Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 34 del 25 / 08 / 2005

Codice 25.4
D.D. 20 aprile 2005, n. 503

Autorizzazione all’occupazione temporanea del suolo demaniale, per taglio alberi e sistemazione argini Torrente Curone in Comune di Volpedo (AL)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di autorizzare il Comune di Volpedo all’occupazione temporanea del suolo demaniale, per taglio alberi e sistemazione argini del Torrente Curone, come indicato nella documentazione allegata all’istanza, rispettando le prescrizioni contenute nel nulla-osta idraulico dell’AIPO - Ufficio Operativo di Alessandria.

* Durante l’esecuzione del taglio piante l’eventuale accatastamento del materiale dovrà essere depositato fuori dall’alveo inciso e dalle aree di possibile esondazione del corso d’acqua.

* Il Comune di Volpedo dovrà provvedere ad effettuare la completa pulizia del sottobosco e dovrà provvedere all’immediato allontanamento dei materiali derivanti dalle lavorazioni e dalle ramaglie e fogliame residuo, con divieto assoluto del loro abbandono in alveo od in acqua;

* E’ fatto divieto assoluto di trasportare materiali inerti fuori alveo, di sradicare vegetazioni o ceppaie sulle sponde, di formare accessi all’alveo, di depositare o scaricare in alveo o in prossimità dello stesso materiali di qualsiasi genere con l’obbligo di ripulire a lavori ultimati, le pertinenze demaniali interessate ai lavori di autorizzazione.

* I lavori dovranno essere eseguiti in modo da non danneggiare proprietà pubbliche e private e da non ledere diritti. Il Comune autorizzato è pertanto responsabile di qualsiasi danno che possa derivare per causa dei lavori effettuati, degli operai e dei mezzi d’opera usati, ed è tenuta ad eseguire a proprie cure e spese, tutti i lavori che si rendessero comunque necessari per ripristinare lo stato dei luoghi al fine di garantire il regolare deflusso delle acque.

* La presente determinazione ha validità centoventi giorni dalla data di inizio lavori che il Comune concessionario dovrà preventivamente comunicare al Settore Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico di Alessandria.

* Con la presente si autorizza l’accesso in alveo e l’occupazione temporanea del suolo demaniale interessato dai lavori.

* Il presente atto verrà inviato alla Direzione Opere Pubbliche della Regione Piemonte ai sensi della L.R. 51/97.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, nei termini di legge, innanzi agli Organi giurisdizionali competenti.

Il Dirigente responsabile
Mauro Forno