affissione nei luoghi ove si svolgerà la manifestazione nonché agli albi dei comuni rivieraschi interessati.

4) Gli organizzatori sono tenuti ad informare ogni altra Autorità od Ente interessato, per i provvedimenti di rispettiva competenza.

5) Gli organizzatori, in quanto responsabili della manifestazione, dovranno adottare ogni utile provvedimento necessario ad assicurare la sicurezza e l’incolumità delle persone direttamente o indirettamente coinvolte dalla stessa.

6) Le eventuali boe che dovessero essere poste per la delimitazione del campo di gara, se lasciate in loco durante la notte, dovranno essere opportunamente segnalate. Il recupero delle stesse, dovrà avvenire senza lasciare sul fondo corpi morti.

Qualora non venissero osservate le disposizioni di cui sopra, l’Associazione organizzatrice - premesso che l’Amministrazione Regionale è sollevata comunque da qualsiasi responsabilità - risponderà di eventuali incidenti che dovessero verificarsi in conseguenza della mancata osservanza delle succitate prescrizioni ed è punibile, se il fatto non costituisce reato, ai sensi dell’art. 17 del D.P.G.R. del 14 aprile 2000 n. 3/R. Regolamento regionale recante: “Disposizioni e prescrizioni per la navigazione sulle acque piemontesi del Lago Maggiore.

Copia dell’avviso ai naviganti, unitamente al provvedimento di autorizzazione dovrà essere inviata alla Gestione Governativa Navigazione Lago Maggiore, gestore del servizio pubblico di linea per le opportune informazioni ai comandanti le unità in servizio pubblico nonché agli organi di vigilanza.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o della piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971 n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione o della piena conoscenza ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24.11.1971, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. del 22 luglio 2002 n. 8/R.

Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinetti