Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 32

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 5 agosto 2005, n. 84

Accordo di programma ai sensi dell’art. 34 del D.lgs. 18.08.2000 n. 267 in attuazione al punto 10 del Protocollo d’intesa quadro sull’assetto ferroviario del Nodo di Novara, sottoscritto in data 23 settembre 2004

LA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

(omissis)

decreta

Art. 1

* E’ adottato, ai sensi del 4° comma dell’art. 34 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000, l’accordo di programma in oggetto, le cui premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo, unitamente alla documentazione allegata e depositata in originale presso la Regione Piemonte Piazza Castello 165. L’Accordo stipulato in data 13 luglio 2005 presso la Sede del Comune di Novara, tra la Regione Piemonte, il Comune di Novara, R.F.I. spa, F.N.M.E. spa, ha per oggetto l’attuazione del punto 10 del Protocollo d’Intesa Quadro sull’assetto ferroviario del Nodo di Novara, nonché la programmazione per la realizzazione delle opere di mitigazione ambientale della zona est di Novara.

Art. 2

Oggetto dell’accodo è:

- la definizione delle modalità di attuazione (ovvero di adeguamento degli strumenti urbanistici, di progettazione e realizzazione) delle opere afferenti la sistemazione del nodo delle stazioni del trasporto pubblico di Novara, sinteticamente denominato MOVIcentro;

- la realizzazione delle opere di mitigazione ambientale della zona est di Novara.

Art. 3

Il presente decreto sancisce le modalità di programmazione per la realizzazione delle opere “MOVIcentro” individuate nelle tipologie esplicitate all’art. 6 dell’accordo, nonché delle opere di mitigazione ambientale previste nella zona est di Novara descritte al successiva art. 7 dell’accordo di programma.

Art. 4

Il presente decreto prende atto che l’intervento MOVIcentro è conforme alla Variante organica di PRG adottata dal Consiglio Comunale in forma definitiva con Deliberazione n. 70 del 17 dicembre 2004, in regime di salvaguardia e che il progetto definitivo del MOVIcentro dovrà essere sottoposto alla procedura dell’art. 81 del D.P.R. 616/1977 per l’accertamento di conformità urbanistica relativamente alle opere individuate sul sedime ferroviario. Il presente decreto prende altresì atto che i progetti preliminari e definitivi delle opere oggetto dell’a.d.p. dovranno, all’atto della loro approvazione, essere conformi agli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica vigenti sul territorio del Comune di Novara.

Art. 5

Il Comune di Novara, al fine di perseguire le finalità descritte al punto 6.2 dell’accordo di programma, si impegna alla redazione della progettazione del MOVIcentro nei livelli progettuali previsti e nei tempi definiti dal cronoprogramma, ovvero :

- studio di fattibilità entro dicembre 2005;

- progetto a livello preliminare entro settembre 2006;

- progetto/progetti a livello definitivo-esecutivo entro dicembre 2007.

Art. 6

Il presente decreto sancisce, con riferimento all’art 6.3 dell’accordo, le modalità di finanziamento complessivo previste in Euro 14.800.000,00 secondo la seguente ripartizione :

* Regione Piemonte Euro 13.320.000,00, in relazione ai disposti dell’art. 30 della L.R. n. 2/2003.

* Comune di Novara Euro 1.480.000,00 in relazione alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 32/04.

Gli importi da destinare alla realizzazione (euro 13.320.000,00) del MOVIcentro sono indicativamente riferibili agli esercizi finanziari dal 2008 al 2010.

Il presente decreto sancisce che gli impegni finanziari della Regione Piemonte per la realizzazione delle opere previste per il MOVIcentro dovranno attuarsi secondo le modalità stabilite agli articoli 6.4 e 6.5 dell’accordo di programma.

Il presente decreto sancisce inoltre nel caso si determinassero importi superiori, delle opere previste nell’accordo di programma le previsioni progettuali dovranno essere ridefinite in accordo tra Regione Piemonte e Comune di Novara per le opere da realizzare al fine di contenere la spesa nell’importo complessivamente finanziato; nel caso in cui si dovessero realizzare economie, la quota di finanziamento regionale potrà essere proporzionalmente ridotta.

La liquidazione dell’importo finanziato avverrà a seguito del perfezionamento degli atti amministrativi necessari all’impegno delle risorse. e sulla base del formale incarico, dato dal Comune, per la progettazione. La progettazione definitiva/esecutiva sarà avviata una volta acquisita la copertura finanziaria della spesa, nell’importo di cui al comma 1, a valere sul cap. 25336 del bilancio della Regione Piemonte per il 2007.

Art. 7

Il presente decreto prende atto che nell’ambito dell’accordo di programma è altresì prevista la programmazione delle opere di mitigazione ambientale della zona est di Novara individuate con le sigle da M.A.1 a M.A.7 nelle schede dell’allegato “Opere e Infrastrutture a compendio del protocollo di intesa sull’assetto ferroviario del Nodo di Novara” di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 30 aprile 2004, contemplate nel Piano oggetto del Protocollo d’intesa sottoscritto in data 23 settembre 2004. Il presente decreto sancisce inoltre che gli interventi oggetto di mitigazione ambientale della zona est di Novara, sono quelli descritti all’art.7 dell’accordo e specificati nell’elaborato grafico allegato al medesimo. L’approvazione e realizzazione di tali opere avverrà secondo i criteri stabiliti negli articoli 7.1 e 8 dell’accordo e secondo le modalità del piano finanziario elaborato all’articolo 7.2 dell’accordo, che prevede un costo di investimento pari ad Euro 12.500.000,00, con un impegno finanziario regionale pari a 10.000.000,00 Euro ed un impegno finanziario del Comune di Novara pari a 2.500.000,00

Art. 8

L’accordo di programma adottato con il presente Decreto, come concordato dalle parti, ha validità pari alla completa realizzazione delle opere compresa nel piano degli interventi con decorrenza dalla pubblicazione sul BUR del Decreto di adozione dell’accordo da parte del Presidente della Regione Piemonte.

Eventuali proroghe saranno valutate dal Collegio di Vigilanza.

I lavori inerenti tali opere dovranno avere inizio non oltre il 2008 in relazione alle scadenze individuate all’art 7.2.e prevista la conclusione entro il 2011.

Art. 9

Le eventuali variazioni o modifiche in corso d’opera degli interventi oggetto dell’accordo di programma sono consentite con le modalità specificate agli articoli 11-12-13 dell’accordo di programma.

Art. 10

La Vigilanza sull’esecuzione dell’accordo di programma e gli eventuali interventi sostitutivi previsti dall’art. 34 del D.lgs. n.267/2000, è svolta con le modalità definite all’articolo 14 dell’accordo di programma e al presente articolo del Decreto, da un Collegio di Vigilanza presieduto dalla Presidente della Regione Piemonte o suo delegato e composto da:

- Sindaco del comune di Novara o suo delegato

- Rappresentante legale delle R.F.I. S.p.A.o suo delegato.

- Rappresentante legale delle F.N.M.E. S.p.A. o suo delegato.

Il funzionamento tecnico-amministrativo del Collegio di Vigilanza è assicurato dalla partecipazione alle singole sedute del responsabile del procedimento con funzioni di coordinatore e dei funzionari competenti per materia dei rispettivi Enti.

E’ dato incarico al Responsabile del procedimento di trasmettere copia conforme del presente Decreto, unitamente al testo dell’accordo di programma e alla documentazione allegata al medesimo, ai soggetti firmatari.

Il presente provvedimento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto unitamente al testo dell’accordo di programma

Mercedes Bresso

Allegato


La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)

Giunta regionale