Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 38 del 22 / 09 / 2005

Codice 30.3
D.D. 22 giugno 2005, n. 137

L.R. 73/96, art. 1 - Comune di Villadossola (VB) - A.S.L. n. 14 - Progetto definitivo relativo ai lavori di “Ampliamento presidio esistente” - Importo Euro 622.330,00 - Approvazione e concessione contributo in dieci annualita’ costanti di Euro 37.339,83

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di approvare il progetto definitivo dei lavori di “Ampliamento presidio esistente” del Comune di Villadossola dell’importo complessivo di Euro 622.330,00, così suddiviso:

A. Lavori a base d’asta

- Importo lavori a base d’asta Euro 447.297,27

- Oneri per la sicurezza Euro 10.040,81

Totale Lavori Euro 457.338,08

B. Somme a disposizione dell’amministrazione

- IVA 10% su lavori Euro 45.733,81

- Spese tecniche progetto e D.L. Euro 73.100,00

- Spese tecniche D.Lgs 494 Euro 18.700,00

- Spese tecniche indagine geologica Euro 1.380,00

- IVA 20% e CNPAIA 2% su S.T. Euro 20.872,32

- Oneri responsabile del procedimento Euro 4.573,38

- Imprevisti Euro 632,41

Totale somme a disposizione Euro 164.991,92

Totale generale Euro 622.330,00

- di concedere al Comune di Villadossola per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in dieci annualità costanti di Euro 37.339,83 ai sensi della L.R. 73/96, fermo restando che l’entità del contributo sarà determinata in via definitiva sulla base dei costi effettivamente sostenuti e documentati.

L’approvazione dei lavori e delle opere è subordinata alle seguenti condizioni:

- all’osservanza delle prescrizioni impartite dal Comitato Regionale per le Opere Pubbliche - Sezione Opere Edili con nota prot. n. 269/25.98 del 22.02.2005;

- all’osservanza delle prescrizioni impartite dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco del Verbano - Cusio - Ossola con nota n. 3792 del 25.05.2004;

- alla effettiva copertura finanziaria dell’opera mediante assunzione degli impegni di spesa previsti dal Comune di Villadossola con il succitato verbale di deliberazione della Giunta n. 93 del 26.05.2004;

- all’osservanza della legislazione vigente nella redazione e approvazione della documentazione progettuale esecutiva e nella scelta del contraente per l’esecuzione dei lavori;

- alla dichiarazione, con apposito atto formale, di accettazione delle condizioni stabilite sia dalla L.R. 11 settembre 1996, n. 73 che dal presente atto, ed in particolare: inizio dei lavori entro sei mesi dalla data di ricevimento del presente atto, termine dei lavori entro 240 gg. dal verbale di consegna;

- l’intera struttura deve soddisfare, per quanto riguarda l’eliminazione delle barriere architettoniche, il requisito dell’accessibilità;

- tutti i servizi igienici di pertinenza delle camere devono essere dotati del wc, del bidet o wc-bidet, del lavandino e della doccia a raso pavimento;

- all’effettiva disponibilità degli arredi per rendere la struttura funzionale e funzionante.

All’erogazione del contributo in dieci annualità costanti di Euro 37.339,83 si provvederà, con successivo atto dirigenziale, nelle forme e con le modalità previste all’art. 4 - 8° comma - della L.R. 11 settembre 1996, n. 73, fermo restando che l’entità del contributo sarà determinata in via definitiva sulla base dei costi effettivamente sostenuti e documentati.

La prima annualità del contributo concesso sarà erogata contestualmente alla trasmissione da parte dell’Ente beneficiario della documentazione prevista dalla L.R. 73/96, all’art. 4 - 7° comma - e all’art. 5 - 1° comma, ovvero:

- collaudo tecnico amministrativo dei lavori finanziati;

- autorizzazione al funzionamento del presidio rilasciato dalla competente Azienda Sanitaria Locale;

- copia della convenzione stipulata con la medesima ASL, secondo le modalità previste dall’art. 29, comma 3, della L.R. 8.01.2004, n.1;

- vincolo trentennale di destinazione d’uso socio-assistenziale della struttura a favore della Regione Piemonte, debitamente trascritto presso la competente Conservatoria dei Registri Immobiliari.

La proroga dei termini di inizio lavori o di ultimazione degli stessi potrà essere disposta con atto dirigenziale per un periodo complessivo non superiore a nove mesi, con esclusione dei ritardi dovuti ad interruzione dei termini per sospensione dei lavori, approvazione di perizie, rescissione di contratti, contenzioso con le ditte appaltatrici e calamità naturali, secondo quanto disposto dall’art. 3 della L.R. 73/96 così come modificata dalla L.R. 37/04.

Le eventuali varianti in corso d’opera del progetto di cui trattasi devono essere preventivamente sottoposte al Settore Regionale competente per l’approvazione, secondo il procedimento di cui all’art. 4 della L.R. 73/96.

Il mancato rispetto delle condizioni contenute nel presente atto di concessione, comporterà la decadenza dal contributo stesso.

Alla spesa complessiva di Euro 622.330,00, il Comune di Villadossola farà fronte così come indicato nelle premesse.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al T.A.R nel termine di 60 giorni dalla notificazione o dall’intervenuta piena conoscenza.

Il Dirigente responsabile
Enrico Rosso