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Bollettino Ufficiale n. 38 del 22 / 09 / 2005

Comunicato della Giunta Regionale

Nomina di dodici Amministratori e designazione del Presidente di Finpiemonte S.p.A.

Si comunica che la Giunta Regionale deve procedere, entro il mese di dicembre del corrente anno, alla nomina di dodici amministratori e all’individuazione, fra di essi, del consigliere da proporre come Presidente del Consiglio di Amministrazione di Finpiemonte S.p.A. (con sede in Torino - Galleria San Federico, 54 - capitale sociale euro 33.774.936,00).

Gli amministratori durano in carica fino ad un massimo di tre esercizi e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio per il quale è intervenuta la nomina.

I compensi saranno determinati in occasione del rinnovo dell’organo gestionale.

La scelta dei nominativi, una volta acquisite le candidature degli interessati, sarà effettuata dalla Giunta Regionale, nel rispetto dei criteri di carattere generale assunti con propria deliberazione n. 154 - 2944 del 6-11-95. Tali criteri consistono “nella valutazione complessiva del titolo di studio conseguito e delle esperienze personali e lavorative pregresse” per quanto concerne i Consiglieri di amministrazione, mentre, per il Presidente, si sostanziano “nella valutazione complessiva del titolo di studio conseguito e dell’esperienze maturate in Enti nei quali hanno operato con responsabilità di amministrazione e di gestione”.

Giacchè il numero degli amministratori da nominare è superiore a tre viene assicurata la presenza della minoranza ai sensi dell’art. 9 comma 7 l.r. 39/95 e dunque quattro di essi saranno nominati tenendo conto delle indicazioni dei gruppi consiliari di minoranza.

Si significa inoltre che almeno la metà degli amministratori di nomina regionale dovranno essere in possesso degli speciali requisiti previsti, ex art 2387 c.c., dall’art 16 dello statuto sociale (1).

Le candidature devono essere personalmente presentate (dal Lunedì al Venerdì con orario 9.30-12.00) ovvero spedite a mezzo posta raccomandata ovvero ancora inviate tramite fax entro il 14 novembre 2005 al Settore Rapporti con Società a Partecipazione Regionale, Via Lagrange, 24 - 10123 - Torino (fax. 011/4323170).

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione se apposta in presenza dei dipendenti dell’ufficio competente a riceverla; del pari non occorre autenticazione se la candidatura è accompagnata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

Nel caso di invio a mezzo posta, ai fini del rispetto del termine di scadenza, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

Le candidature, oltre ai dati personali (generalità, luogo e data di nascita, residenza, domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail), devono contenere o essere corredate dal curriculum personale del candidato da cui risultino, a pena d’irricevibilità: i requisiti personali in riferimento alla carica da ricoprire, il titolo di studio posseduto, l’attività professionale e lavorativa attuale e pregressa, le cariche elettive e non ricoperte, le eventuali condanne penali o carichi pendenti.

Le dichiarazioni rese ed in particolare quella concernente l’assenza (o la presenza) di condanne penali, costituiscono dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi degli artt. 46 e 75 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Si richiamano al riguardo le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. citato per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. In ogni caso si significa fin d’ora che, rispetto ai nominati, verranno effettuati idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive e che qualora emergesse la non veridicità del contenuto delle stesse si procederà d’ufficio a notiziare l’Autorità penale ferma rimanendo la possibilità, per l’Amministrazione regionale, di adottare eventuali provvedimenti di decadenza, sospensione o revoca dell’incarico conferito.

Dal contesto della candidatura deve altresì risultare la preventiva accettazione della nomina, la dichiarazione d’inesistenza di eventuali incompatibilità (ovvero la loro indicazione e l’impegno a rimuoverle) e di ineleggibilità.

Per una migliore comprensione si significa che le cause d’ineleggibilità che qui rilevano sono quelle di cui all’art. 4 del D.M. 30.12.1998 n. 516 (G.U. n. 81 del 8.4.1999) e di cui alla legge 18 gennaio 1992 n. 16 e successive modifiche; mentre le cause di incompatibilità sono quelle previste dall’art. 13 l.r. 23 marzo 1995, n. 39 e successive modifiche.

Si fa altresì presente che i dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati autorizzati dall’Amministrazione di appartenenza (art. 53 D.Lgs. 165/2001).

Le informazioni comunicate a questa Amministrazione saranno trattate in ottemperanza a quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente ai fini del procedimento di nomina di cui al presente avviso.

Ai sensi della legge regionale 4 luglio 2005 n. 7, il responsabile del procedimento viene identificato nel Dirigente responsabile del Settore Rapporti con Società a Partecipazione Regionale.

I moduli necessari per la presentazione delle candidature così come ogni altra informazione potranno essere richiesti al medesimo Settore, con sede in Via Lagrange, 24, Torino (Tel. 011/4325468- 4321444).

I moduli necessari per la presentazione delle domande sono disponibili anche sul sito www.regione.piemonte.it nonché presso l’ufficio relazioni con il pubblico della Regione nelle sue articolazioni territoriali.

La Presidente della Giunta Regionale
Mercedes Bresso

Nota (1)

Art. 16 - Requisiti di professionalita’ e competenza, di onorabilita’ e di indipendenza.

Almeno la metà dei membri del Consiglio di Amministrazione e tutti i membri del Comitato Esecutivo e del Comitato di controllo interno devono essere scelti secondo criteri di professionalità e competenza fra persone che abbiano maturato un’esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l’esercizio di:

a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso imprese;

b) attività professionali in materia attinente al settore creditizio, finanziario, mobiliare, assicurativo o, comunque, funzionali all’attività di holding di partecipazioni;

c) attività di insegnamento universitario di preferenza in materie giuridiche o economiche;

d) funzioni amministrative o dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni aventi attinenza con il settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo ovvero presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni che non hanno attinenza con i predetti settori purché le funzioni comportino la gestione di risorse economico-finanziarie.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione deve essere scelto secondo criteri di professionalità e competenza fra persone che abbiano maturato un’esperienza complessiva di almeno un quinquennio attraverso l’esercizio dell’attività o delle funzioni indicate nel comma 1.

Almeno la maggioranza dei Consiglieri non esecutivi deve possedere il requisito di indipendenza. Ai fini del presente statuto per Consiglieri non esecutivi si intendono i consiglieri diversi dal Presidente, dai Vicepresidenti e dai membri del Comitato esecutivo; ai fini del presente statuto il requisito di indipendenza si intende soddisfatto per quei consiglieri che possiedono tutti i seguenti requisiti:

a) non intrattengono, direttamente, indirettamente o per conto di terzi, relazioni economiche con la società, con le sue controllate, con gli amministratori esecutivi, di rilevanza tale da condizionarne l’autonomia di giudizio;

b) non partecipano a patti parasociali per il controllo della società stessa;

c) non sono collegati agli amministratori esecutivi della società o di soggetti che si trovino nelle situazioni indicate alle precedenti lettere a) e b) dalle attinenze di cui all’art. 2399, comma 1, lettera b del codice civile.

Allegato












































Al Presidente della
Giunta Regionale del Piemonte
c/o Settore Rapporti con Società a Partecipazione Regionale
Via Lagrange, 24
10123 Torino

Il/La sottoscritto/a.............................................................................................................................................................

codice fiscale ..................................................................................................................................................................

nato/a a ...............................................................................................il............................................................................

residente a....................................................................via................................................................................................

domiciliato/a a .............................................................via...............................................................................................

tel...................................................................................fax...............................................................................................

indirizzo e-mail.................................................................................................................................................................

presenta la propria candidatura per la nomina ad Amministratore di Finpiemonte S.p.A. con sede in Torino Galleria San Federico n. 54 Capitale Sociale euro 33.774.936,00

a tal fine

DICHIARA

(ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28-12-2000 n. 445)

1) di essere in possesso del seguente titolo di studio:

............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

2) di svolgere attualmente le seguenti attività lavorative (descrivere brevemente gli elementi identificativi ed i tratti ritenuti maggiormente significativi indicando nel contempo la data di inizio dell’attività):

Incarico........................................Inizio dell’attività:.......................................................................................................

Descrizione.......................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

3) di aver svolto nel passato le seguenti attività lavorative (indicarne brevemente gli elementi identificativi ed i tratti maggiormente significativi con l’indicazione del periodo di inizio e cessazione dell’attività):

Incarico..................................................................Periodo.................................Descrizione...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

4) di ricoprire attualmente la seguente carica elettiva (e non):

Incarico:...................................................Periodo:.............................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

5) di aver ricoperto in passato le seguenti cariche elettive (e non):

Incarico:...................................................Periodo:.............................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

6) di non aver riportato condanne penali nei vari gradi di giudizio né condanne definitive (in caso affermativo viceversa specificare quali) ne’ di avere carichi pendenti (in caso affermativo specificare quali):

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............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

7) di non trovarsi in nessuno dei casi di ineleggibilità di cui all’art. 4 D.M. 30/12/98 n.516 e di cui alla legge 18 gennaio 1992 n. 16 e successive modifiche;

8) di non trovarsi in nessuno dei casi di incompatibilità di cui all’art. 13 della l.r. 23.3.1995 n. 39 e successive modifiche, ed in particolare di non avere con la Regione o con gli enti soggetti a controllo regionale rapporti di consulenza o collaborazione con le caratteristiche di cui al n. 3 del medesimo articolo

ovvero

(cancellare l’opzione non pertinente)

di versare in uno dei casi di incompatibilità di cui all’art. 13 cit. ed in particolare di

............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

e di impegnarsi a rimuoverli;

9) di possedere i requisiti di professionalità e competenza di cui all’art. 16 dello statuto di Finpiemonte S.p.A. ed in particolare (indicare le esperienze lavorative - fra quelle precedentemente menzionate al paragrafo 3 - riconducibili alle attività elencate nell’art. 16 il cui testo è riprodotto in calce al comunicato, ed i relativi periodi)

............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

............................................................................................................................................................................................

ovvero

(cancellare l’opzione non pertinente)

di non possedere i requisiti di professionalità e competenza di cui all’art. 16 dello statuto di Finpiemonte S.p.A.

10) di accettare preventivamente la nomina;

11) di essere consapevole delle sanzioni penali - nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità in atti - richiamate dall’art. 76 D.P.R. 445/2000, con particolare riferimento a quanto sopra dichiarato sub 6) e 7) e 8).

Data __________________                    firma ___________________________

La presente istanza è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, oppure sottoscritta e inviata assieme alla fotocopia del documento di identità via fax.

Informativa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 2003 n. 196:

Si informa che il trattamento dei dati personali forniti è finalizzato unicamente all’espletamento del procedimento di nomina ed avverrà a cura dei dipendenti incaricati del trattamento con disposizione del Dirigente di Settore, in quanto Responsabile del trattamento, prot. n. 448/8.4. del 28.01.2004 presso il Settore Rapporti società a partecipazione regionale, sito in via Lagrange n. 24, Torino.

Il conferimento di tali dati è necessario ai fini della valutazione complessiva della Giunta per la nomina alla carica di Amministratore e la loro mancata indicazione può precludere la valutazione stessa e conseguentemente la scelta da parte della Giunta.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 d. lgs. n. 196/2003, in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione e la cancellazione dei dati, se incompleti o erronei o raccolti in violazione di legge.