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Bollettino Ufficiale n. 35 del 1 / 09 / 2005
Deliberazione della Giunta Regionale 1 agosto 2005, n. 33-626
L.R. 8/01/2004, n. 1 Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento. Approvazione, per lanno 2005, delle griglie multicriteriali per la valutazione dei progetti formativi presentati dagli enti gestori istituzionali dei servizi sociali alle Province, nonche dei relativi criteri di penalizzazione
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi...
delibera
1. di approvare, per lanno 2005, dintesa con le Province e per le motivazioni in premessa illustrate, le griglie multicriteriali predisposte ai fini di una maggiore uniformità nella valutazione dei progetti formativi presentati dagli enti gestori istituzionali dei servizi sociali alle Province, nonché i criteri di penalizzazione, secondo quanto specificato nellallegato A), che costituisce parte integrante della presente deliberazione.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dellart. 61 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)
Allegato A)
1) Griglie multicriteriali per la valutazione dei progetti formativi
Viene fissata la soglia minima di 55 punti su un totale massimo di 100, quale punteggio minimo da raggiungere ai fini dellapprovazione del progetto formativo presentato dallente gestore istituzionale dei servizi sociali, secondo quanto specificato nelle seguenti griglie:
1.1 Per la formazione di base (1000 ore), diretta allacquisizione della qualifica di O.S.S., ci si attiene alla seguente griglia:
Descrizione criteri punteggio
Qualità nella definizione del progetto e modalità
didattiche ed organizzative: obiettivi, destinatari, modalità ammissione
allievi, monte ore durata corso, aree disciplinari, modalità didattiche
organizzative, gestione diretta o in convenzione, modalità valutazione
allievi, reperimento e requisiti docenti, preventivo spesa totale e suddivisa 50
Definizione
del fabbisogno del personale dipendente proprio o di cooperative sociali
in convenzione 25
Conoscenza bisogni formativi delle realtà presenti sul
proprio territorio (presidi socio-assistenziali a gestione diretta,ex IPAB,
no profit) 15
Definizione dellanalisi occupazionale di massima degli operatori
qualificati 10
Punteggio totale 100
1.2 Per il percorso formativo per operatori socio-assistenziali privi di qualifica (360 ore) e per i corsi di riqualificazione diretti allacquisizione del titolo di Educatore professionale (1165 ore), nonché per il modulo didattico integrativo per operatori in possesso della qualifica di A.D.E.ST. (50 ore), ci si attiene alla seguente griglia:
Descrizione criteri punteggio
Qualità nella definizione del progetto e modalità
didattiche ed organizzative: obiettivi, destinatari, modalità ammissione
allievi, monte ore durata corso, aree disciplinari, modalità didattiche
organizzative, gestione diretta o in convenzione, modalità valutazione
allievi, reperimento e requisiti docenti, preventivo spesa totale e suddivisa; 50
Definizione
del fabbisogno del personale dipendente proprio o di cooperative sociali
in convenzione 30
Conoscenza bisogni formativi delle realtà presenti sul
proprio territorio (presidi socio-assistenziali a gestione diretta, ex
IPAB, no profit) 20
Punteggio Totale 100
1.3 Per i corsi di aggiornamento/formazione permanente per il personale socio-assistenziale in corso di impiego diretti a tutte le professioni coinvolte nel sistema integrato di interventi e servizi sociali, nonché a volontari rientranti nel progetto formativo complessivo, ci si attiene alla seguente griglia:
Descrizione criteri punteggio
Qualità nella definizione del progetto e modalità
didattiche ed organizzative: obiettivi, destinatari, modalità ammissione
allievi, monte ore durata corso, aree disciplinari, modalità didattiche
organizzative, gestione diretta o in convenzione, modalità valutazione
allievi, reperimento e requisiti docenti, preventivo spesa totale e suddivisa;
50
Definizione del fabbisogno del personale dipendente proprio o di cooperative
sociali in convenzione 15
Conoscenza bisogni formativi delle realtà presenti
sul proprio territorio (presidi socio-assistenziali a gestione diretta,
ex IPAB, no profit) 15
Corsi di aggiornamento/formazione permanente:supporto
ai processi di programmazione e sviluppo organizzativo Val. 4
Aggiornamento/supervisione
Val. 3
Altri corsi Val. 2 20
Punteggio totale 100
Scala di giudizio
Ai fini dellassegnazione dei punteggi, occorre tener conto della seguente scala di giudizio, avente dei valori da un minimo di 1 ad un massimo di 4:
Giudizio Peso Valore
scarso; presentazione insufficiente 0,0% 1
superficiale;presentazione
sufficiente 33,3% 2
buono; presentazione dettagliata 66,6% 3
ottimo; presentazione
approfondita 100,0% 4
2) Criteri di penalizzazione
Come già definito, al punto 6) Monitoraggio corsi- allegato B) della D.G.R. n. 33 - 357 del 27/06/2005 L.R. 8/01/2004, n. 1 - Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento. - Approvazione delle linee guida regionali, nonché delle modalità standard riguardanti le attività formative per gli operatori dei servizi sociali finanziate tramite le Province con fondi regionali- Anno 2005", i punteggi di penalità indicati nella tabella sottostante saranno applicati in sede di istruttoria nella valutazione dei progetti presentati lanno successivo dallEnte gestore istituzionale dei servizi sociali per le motivazioni in essa segnalate. La penalizzazione riguarderà tutti i progetti presentati, senza tener conto delle differenti tipologie di corso e concorrerà alla valutazione complessiva ai fini dellapprovazione/finanziamento dei progetti stessi.
Punteggio Penalita
Corso finanziato ma non attivato, senza motivata comunicazione 15
p.
Inizio corso oltre i termini senza richiesta di proroga 10 p.
Inizio
corso oltre i termini della proroga già concessa 10 p.
Consegna rendicontazione
oltre i termini stabiliti 5 p.