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Bollettino Ufficiale n. 36 del 8 / 09 / 2005

APPALTI

Comune di Asti

Bando di gara d’appalto - Gestione in concessione del servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice - I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale: Comune di Asti, 1ª Area - Amministrazione e Servizi ai cittadini/Settore Appalti/Servizio Acquisti P.zza San Secondo, 1 14100 Asti - Italia Tel. 0141.399219/392/325 Fax 0141.399219/250 Indirizzo Internet: www.comune.asti.it, indirizzo posta elettronica: g.milo@comune.asti.it - g.ollino@comune.asti.it - e.costa@comune.asti.it; I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: informazioni di natura tecnica: Civico Settore Ragioneria, Bilancio e Tributi - Largo Scapaccino n. 5/7 - 14100 Asti, tel. 0141.399968 Fax 0141.399965 Indirizzo posta elettronica ida.pastrone@comune.asti.it; I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1); I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Asti, ufficio protocollo generale - piazza San Secondo 1 - 14100 Asti Italia.

Sezione II: Oggetto dell’appalto - II.1) Oggetto dell’appalto: gestione in concessione del servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche. II.2) Luogo di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Asti; II.3) Divisione in lotti: no; II.4) Ammissibilità di varianti: no; II.5) Entità dell’appalto: euro 1.710.000,00. L’aggio percentuale posto a base di gara è pari al 19%. II.6) Durata dell’appalto: 01/01/2006 - 31/12/2011. -

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di euro 85.500,00 da presentare in sede di offerta; cauzione definitiva di euro 1.500.000,00; III.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri del Bilancio Comunale; III.3) Condizioni di partecipazione; III.3.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Oltre ai requisiti normalmente richiesti per la partecipazione ai pubblici appalti, meglio precisati nel capitolato speciale d’appalto:·- iscrizione all’albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni, istituito con D.Lgs. 446/97, art.53, c.1, con capitale interamente versato di almeno euro 1.549.370,70 ai sensi art. 6 c. 1 lett. b) D.M. 11/9/2000 n. 289. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ciascuna impresa dovrà possedere detta iscrizione.·- fatturato globale, risultante dai bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese (ovvero, per le imprese che non siano tenute al deposito dei bilanci, dalle dichiarazioni I.V.A. regolarmente presentate), relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore a euro 3.400.000,00. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale importo può essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purché sia posseduto da ciascuna di esse nella misura minima del 40% di quanto richiesto cumulativamente al raggruppamento; - possesso di idonea capacità economica e finanziaria ai fini dell’assunzione dell’appalto in questione, con indicazione di Istituto/i di credito in grado di attestarla in caso di aggiudicazione;·- assunzione e regolare svolgimento, nell’ultimo triennio (2002/2003/2004) congiuntamente o disgiuntamente, di tutti e tre i servizi oggetto dell’appalto (accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, accertamento e riscossione dei diritti sulle pubbliche affissioni e accertamento e riscossione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche), il cui corrispettivo complessivo, riferito a tale triennio, sia non inferiore a euro 1.200.000,00, presso uno o più comuni appartenenti alla stessa classe del Comune di Asti, vale a dire la classe III o classe superiore. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ciascuna delle imprese raggruppate deve aver svolto almeno uno dei tre servizi oggetto dell’appalto (accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, accertamento e riscossione dei diritti sulle pubbliche affissioni e accertamento e riscossione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche), e l’importo del corrispettivo complessivo non inferiore a euro 1.200.000,00 potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purché sia posseduto da ciascuna di esse nella misura minima del 40% di quanto richiesto cumulativamente al raggruppamento;·- possesso della certificazione di qualità aziendale, rilasciata sulla base delle norme UNI EN (ISO 9001- Vision 2000), da enti accreditati ai sensi di legge. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale requisito dovrà essere posseduto da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento stesso.

Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura: asta pubblica; IV.2) Criteri di aggiudicazione: maggior ribasso percentuale sull’aggio pari al 19% posto a base di gara; IV.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: scaricabili gratuitamente dal sito Internet del Comune di Asti; IV.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 24/10/05 Ore 12,00 pena automatica esclusione dalla gara. Il recapito delle offerte rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga in tempo utile a destinazione (vale a dire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Asti, a nulla rilevando il fatto che il plico stesso sia eventualmente pervenuto presso l’ufficio postale entro la data prescritta). IV.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 90 gg. dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; IV.7) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: seduta pubblica; IV.8) Data, ora e luogo: data: 27/10/05 ora: 09,30 luogo: Civica Sala Commissioni Consiliari in Piazza San Secondo, 1. -

Sezione V: Altre informazioni: a) Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante; b) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purchè ritenuta congrua; c) L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, nel caso di decadenza/revoca dell’aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria. Responsabile del procedimento: Dr.ssa Mariagrazia Ladame - Dir.te del Settore Ragioneria Bilancio e Tributi Responsabile del sub-procedimento (mera procedura di gara): Dr. Gaetano Oliveri - Responsabile Servizio Acquisti- (delegato dal Dirigente del Settore Appalti con O.d.S. n. 48 del 27/02/03). Si rende noto che contro il presente provvedimento, ai sensi art. 3, c. 4, L. 241/90, è proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 gg. dalla sua piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 gg. Ai sensi art.13, c.1 D.Lgs.196/03 “codice in materia di protezione dei dati personali”, in ordine al procedimento instaurato con il presente bando si informa che: a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla necessità di procedere a valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi; b) il conferimento dei dati si configura come onere del concorrente per partecipare alla gara; c) la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell’esclusione dalla gara o nella decadenza dall’aggiudicazione; d)i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati sono: il personale dell’Amministrazione coinvolto nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 241/90; e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui art.7 D.Lgs. 196/03; f) soggetto attivo della raccolta dei dati è l’Amministrazione aggiudicatrice.

Asti, 23 agosto 2005

Il Dirigente
Giovanni Monticone