Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 40 del 6 / 10 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 19 settembre 2005, n. 27-853

Reg. CE 1493/99 del Consiglio del 17 maggio 1999 relativo all’Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo. Approvazione definitiva del Piano di ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti adottato con D.G.R. n. 13-14716 del 9 febbraio 2005

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

1. di approvare definitivamente il Piano di Ristrutturazione e riconversione dei vigneti del Piemonte per la campagna 2004-2005, già adottato con D.G.R. n. 13-14716 del 9/02/2005, modificato nei seguenti punti:

* Punto 2.3 determinazione delle aree di intervento.

Il testo che precede l’elenco dei comuni della zona 1, è sostituito come segue:

La viticoltura piemontese manifesta una forte eterogeneità: accanto ad aree in cui la coltivazione della vite, pur collinare, non presenta caratteristiche pedologiche ostative all’agevole governo od impianto del vigneto, se ne affiancano altre in cui le caratteristiche di pendenza, l’accentuata frammentazione fondiaria, le particolari tecniche tradizionali di impianto (muri a secco, pergole su pilastri in pietra) rendono la gestione e la realizzazione dei vigneti difficoltosa e onerosa.

Il coesistere di aree svantaggiate, anche sovrapponibili alla cosiddetta “viticoltura eroica”, con aree di diversa natura, rende necessario dividere il territorio regionale almeno in due zone in base ai diversi costi di impianto e gestione.

La suddivisione in due areali, non prescinde dalla necessità che le aziende, per poter usufruire del contributo, siano comunque e sempre ed interamente votate al mercato ed in linea con gli obiettivi di riqualificazione delle produzioni del presente piano.

* Punto 4.2 Controllo delle rese

E’ aggiunto il seguente ultimo capoverso:

La verifica delle rese, cosi come specificato al punto 12.2 del presente piano riguarda la totalità dei casi e sarà effettuata in occasione dell’iscrizione all’albo D.O. del vigneto oggetto di beneficio.

La presente Deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. 8/R/2002.

(omissis)