Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 35 del 1 / 09 / 2005

Codice 25.4
D.D. 17 giugno 2005, n. 883

Demanio idrico fluviale . Richiesta di concessione breve per recupero legname trasportato dalle esondazioni nel greto del torrente Scrivia per il tratto ubicato nel Comune di Molino dei Torti (AL)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di autorizzare il Comune di Molino dei Torti al recupero del legname trasportato dalle esondazioni nel greto del torrente Scrivia, per il tratto ubicato nel Comune Molino dei Torti (AL), nel rispetto delle prescrizioni impartite dall’AIPO - Ufficio periferico di Alessandria - con proprio provvedimento prot. n. 2822 del 30/05/05.

* Durante la raccolta delle piante l’eventuale accatastamento del materiale dovrà essere depositato fuori dall’alveo inciso e dalle aree di possibile esondazione del corso d’acqua.

* I lavori dovranno essere eseguiti in modo da non danneggiare proprietà pubbliche e private e da non ledere diritti. Il Comune di Molino dei Torti è pertanto responsabile di qualsiasi danno che possa derivare per causa dei lavori effettuati, e degli operai e dei mezzi d’opera usati, ed è tenuto ad eseguire a proprie cura e spese, tutti i lavori che si rendessero comunque necessari per ripristinare lo stato dei luoghi al fine di garantire il regolare deflusso delle acque.

* Non è previsto alcun canone, poiché trattandosi di materiale giacente in alveo trasportato dalle esondazioni, rientra nella fattispecie della disciplina generale della “res derelicta” prevista dal codice civile.

* La presente autorizzazione ha validità per mesi tre a decorrere dalla data di inizio lavori che il Comune dovrà preventivamente comunicare al Settore decentrato OO.PP. e Difesa assetto idrogeologico di Alessandria, e comunque nel momento in cui sia stato eseguito l’intervento.

* Con la presente si autorizza l’occupazione del suolo demaniale interessato dai lavori.

* Il presente atto verrà inviato alla Direzione Opere Pubbliche della Regione Piemonte ai sensi della L.R. 51/97.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, nei termini di legge, innanzi agli organi giurisdizionali competenti

Il Dirigente responsabile
Mauro Forno