Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 33 del 18 / 08 / 2005

Deliberazione della Giunta Regionale 18 luglio 2005, n. 51-528

Approvazione schema di Accordo di Programma tra Ministero delle Attivita’ Produttive, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Provincia di Asti, Comune di Riva presso Chieri, Comune di Chieri finalizzato alla salvaguardia insediamento produttivo “Embraco in Riva di Chieri” e promozione di attivita’ industriale per la formazione di nuovi processi produttivi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, ai sensi dell’art. 34 del D.lgs 267 del 18.08.2002, lo schema di Accordo di Programma, allegato alla presente deliberazione di cui fa parte integrale e sostanziale tra il Ministero delle Attività Produttive, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Provincia di Asti, il Comune di Riva presso Chieri, il Comune di Chieri finalizzato alla salvaguardia dell’insediamento produttivo “Embraco in Riva presso Chieri”, all’acquisizione e alla ristrutturazione di immobili di proprietà dell’Embraco, ceduti a Finpiemonte per la promozione di attività industriali e per la formazione di nuovi processi produttivi.

Di prendere atto delle intese sottoscritte tra la Società Embraco Europe srl e i soggetti firmatari del presente accordo, ai sensi dell’art. 11 c. 2, 3, 5 della L. 241/90 che disciplinano, senza pregiudizio dei diritti di terzi, i contenuti partecipativi del soggetto privato nell’ambito del perseguimento dell’interesse pubblico da parte dei soggetti firmatari del presente accordo.

Di prendere atto dei contenuti della bozza del contratto preliminare che sarà successivamente sottoscritto tra Finpiemonte ed Embraco.

Di autorizzare ai sensi dell’art. 34 comma 4 del D.lgs 267 del 18.08.2002, il Presidente della Regione Piemonte o un suo delegato a stipulare l’Accordo di Programma in oggetto.

Di far fronte all’impegno finanziario regionale nell’ambito dell’Accordo di Programma il cui schema è allegato alla presente delibera nel seguente modo:

- 12.700.000,00 di Euro, importo complessivo dell’impegno della Regione Piemonte, da erogare alla Società Finpiemonte, su richiesta della stessa alla Regione Piemonte, individuando tali risorse sul capitolo n. 27167 “Fondo per gli Accordi di Programma”, del Bilancio di Previsione 2005 (L.R. 3/05) con la seguente ripartizione: - 5.000.000,00 di Euro come eventuale anticipazione della somma di pari importo che sarà erogato dal MAP con le procedure di sua competenza - 7.700.000,00 di Euro come quota di integrazione a carico della Regione Piemonte per l’acquisizione e ristrutturazione dell’immobile come descritto al punto 20 in premessa del presente atto.

Di autorizzare l’erogazione entro e non oltre il 31/8/05 di un importo massimo di Euro 2.000.000,00, quale quota parte dei 12.700.000,00 dell’impegno finanziario regionale destinati all’acquisizione del bene, alla Società Finpiemonte o a Società controllata da Finpiemonte da versare quale caparra confirmatoria alla Società Embraco Europe Srl contestualmente alla sottoscrizione del contratto preliminare fra le parti. Tale erogazione è comunque subordinata alla stipula della convenzione tra la Regione Piemonte e la Società Finpiemonte che dovrà avvenire prima della sottoscrizione del contratto preliminare di vendita tra la Società Embraco Europe srl e la Finpiemonte.

Di dar mandato alla Direzione Bilanci e Finanze di erogare la cifra di cui sopra, pattuita fra le parti e condivisa nell’ambito dell’Accordo di Programma entro il 31/8/2005.

Di dare mandato alla Direzione Regionale Industria ad assumere gli atti necessari per la regolazione dei rapporti tra Regione Piemonte e Finpiemonte SpA mediante stipula di una specifica convenzione, in base alle seguenti direttive:

- l’acquisto dell’immobile, tramite Finpiemonte o sua Società controllata, dovrà avvenire ad un prezzo non superiore al prezzo di mercato;

- la ristrutturazione dell’immobile dovrà privilegiare, ove possibile, soluzioni funzionali all’insediamento di piccole e medie imprese;

- la vendita dell’immobile dovrà avvenire ad un prezzo non inferiore al prezzo di mercato tramite procedura di evidenza pubblica;

- le risorse finanziarie derivanti dalla cessione o dalla locazione dell’immobile dovranno essere trasferite alla Regione in quota proporzionale all’impegno finanziario regionale dedotti i costi sostenuti per la realizzazione del progetto;

- i tempi di realizzazione del progetto dovranno essere previsti nell’ambito di uno specifico programma.

Di disporre con successivo provvedimento l’eventuale integrazione finanziaria, necessaria al completamento dell’intera iniziativa.

Di provvedere all’accantonamento e prenotazione degli stanziamenti di cui sopra con successivo provvedimento. Ai relativi impegni di spesa provvederà, con appositi atti, la Direzione Industria.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)