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Bollettino Ufficiale n. 33 del 18 / 08 / 2005

Codice 26
D.D. 5 agosto 2005, n. 412

XX Giochi Olimpici Invernali -Torino 2006: Opera connessa “Realizzazione Parcheggio in Comune di Fenestrelle”. Provvedimento conclusivo della C.d.S. Definitiva, ai sensi della Legge n. 285/00 art. 9 commi 3-9 e secondo quanto disposto dalla D.G.R. 42-4336 del 05.11.2001 e s.m.i.

Premesso che:

in data 27/04/2005 è pervenuta alla Direzione Regionale Trasporti, recepita con prot. n. 4991/26/2005, la nota della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca prot. n. 3023 cat. 2 classe 2 del 26/04/2005 con cui è stata richiesta l’attivazione della Conferenza dei Servizi Definitiva ai sensi dell’art. 9 della legge 9 ottobre 2000, n. 285 e s.m.i. secondo quanto disposto dalla D.G.R. 42-4336 del 5.11.2001 e s.m.i.,in merito al progetto definitivo “Realizzazione Parcheggio in Comune di Fenestrelle” (TO) quale opera connessa ai Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;

con la medesima nota sono stati trasmessi dal Proponente, Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, alla Regione Piemonte n. tre copie del progetto definitivo ai sensi della L. 109/1994 s.m.i. e del D.P.R. 554/1999 e la Delibera di Giunta della Comunità Montana n. 29 del 18/04/2005, con la quale il Proponente ha approvato il progetto definitivo e ha verificato la relativa copertura finanziaria;

il costo complessivo dell’opera è di Euro 397.758,46 così come riportato nel quadro economico del progetto definitivo (elaborato n. 047_0_0_D_G_EF_09_0);

in sede di prima riunione di Conferenza dei Servizi sono stati richiesti chiarimenti relativamente alle incongruità fra il quadro economico e l’importo finanziato come da D.P.C.M. del 15/09/2003;

la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca ha prodotto fra i documenti di chiarimento la Delibera di Giunta della Comunità acquisita con prot. n. 6733/26/2005 del 09.06.2005 nella quale ha chiarito che la copertura finanziaria è assicurata dal finanziamento statale di Euro 325.000,00 oltre Euro 62.018,16 per spese tecniche a carico alla Provincia di Torino e Euro 10.740,94 sempre per spese tecniche in capo alla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.

ll D.P.C.M. del 15/09/2003 recante il riparto di risorse per il finanziamento delle opere connesse agli interventi per lo svolgimento dei Giochi Olimpici invernali “Torino 2006" prevede quale stazione appaltante la Provincia di Torino;

a seguito della rinuncia da parte della Provincia di Torino all’incarico di Stazione Appaltante il Comune di Fenestrelle ha richiesto alla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca di assumere il ruolo di stazione appaltante;

con lettera prot. 8030 del 12.10.2004 la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca ha comunicato alla Regione Piemonte la propria disponibilità ad assumere il ruolo di stazione appaltante, che dovrà essere stabilito con D.P.C.M.;

nella seduta del Comitato di Regia del 15 novembre 2004 il TOROC ha espresso parere positivo in merito alla modifica della suddetta stazione appaltante;

in data 15 novembre 2004 il Comitato di Regia ha emesso la Deliberazione n. 59- Opere connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006: autorizzazione modifica stazione appaltante per il parcheggio a Fenestrelle;

con Decreto n. 13 del 1 febbraio 2005 il Presidente della Giunta Regionale ha autorizzato la modifica della stazione appaltante dell’intervento n. 47 dell’allegato al D.P.C.M. del 6 giugno 2003 “Sistemazione parcheggio” in Comune di Fenestrelle, prendendo atto del parere positivo del TOROC espresso nella seduta del Comitato di Regia del 15 novembre 2004;

l’attività della Conferenza di Servizi prevista dall’ art. 9 della L. 285/2000 è ricondotta alla responsabilità gestionale della Direzione Regionale Trasporti, in quanto struttura di riferimento dell’Assessore delegato dal Presidente della Giunta Regionale alle infrastrutture olimpiche, fatto salvo il coordinamento della Struttura Speciale di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale;

con nota prot. n. 3022/26/2004 del 09.03.2004 il Coordinatore delle Conferenze di Servizi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 è stato autorizzato dalla Responsabile della Struttura Flessibile Torino 2006 ad avvalersi per la gestione delle Conferenze di Servizi dei Dirigenti della Direzione Trasporti, compresi i Responsabili di strutture flessibili per l’attuazione di progetti di rilevanza strategica istituiti, ai sensi dell’art. 12 della L.R. 51/97, presso la Direzione Trasporti;

con D.G.R. n. 68-11286 del 09.12.2003, l’ing. Enzo Gino è stato individuato nell’ambito della Direzione Trasporti quale Responsabile ex art. 12 L.R. 51/97 di una struttura organizzativa flessibile per l’attuazione di progetti di rilevanza strategica;

con D.D. n. 203 del 28/04/2005 il Direttore della Direzione Trasporti ha nominato Responsabile del Procedimento l’ing. Enzo Gino;

il Responsabile del Procedimento ha provveduto a dare notizia dell’avvenuto deposito del progetto sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 18 del 05/05/2005 e del conseguente avvio del procedimento;

il Responsabile del procedimento, attuando quanto previsto dalla L. 285/2000, ha successivamente avviato la Conferenza di Servizi con i soggetti territoriali e istituzionali interessati, tra i quali quelli titolari del rilascio delle autorizzazioni, invitando:

- Direzione Regionale Tutela e Risanamento ambientale, Programmazione Gestione Rifiuti;

- Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica;

- Direzione Regionale Pianificazione Risorse Idriche;

- Direzione Regionale Economia Montana e Foreste;

- Direzione Regionale Turismo - Sport - Parchi;

- Direzione Regionale Difesa del Suolo;

- Direzione Regionale Patrimonio e Tecnico; Settore Espropri - Usi Civici

- Direzione Regionale Territorio Rurale;

- Direzione Regionale Industria;

- Direzione Regionale Trasporti; Settore Viabilità e Impianti Fissi

- Direzione Regionale Opere Pubbliche; Settore Protezione Civile

- Direzione Regionale Opere Pubbliche; Settore Decentrato Assetto Idrogeologico

- CROP

- Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici;

- Comune Di Fenestrelle,

- Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca,

- A.S.L. n. 10,

- Amministrazione Provinciale di Torino;

- Provincia di Torino-Area Ambiente, Parchi, Risorse idriche e Tutela della Fauna

- Provincia di Torino - Ufficio Progetto Olimpiadi Torino 2006

- Provincia di Torino - Area Viabilità

- Provincia di Torino - Area Territorio e Protezione Civile

- Prefettura di Torino;

- Corpo Forestale dello Stato;

- Arpa Piemonte; Area Prevenzione dei Rischi Geologici

- Arpa Piemonte; Area Previsione e monitoraggio ambientale

- Comando Reclutamento Forze di Completamento Interregionale Nord - Ufficio Affari Generali

- Comando delle Forze Operative Terrestri SM - Ufficio Logistico

- Comando Infrastrutture Nord

- Comando 1^ Regione Area UCTL

- 1^ Reparto Infrastrutture

- Comando Regionale Militare Nord SM - Ufficio Operazioni - sez. Piani

- Autorita’ d’Ambito per i Servizi Idrici

- Enel, Divisione Infrastrutture e Reti

- Enel Sole

- Telecom Italia s.p.a.

- Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte;

- Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio - Direzione per il V.I.A.

- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

- Ministero per i Beni e le attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici;

- Toroc

- Giunta Regionale Ufficio Torino 2006

- Direzione Gabinetto della Giunta Regionale

- Agenzia Torino 2006

Preso atto che:

l’intervento in progetto ha per oggetto la realizzazione di un parcheggio per complessivi 24 posti auto, di cui n. 2 per disabili e 4 per autopullman lungo la SR23 nel tratto compreso tra la Ridotta Carlo Alberto e l’abitato di Fenestrelle oltre al collegamento pedonale tra il parcheggio in progetto ed il centro abitato;

i lavori della Conferenza dei Servizi presieduta dal Responsabile del Procedimento si sono espletati nelle riunioni del 16/05/2005 nella quali il Proponente è stato invitato a fornire opportuni chiarimenti in merito ai contenuti del progetto presentato, e del 08/06/2005;

la seconda riunione ha accolto i pareri positivi approvando il progetto sotto l’aspetto tecnico e rimandando l’emissione della determina conclusiva del procedimento ad avvenuta emanazione del D.P.C.M. con la modifica della stazione appaltante;

in data 28/06/2005 il Responsabile del Procedimento con nota prot. 7524/26/2005 trasmessa una nota al Coordinamento delle Conferenze dei Servizi per i Giochi Olimpici Invernali Struttura Flessibile Torino 2006 e, per conoscenza, al Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale Struttura Flessibile Torino 2006, ha sollecitato gli organismi competenti affinché questi, considerata l’incertezza della data di emissione del necessario D.P.C.M., definissero tempestivamente una procedura che potesse permettere l’emissione della determina conclusiva della C.d.S. in tempi utili per consentire la realizzazione delle opere entro l’evento Olimpico;

con Deliberazione n. 120 dell’11 07 2005 il Comitato ha autorizzato il Responsabile della Conferenza dei Servizi ad emettere l’atto conclusivo di autorizzazione del progetto “Parcheggio di Fenestrelle” in attesa della ratifica con D.P.C.M.;

con nota trasmessa al Direttore del Gabinetto della Giunta Regionale inoltrata al R.d.P. e acquisita agli atti della Conferenza dei Servizi prot. 8883/26/2005 del 27/07/2005 la Provincia comunicava di aver imputato ad apposito capitolo di trasferimento alla Comunità Montana Val Chisone e Germanasca la somma di Euro 288.250,00 pari all’importo del finanziamento statale già incamerato defalcato della quota di spese di progettazione sostenute;

in data 01/08/2005 il Responsabile del Procedimento con nota prot. 9010/26/2005 trasmessa una nota al Coordinamento delle Conferenze dei Servizi per i Giochi Olimpici Invernali Struttura Flessibile Torino 2006, al Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale Struttura Flessibile Torino 2006, alla Provincia di Torino e alla Comunità Montana Val Chisone e Germanasca che l’opera, alla luce della documentazione trasmessa dalla Provincia di Torino non dispone della necessaria copertura finanziaria;

la Provincia di Torino, con nota del 04/0802005 prot. n. 364749 acquisita agli atti prot. 9253/26/2005, ad integrazione della precedente nota dichiara che per accordi precedentemente intercorsi con il Comune di Fenestrelle le spese di progettazione dell’opera sono a suo carico e pertanto, contrariamente a quanto scritto prima, la somma di Euro 36.750,00 non deve essere defalcata dall’importo del finanziamento statale da trasferire alla Comunità Montana Val Chisone e Germanasca;

l’elenco delle autorizzazioni, concessioni, pareri, nulla osta o atti di assenso comunque denominati necessari alla realizzazione dell’opera richiesto dal soggetto proponente e ridefinito sulla base delle valutazioni emerse in sede istruttoria, così come verbalizzato durante la seconda riunione di C.d.S. del 08/06/2005, è il seguente:

a) Permesso di costruire ai sensi della DPR 380/2001 e s.m.i.

b) Autorizzazione ai sensi della L.R. 45/1989 costituente anche Autorizzazione al taglio boschivo

c) Autorizzazione paesaggistica ai sensi del Dlgs 42/2004

d) parere del CROP in quanto opera connessa ai sensi della D.G.R. 42-4336 del 05.11.2001 e s.m.i.

e) Pareri Enti gestori dei sottoservizi interferiti;

f) Autorizzazione alla realizzazione degli innesti stradali sulla S.R. 23 di competenza Provinciale L.R. 44/2000;

A seguito dei chiarimenti richiesti sono stati forniti dal Proponente, Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca i seguenti documenti acquisiti con nota prot. 9733/26/2005 del 09/06/2005 ed esaminati in sede di Conferenza:

-Documentazione costituente la variazione urbanistica redatta ai sensi della L. 285/00 comprensiva dei certificati di pubblicazione e attestanti le eventuali osservazioni in merito

-Deliberazione del Consiglio Comunale di Fenestrelle n. 13 del 31/05/2005

-Certificazione relativa all’assenza di usi civici sull’area

-Deliberazione della giunta esecutiva di Comunità Montana n. 58 del 06/06/2005 nella quale si approvano quali documenti progettuali gli elaborati di seguito riportati:

Planimetria generale 047_00_D_A_AA_01_1

Schemi funzionali e dimensionamento di massima degli impianti di scarico delle acque 047_00_D_F_AP_05_1

Quadro economico 047_00_D_G_EF_09_1

Analisi prezzi unitari 047_00_D_G_EA_16_1

Compendio delle integrazioni rispondenti alle indicazioni della Conferenza dei Servizi Definitiva del 16/05/2005

Tali atti sono quindi stati considerati unitamente agli elaborati iniziali del progetto nella emanazione dei pareri di competenza dei soggetti preposti e pertanto sono da considerarsi vincolanti ai fini delle autorizzazioni.

Sono pervenute le seguenti note:

1. Comune di Fenestrelle, nota acquisita con prot. 5796/26/2005 del 17/05/2005;

2. Enel Sole srl nota prot. TP00634/05 acquisita con prot. 5754/26/2005 del 16/05/2005

3. Direzione Regionale Industria Settore Pianificazione e Verifica Attività Estrattiva nota prot. 7127/16.4 acquisita con prot. 5996/26/2005 del 20/05/2005

4. Direzione Regionale Opere Pubbliche Settore decentrato OO.PP. e difesa Assetto Idrogeologico nota prot. 26167/25.3 acquisita con prot. 6104/26/2005 del 24/05/2005

5. Direzione Regionale Opere Pubbliche Settore decentrato OO.PP. e difesa Assetto Idrogeologico nota prot. 28617/25.3 acquisita con prot. 6712/26/2005 del 09/06/2005

6. Direzione Regionale Opere Pubbliche Settore decentrato OO.PP. e difesa Assetto Idrogeologico nota prot. 28620/25.3 acquisita con prot. 6713/26/2005 del 09/06/2005

7. Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica nota prot. 0020783/19 acquisita con prot. 6718/26/2005 del 09/06/2005

8. Provincia di Torino Servizio di valutazione Impatto Ambientale e Attività Estrattiva nota prot. n. 309310/LC4/GT del 10/06/2005 acquisita con prot. 6895/26/05 del 13/06/2005

9. ARPA nota prot. 72639/SC04 del 09/06/2005 acquisita con prot. 6898/26/2005 del 13//2005;

10. Direzione Regionale Opere Pubbliche Settore Protezione Civile nota prot. 29130/25.1 del 09/06/2005 acquisita con prot. 6899/26/2005 del 13/06/2005

11. Enel Sole srl nota prot. TP00827/05 del 07/06/2005 acquisita con prot. 6972/26/2005 del 14/06/2005

12. Provincia di Torino Servizio di valutazione Impatto Ambientale e Attività Estrattiva nota prot. n. 301279/LC4/GT del 03/06/2005 acquisita con prot. 7121/26/05 del 16/06/2005

13. CROP Comitato Regionale per le Opere Pubbliche Sezione Infrastrutture nota prot. n. 880/25.99/CROP(Prot. 617/2005) del 23/06/2005 acquisita con prot. n. 7723/26/2005 del 01/07/2005

14. Provincia di Torino Area Territorio Trasporti e Protezione Civile- Servizio Urbanistica nota prot. n. 313458 del 15/06/2005 acquisita con prot. 7450/26/05 del 23/06/2005

15. Direzione Regionale Patrimonio e Tecnico Settore Attività Negoziale e Contrattuale-Espropri-Usi civici nota prot. 17721/10.7 acquisita con prot. 7717/26/2005 del 01/07/2005

16. Direzione Ufficio di Gabinetto di Presidenza della Giunta Regionale acquisita con prot. 8883/26/2005 del 27/07/2005

17. Provincia di Torino nota prot. 364749/IA0 del 04/08/2005 acquisita con prot. 9253/26/2005 del 04/08/2005

Preso altresì atto che:

il Comune di Fenestrelle nella Delibera di Consiglio Comunale acquisita con prot. 5796/26/2005 del 17/05/2005 ha approvato il progetto definitivo confermando la disponibilità ad acquisire la proprietà dell’opera prevista nel progetto a collaudo effettuato;

con nota prot. n. 309310/LC4/GT del 10/06/2005 acquisita con prot. 6895/26/05 del 13/06/2005 la Provincia di Torino Servizio di valutazione Impatto Ambientale e Attività Estrattiva ha individuato le prescrizioni cui l’opera dovrà attenersi nelle successive fasi progettuali e realizzative;

con nota prot. 7127/16.4 acquisita con prot. 5996/26/2005 del 20/05/2005 la Direzione Regionale Industria Settore Pianificazione e Verifica Attività Estrattiva ha espresso parere favorevole con prescrizioni;

con nota prot. 28620/25.3 acquisita con prot. 6713/26/2005 del 09/06/2005 la Direzione Regionale Opere Pubbliche Settore decentrato OO.PP. e difesa Assetto Idrogeologico ha espresso parere favorevole;

con nota prot. 72639/SC04 del 09/06/2005 acquisita con prot. 6898/26/2005 del 13/06/2005 l’ARPA ha espresso parere favorevole con prescrizioni;

con nota prot. 29130/25.1 del 09/06/2005 acquisita con prot. 6899/26/2005 del 13/06/2005 la Direzione Regionale Opere Pubbliche Settore Protezione Civile ha espresso parere favorevole;

con nota prot. TP00827/05 del 07/06/2005 acquisita con prot. 6972/26/2005 del 14/06/2005 l’Enel Sole srl ha confermato la non interferenza delle opere in progetto con impianti di loro proprietà e/o da essi gestiti;

con nota nota prot. n. 301279/LC4/GT del 03/06/2005 acquisita con prot. 7121/26/05 del 16/06/2005 la Provincia di Torino Servizio di valutazione Impatto Ambientale e Attività Estrattiva ha trasmesso il parere del Servizio Programmazione Viabilità, favorevole con prescrizioni;

con nota prot. n. 880/25.99/CROP(Prot. 617/2005) del 23/06/2005 acquisita con prot. n. 7723/26/2005 del 01/07/2005 il CROP Comitato Regionale per le Opere Pubbliche Sezione Infrastrutture ha espresso parere favorevole con prescrizioni;

con nota prot. n. 0020783/19 acquisita con prot. 6718/26/2005 del 09/06/2005 la Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica ha espresso parere positivo con prescrizioni;

con nota prot. 17721/10.7 acquisita con prot. 7717/26/2005 del 01/07/2005 la Direzione Regionale Patrimonio e Tecnico Settore Attività Negoziale e Contrattuale-Espropri-Usi civici ha preso atto dell’inesistenza di usi civici sulle aree interessate;

con nota acquisita con prot. 8883/26/2005 del 27/07/2005 la Direzione Ufficio di Gabinetto di Presidenza della Giunta Regionale ha trasmesso la nota della Provincia di Torino con la quale la stessa si impegna al trasferimento di una quota del finanziamento statale alla Comunità Montana Val Chisone e Germanasca;

con nota prot. 364749/IA0 del 04/08/2005 acquisita con prot. 9253/26/2005 del 04/08/2005 la Provincia di Torino si impegna a trasferire l’intero importo del finanziamento statale pari a Euro 325.000,00 alla Comunità Montana Val Chisone e Germanasca;

nel verbale della conferenza di chiusura del giorno 08.06.2005 gli intervenuti unanimemente per la propria competenza, esprimono parere favorevole al progetto;

la copertura finanziaria è assicurata dal finanziamento statale individuato dal D.P.C.M. del 15 settembre 2003 e dal cofinanziamento della Provincia di Torino e della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca per la quota relativa alla progettazione.

Sulla base delle indicazioni pervenute dai soggetti sopraccitati sono riportate nell’allegato “A”, costituente parte integrante della presente Determinazione, le prescrizioni al progetto definitivo.

Tutto ciò premesso e considerato:

IL DIRIGENTE

Vista la L. 285/2000 n. e s.m.i. - Interventi per i Giochi Olimpici Invernali “Torino 2006";

Vista la L. 109/1994 e s.m.i. - Legge quadro sui Lavori Pubblici;

Visto il D.P.R. 554/1999 - Regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici;

Vista la L.R. n. 56/1977 e s.m.i. - Tutela ed uso del suolo;

Vista la L.R. 51/97 - Norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale regionale;

Vista la D.G.R. n. 42-4336 del 5 novembre 2001 - art. 9 della Legge n. 285/2000 Procedure per l’approvazione dei progetti relativi agli interventi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;

Vista la D.G.R. n. 41-7279 del 7 ottobre 2002 - Modifica e integrazione D.G.R. n. 42-4336 del 5 novembre 2001. art. 9 della Legge n. 285/2000. Procedure per l’approvazione dei progetti relativi agli interventi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;

Vista la D.G.R. n. 44-7807 del 25 novembre 2002 - Ulteriore modifica e integrazione D.G.R. n. 42-4336 del 5 novembre 2001 art. 9 della Legge n. 285/2000. Procedure per l’approvazione dei progetti relativi agli interventi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;

Vista la D.G.R. n. 1-12972 del 12 Luglio 2004 - Procedure per il trasferimento alle stazioni appaltanti dei fondi relativi alle opere connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;

Vista la Deliberazione del Comitato di Regia n. 59 del 15 Novembre 2004 - Opere connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006: autorizzazione modifica stazione appaltante per il parcheggio a Fenestrelle;

Visto il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 13 del 01/02/2005 - Opere connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006: autorizzazione modifica stazione appaltante relativamente alla “Sistemazione parcheggio” in Comune di Fenestrelle n. 47 dell’allegato al DPCM del 6 giugno 2003;

Vista la Deliberazione del Comitato di Regia n. 120 del 11 luglio 2005 - Opere connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006: autorizzazione alla Regione Piemonte (omissis) per emettere l’atto conclusivo di autorizzazione della conferenza dei servizi relativa al progetto “Parcheggio di Fenestrelle”;

Visti i pareri ed i contributi tecnici, acquisiti agli atti;

Visti i verbali delle riunioni delle Conferenze dei servizi del 16/05/2005 e del 08/06/2005 acquisiti agli atti;

Per tutto quanto sopra esposto,

determina

- di autorizzare ai sensi dell’art. 14 ter della L. 241/90 e s.m.i il progetto “Realizzazione Parcheggio in Comune di Fenestrelle” (TO) con riferimento alle seguenti autorizzazioni, di competenza delle amministrazioni partecipanti o regolarmente invitate a partecipare alla C.d.S:

a) Permesso di costruire ai sensi della DPR 380/2001 e s.m.i.;

b) Autorizzazione ai sensi della L.R. 45/1989 costituente anche Autorizzazione al taglio boschivo;

c) Autorizzazione paesaggistica ai sensi del Dlgs 42/2004;

d) Autorizzazione alla realizzazione degli innesti stradali sulla S.R. 23 di competenza Provinciale;

- di dare atto che ai sensi della L. 285/2000 e dell’art. 14 ter della L. 241/90, il presente provvedimento sostituisce, a tutti gli effetti, autorizzazioni, concessioni, nulla osta o atti di assenso comunque denominati indicati nella presente, di competenza delle amministrazioni partecipanti o comunque invitate a partecipare alla C.d.S;

- di prendere atto della D.G.R. n. 44-7807 del 25/11/2002 e conseguentemente di considerare acquisito l’assenso delle Amministrazioni che, regolarmente convocate, non abbiano espresso definitivamente la loro volontà nell’ambito della Conferenza dei Servizi;

- di prescrivere le condizioni riportate nell’allegato “A” costituente parte integrante della presente Determinazione;

- di inviare il presente provvedimento al Proponente e a tutti i soggetti coinvolti nel procedimento;

- di dare atto che una copia di tutti gli elaborati costituenti il progetto definitivo è conservata agli atti della Direzione Trasporti ed una copia, debitamente vistata, viene restituita unitamente al presente atto al soggetto proponente facendo salvi ed impregiudicati eventuali diritti di terzi.

Contro il presente provvedimento è ammessa proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data d’avvenuta pubblicazione o della piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971, n. 1034; ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data d’avvenuta notificazione ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 25.11.1971, n. 1199;

La presente determinazione dirigenziale sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e della L.R. 8.8.97 n. 51.

Il Dirigente responsabile
Enzo Gino

Allegato A

Elenco delle prescrizioni da recepire, ai fini delle autorizzazioni sul Progetto definitivo dell’opera “Realizzazione Parcheggio in Comune di Fenestrelle (TO)”.

1) Prescrizioni progettuali.

Relativamente agli accessi la progettazione esecutiva dovrà prevedere:

a) in corrispondenza dell’accesso lato monte la creazione una piazzola di dimensioni tali da consentire la fermata ed una agevole ripartenza di un autobus che proviene dal sottostante parcheggio percorrendo una rampa avente una pendenza del 14,30%;

b) in corrispondenza dell’accesso lato valle l’ampliamento della corsia destra di immissione sulla S.R. n. 23 al fine di agevolare la svolta di un autobus, il prolungamento dell’isola di separazione dei flussi di ulteriori 10/12 metri verso monte per facilitare, nei confronti dell’automobilista, la percezione dei percorsi canalizzati; lo spostamento verso monte del passaggio pedonale per lo stesso motivo indicato in precedenza garantendo in ogni caso il raggiungimento in sicurezza del sentiero pedonale al Forte di Fenestrelle. Inoltre, in entrambi i sensi di marcia, occorre posizionare la segnaletica di preavviso degli accessi, delle corsie canalizzate e del passaggio pedonale.

c) Il nuovo percorso pedonale di collegamento tra l’abitato di Fenestrelle e la nuova area destinata a parcheggio dovrà essere adeguatamente separato e protetto dal traffico veicolare.

d) La predisposizione delle canalizzazioni e dei blocchi di fondazione dei pali di illuminazione dovrà essere realizzata tenendo conto che il successivo impianto di illuminazione dovrà rispettare quanto previsto dalla norma UNI 10439 “Requisiti illuminotecnica delle strade con traffico motorizzato”.

e) I rilevati inerbiti dovranno essere trattati con maggiore naturalità evitando schematizzazioni geometriche e rigidezza di forme prediligendo un maggior raccordo con il versante.

f) La progettazione esecutiva dovrà contenere la documentazione di impatto acustico ai sensi della L. 447/95 -come previsto dalla L.R. 52/2000 e secondo le indicazioni contenute nella DGR 2/2/2004 n. 9-11616 - relativamente sia alla fase di cantiere che a quella di esercizio, contenente la definizione dei potenziali recettori e la loro distanza, la valutazione del clima acustico attuale, la stima dei livelli di emissione indotti dalle lavorazioni e di immissione presso i recettori, la descrizione di tutti gli appropriati accorgimenti tecnici e operativi per la minimizzazione del disturbo; in base a tale documentazione dovranno essere definiti gli eventuali interventi di mitigazione e/o protezione, con particolare riferimento ai principali ricettori individuati. Qualora il Comune di Fenestrelle risultasse dotato di Piano di Zonizzazione Acustica, dovrà essere verificata la coerenza con il Piano stesso.

g) Nel progetto esecutivo non dovranno essere introdotte prescrizioni che menzionino prodotti di una determinata fabbricazione o provenienza oppure procedimenti particolari che abbiano l’effetto di favorire determinate imprese o di eliminarne altre o che indichino marchi, brevetti o tipi o un’origine o una produzione determinata.

h) Gli elaborati tecnici dovranno riportare apposite prescrizione in ordine della tematica relativa all’uso dei cementi di miscela più idonea per la natura e utilizzo delle opere in progetto.

i) Lo schema di contratto e il Capitolato Speciale di Appalto dovranno essere opportunamente adeguati alla L. 109/94 s.m.i., al D.P.R. 554/99, nonché al Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 19 aprile 2000 n° 145. In particolare lo Schema di contratto dovrà indicare oltre all’importo complessivo dei lavori anche l’importo degli oneri della sicurezza da non assoggettare a ribasso d’asta e l’importo dei lavori a base d’asta.

l) Qualora il progetto esecutivo, a seguito delle prescrizioni imposte, dovesse subire sostanziali modifiche, dovrà essere sottoposto nuovamente al parere C.R.O.P. e a quello degli eventuali altri Enti preposti al rilascio di autorizzazioni, nulla osta o quant’altro.

2) Prescrizioni relative alla fase di cantiere

a) Dovrà essere effettuato il recupero e il ripristino morfologico e vegetativo dei siti interessati dalle aree di cantiere, dalle aree di stoccaggio temporaneo degli inerti e dall’eventuale viabilità realizzata a servizio del cantiere.

b) In fase di realizzazione dovranno essere effettuati attenti controlli per verificare che i terreni siano effettivamente coincidenti con quanto previsto in progetto.

c) nella successiva fase progettuale dovrà essere fornita una quantificazione e caratterizzazione del materiale prodotto dagli scavi indicando la tempistica prevista per tale scavo e le aree utilizzate per lo stoccaggio, dovrà inoltre essere indicata l’ubicazione e la delimitazione delle aree di cantiere, con l’indicazione delle diverse attività previste negli stessi (compreso l’eventuale utilizzo di impianti di trattamento del materiale di scavo).

d) dovranno essere chiariti i flussi di traffico previsti in fase di cantiere (in particolare in relazione all’area di reperimento degli inerti), individuando gli impatti conseguenti e le misure di mitigazione necessarie, e dovrà essere valutata una corretta gestione del traffico.

e) la successiva fase progettuale dovrà quindi comprendere un cronoprogramma dettagliato delle varie fasi previste, oltre a chiarire le sovrapposizioni con altri cantieri che risultassero contemporaneamente insistenti nella medesima area di intervento

f) in fase di realizzazione dell’opera dovranno essere adottate le opportune misure atte a ridurre il più possibile il rilascio nell’aria di polveri durante le operazioni di cantiere

g) I materiali inerti necessari dovranno essere reperiti all’interno dei cantieri o presso cave già esistenti oppure, per i volumi occorrenti per i riempimenti e rilevati presso le discariche minerarie di sfridi di cave di pietre ornamentali del bacino estrattivo di Bagnolo Piemonte, Luserna S. Giovanni e Rorà.

3) Prescrizioni relative alla tutela delle acque idriche superficiali

a) Si dovrà predisporre un progetto di regimazione delle acque meteoriche comprensivo di dimensionamento delle canalizzazioni tale da poter captare anche le acque derivanti dal repentino scioglimento del manto nevoso e finalizzato ad evitare il ristagno di acqua nell’area ed indicazioni in planimetria delle opere necessarie.

b) Qualora dovesse rendersi necessario lo scarico,anche temporaneo, di acque civili in corpi d’acqua superficiali, dovrà essere richiesta apposita autorizzazione presso gli uffici provinciali competenti ai sensi art. 45 D.Lgs. 152/1999.

4) Prescrizioni relative alle opere a verde

a) Con riferimento alle opere a verde previste nel progetto presentato, il Capitolato Speciale d’Appalto del progetto esecutivo dovrà contenere speciali articoli dedicati alla garanzia dei risultati delle opere a verde, intesa sia come garanzia di attecchimento del materiale vegetale in particolare siano previste tutte le cure colturali (ed i relativi oneri) necessarie affinché sia assicurata la buona riuscita della formazione del cotico erboso (irrigazioni di soccorso, concimazioni di copertura); siano utilizzate per la semina fiorume o miscugli autoctoni; siano fornite opportune garanzie che le opere di ripristino vengano completate secondo il progetto presentato.

Raccomandazioni

Si raccomanda all’Amministrazione Comunale, acquisita l’opera a collaudo effettuato, di inserire nel piano comunale di protezione civile indicazioni relative alla gestione del parcheggio in caso di particolare attività torrentizia del Chisone, adottando adeguate precauzioni nel caso in cui una straordinaria ed imprevista attività erosiva del Chisone possa in qualche modo coinvolgere il parcheggio.

Si rammenta che gli atti esaminati e approvati sono intesi in forma definitiva, ai sensi dell’art. 16, comma 4^ della Legge 109/94 e s.m.i. e pertanto la verifica del livello progettuale esecutivo e del puntuale recepimento delle presenti prescrizioni è di competenza e di responsabilità esclusiva del Responsabile Unico del Procedimento, che dovrà provvedere in tal senso prima dell’indicazione della gara d’appalto.