Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 39 del 29 / 09 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 12 settembre 2005, n. 5-788

L.R. 5/8/2002 n. 20, art. 20. Cessione a Finpiemonte spa LR n. 55/2000. Scheda FIP - Industria - “Parchi Tecnologici Piemontesi”. Parziale rettifica della D.G.R. n. 64-12780 del 14/6/2004 in merito alle determinazioni sulla cessione a Finpiemonte spa dei crediti derivanti dall’ammissione al Fondo Investimenti Piemonte delle societa’ di gestione dei Parchi Tecnologici Piemontesi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

a) di confermare le determinazioni già assunte con la D.G.R. n. 64 - 12780 del 14/6/2004 riguardante il trasferimento - mediante cessione di credito - a Finpiemonte spa dei crediti che la Regione Piemonte vanta nei confronti delle società di gestione relativamente ai seguenti punti:

* trasferimento - mediante cessione di credito - a Finpiemonte spa dei crediti che la Regione Piemonte vanta nei confronti delle società di gestione dei Parchi Scientifici e Tecnologici piemontesi, costituiti dalle rate di rimborso dei contributi, erogati in base alla L.R. 27/11/2000 n. 55 - scheda Fondo Investimenti Piemonte (F.I.P.) dedicata ai Parchi Tecnologici Piemontesi come di seguito elencati:

Soggetto debitore    Ammontare del debito
    Euro uro
Tecnoparco spa    4.408.778,22
Bioindustry Park del C.se spa    4.849.656,81
Environment Park spa     4.408.778,22
P.S.T. spa    4.408.778,22
Totale    18.075.991,47

* il rischio di insolvenza è assunto a carico di Finpiemonte spa, secondo la clausola pro-soluto;

* il prezzo della cessione dovrà essere corrisposto da Finpiemonte spa alla Regione entro e non oltre il 31/12/2013;

b) di riformulare la prescrizione relativa alla determinazione del corrispettivo di cessione nel modo seguente:

* il prezzo della cessione dovrà essere pari all’ammontare totale del credito ceduto, maggiorato degli interessi da calcolarsi con l’applicazione del tasso ufficiale di sconto, vigente di tempo in tempo, alle somme effettivamente incassate da Finpiemonte e con decorrenza dal loro incasso (relative alla parte di crediti non utilizzata per aumenti di capitale nelle società debitrici od in altre società partecipate), con deduzione dei costi imputabili alla gestione e movimentazione delle giacenze, al netto delle somme utilizzate dalla Regione per sottoscrivere aumenti di capitale nella Finpiemonte s.p.a.;

c) di riformulare la prescrizione afferente l’utilizzo da parte di Finpiemonte dei crediti ceduti nel modo seguente:

* Finpiemonte spa utilizzerà i crediti oggetto di cessione al fine di sottoscrivere uno o più aumenti di capitale nelle società debitrici (i Parchi tecnologici sopra elencati) ovvero in altre società a prevalente capitale ed a controllo pubblico, costituite o costituende, che abbiano tra le proprie finalità statutarie attività di sviluppo economico locale o regionale ovvero partecipazione a progetti di rilevanza strategica per l’economia regionale. Tempi, modalità e condizioni dell’intervento nel capitale dovranno essere preventivamente concordati tra Finpiemonte spa e Regione Piemonte e dovranno comunque tener conto dei vincoli derivanti a Finpiemonte dal rispetto di quanto disposto all’art. 5 dello Statuto;

* la Regione si riserva di utilizzare il credito nei confronti di Finpiemonte spa - nascente dalla cessione dei crediti F.I.P. disposta con precedente D.G.R. n. 64 - 12780 del 14/6/2004 - al fine di sottoscrivere futuri aumenti di capitale nella finanziaria regionale che siano deliberati da Finpiemonte spa e fino alla concorrenza dell’importo che Finpiemonte spa abbia utilizzato, ai sensi del precedente punto, per sottoscrivere aumenti nelle società di gestione dei Parchi scientifici e tecnologici ovvero in altre società a prevalente capitale ed a controllo pubblico.

d) di dare mandato al responsabile della Direzione regionale Industria ad assumere gli atti necessari per la regolazione dei rapporti tra Regione Piemonte e Finpiemonte spa mediante stipula di una apposita convenzione in conformità con i principi sopra richiamati.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art.61 dello Statuto e dell’art. 14 del DPGR n. 8/R/2002.

(omissis)