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Bollettino Ufficiale n. 40 del 6 / 10 / 2005

APPALTI

Borsalino 2000 Centro Riabilitativo S.r.l. - Alessandria

Bando di gara per lavori di sistemazione aree verdi centro riabilitativo polifunzionale “T. Borsalino”

1. Stazione appaltante: Borsalino 2000 Centro Riabilitativo - S.r.l sede legale: Via Dante 2, 15100 Alessandria, (omissis) sede operativa: A.O. “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo”, Via Venezia 16, 15100 Alessandria, Servizio Tecnico; tel. 00390131206749, fax 00390131444505;

2. Procedura di gara: Pubblico Incanto ex art 21, c.1 bis L. 109/1994 e s.m.i.;

3. Luogo, descrizione, importo lavori, oneri sicurezza:

3.1. Luogo di esecuzione: ex Sanatorio “T. Borsalino” in Alessandria;

3.2. Descrizione: Sistemazioni Esterne del complesso dell’ex Sanatorio “T. Borsalino” in Alessandria, ristrutturato, con separato appalto, a Centro Riabilitativo Polifunzionale.

3.3 Importo a base d’asta euro 775.000,00 oneri fiscali esclusi, di cui euro 740.000,00 per lavori a corpo e euro 35.000,00 per oneri di sicurezza e salute nel cantiere non soggetti a ribasso.

3.4 Lavorazioni previste

Categoria prevalente-Edifici civili e industriali (opere edili e affini nonchè le altre lavorazioni non rientranti nelle opere scorporabili poi indicate):

OG 1 euro 585.152,10

Opere scorporabili:

Strade; OG 3 euro 83.847,90

Opere di irrigazione: OG 6 euro 82.000,00

Impianti elettrici: 0S 30 euro 24.000,00

4. Pagamenti: il corrispettivo è determinato a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera b) della legge 109/94 e successive modificazioni;

5. Termine di esecuzione: giorni 90 dalla data del verbale di consegna.

6. Documentazione: il disciplinare di gara, completo di schema d’istanza, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il capitolato speciale d’appalto includente gli elementi significativi del contratto, l’elenco prezzi, il piano sicurezza e il computo metrico, sono visionabili presso il Servizio Tecnico dell’Azienda Ospedaliera, Via S. Caterina 30, Alessandria, nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9,00 - 12,00/14,00 - 16,00; è possibile, inoltre, acquistarne una copia, che non riveste però carattere di ufficialità, presso la Copisteria Duomo, Via Parma 12, tel. 0131 -263517.

7. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

7.1 termine: ore 12.00 dell’8/11/05;

7.2. indirizzo: sede operativa stazione appaltante indicata al p.to 1. del Bando;

7.3. modalità: secondo indicazioni disciplinare di gara ex punto 6. Bando;

7.4. apertura offerte: seduta pubblica in data 15/11/2005 ore 10.00 presso sede operativa stazione appaltante, Servizio Tecnico, uffici di via S. Caterina 30, piano terra, Alessandria; ulteriori indicazioni sul disciplinare di gara.

8. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria rilasciata ai sensi dell’art. l’art. 30 comma 1 della L. 109/1994 e del D.M 12 marzo 2004, n. 123, di euro 15.500,00 pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori di cui al precedente punto 3.3. costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 7.1. del presente bando e contenente la precisazione di cui all’art. 30 comma 2-bis L. 109/94 e successive modificazioni; a pena di esclusione, sono accettate le cauzioni provvisorie emesse dagli intermediari finanziari, purché venga attestata l’iscrizione nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs n. 385/1993, e l’autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ex art.2 c. 1 D.P.R. n. 115 del 30.3.2004.

b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino all’estinzione degli obblighi contrattuali;

10. Finanziamento: autofinanziamento;

11. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex art.13, c. 5 della legge 109/94 e s.m.i, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validità documentante il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

13. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni da data apertura;

14. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3. del presente bando, ex art. 21, comma 1bis, L. 109/94, non sono ammesse offerte in aumento;

15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

16. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara: (I) soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 come modificato dal D.P.R. n. 412/2000 e di cui alle legge n. 68/1999; (II) imprese che si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma ibis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltate si riserva comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

f) si applicano le disposizioni dell’art.8, c. 11-quater, della L. 109/94 e s.m.i.

g) autocertificazioni, documenti, offerta devono essere in lingua italiana;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 (A.T.I. orizzontale);

i) la documentazione amministrativa deve essere completa, a pena di esclusione, di dichiarazione rilasciata dalla amministrazione aggiudicataria appaltante che certifichi l’avvenuto sopralluogo;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’Amministrazione appaltante all’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative al pagamento da esso aggiudicatario effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzie effettuate;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, legge 109/94 e s.m.i.;

m) responsabile del procedimento: Arch. Claudio Pesce, Dirigente del Servizio

Tecnico dell’Azienda Ospedaliera.

Alessandria, 26 settembre 2005

Il Presidente
Gianpaolo Cabella