Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 32 del 11 / 08 / 2005

Fondazione Centro per la Conservazione e il Restauro dei beni culturali “La Venaria Reale” - Torino

Bando di selezione per l’ammissione al Corso di “Formazione per formatori” - Anno 2005-2006

Art.1
(Finalità e numero dei posti)

La Scuola di alta formazione e studio del restauro operante presso il Centro per la conservazione e restauro - La Venaria Reale bandisce una selezione per 20 posti (di cui al massimo 5 riservati a cittadini stranieri) finalizzata all’ammissione al corso di “Formazione per Formatori”.

Art. 2
(Obiettivi e struttura del corso)

L’obiettivo del corso è creare una figura professionale di docente per la conservazione e il restauro dei beni culturali, nel quadro di riorganizzazione della formazione degli operatori del restauro prevista dal nuovo “Codice dei beni Culturali e del Paesaggio” (d.lgs. 22/1/2004 n.41)

Il percorso concilia la crescita individuale con lo sviluppo delle competenze professionali necessarie a soddisfare la richiesta degli enti preposti alla formazione ed a fornire un valore aggiunto, grazie alla capacità di trasmettere il conoscere, il sapere fare e il sapere essere nelle diverse realtà del mercato del lavoro .

La metodologia del corso prevede un programma di stretta interrelazione tra teoria e pratica attraverso la presentazione e l’analisi di “casi particolari”, di gruppi di lavoro, di attività in laboratorio, di visite e di stage di due mesi (luglio e agosto) presso Enti e Istituzioni internazionale e nazionali.

In particolare i partecipanti dovranno sviluppare la capacità di interagire con le altre discipline storiche e scientifiche per una progettazione globale.

Alla fine di ogni modulo didattico è prevista una verifica e al termine dello stage è prevista una presentazione dell’esperienza acquisita attraverso un documento in “PowerPoint” ed un rapporto finale.

E’ in corso la stipula di una convenzione con l’Università degli Studi di Torino per il riconoscimento di crediti formativi universitari alle persone che avranno superato con esito favorevole il corso.

Per il superamento con esito favorevole del corso é necessario assicurare:

* almeno l’80% della presenza in aula e in laboratorio

* il superamento delle verifiche intermedie e finali

* la partecipazione allo stage

* la soddisfacente redazione del rapporto finale

Art. 3
(Oggetto del corso)

Il corso individua le seguenti tipologie di manufatti oggetto di conservazione e restauro

* manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile

* manufatti lignei

* dipinti murali e stucchi

* manufatti tessili

Art. 4
(Sede e durata)

Il corso è di durata annuale (11 mesi), con didattica a carattere semi-intensivo, e comprende attività didattica frontale svolta in aula e nei laboratori di restauro e scientifici, nonché un periodo dedicato a stage e alla redazione dei relativi documenti. All’attività d’aula va dedicato un numero di ore non inferiore al 50%.

Le lezioni si tengono presso la Scuola di Alta formazione e studio, ubicata nel Centro per la conservazione e restauro ed, eventualmente, presso le sedi dell’Università degli Studi di Torino.

Art. 5
(Requisiti di ammissione)

La partecipazione al corso è aperta ai cittadini comunitari ed extracomunitari di età non superiore a 35 anni.

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso di uno dei diplomi previsti dall’art. 7, comma 1 o comma 2, lett. a) del D.M. 3 agosto 2000 n. 294..

E’ richiesta inoltre una esperienza di lavoro di almeno tre anni in uno dei settori previsti all’art. 3. Costituisce titolo preferenziale, a parità di punteggi, avere esperienza nel campo della didattica.

Sono ammessi alle stesse condizioni, cittadini di altri Stati, purché in possesso dei requisiti e del titolo di studi equipollente, ai sensi di legge, a quello richiesto per i cittadini italiani.

Art. 6
(Presentazione della domanda - termini e modalità)

La domanda deve essere compilata sull’apposito modulo predisposto ed allegato al presente bando. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

* copia fotostatica non autenticata del certificato del titolo di studio ed eventuale attestazione o certificazione di equipollenza dei titoli esteri;

* curriculum vitae in italiano e in inglese;

* eventuali pubblicazioni relative all’esposizione di problematiche attinenti al settore prescelto;

* lettera di motivazione alla partecipazione al Corso, di massimo 4000 caratteri, in italiano e in inglese;

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 17 ottobre 2005, mediante consegna a mani a:

Scuola di alta formazione e studio del restauro della fondazione centro per la conservazione ed il restauro dei beni culturali “La Venaria Reale” presso progetto La Venaria Reale Via Bertolotti, 2 10121 - Torino

o spedita per mezzo del sistema postale con raccomandata A/R. allo stesso indirizzo.

Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura:

Domanda di presentazione per l’ammissione al corso di “formazione per formatori”

Ai fini della scadenza del termine fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

Art. 7
(Esame di ammissione)

La selezione finalizzata all’ammissione al corso è effettuata dal Comitato tecnico e di programmazione della Scuola di Alta formazione e studio per il restauro costituita presso il Centro per la conservazione e restauro - La Venaria Reale. E’ previsto l’inizio della selezione a partire dal giorno 2 novembre 2005.

L’ammissione al corso viene valutata sulla base dei titoli e delle esperienze possedute, nonché sulla base del risultato di un colloquio selettivo.

Ai titoli, complessivamente considerati, possono essere assegnati non più di 10 punti, così ripartiti:

a) 6 punti per il possesso di uno dei diplomi previsti dall’art. 7, comma 1 del D.M. 294/2000 o, in alternativa;

b) 3 punti per il possesso di uno dei diplomi previsti dall’art. 7, comma 2, lett. a) del D.M. 294/2000.

All’esperienza professionale, documentata dal curriculum vitae, possono essere assegnati non più di 4 punti.

Sono ammessi al colloquio i candidati che hanno riportato una valutazione dei titoli e dell’esperienza complessivamente non inferiore a punti 7/10.

Art. 8
(Colloquio orale)

All’esito della selezione di cui all’art. 7 viene pubblicato l’elenco dei candidati ammessi al colloquio in ordine alfabetico con indicazione del giorno e dell’ora previste per ciascun candidato. L’elenco è pubblicato sul sito http://www.lavenaria.it e sul sito della fondazione http://www.centrorestaurovenaria.it .

Tale forma di pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Durante il colloquio, il candidato deve relazionare su di un argomento di restauro indicato dal Comitato e relativo a una delle tipologie di manufatti indicate all’art. 3.

Nel colloquio il candidato deve altresì dimostrare un appropriato linguaggio tecnico, la piena padronanza dei mezzi tecnici di esposizione, la conoscenza dell’argomento dal punto di vista storico, tecnico e scientifico, la capacità di comprensione di un articolo in lingua inglese.

Per candidati stranieri durante il colloquio verrà valutata la padronanza della lingua italiana.

Al risultato del colloquio possono essere assegnati non più di 10 punti ed il colloquio si intende superato con un punteggio non inferiore a punti 6/10.

Il giudizio del Comitato sull’esito del colloquio è insindacabile e inappellabile.

Art. 9
(Ammissione al corso)

Espletate le prove di selezione, il Comitato redige la graduatoria secondo l’ordine decrescente della votazione complessiva ottenuta sommando i punteggi di cui agli artt. 7 e 8.

Sono considerati idonei allo svolgimento del Corso i candidati che abbiano conseguito una votazione complessiva non inferiore a punti 13/20.

Detta graduatoria è resa nota entro il 30 novembre 2005 mediante affissione presso la sede del Corso e pubblicazione sul sito internet della Fondazione Centro per la Conservazione e restauro - La Venaria Reale.

Art. 10
(Quota di iscrizione al corso)

La quota di iscrizione al Corso è fissata in Euro 6.000, ed è comprensiva del materiale didattico e degli stage. Il pagamento della quota può essere corrisposto in due rate di pari importo, da versare entro e non oltre le seguenti date:

- la prima rata entro la data di inizio delle lezioni

- la seconda rata alla scadenza del quinto mese dall’inizio delle lezioni

Le persone residenti fuori dal territorio della provincia di Torino beneficiano di una riduzione del 20% sull’importo totale.

E’ prevista la corresponsione di borse di studio di importo variabile fino alla concorrenza dell’intera quota di iscrizione al corso, per criteri di merito e condizioni di reddito da determinarsi con successivo provvedimento.

Il presente bando è visibile sui due siti internet sopraindicati e verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Sig.ra Daniela Lovera presso l’ufficio Back-Office del “Progetto La Venaria Reale”, tel. +39.011.4323803, +39.011.5592205; fax +39.011.4325604, +39.011.4322791 - e-mail: centroconservazionerestauro@lavenariareale.it.

Le informazioni presenti nella “domanda di ammissione al corso” saranno trattate nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 sulla Privacy.

Macroprogramma del corso

Modulo 1, mese 1: Scienze della formazione

Modulo 2, mesi 2: Il progetto di restauro

Modulo 3, mese 1: Legislazione

Modulo 4, mese 1: Storia delle teorie del restauro

Modulo 5, mese 1: Critica dell’arte

Modulo 6, mese 1: Prevenzione manutenzione e restauro

Modulo 7, mese 1: Chimica tecnologie avanzate

Modulo 8, mese 1: Fisica tecnologie avanzate

Stage, 2 mesi

Allegato