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Bollettino Ufficiale n. 33 del 18 / 08 / 2005

APPALTI

A.T.I.V.A. S.p.A. -Autostrada Torino - Ivrea - Valle d’Aosta - Torino

Bando di gara a procedura aperta - Esecuzione dei lavori: sistema autostradale tangenziale di Torino - (Provincia di Torino). Interventi di adeguamento delle barriere di sicurezza laterali (tratte saltuarie) - anno 2005

1. Stazione appaltante: A.T.I.V.A. S.p.A. - Autostrada Torino - Ivrea - Valle d’Aosta - Società per Azioni - Strada della Cebrosa n. 86, 10156 Torino - Telefono 011/3814126 - Telefax 011/3814125- http://www.ativa.it.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex articolo 20, comma 1, legge n. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000 s.m.i..

3. Oggetto dell’appalto:

3.1. Luogo di esecuzione dei lavori: Sistema Autostradale Tangenziale di Torino - (Provincia di Torino).

3.2. Descrizione: interventi di adeguamento delle barriere di sicurezza laterali (tratte saltuarie) - anno 2005.

3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri della sicurezza) euro 924.767,06 IVA esclusa, di cui: a corpo euro 741.763,56, a misura euro 104.522,35 e oneri specifici di sicurezza euro 78.481,15

3.4. Oneri di sicurezza valutati nel piano di Sicurezza e coordinamento non soggetti a ribasso: oneri di sicurezza diretti (compresi nei prezzi di stima dei lavori) euro 24.343,35 ed oneri di sicurezza specifici euro 78.481,15 per un totale di euro 102.824,50.

3.5. Importo complessivo dell’appalto al netto del totale degli oneri di sicurezza: euro 821.942,56.

3.6. Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- categoria prevalente: OS12 euro 820.244,71, classifica III;

- categoria scorporabile e subappaltabile: OG3 euro 104.522,35, classifica I.

3.7. Certificazione sistema di qualità ex art. 4 ed Allegato B del D.P.R. n. 34/2000 s.m.i..

3.8. Modalità di determinazione del corrispettivo: determinato a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c) della legge n. 109/94 s.m.i..

4. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi dal giorno successivo alla data di consegna definitiva dei lavori. Per ogni giorno di ritardo verranno applicate le penali previste nello Schema di Contratto.

5. Documentazione: documenti complementari allegati al presente Bando di gara a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, comprendenti l’Allegato A “Disciplinare di gara”, l’Allegato A1 “Domanda di ammissione e dichiarazione a corredo della domanda e dell’offerta”, l’Allegato B “Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” e relativi allegati, disponibili presso il sito internet www.ativa.it o saranno inviati previa richiesta via fax al n. 011/3814125. A pena di esclusione il concorrente deve prendere visione, ritirare o richiedere il progetto esecutivo entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 19/9/2005 secondo modalità stabilite nel Disciplinare di gara (costo per acquisto euro 20,00 + IVA).

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo A.T.I.V.A. S.p.A. -Strada della Cebrosa n. 86 - 10156 Torino, entro le ore 12,00 del giorno 28/9/2005, pena l’esclusione, secondo le forme e modalità stabilite nel “Disciplinare di gara”; seduta pubblica di apertura delle offerte ore 9,30 del giorno 30/09/ 2005 presso la sede della stazione appaltante di cui al punto 1 del presente bando di gara.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: legali rappresentanti o titolari dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti o titolari.

8. Cauzioni e garanzie richieste: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione da:

a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, L. 109/94 s.m.i. di euro 18.495,34 pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto.

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia assicurativa, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/1993, in possesso di autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva a favore della Stazione Appaltante, ex art. 30, commi 2, 2-bis e 2-ter, L. 109/94 s.m.i..

Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese (di tipo orizzontale) per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 DPR 554/99 s.m.i. (cooptate). Nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quelle, tra le imprese riunite, dotate della certificazione, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. (cooptate).

L’aggiudicatario dovrà inoltre costituire polizza C.A.R. (massimale euro 950.000,00) comprensiva di R.C.T. (massimale euro 500.000,00), secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara.

Cauzioni e garanzie regolate dalla L. 109/94 smi e dal DPR 554/99 smi, nonché dagli schemi di polizza tipo approvati con D.M. 123/2004, questi ultimi per quanto non in contrasto con la L. 109/94 s.m.i. e con il DPR 554/99 smi, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara.

9. Finanziamento: mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere adeguata attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. n. 554/99 s.m.i. ai lavori da assumere e, qualora ne ricorrano i presupposti il certificato del sistema di qualità ex articolo 4 e Allegato B, D.P.R. n. 34/2000 s.m.i..

Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3, comma 7, D.P.R. 34/2000 s.m.i..

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

13. Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 21, comma 1 lettera c) e 1-bis Legge 109/94 s.m.i.. L’offerta a prezzi unitari deve essere compilata secondo le norme e modalità previste nel Disciplinare di gara. Il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri di cui al punto 3.4 del presente bando di gara. L’aggiudicazione definitiva verrà effettuata dai competenti organi della stazione appaltante.

15. Altre informazioni:

a) non ammessi soggetti nelle condizioni di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., in condizioni interdittive ex artt. 9, comma 2, lettere a) e c), 13 e 14 del D.Lgs. 231/2001 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, non ottemperanti articolo 17 legge n. 68/99 o che si avvalgono dei piani individuali di emersione ex art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.i. o disposizioni equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E.; non ammesse imprese che si trovino fra loro in una delle condizioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile o che si trovino in situazione di controllo e/o di collegamento con la stazione appaltante ai sensi della direttiva 93/37/Cee e s.m.i. ovvero in ogni altra condizione indicata quale causa di esclusione nel Disciplinare di gara. L’assenza delle cause preclusive di cui sopra è provata, pena l’esclusione, con le modalità, forme e contenuti stabiliti nel Disciplinare di gara;

b) eventuali ulteriori informazioni inerenti la gara potranno essere richieste esclusivamente, pena la non considerazione delle stesse, via fax al numero 011/3814125 secondo quanto stabilito nel “Disciplinare di gara”;

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica aggiudicando al prezzo più basso;

d) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente;

f) in caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio;

g) lingua utilizzabile nelle offerte: italiano;

h) nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11 del presente bando di gara devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 1, D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. ovvero, nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), della legge n. 109/94 e s.m.i. devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i. qualora associazioni di tipo orizzontale o nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j) è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea e/o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della legge n. 109/94 e s.m.i. ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi in associazione o consorzio;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nello “Schema di contratto”; non verranno concesse anticipazioni;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali stabilite nell’articolo 12 del Capitolato Speciale d’Appalto; agli importi degli stati di avanzamento sarà aggiunto l’importo degli oneri specifici della sicurezza (euro 78.481,15) di cui al punto 3.4 del presente bando di gara in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti; le rate di acconto saranno pagate secondo le modalità previste nello “Schema di contratto”;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, con obbligo di trasmissione, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, di copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 smi;

p) l’appaltatore ha l’obbligo di applicare il D.M. n. 203/2003, con particolare riguardo agli articoli 3 e 4;

q) la Società appaltante si riserva la facoltà di annullare e/o revocare il presente bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi, nemmeno ex artt. 1337 e 1338 c.c.;

r) per le controversie che insorgano fra le parti il foro competente è esclusivamente il Tribunale di Torino. E’ prevista peraltro la costituzione di un collegio arbitrale entro i limiti e secondo le procedure indicate nello “Schema di contratto”;

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t) ai sensi dell’articolo 7, comma 6, del D.P.R. n. 554/99 smi, i compiti previsti per il responsabile del procedimento saranno garantiti dai competenti organi della stazione appaltante.

Torino, 9 agosto 2005

Il Direttore Generale
Luigi Cresta