Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 37 del 15 / 09 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 29 agosto 2005, n. 35-731

Accordo tra le Regioni Piemonte e Emilia Romagna inerente il Progetto di ricerca ex artt. 12-12bis /D.L.vo 502/92 e s.m. “Come garantire l’applicazione degli interventi efficaci nell’assistenza allo stroke”. Approvazione dello schema di convenzione per lo svolgimento del Progetto

A relazione dell’Assessore Valpreda:

Il Ministero della Salute ha approvato per l’anno finanziario 2004 nell’ambito dei progetti di ricerca finalizzata ex artt. 12 -12bis /D.L.vo 502/92 e s.m., tra gli altri, il progetto dal titolo “Come garantire l’applicazione degli interventi efficaci nell’assistenza allo stroke” presentato dalla Regione Emilia Romagna, quale Regione capofila con la partecipazione delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia ,Liguria, Toscana, Umbria, Val D’Aosta,Veneto, Marche, Lazio, Calabria, Abruzzo, Basilicata, Sicilia.

Gli interventi per la ottimizzazione della assistenza ai pazienti con stroke sono oggetto di interesse prioritario di clinici, amministratori, pazienti e loro associazioni. Le prove di efficacia che si sono accumulate negli ultimi 15-20 anni suggeriscono, infatti, che una organizzazione integrata dei servizi, la acquisizione di competenze specifiche e multidisciplinari da parte degli operatori e la definizione di requisiti minimi strutturali e di processo possono portare ad un migliore outcome clinico e psicosociale.

Alcuni di questi interventi sono già parte integrante dei programmi regionali in materia di malattie cerebrovascolari come previsti nella D.G.R. n. 26 - 3447 del 9.7.2001.

La partecipazione della Regione Piemonte al progetto è indirizzata, così come previsto nei moduli 2 bis del programma di ricerca, alla definizione delle caratteristiche organizzative della rete regionale stroke, alla individuazione di indicatori di processo e di outcome per la verifica del grado di implementazione dei processi assistenziali ai pazienti con ictus.

Per lo svolgimento del Progetto, il Ministero della Sanità ha autorizzato specifico finanziamento a titolo di rimborso spese alle Regioni partecipanti di Euro 184.000,00 complessivi di cui Euro 5.000,00 destinati alla Regione Piemonte.

La Regione Emilia Romagna, in qualità di Regione capofila del Progetto e, pertanto, quale titolare del finanziamento ministeriale, garantisce lo svolgimento delle attività e l’acquisizione delle prestazioni e dei servizi necessari per la realizzazione del programma attraverso specifiche convenzioni.

Tutto ciò premesso con il presente atto si ritiene di recepire lo schema di convenzione tra la Regione Piemonte e la Regione Emilia Romagna per la realizzazione del progetto “Come garantire l’applicazione degli interventi efficaci nell’assistenza allo stroke”, così come è stato concordato in sede tecnica ed allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

vista la D.G.R. n. 26 - 3447 del 9.7.2001;

la Giunta Regionale, all’unanimità,

delibera

* di approvare lo schema di convenzione tra la Regione Piemonte e la Regione Emilia Romagna per la realizzazione del progetto “Come garantire l’applicazione degli interventi efficaci nell’assistenza allo stroke”, allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

* di autorizzare il Responsabile della Direzione Programmazione Sanitaria alla stipula della convenzione suddetta;

* di autorizzare l’accertamento della somma di Euro 5.000,00 che sarà iscritto su apposito capitolo delle “Entrate” del bilancio 2005 e successivi e di conseguenza su capitoli di spesa dedicati al Progetto “Come garantire l’applicazione degli interventi efficaci nell’assistenza allo stroke”.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)